BMW NEL MIRINO - Man mano che il debutto della CT 200h si avvicina, la Lexus inizia a rilasciare maggiori informazioni sulla sua nuova berlina a cinque porte che punterà a fare concorrenza all'Audi A3 e, sopratutto, alla BMW Serie 1. Infatti, come più volte affermato dal costruttore giapponese, nonostante si tratti di un'auto ibrida, con tecnologia derivata da quella della Prius, la CT 200h vuole essere un'auto che mette al primo posto il piacere delle guida, proprio come le auto di Monaco di Baviera.
La Lexus CT 200h è lunga 432 cm, larga 177 e alta 143.
POTENZA MISTERIOSA - La Lexus non ha mai dichiarato quanti cavalli “scalpitino” sotto il cofano motore della CT 200h. Ma, essendo dotata del 1.8 a quattro cilindri della Prius abbinato a un'unità elettrica, secondo le stime la potenza complessiva dovrebbe aggirarsi tra i 150 e 160 CV. Un mistero che potrebbe essere svelato in occasione del Salone di Parigi dove l'auto verrà esposta prima che inizino le prevendite: ma le consegne avverranno solo l'anno prossimo. Nell'attesa, dal Giappone fanno sapere che, nonostante la CT 200h sia la prima Lexus ad utilizzare la trazione anteriore, sarà un'auto molto gratificante da guidare grazie a un'attenta messa a punto dell’autotelaio.
Il bagagliaio della CT 200h ha un volume che varia da 345 a 700 litri (reclinando i sedili posteriori).
BARRE CHE AMMORTIZZANO - Oltre ad avere una scocca rinforzata nei punti di maggiore stress, la CT 200h ha sospensioni di tipo McPherson all'anteriore e a doppio triangolo al posteriore, abbinate a particolari barre trasversali dotate di ammortizzatore. Secondo i tecnici della Lexus, rispetto alle barre rigide usate sulle auto più sportive, quelle “ammortizzate” hanno il vantaggio di assorbire le vibrazioni, migliorando il confort, pur conservando la capacità di diminuire le torsioni della scocca (nocive per la precisione di guida e la tenuta di strada).
Da notare sul tunnel centrale la piccola leva del cambio a variazione continua di rapporto e il joystick per gestire le diverse informazioni visualizzate sullo schermo a scomparsa.
QUATTRO MODALITÀ DI GUIDA - Un po' dottor Jekyll e Mr Hyde, la CT 200h punta ad unire diversi temperamenti in una stessa auto grazie anche quattro programmi di guida: EV (totalmente elettrica), Normal, Eco e Sport. Nelle prime due modalità l'auto viaggia fino a 45 km/h con il solo motore elettrico, in Eco i parametri del motore vengono impostati per limitare il più possibile i consumi, mentre in Sport il temperamento della CT 200h cambia. La risposta dell'acceleratore si fa più pronta, lo sterzo più pesante e il tutto viene condito dal contagiri che passa dalla colorazione azzurra a quella rossa e dall'indicatore della potenza del motore elettrico che viene sostituito dal contagiri.