NEWS

Anche Lino Banfi guida un’elettrica

09 febbraio 2012

Piano piano, le vetture elettriche iniziano a diffondersi. Per ora, i principali acquirenti sono le aziende e gli enti pubblici, ma non manca qualche privato. Come il noto attore Lino Banfi, che ci ha rilasciato una simpatica intervista.

Anche Lino Banfi guida un’elettrica

Attore, comico, sceneggiatore, scrittore, doppiatore, ambasciatore dell’Unicef, Cavaliere e Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi (nella foto in alto), è tra i volti più noti del piccolo e grande schermo, grazie a una carriera che conta oltre 100 film e innumerevoli apparizioni televisive. E ora è anche tra i primi acquirenti italiani di un’auto elettrica, la Citroën C-Zero (foto sotto). Pagata di tasca propria, come tiene a sottolineare, per senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future. Forse persuaso da Nonno Libero, il personaggio interpretato in “Un medico in famiglia” che ha a cuore i suoi amati nipotini. Per scoprilo l’abbiamo intervistato durante l’incontro alla concessionaria Citroën Leonori di Roma nell’ambito del progetto Roma Capitale per la mobilità elettrica.


Citroen c zero full electric airdream 23


Come le è venuta l'idea di comprare un'elettrica?
Poco prima di Natale sono stato ospite di una manifestazione, e sono rimasto incuriosito da una simpatica vetturetta che era lì esposta, la Citroën C-Zero. Mi avvicino e subito mi piace. Il mio interesse cresce quando scopro che è un modello completamente elettrico, e ancora di più quando mi spiegano come funziona, ovvero che si ricarica con la normale corrente da 220 Volt e che non inquina.

E l’ha comprata subito?
Si, dovevo sostituire la piccola vettura che uso per girare a Roma. E mi sono detto: “è un’ottima opportunità per dare il buon esempio”. Però è un po’ cara. “mi fate uno sconticino?”. Me l’hanno concesso e ho firmato subito. Ma sia chiaro, l’ho pagata, non me l’hanno regalata.

Dica la verità. È stato Nonno Libero a convincerla all’acquisto?
No, però mi ha dato la sua approvazione.

Le piace guidarla?
Molto. È facile da guidare, agile e scattante. E silenziosa. Fin troppo: mi tocca spesso suonare il clacson per allertare i pedoni. E poi è pratica: ha quattro porte e un abitacolo spazioso, e mi permette di andare dove prima non potevo neppure immaginare di entrare. Come in alcune vie del centro storico.

E si trova bene senza il cambio?
Sono sempre stato un assertore del cambio automatico. La mia prima auto è stata la Minimatic. E da allora ho praticamente sempre guidato auto senza il pedale della frizione. Se la C-Zero l’avesse avuto, non l’avrei comprata.

Timore di rimanere a piedi?
Mai avuto. Faccio appena venti o trenta chilometri a Roma e l’autonomia di oltre 100 km è più che sufficiente per le mie necessità. Una volta ho voluto provarla in autostrada. Mi sono divertito, e sono tornato a casa con ancora una buona carica nelle batterie. In questi giorni freddi ho notato che gli accumulatori si scaricano più rapidamente, anche perché tengo il riscaldamento sempre acceso. L’unica differenza è che le tacche della carica sul cruscotto si spengono più velocemente, ma non abbastanza da lasciarmi a piedi o limitare i miei spostamenti. E nel caso debba fare viaggi più lunghi, ho sempre l’altra auto. Che, per la verità, uso poco.

Ha avuto problemi per la ricaricarla?
No, è facilissimo. Basta collegare all’auto il cavo in dotazione e poi alla presa del box. Il resto avviene tutto in automatico. Più che altro il problema è che ogni tanto mi dimentico di farlo. Ma per fortuna che ho dei figli che mi vogliono bene, e spesso provvedono loro a collegare la C-Zero alla rete elettrica.

Come reagiscono le persone quando la vedono a bordo della C-Zero?
Sono tutti incuriositi. Si girano a guardarmi e appena possono mi chiedono informazioni. I più ossessivi sono i giapponesi, che appena mi vedono iniziano a scattare fotografie.

Fotografano lei o l’auto?
Penso la C-Zero. Ma mi illudo che qualche scatto sia per me.

E i colleghi dello spettacolo?
Non ho ancora avuto occasione di mostrarla nell’ambiente. I pochi che l’hanno vista sono molto interessati. E domandano, domandano, domandano…e che checchio! Va benissimo. Ve lo garantisco.

> Citroën C-Zero: i prezzi aggiornati

> Citroën C-Zero: la prova

Citroën C-Zero
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
45
28
22
72
VOTO MEDIO
3,0
3.02174
230


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
9 febbraio 2012 - 17:01
3
20 anni fa c'era la Panda Elettra, che acquistavano gli enti pubblici, tutte ad arruginirsi nei depositi all'aperto! Non sono pratiche!
Ritratto di zippo135
11 febbraio 2012 - 14:23
"Non inquina". Povero illuso; le auto elettriche sono le uniche che hanno già prodotto gas ad effetto serra ancora prima di aver percorso un metro (emesso dalle centrali elettriche). Comunque, beato lui, che puo` permettersela. Occhio alla sulla strada zippo135
Ritratto di yeu
9 febbraio 2012 - 17:04
MITICO LINOOO!!!
Ritratto di mustang89
9 febbraio 2012 - 17:07
Ma dai... E' una trovata pubblicitaria per rimediare al flop assurdo del trio. Molto meglio una leaf, costa uguale ma vale molto di più.
Ritratto di bravehearth
9 febbraio 2012 - 17:40
Le elettriche mi sembrano proprio una buffonata Finché le batterie non avranno costi e autonomie non ridicole non avranno un futuro
Ritratto di mustang54
9 febbraio 2012 - 17:45
2
ha fatto una scelta abbastanza discutibile ma non priva di fondamento. Da sempre un buon esempio...
Ritratto di armyfolly
9 febbraio 2012 - 18:15
MA SINCERAMENTE I PROBLEMI PER QUESTE AUTO SONO ANCORA TANTI..COSTO ELEVATO, AUTONOMIA LIMITATA, NON TUTTI HANNO UN BOX PRIVATO, COSTI PER SOSTITUIRE LE BATTERIE ECCECC...CE NE SONO DI PASSI AVANTI DA FARE..
Ritratto di osmica
10 febbraio 2012 - 13:26
ma dicono anche chi ben comincia è a meta opera :)
Ritratto di francesco alfista
9 febbraio 2012 - 18:20
e ci no facit ve spezz l oss del capocoll...!!!grande lino.....!!
Ritratto di gig
9 febbraio 2012 - 18:31
Oggi ne ho vista una identica alla sua (ma rosa: orriblie!) in provincia di Latina. E' stretta e larga, ma nessun passante s' è avvicinato! Un' auto come le altre: solo in pò piu bru!tta!
Ritratto di fabri99
9 febbraio 2012 - 19:29
4
Gig, ok che sei rimasto Shokkato dalla C-zero rosa, ma stretta e larga è un tantino strana! Come la Panda:C'è chi dice che è grande dentro e piccola fuori! Ciao gig!
Ritratto di gig
9 febbraio 2012 - 19:35
Ovviamente, come avrai capito, intendevo stretta e alta! Chiedo scusa! Grazie mille per la correzione! Eh sì, sono proprio rimasto "Shokkato" dalla C-Zero rosa: orribile! Chissà se era alVolante che l' andava a provare...? Ciao!
Ritratto di fabri99
9 febbraio 2012 - 19:40
4
Spero che AlVolante non si sia ridotto così male da provare le C-zero rosa! Ciao
Ritratto di gig
9 febbraio 2012 - 20:35
Eheheh! E' vero! Ciao.. :)
Ritratto di bubu
9 febbraio 2012 - 18:47
e bravo Lino Banfi! per chi non deve fare lunghi viaggi e deve usarla prevelantemente è ottima! io però non nè ho vista nemmeno una fino ad ora!
Ritratto di fabri99
9 febbraio 2012 - 19:35
4
Non so' il dialetto romano, ma non credo si dica "chEcchio". Se avessi erronemente segnalato un errore inesistente, chiedo scusa. Volevo anche chiedere una piccola prova o un primo contatto, anche solo sul vostro sito, della Chevrolet Corvette. Mi piacerebbe anche una rubrica che si potrebbe intitolare "Alla guida dei vecchi miti"(un po' come quella di TopGear), dove provate vecchie glorie, come Mini Cooper vecchie o Citroèn DS. Cordiali saluti, Il vostro utente e lettore(anche un po' rompi!) Fabri99
Ritratto di bombolone
9 febbraio 2012 - 21:31
Guarda che Banfi è di Andria
Ritratto di fabri99
10 febbraio 2012 - 20:14
4
Stavolta la ho sparata grossa! Ahhahah Grazie per la segnalazione: "Checchio" è dialetto pugliese o errore di AlVolante? Ciao
Ritratto di onlyroma
11 febbraio 2012 - 12:39
Credo che non hai mai avuto il piacere di vederti un film di Banfi,xchè lo dice sempre....."e che checchio"....cmq credo che sia un miscuglio tra il romano " e che cacchio" e il puigliese. Insomma in gergo Banfiniano diventa " e che checchio",non è un errore della redazione
Ritratto di fabri99
11 febbraio 2012 - 15:32
4
Certo che ho già visto film con Banfi! Non ho mai notato. Grazie e scusa redazione per errore erroneamente segnalato. Saluti
Ritratto di jb007
9 febbraio 2012 - 19:38
nn mi piace cm attore, e poi xkè comprare soltanto i primi''esperimenti''(kiamiamola così) di auto elettrica quando, x esempio, fra qualke anno saranno già in circolazione vetture elettrike cn autonomie nettamente superiori???
Ritratto di Raffaelorenz
9 febbraio 2012 - 19:43
Per comprare questo giocattolo è necessario - percorrere pochi chilometri al giorno - avere una seconda auto per i viaggi veri - avere un box e con presa elettrica - ricordarsi sempre di ricaricarla la notte, altrimenti ciccia - non avere necessità di spazio a bordo per passeggeri o bagagli - avere qualche decina di migliaia di euro da buttare - avere ogni 4-5 anni circa la metà degli euro necessari per l'acquisto per cambiare gli accumulatori esausti. Se tutte le suddette condizioni sono soddisfatte compratela pure come ha fatto Banfi.
Ritratto di Giuse90
9 febbraio 2012 - 20:29
con tutti i soldi che avrà chiede anche lo sconto?mha...
Ritratto di fabri99
9 febbraio 2012 - 21:06
4
1999(sono nato io!) Fiat fece un furgone arancione chiamato Ecobasic. Era molto ecologica, ma quanlcuno sa se era benzina, ibrido o elettrico o che cosa?Grazie
Ritratto di volvo96
9 febbraio 2012 - 21:23
bè è un inizio . se nessuno inizia a comprarle è ovvio che i prezzi non scendono. quelli più abbienti devono dare il buon esempio sia per favorire quelli che la vorrebbero ma non possono e sia per l'ambiente
Ritratto di MSport
9 febbraio 2012 - 21:28
non vorrei sembrare scontroso ma difficilmente comprerò un elettrica...se riesco a trovare una coupe a 2 posti sportiva. Ciao
Ritratto di volvo96
9 febbraio 2012 - 21:35
intendevo dire che chi fa pochi km in città invece di prendere un utilitaria se i prezzi fossero più bassi , più gente le comprerebbe.. ovvio che chi non ne ha l'esigenza si rivolge ad altre categorie di auto ... mica obbligo la gente a comprare auto elettriche .. anch'io preferisco una 2 posti sportiva ma ci sono quelli che preferiscono una citycar
Ritratto di MSport
9 febbraio 2012 - 21:42
non metto in dubbio che c'è chi preferisce una utilitaria a una 2 posti, ma se trovo una 2 posti elettrica in sostituzione alla mia Z4 e se costa come la mia la compro perchè sono favorevole alle elettriche!!anzi le promuovo
Ritratto di fabri99
10 febbraio 2012 - 20:19
4
Che ne pensi?
Ritratto di ACCAROSSA無限
9 febbraio 2012 - 21:41
in Italia siamo un pò arretrati,ma in altre nazioni c'è già da tempo l'auto elettrica (con le relative stazioni di ricarica), in California ed in Giappone inoltre gia da anni è in vendita l'auto ad idrogeno...comunque la scelta migliore secondo me è una bella auto ibrida Saluti
Ritratto di delta96
9 febbraio 2012 - 23:50
grande linoooo
Ritratto di totus
10 febbraio 2012 - 00:18
il buono esempio in un certo senso lo ha dato. Ora però tocca alle case automobilistiche darsi una mossa, ad esempio sul fronte prezzi... possibile che un'auto elettrica debba costare così tanto?? Spero che arrivino presto a un compromesso tra qualità e prezzo altrimenti tutta questa operazione sarà ricordata solo come un enorme flop ( e nell'interesse del pianeta, mi auguro il contrario ovviamente! )
Ritratto di bernimio
10 febbraio 2012 - 10:29
Caro Lino, a quanto ammonta lo sconticino??? 25-30%???
Ritratto di GM-one
10 febbraio 2012 - 11:33
mi piace l'idea di andare in elettrico... sarebbe bello avere una macchina GPL(che già ho) per i lunghi viaggi e le uscite serali fuori paese e una C-zero per la città e le piccole commissioni...se costasse la metà
Ritratto di miniJCW
10 febbraio 2012 - 12:07
bhe dai nn è tanto brutta ma costa eccessivamente. se devo spendere quei soldi x un elettrica o mi compro la leaf o aggiungo 5000€ x una chevy volt/opel ampera
Ritratto di AyrtonTheMagic
10 febbraio 2012 - 12:49
1
lo vorrei tanto rivedere grintoso come ai bei tempi in cui si batteva sulla capoccia!! MITICO LINO ti voglio bene!!
Ritratto di milziade368
10 febbraio 2012 - 16:52
...Brigadiere Pasquale Zagaria, che ama la mamma e la Polizia, metto da parte le disquisizioni tecniche ed economiche. Forse tra un po' comprerò un'auto del genere, ovviamente quando sarà in vendita nei mitici...... Grandi Magazzini!!!!!
Ritratto di Montanelli
10 febbraio 2012 - 17:27
Il fatto che una persona anziana abbia l'apertura mentale per passare all'elettrico è una bella cosa, molti giovani sono più limitati e pieni di preconcetti e timori!
Ritratto di diddl1970
10 febbraio 2012 - 18:17
Per noi è facile fare tutte le considerazioni inerenti a praticità, prezzo, fruibilità, economicità di una vettura elettrica, perché con molta facilità dimentichiamo che forse le stesse obiezioni, difficoltà e quanto altro, qualcun altro le ha affrontate per noi, quando sono uscite le prime vetture a benzina, e poi quelle a gasolio... A quei tempi non c'era Internet, tanto meno blog e forum vari... Vogliamo il progresso? E allora dovremmo avere il coraggio anche di fare i pionieri... A fronte di questo però preciso, fare i pionieri magari a costi più contenuti... Io ho provato a vedere se potevo acquistare la C Zero come vettura privata per i miei spostamenti in città, ma candidamente mi è stato detto che non è prevista la vendita a privati... Boh... Chi può dirmi di più in merito gliene sarei grato...
Ritratto di milziade368
10 febbraio 2012 - 19:21
...di un veicolo a propulsione elettrica sono facilmente reperibili in commercio. Non sono neanche particolarmente complessi. Credo che i prezzi dei mezzi attuali siano gonfiati e che manchi la volontà politica di promuoverli in modo concreto e intelligente. Forse una svolta potrebbe venire dalla spinta di qualche coraggioso artigiano/imprenditore che cominciasse a modificare veicoli tradizionali, come avvenne agli albori del GPL/metano. Solo che poi in fase di omologazione temo sarebbero dolori acuti.... Ricordo che quando giunsero in Italia le prime auto estere con i 4 lampeggianti la prima reazione fu quella di vietarli....