DA CORSA E DI SERIE - Secondo le indiscrezioni, la Lexus starebbe sviluppando una supercar con motore V8 che possa rivaleggiare con l’Aston Martin Vantage e con la Mercedes-AMG GT. Dovrebbe arrivare nel 2026 ed essere direttamente derivata dalla nuova auto da corsa della categoria GT3, dato che le regole di omologazione FIA prevedono che le vetture utilizzate in queste gare condividano parte della componentistica con la versione stradale.
L’ABBIAMO GIÀ VISTA - Nelle ultime settimane sono stati avvistati diversi prototipi della futura vettura da corsa impegnati nelle prove. Il design dell’auto che sostituirà l'obsoleta Lexus RC F GT3 è ispirato al concept GR GT3 del 2022 (nelle foto), che è stato ulteriormente sviluppato. Le proporzioni sono quelle di una classica GT con il cofano lungo, la cellula dell’abitacolo posizionata molto indietro, con una coda rastremata al di sopra della quale troviamo un alettone di dimensioni generose. Molto probabilmente il design della versione stradale, che potrebbe chiamarsi Lexus LFR, sarà adeguatamente “addolcito”, con una silhouette priva di alettoni prominenti, ma caratterizzata da un design corsaiolo, con una ridotta altezza da terra, una generosa mascherina e vistose appendici aerodinamiche.
SARÀ POTENTE - Essendo derivata dalla vettura da corsa, la nuova supercar della Lexus, dovrebbe il V8 biturbo, probabilmente assistito da un sistema ibrido. Per competere con l’Aston Martin Vantage e con la Mercedes AMG GT 63 E-Performance, la nuova ammiraglia Lexus potrebbe avere avere una potenza tra i 650 e gli 800 CV.
TELAIO IN CARBONIO? - Per tenere basso il peso (i regolamenti FIA della GT3 sono flessibili, con auto che producono circa 500-600 CV con un peso di 1300 kg), la futura Lexus potrebbe essere basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Probabilmente la Lexus metterà a disposizione anche una versione della vettura basata sullo stesso telaio, ma alimentata con motore elettrico, la cui uscita è però prevista più avanti.
NEL 2026 - Il debutto della versione da corsa della nuova Toyota GT3 è previsto alla 24 Ore di Daytona nel gennaio 2026, con la versione stradale che potrebbe uscire nello stesso anno.