NUOVA PIATTAFORMA - La Ford ha annunciato grosse novità nel periodo fra il 2018 e il 2020, quando arriveranno almeno quattro nuovi suv e modelli ibridi o elettrici. A queste si aggiungerà una nuova vettura della Lincoln, il marchio di lusso della Ford, che ha mostrato al Salone dell’automobile di New York un prototipo che ne anticipa lo stile. Si chiamerà Lincoln Aviator ed è una suv a sette posti che arriverà nel 2019 e sarà dotata anche di un motore ibrido con batterie ricaricabili dalla presa di corrente (plug in). La Avitator sarà un modello fondamentale per la Lincoln, non soltanto perché adotta un nuovo sistema di propulsione, ma anche perché porta all’esordio una base costruttiva, del tutto inedita, che sarà utilizzata in futuro per altri modelli del gruppo (inclusa la suv Ford Explorer).
HA UN’ARIA SOFISTICATA - A livello di stile la Lincoln Avitator Concept (nelle foto) si inserisce nel solco tracciato dai due modelli che l’hanno preceduta, la berlina Continental e la suv Navigator entrabe caratterizzate da un nuovo design più sobrio ed elegante rispetto agli eccessi del passato. La Avitator Concept si fa notare per le superfici levigate e le forme proporzionate, grazie anche alla lunghezza più contenuta (circa 510 cm) rispetto alla monumentale sorella maggiore Navigator, che arriva a sfiorare i 565 cm. Quando arriverà sul mercato, nel 2019 senza troppe modifiche rispetto alla concept di queste pagine, la Lincoln Aviator dovrà vedersela con rivali del calibro di BMW X7, Mercedes GLS e Range Rover. L’interno può ospitare fino a sette passeggeri, ha uno stile sofisticato e appare praticamente pronto per debuttare sul modello definitivo.
SOSPENSIONI INTELLIGENTI - Il costruttore statunitense non ha voluto anticipare qualche dettaglio nemmeno sulla parte tecnica, rivelando soltanto che la Lincoln Aviator di serie sarà dotata di un motore ibrido con batterie ricaricabili messo a punto sulla base di un biturbo a benzina. La Concept prefigura inoltre soluzioni che potremo ritrovare prossimamente sulle future Lincoln, a partire dalla tecnologia Suspension Preview, un sistema che sfrutta la telecamera anteriore per “leggere” le condizioni della strada e regolare in anticipo le sospensioni. È previsto inoltre il recente pacchetto di aiuti alla guida Co-Pilot360 e al posto della strumentazione a lancette si trova un grande schermo di 12”, mentre nella consolle si trova quello a sfioramento del sistema multimediale.