Lexus
UX

da 42.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

450/184/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

220-367/1194-1231

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Personale, "spigolosa" e slanciata, la Lexus UX è una crossover media sportiveggiante. Viene proposta nelle versioni elettrica (300e, da 204 cavalli e con la trazione anteriore) e ibrida full. Quest'ultima è mossa da un 2.0 a benzina e da un motore elettrico, per 184 cavalli combinati. Oltre alla versione a trazione anteriore, c'è anche la 4x4 con un motore elettrico supplementare posteriore da 7 cavalli, che si inserisce automaticamente in caso di fondi molto scivolosi o quando può contribuire a migliorare la stabilità. La piattaforma è quella usata in alcune Toyota (come la crossover C-HR) ma rinforzata e irrigidita tramite incollaggi strutturali e due barre trasversali nel vano motore. Ne risulta una guida precisa, con una buona tenuta di strada; notevole il comfort, che nella F Sport (con assetto specifico e sospensioni a controllo elettronico) cala un po' in favore di una migliore maneggevolezza. L'abitacolo è ben rifinito ed elegante, con cruscotto digitale. Lo spazio è adeguato per quattro, mentre un'eventuale terza persona sul divano sta scomoda (e nelle 300e chi siede dietro viaggia con le ginocchia molto rialzate, a causa dell'ingombro della batteria che ha costretto a sollevare il pavimento); piccolo il bagagliaio delle ibride, che ha anche la soglia di carico parecchio distante da terra (80 cm). Tutte offrono riprese piuttosto rapide e sempre pronte e fluide; per contro, quando si accelera con decisione nella versione ibrida, il 2.0 sale molto (e repentinamente) di giri. Il rumore che ne deriva non è forte, ma l'effetto può essere fastidioso in salita o se si vuole guidare sportivamente.         

Versione consigliata

L'elettrica è scattante e silenziosa, ma l'autonomia dichiarata e la velocità di ricarica sono appena discrete, e il prezzo è molto superiore a quello delle ben più versatili ibride. Fra queste ultime valuteremmo una Premium, equilibrata come dotazione in rapporto al prezzo. E in versione 4WD se capita spesso di girare in montagna d'inverno.

Perché sì

Finiture I materiali e le lavorazioni sono complessivamente di buon livello.

Sicurezza Sono disponibili molti dispositivi che migliorano la sicurezza: dagli otto airbag alla frenata automatica anche in "retro".

Tenuta di strada Nella guida, la UX è più vicina a una buona berlina che a una suv.

Perché no

Abitabilità posteriore Il divano è adeguato solo per due persone. 

Baule Il vano è piccolo, e caricare i colli pesanti è faticoso; scarsi i portaoggetti nell'abitacolo.

Trasmissione (solo per Hybrid) Il suo comportamento non è l'ideale nella guida sportiva. 

SALIAMO A BORDO

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