NEWS

Lexus UX 300e: ora ha una batteria più grande

Pubblicato 13 ottobre 2022

Grazie alla batteria da 72,8 kWh ora l’autonomia della Lexus UX 300e arriva a 450 km. Miglioramenti anche per ADAS e tecnologia di bordo. Sarà disponibile nel 2023.

Lexus UX 300e: ora ha una batteria più grande

NEL 2023 - A distanza di tre anni dall’uscita della Lexus UX 300e la casa giapponese migliora la crossover elettrica, che riceve in dote le modifiche introdotte per la versione Hybrid presentata alcuni mesi fa. L’arrivo sul mercato è previsto nella primavera del 2023. 

BATTERIA MAGGIORATA - La novità più importante per la Lexus UX 300e è indubbiamente la batteria, che passa da 54,4 kWh a 72,8 kWh, un upgrade di capacità che consente alla vettura di percorre fino a 450 km con un “pieno”, oltre il 40% in più rispetto al modello attuale. Non cambia la potenza del motore elettrico, che è sempre di 203 CV e 300 Nm di coppia. L’accumulatore può essere ricaricato attraverso lo standard CHAdeMO.

LA DINAMICA DI GUIDA - Oltre al miglioramento all’autonomia la casa nipponica ha apportato degli aggiornamenti anche alla scocca della Lexus UX 300e, con l’aggiunta di 20 punti di saldatura (in questo modo è stata irrigidita la scocca), e una nuova messa a punto del servosterzo elettrico (EPS) e ahli ammortizzatori (quelli posteriori sono Performance Dampers). Secondo la Lexus tutti questi aggiornamenti, specifici per la variante elettrica della UX, dovrebbero rendere la crossover più precisa e piacevole da guidare.

UN NUOVO INFOTAINMENT - L’aggiornamento della Lexus UX 300e porta in dote anche un nuovo e più moderno sistema multimediale, ora visibile su un display di 12,3”, con compatibilità ad Apple CarPlay e Android Auto, e con navigazione su Cloud. Inoltre il nuovo sistema multimediale è in grado di ricevere gli aggiornamenti OTA. Sono state introdotte anche due nuove prese USB di tipo C, utili per facilitare la ricarica dei dispositivi. Adesso è poi possibile controllare la vettura anche da remoto attraverso lo smartphone, verificando così l’autonomia residua, oltre alla possibilità di attivare il “clima” durante la ricarica.

ADAS EVOLUTI - Aggiornata anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida della Lexus UX 300e. Adesso il “pacchetto” degli ADAS può contare su diverse funzioni aggiuntive come il cruise control che aggiusta la velocità dell’auto a seconda della pericolosità della curva, il riconoscimento dei pedoni anche di notte e il mantenimento della corsia attraverso l’intelligenza artificiale. La crossover è poi dotata anche della chiave digitale.

Lexus UX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
84
59
30
32
40
VOTO MEDIO
3,5
3.46939
245


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 09:49
Bene. Le migliorie sono apprezzate. La nx ?
Ritratto di Trattoretto
13 ottobre 2022 - 10:50
Passi avanti continui dell'elettrico. Come volevasi dimostrare. I lagnosi disfattisti sono serviti.
Ritratto di Goelectric
13 ottobre 2022 - 15:34
Peccato che le tue idee, vengano smentite dai fatti:in questo mese elettriche non pervenute, diesel in miglioramento...
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 12:28
Attenzione: per la ricarica veloce (DC) questo modello continua ad usare l'oramai defunto (in Europa) "ChaDeMo", anzichè usare il "CCS Combo" come tutti gli altri produttori (tra cui persino Tesla, che invece in America continua ad usare un suo standard proprietario). Quei geni di Lexus non si sono degnati neanche di passare allo standard giusto per il continente europeo! E che ci fa uno nel 2023 col ChaDeMo? Fa un salto in Giappone? :) Direi inoltre che un altro tallone di Achille di questo modello rimane il prezzo: mi risulta che il modello attuale, con 305km di autonomia e 150KW di potenza, costi 57k €. Mi par fuor di dubbio che con tali caratteristiche un modello del genere sia del tutto fuor di mercato...tra Tesla e (soprattutto) vari competitor cinesi. Adesso vediamo il prezzo del nuovo modello, con più autonomia. Ma mi aspetto che sarà ancora più irragionevole. In breve: Lexus/Toyota poi non si stupisca se non riesce a vendere BEV in Europa...
Ritratto di Vincenzo1973
13 ottobre 2022 - 12:43
non sono i cinesi a far numero in Europa. nelle classifiche (crossover) leggo Tesla Y, VW Id4 e Skoda Enyaq
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 13:33
Ma sempre il CCS Combo usano! :)
Ritratto di Vincenzo1973
13 ottobre 2022 - 14:47
assolutamente :) il minimo sindacabile direi
Ritratto di Alvolantino
13 ottobre 2022 - 12:54
5volanti meritati, ottima auto elettrica premium al giusto prezzo ⚡
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2022 - 15:55
Dal vivo dà un'idea di premiumness (si dice?) mica da poco. Bella, ben fatta, e, soprattutto, Lexus.
Ritratto di giangibus
14 ottobre 2022 - 14:06
Elettrificazione non stop! Avanti tutta, con buona pace degli estimatori delle caldaie a gasolio da quasi 2 euro a litro. Che rosicamento :D
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:12
Batteria più grande, e bagagliaio... Visto che oltre al prezzo monstre e al fatto che non si può proprio definire un successo sta UX, la principale caratteristica sta nel bagagliaio che può competere al massimo con quello della 500...
Ritratto di giangibus
15 ottobre 2022 - 09:59
In realtà ha un bagagliaio più che sufficiente e il prezzo è adeguato alla tecnologia, affidabilità e prestigio dell'auto e soprattutto non è una preistorica caldaia a gasolio, già questo basta e avanza...
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2022 - 09:19
Cioè il baule di un utilitaria è adeguato per una SUV media... se fosse tutto così adeguato e prestigioso la venderebbero anche...
Ritratto di giangibus
16 ottobre 2022 - 09:26
In realtà nel mondo ne vendono e parecchie anche, ma si sa l'italiano medio è un caso a se...