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Lexus GS: quasi pronta al debutto

28 luglio 2011

Il nuovo modello sarà presentato il mese prossimo negli Usa. Completamente rivisto, avrà un aspetto più aggressivo e interni lussuosi per fare concorrenza a BMW Serie 5, Audi A6 e Mercedes Classe E.

HA LE TEDESCHE NEL MIRINO - In attesa che venga presentata ufficialmente al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, in programma ad agosto, la Lexus ha organizzato una serie di incontri con la stampa americana per mostrare in anteprima la nuova generazione della berlina GS. Con la nuova GS, la Lexus punta a rinnovare la sfida a BMW Serie 5, Audi A6 e Mercedes Classe E, le grosse berline più apprezzate in Europa e negli Usa. L'auto dovrebbe fare il suo debutto europeo al Salone di Francoforte e raggiungere le concessionarie nei primi mesi dell'anno prossimo.


lexus_gs_2012_spy_10_0.jpg


ASPETTO PIÙ PERSONALE
- Per rilanciare l'immagine della Lexus, i vertici della Toyota hanno deciso di dare un aspetto più personale ai nuovi modelli. Tanto che, anche se ancora camuffata, si può notare che la nuova GS avrà un frontale dall'aspetto “aggressivo”, ispirato a quello del prototipo LF-Gh, presentato al passato Salone di New York (leggi qui per saperne di più): conserva le luci diurne a led integrate nei fari e una mascherina a sviluppo verticale.


Lexus gs 2012 spy 07


NUOVA MECCANICA
- Lunga 489 cm, larga 187 cm e alta 145 cm, la nuova GS è costruita su un'inedita piattaforma, che dovrebbe essere più rigida e leggera dell'attuale, dotata di sospensioni multibraccio sia all'anteriore che al posteriore, abbinate a sospensioni a controllo elettronico che, secondo il costruttore giapponese, dovrebbero garantire un comportamento stradale ancora più efficace, senza andare a discapito del comfort. Per quanto riguarda i motori, oltre alla versione ibrida 450h, dal 2013 la GS sarà disponibile anche con un nuovo quattro cilindri turbodiesel: un motore che dovrebbe renderla interessante per le flotte aziendali.


Lexus gs 2012 spy 04INTERNI LUSSUOSI - Se esternamente le linee della nuova Lexus GS sono ancora celati agli occhi indiscreti, si possono fare interessanti osservazioni sugli interni. La plancia è stata completamente ridisegnata e, come sulle rivali Audi e BMW, ha uno sviluppo orizzontale nel quale si inserisce il tunnel centrale. La parte superiore è rivestita di pelle, mentre la consolle centrale è dominata da uno grosso schermo di tipo a sfioramento e dai comandi della radio e del climatizzatore. Sull'imponente tunnel centrale troviamo la leva del cambio automatico (con levette anche dietro al volante), un comando a rotore che permette di regolare la risposta del cambio, acceleratore e regolazione delle sospensioni e, sulla sinistra un piccolo joystick che permette di navigare attraverso il sistema infotelematico dell'auto. Infine, la strumentazione ha un aspetto “classico” con tachimetro e contagiri analogici, mentre sul volante sono riportati i comandi della radio, del telefono e del regolatore di velocità adattivo: regola la velocità dell'auto per mantenere la distanza di sicurezza da quella che precede.

Lexus GS
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Ritratto di mattias93
28 luglio 2011 - 17:45
Che bella... Gli interni mi parono ottimi... Speriamo non abbia troppi optional.
Ritratto di Mister Grr
28 luglio 2011 - 18:10
che belli gli interni.
Ritratto di mustang54
28 luglio 2011 - 18:20
2
le GS specie quella MY 2005, linea filante da coupé. Sono contento degli interni, visto che quelli dei modelli passati sembravano quelli delle utilitarie, con plastiche rigide e soprattutto l'orribile orologio digitale sulla consolle: che obrobrio.
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 18:30
1
plastiche rigide sulle lexus??? sono sempre state auto lussuose e ben rifinite....mah
Ritratto di mustang54
28 luglio 2011 - 18:57
2
in una Lexus???? Io si, le ho anche guidate. E vi diro che gli unici nei delle lexus è proprio la rigidità dei cruscotti.
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 19:21
1
si e non è assolutamente così
Ritratto di mattias93
28 luglio 2011 - 18:41
Impossibile. La lexus, insieme a infiniti, ha le migliori plastiche e assemblature da anni.
Ritratto di osmica
28 luglio 2011 - 19:33
L'unica Lexus con plastica di qualita' modeste era la precedente IS. Il resto era (ed e') al di sopra delle concorrenti. P.s. vista la rigidita' delle plastiche che menzioni, come possibile che la LS (anni 95-98) era per molto tempo la vettura in vendita con gli interni piu' silenziosi?
Ritratto di mustang54
29 luglio 2011 - 09:46
2
e lo dico a tutti, intendo al tatto, non si ha quella senzazione che uno si aspetterebbe. Poi la IS-F ha le plastiche in FINTO carbonio e due dei quattro tubi di scappamento sono anch'essi FINTI. Per la silenziosità non dipende dalla rigidità ma dal rivestimento "sottopelle".
Ritratto di Zack TS
29 luglio 2011 - 16:06
1
sinceramente se avessi un'auto come la IS-F con quelle prestazioni non mi metterei a fare il pignolo sugli scarichi.....mi accontento di un motore infinito e di un cambio automatico-sequenziale a 8 rapporti eccellente.....e di una linea da favola
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 18:33
1
sembra una bella macchina, anche se bisogna aspettare il look senza camuffature......la rivalità con audi, bmw e mercedes però la trovo eccessiva, specialmente qui da noi, d'altronde "audi e bmw sono tedesche, quindi sono superiori per forza"
Ritratto di probus78
28 luglio 2011 - 18:44
anzi... casomai le tedesche dovrebbero industriarsi per stare al passo con la tecnologia ibrida del gruppo giapponese. Lexus per qualità ed affidabilità è ormai quasi diventato il marchio numero1. In ogni caso è evidente l'ironia della tua ultima affermazione ;)
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 19:24
1
si infatti ho usato le virgolette...
Ritratto di filkim
28 luglio 2011 - 19:01
Sono gran belle macchine le Lexus, e la rivalità con le tedesche mi sembra giusta, ma come mai in strada se ne vedono pochissime? Come mai hanno una valore dell'usato inferiore a Bmw o Mercedes? Secondo me perchè il cliente italiano, che se ne intenda o meno di auto, preferisce puntare su case che hanno una storia alle spalle, Mercedes, Bmw o Audi hanno strutture, filosofie, approci alla costruzione di macchine differenti rispetto alla Lexus, fondata se non sbaglio nel 1989. E' vero, Toyota non è una qualsiasi casa produttrice, ma la continua evoluzione sulla qualità delle finiture, sui telai (sopratutto) e nei motori delle auto tedesche di un certo livello non è paragonabile alla casa di Aichi... Per esempio come si fa a paragonare una Bmw 535d con il twinturbo 6 cilindri, 3000 cc capace di 300cv e 600 Nm di coppia, con un motore Lexus?
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 19:24
1
cosa hanno i motori lexus che non va? i tuoi sono pregiudizi e soprattutto hai occhi solo per il made in germany
Ritratto di filkim
28 luglio 2011 - 23:54
Ammetto che sono un po' di parte (ho 2 mitsubishi!!), ma in Italia il 90% delle persone con tanti (troppi) soldi da spendere la pensano come me...Questo scusa ma non è avere occhi solo per il made in Germany, forse solo il fatto che la gente si sente più sicura (sbagliando o meno) a comprare auto con un brand più famoso e con una buona fama.
Ritratto di osmica
28 luglio 2011 - 20:04
Come si fa a paragonare il twin turbo 35d della Bmw con un mediocre diesel Lexus? Ok, il diesel Lexus non e' un gran motore. Ma hai guardato sotto i benzina? La Lexus non ha come obiettivo primario le prestazioni, ne un piacere di guida come alla bmw (sportivita'), ma un motore elastico, silenzioso e molto affidabile! Interni: le Lexus sono quelle che hanno meno problemi elettronici in assoluto (prendi una serie 7 del 90 e una Lexus; sulla bmw fai la conta dei problemi). Perche' la Lexus non viene venduta molto? Perche' non e' conosciuta, ne aprezzata. Purtroppo. La gente, ignorando, preferisce comprare bmw, mercedes. Lo stesso esempio: sedici o sx4? Fiat! Costa di piu' e offre di meno. Chiedi a 100 clienti bmw, mercedes la loro storia e vediamo quanto conoscono la storia del marchio o solo la derivazione del nome Mercedes...
Ritratto di probus78
28 luglio 2011 - 21:34
Le migliori motorizzazioni Lexus non sono quelle a gasolio ma le ibride. Ad esempio: il 3.500 ibrido 6 cilindri a V, 300 cavalli della Rx 450h. E' un'auto di oltre 2 tonnellate, a trazione integrale e con cambio a variazione continua. Consuma in media 15 km/litro di benzina effettivi (praticamente come una fiat 500 con motore twinair).. consumi non paragonabili a quelli di qualsiasi altro motore a gasolio della stessa potenza. I motori (il termico più i 2 elettrici) sono più silenziosi dei diesel, producono molta meno co2 e hanno più coppia (complessivamente i 3 motori esprimono 790 Nn di coppia). La mia umile opinione personale, è che una motorizzazione come quella della RX450h è anni luce più avanzata secondo tutti i punti di vista, rispetto a qualsivoglia "blasonato" motore a gasolio della stessa potenza, prodotto nel vecchio continente. Noi europei amiamo i marchi con la storia e il blasone. Ottimo, per chi si accontenta della storia e della fama. Personalmente, a me interessano di più la sostanza, lo sviluppo tecnologico e l'impatto ambientale.
Ritratto di filkim
29 luglio 2011 - 00:36
Ho 2 obiezioni da farti: la prima riguarda la sostanza e lo sviluppo tecnologico, ossia le caratteristiche che ti interessano maggiormente. No puoi paragonarmi un ibrido Lexus con un Diesel tedesco, secondo me sono agli intipodi come concezioni di propulisone. Prendiamo 2 modelli molto simili: M3 e IS-F, secondo il mio insignificante parere non c'è gara tra le due...Eppure Lexus non puntava sulla tranquillità e confort di guida? Ok stare sull'ibrido per differenziarsi dai rivali, e oltretutto farlo in un modo a dir poco spettacolare; ma avere il coraggio di affrontare una leggenda (ritornando al discorso della storia delle case) come l'M3 è da Kamikaze. E proprio in questi modelli secondo me sta il vero sviluppo. Il portare all'estremo le prestazioni di un modello è una cartina tornasole della validità globale di un progetto o meno, e in qusto caso per me Lexus esce ridimensionata. La seconda obiezione voglio fartela nell'ambito dell' impatto ambientale. Anche io mi sentirei meno in colpa nei confronti della natura ad andare con un' ibrida rispetto che con un diesel, ma ragionando mi pongo una domanda: di cosa sono fatte le batterie, o celle della mia ibrida? E come posso smaltirle una volta finito il ciclo di vita dell'auto? Non e tutto oro quello che luccica.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2011 - 01:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di probus78
29 luglio 2011 - 10:11
Sul puto primo: lo sviluppo tecnologico, la continua ricerca tendente a migliorare le prestazioni, sul portare all''estremo le prestazioni stesse.... ti dico semplicemente che recentemente è stata prodotta in serie limitata di 500 esemplari (già tutti venduti a oltre 300.000 euro l'uno) la Lexus LFA, supercar da 560 cavalli, 10 cilindri, realizzata con tecnologia assimilabile a quella aerospaziale. Sul punto 2 (quello più interessante), hai perfettamente ragione ad esprimere le tue preoccupazioni. Mi sento di poter dire, però, che costituiscono delle totali falsità le affermazioni di chi crede che le batterie usate siano "buttate" via in modo da inquinare nemmeno fossero scorie nucleari difficili da smaltire. Il materiale delle batterie esauste è una RISORSA da riutilizzare e Non una SCORIA DA SMALTIRE. Fino ad un anno fa il nichel delle batterie veniva riciclato per produrre acciaio inossidabile. Dall'inizio del 2011 Toyota ha iniziato a riciclare il nichel delle vecchie batterie per produrne di nuove. Io non sono e non voglio passare per un fautore delle auto giapponesi, cerco solo di essere obiettivo. Non dobbiamo cercare di difendere la scelta EUROPEA di produrre in prevalenza motori a gasolio arrampicandoci sugli specchi. Se esistono soluzioni migliori dovremmo impegnarci a conoscerle e magari ad utilizzarle!
Ritratto di Skaramakaj
29 luglio 2011 - 13:42
Fermorestando sull'assoluta, quanto oggettiva/incontestabile validità della M3, ma da qui a dire che la IS-F "sfiguri" a confronto risulta quasi alla stregua di una barzelletta, ed in merito a parlare sono i FATTI e non io, dato che in un confronto fra M3, MB c 63 amg e Lexus IS-F, la nipponica figurò 2^ subito dopo la BMW per 1 (UN) secondo, ed inFATTI anche gli stessi tedeschi rimasero assolutamente stupiti dalle caratteristiche della nipponica (basta vedere i video su YT). Ah!! dimenticavo un "piccolo dettaglio", e cioè che la IS-F in questione era ancora la pre-restyling, e cioè non ancora dotata di svariati e diffusi miglioramenti... e con tanto di differenziale MECCANICO TORSEN a seguito, e come disse "quello, se tanto mi da tanto..." (altro che ne esce "ridimensionata"), Saluti.
Ritratto di filkim
29 luglio 2011 - 11:59
Quindi in fondo il problema è sempre quello del marketing e in generale di cosa "si vuole far andar di moda"...Se tutte le case proponessero modelli ibridi questi costerebbero meno, renderebbero di più e lo smaltimento o riciclo averrebbe in un modo più efficace e sicuro. Dovremmo essere noi a iniziare questo ciclo ma hanno un costo esagerato le auto ibride purtroppo :-(
Ritratto di filkim
29 luglio 2011 - 00:09
Mi fa piacere che sui motori non hai menzionato gli ibridi Lexus, che sono imparagonabili proprio come tecnologia a qualsiasi altro tipo di alimentazione: fa un certo effetto vedere un bisonte bianco che gira in città silenziosissimo, anche se mi chiedo quale sarà lo stato delle batterie dopo 10 - 15 anni. Sono daccordo con te quando mi parli dell'elettronica e degli obiettivi primari della casa; ma non posso esserlo sulla storia delle case: secondo me pur non avendo un ruolo diretto nel momento della scelta della macchina, la storia di un marchio agisce nei luoghi comuni della gente, nelle impressioni che girano in blog o nei bar tra persone che hanno avuto o meno esperienze con i vari modelli delle case automobilistiche. Esempio: forse non sarei un estimatore dei Bmw se mio padre non ne avesse avuta una, ma magari mio padre non l'avrebe mai comprata se ai suoi tempi Bmw significava esclusività, Golf GTI sportività e Fiat economicità...E tutto questo deriva dall'esperienza, dalla storia di una casa che si è sviluppata e ha avuto successi o clamorosi flop di cui parlare, tra la gente.
Ritratto di filkim
29 luglio 2011 - 00:10
Scusate questa sopra era la risposta per Osmica
Ritratto di osmica
29 luglio 2011 - 10:00
1) Non ho menzionato gli ibridi in quanto avrei qualcosa da ridire sulle ammiraglie ibride: a) una vettura piu' leggera, di suo, consuma meno (una pesante ammiraglia ibrida la vedo come una falsa rispettosa dell'ambiente) b) le ibride danno il meglio solo se guidate in citta' (o in coda), ma le ammiraglie non sono fatte per essere guidate nel caotico traffico cittadino - ed in autostrada consumano come una pari a sola benzina. c) in ogni caso ben vengano progressi in questo settore, credo che un taxi prius in ogni caso (batterie comprese) inquini meno di un diesel normale (ma parlo da ignorante, non so il reale inquinamento totale delle due vetture). 2) E' vero che la Lexus non ha molta storia, ma non credo che questo sia un lato negativo. Seppur si sceglie anche in base alla "sotria" (che non condivido, preferisco scegliere in baso al mero prodotto come tale, ovvero la vera sostanza); chi non ha storia (che quindi non puo' offrire il "blasone storico"), per essere scelto deve offrire qualcos'altro in piu'. La Lexus offre qualcosa in piu': affidabilita', silneziosita', comodita'. Ok, non offre la sportivita' d aBmw, ma se una volta provi la Lexus difficilmente ne rimani insoddisfatto. 3) "Luoghi comuni", "blog di gente con esperienze" - lasciali stare quando compri una vettura, spesso e volentieri sono commenti di persone seriamente ignoranti (come l'esempio della 16/sx4), che parlano a vanvera o per sentito dire (fiat schifo, fiat il meglio, le tedesche sempre le stesse, tedesche = affidabilita'...) 4) "Se tuo padre non avrebbe avuto una Bmw oggi forse tu non saresti un estimatore della Bmw" - se tuo padre avesse avuto una Lexus, forse oggi saresti un estimatore della Lexus... (non e' una critica) - esperienze = pregi e difetti ;)
Ritratto di filkim
29 luglio 2011 - 12:34
Sono daccordo con te sul fatto che il"sentito dire" non è verità e anzi, molte volte è solo creato da persone che ne sanno veramente poco, e sul fatto che la qualità non è strettamente legata all'esperienza di una casa automobilitistica, ma allora qual è il problema che non fa vendere Lexus in Italia? Ho provatoun po' a buttar giù idee e ho notato che molti apprezzano la giapponese, ma nessuno la compra... boh!!
Ritratto di osmica
29 luglio 2011 - 12:44
1) "meglio tedesco" e i restanti luoghi comuni 2) la non conoscenza del marchio / la miglior conoscenza di altri marchi 3) la minore rete di vendita (seppur in Toyota, gli spazi per le Lexus e' minore che da Bmw-audi) 4) essendo meno acqustate, meno stimate, hanno anche una peggior valutazione nell'usato - si svalutano di piu' 5) non hanno un vero diesel (seppur l'ibrido puo' essere migliore, il diesel vende di piu' = la domanda preferisce il diesel, attualmente) 6) IS e GS hanno bagagliaio sotto la media
Ritratto di lollo97-17
9 agosto 2011 - 17:52
1
sono d'accordo con te! comunque l'unico diesel lexus (importato in italia) è un 2.2 da 177 cv...come puoi paragonarlo ad un 3.0 biturbo?? semmai lo paragonerai ad un 2.5 o a un 2.2 bmw del 2006 (anno in cui è uscita la IS in cui era equipaggiato)...e ti assicuro... non supera i 200 cv(197),il primo e i 150 il secondo
Ritratto di Skaramakaj
29 luglio 2011 - 13:39
dell'usato delle "mitike", è ormai poco più che una "leggenda metropolitana", ANCHE perchè chi ha una Lexus la stragrande maggioranza non cambia marchio in caso di sostituzione, oppure vadasi ad es le condizioni che fanno le aziende ai dipendenti con i leasing rispetto alla "triade", per i motori hai ragione sul FATTO che non siano paragonabili, e questo perchè sono due cose completamente diverse, anche se ci potrebbe essere più di una "sorpresina" per quanto riguarda i risultati finali... "APRIAMO UN PO' PIU' GLI OCCHI ragazzi, e un solo bocca e libretto degli assegni così...!!!".
Ritratto di osmica
29 luglio 2011 - 15:15
Sara' che sono lento a comprendere, ma del precedente commento (sul mantenimento) non ho capito un'Acca.
Ritratto di Skaramakaj
29 luglio 2011 - 15:35
che non ci sia molto da capire, infatti basterebbe vedere le quotazioni... e soprattutto quelle dopo qualche annetto (dai 3 in poi...).
Ritratto di P206xs
28 luglio 2011 - 19:05
1
Ecco un altra auto che si vedrà solo sui giornali........in Italia se non è tedesca non si vende.......Cmq fanno bene ad insistere......pian piano convinceranno un maggior numero di clienti....
Ritratto di Andry9188
28 luglio 2011 - 19:51
Vediamo questa se rende.
Ritratto di gig
28 luglio 2011 - 19:59
Veramente belli gli interni, nel complesso dalla forma ben riuscita; per gli esterni, mi posso limitare ad un commento sul profilo: molto armonioso e che mi ricorda molto vagamente la Toyota Avensis. Se non erro i fari sono della Ct 200h.
Ritratto di mecner
29 luglio 2011 - 10:09
...........mi PAIONO ottimi.
Ritratto di P206xs
29 luglio 2011 - 10:31
1
PRIMA FOTO DEL MUSO DELLA PEUGEOT 208 PUBBLICATA SU AUTO PLUS.......sarà davvero così??? link: http://www.mistermotori.com/2011/07/05/nuova-peugeot-208-prima-foto/
Ritratto di Franc-one
29 luglio 2011 - 11:16
bella, se davvero sarà così è un bel passo avanti per peugeot...però sono curioso di vedere il posteriore, se lo fanno stile 308 rovinano tutto!!troppo "pesante" quel posteriore...
Ritratto di P206xs
29 luglio 2011 - 15:49
1
a me invece non convince molto questo frontale........
Ritratto di Franc-one
29 luglio 2011 - 11:20
belli gli interni (quanto sarà grande lo schermo nella consolle?!?) nel complesso pare una bella auto, avrà sicuramente successo in usa...comunque nel segmento sceglierei senza dubbio la xf, stupendamente bella ed elegante...
Ritratto di BiPi
29 luglio 2011 - 13:47
Ngulo !!!
Ritratto di Skaramakaj
29 luglio 2011 - 14:24
che c'è ancora molto "esoticismo"(ignoranza?) nella maggior parte delle persone nel vedere(interpretare?) le auto ibride, il peso ad es, DATO che questo può essere vero in parte, inquanto questo è sostanzialmente bilanciato da quello che NON c'è rispetto alle "normali" (vedasi cambio, cinghia/catena alcuna, motorino di avviamento... ed in caso di td valvole egr, dpf/fap, turbine/compressori, iniettori ad alta pressione... figurarsi poi con le prossimo-future più leggere, compatte ed efficienti batterie al litio), in autostrada il consum è ugualmente ridotto (anche a cospetto dei td), e questo grazie a tanti piccoli "escamotages" che questa TECNOLOGIA dispensa (PROVATO dai possessori), le batterie sono COMPLETAMENTE RICICLATE/RECUPERATE (perlomeno da Toyota), le auto a propulsione ibrida detengono il PRIMATO ASSOLUTO riguardo al BASSO INDICE DI DIFETTOSITA' (affidabilità?), confort generale inavvicinabile per qualsiasi "naftone" e non... Ok, direi che per aesso possa bastare. Cordiali saluti.
Ritratto di probus78
29 luglio 2011 - 15:20
pur possedendo attualmente un'auto diesel io sono arcisicuro che la prossima che comprerò sarà ibrida oppure gpl. Il diesel lo conosco ormai benino visto che ci ho percorso oltre 130.000 km. Il problema attuale del gasolio è che costa quasi come la benzina. A differenza del benzina i diesel con FAP hanno i vari problemi di intasamento del FAP se si usa l'auto in città. (problema che ibride e gpl non hanno). Sulle lunghe percorrenze autostradali la convenienza economica del gpl è incontestabile. in città dettano legge le ibride. Per di più i diesel producono molta più CO2 dell'ibrido o del GPL. Io credo, anzi sono SICURO che la MODA della nafta stia per finire. Sbaglierò...? vedremo.
Ritratto di fragorino88
2 agosto 2011 - 17:45
I tedeschi sono 20 anni in dietro ai giapponesi, devono solo imparare.
Ritratto di volvo96
11 agosto 2011 - 14:18
è bellissima , finalmente un ottima rivale per le tedesche . i motori poi dovrebbero essere interessanti , l'unica pecca è che oltre al 4 cilindri diesel ( che sarà ottimo ) dovrebbero fare un 6 cilindri da circa 250 cv