NEWS

Lombardia, per le diesel zero incentivi

14 febbraio 2018

Niente aiuti regionali per chi acquista una vettura a gasolio: la Lombardia concederà i bonus solo a chi sceglie un’auto a benzina, ibrida o elettrica.

Lombardia, per le diesel zero incentivi

MA IL GASOLIO NO - Diesel sempre più nel mirino. Questa volta è la Lombardia a discriminarlo: l’esenzione triennale dal bollo auto e il contributo-rottamazione di 90 euro, previsti dalla sua Legge di stabilità 2018 per favorire il rinnovo del parco circolante, andrà solo a chi sceglie un veicolo a benzina, ibrido o elettrico. Come riporta il Sole 24 Ore, è questa la novità contenuta nel decreto 1744 del 12 febbraio: nonostante la legge regionale che ha introdotto gli incentivi (la 42/2017) non prevedesse alcuna discriminazione. 

QUALI RAGIONI - Nel decreto, la Lombardia fa riferimento al “ruolo determinante” dei motori diesel “alla formazione di ossidi di azoto, contribuendo per oltre il 50% delle emissioni totali regionali”. Inoltre, ricorda che la Commissione europea ha avviato due procedure di infrazione contro l’Italia, per il superamento dei limiti delle polveri sottili, anche in riferimento ad alcune zone della Lombardia. Secondo la stessa Commissione, “la percentuale di veicoli diesel venduti in Italia era del 56% nel 2015, contro il 36% nel 2012, e tale dato rappresenta un indicatore della necessità di adottare misure a livello nazionale”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Zot27
14 febbraio 2018 - 19:07
Decisione ineccepibile
Ritratto di davitonin
15 febbraio 2018 - 01:14
1
Io credo che l'ibrido e l'alternativa a metano siano soluzioni più che soddisfacenti per chi percorre pochi Km soprattutto in una realtà urbana; per chi invece fa tanta autostrada, ahimè, questa penalizzazione sul diesel è veramente sconcertante
Ritratto di Mbutu
16 febbraio 2018 - 01:25
Perché metano (o gpl) non andrebbero bene in autostrada? Inoltre faccio una domanda: siamo sicuri che il 56% degli acquirenti faccia veramente tutta questa autostrada?
Ritratto di grintoso
15 febbraio 2018 - 11:07
1
Avete letto su giornali specializzati di auto,che il diesel euro 6 inquina meno dei motori a benzina con marmitta catalitica. Se le macchine in circolazione tra due o tre anni vengono sostituite in macchine elettriche dove andiamo a prendere la corrente?
Ritratto di nsx
15 febbraio 2018 - 12:23
Il diesel inquina cento volte più di una benzina basta guardarti intorno e vedere cosa esce dalle marmitte dell'auto a gasolio specialmente quelle più datate. Soluzione acquistare solo auto ibride a benzina
Ritratto di Lo Stregone
15 febbraio 2018 - 15:34
Tempo fa avevo ascoltato degli esperti del settore auto parlare di non corretta manutenzione auto. Nei casi di manutenzione ad hoc, dai tubi di scappamento delle auto a gasolio dovrebbe uscire quasi nulla. Ma fare manutenzione ad hoc periodica significa spendere dei soldi e qui non tutti sono sempre disposti a seguire una linea ben programmata, così si vedono ancora adesso cose indescrivibili.
Ritratto di Zot27
15 febbraio 2018 - 13:37
grintoso, l'aver letto da qualche parte non significa niente, bisogna discernere
Ritratto di fola217
15 febbraio 2018 - 14:16
L'articolo non precisa che la riduzione del 50% del bollo in Lombardia è per le sole ibride plug-in. Escludendo le ibride NON plug-in tale riduzione è per ben pochi.
Ritratto di Lo Stregone
15 febbraio 2018 - 15:29
Nell'articolo si parla di auto e di bollo ad esso correlato, ma non bisogna dimenticare che un'altra fetta importante del trasporto non sono solamente le autovetture, ci sono i mezzi commerciali i quali utilizzano in parte massiva i motori a gasolio. Anche se nel tempo limiteremo le autovettura a gasolio, per i mezzi commerciali rimarrà ancora da affrontare il problema.
Ritratto di lucios
15 febbraio 2018 - 16:11
4
L'IGNORANZA DELLA POLITICA NON HA LIMITI.
Ritratto di giorgionash
16 febbraio 2018 - 10:37
l'ignoranza di certi italiani non hanno limiti.... ignoranza oltre il livello cosmico dove molti comprano diesel per l'uso prevalentemente urbano per risparmiare sul carburante senza pensare alle conseguenze del fap e senza calcolare sui costi extra e accessori per la manutenzione periodica dei motori diesel.... Molti, per ignoranza, si fanno fregare dal prezzo così basso dal benzinaio... risultato??? aria inquinata che non ci si riesce a rispettare i parametri dei livelli delle polveri sottili, dovuto anche dalla massiccia presenza di auto della vw a diesel (e la ue-nazgermanica ci guadagna con le multe sullo sforamento polveri sottili nelle città).... E non parliamo degli ignoranti che si credono che le auto tedesche sono le migliori... e lo scandalo dieselgate ne dimostra.... ecco chi sono gli ignoranti.......
Ritratto di dreamerofcars
16 febbraio 2018 - 09:25
10 anni fa il motore "giusto" era il diesel, oggi l'elettrico. Chissà fra 10 anni? Poi ci spiegheranno i danni dell'elettrico e via cosi' all'infinito...
Ritratto di Fulminebianco
21 febbraio 2018 - 13:57
Lombardia sempre avanti un passo.