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In Lombardia sono operativi gli incentivi 2021/22 per le auto

Pubblicato 01 marzo 2021

Il bando prevede una copertura di 36 milioni di euro "spalmata" in due anni e consente di ottenere da un minimo di 2.000 a un massimo di 8.000 euro di incentivi.

In Lombardia sono operativi gli incentivi 2021/22 per le auto

PER IL 2021 E 22 - Prendono ufficialmente il via oggi 1 marzo 2021 gli incentivi approvati dalla giunta della Regione Lombardia per l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale. Sono stati destinati complessivamente 36 milioni di euro: 18 nel 2021 e 18 nel 2022. Questi contributi sono inoltre cumulabili agli incentivi statali. 

MEGLIO ROTTAMARE - Per presentare formalmente la domanda i residenti in Lombardia devono accedere alla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it, registrarsi utilizzando l’identità digitale Spid e inoltrare la domanda. ll contributo va da un minimo di 2.000 a un massimo di 8.000 euro, e verrà tenuto conto dell’ordine cronologico della prenotazione (sarà quindi fondamentale la tempestività). Per accedere ai contributi è necessario rottamare un’auto benzina fino a euro 2 o diesel fino ad euro 5 e avere uno sconto del venditore di almeno il 12% (2.000 euro in caso di auto elettriche). È possibile usufruire degli incentivi anche senza rottamazione solo nel caso di acquisto di un’auto a batteria o a idrogeno, ma in questo caso il contributo regionale è ridotto a 4.000 euro.

SCONTO DAL CONCESSIONARIO - Per prenotare la domanda per accedere al bando è necessario corrispondere 16 euro in valore di imposta di bollo al momento della prenotazione del contributo regionale; il soggetto richiedente dovrà procedere all’assolvimento in modo virtuale della marca da bollo tramite carta di credito sui circuiti autorizzati. Successivamente bisognerà recarsi da concessionario abilitato e prenotare la domanda: il file dell'elenco dei venditori/concessionari abilitati è consultabile cliccando qui. L’ultima fase prevede l’acquisto vero e proprio di una nuova vettura o immatricolata in data successiva al 1° gennaio 2020 (non sono ammessi a contributo acquisti effettuati prima del 1° marzo 2021). I contributi, così come in precedenza, saranno disponibili attraverso uno sconto sul prezzo finale, applicato direttamente dal venditore (che riceverà il rimborso dalla regione).

In dettaglio tutti i contributi disponibili

  • 8.000 euro per auto a zero emissioni (elettrica o a idrogeno), 4.000 euro senza rottamazione. Contributo cumulabile con gli incentivi statali.
     
  • 5.000 euro per auto con emissioni di CO2≤60 g/km e NOX≤85.8 mg/km (euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride).
     
  • 4.000 euro per auto con emissioni di CO2≤60 g/km e con NOx≤126 mg/km (es. euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6d diesel).
     
  • 4.000 euro per auto con emissioni 60<CO2≤110 g/km e con NOx≤85.8 mg/km (euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride).
     
  • 3.000 euro per auto con emissioni 60<CO2≤110 g/km e con NOx≤126 mg/km (es. euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride, oppure euro 6d diesel).
     
  • 3.000 euro per auto con emissioni 110<CO2≤145 g/km e con NOx≤85.8 mg/km (es. euro 6d benzina, metano, Gpl o ibride).
     
  • 2.000 euro per auto con emissioni 110<CO2≤145 g/km e con NOx≤126 mg/km (es. euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6d diesel).


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Ritratto di zioesse
1 marzo 2021 - 12:02
Partendo dal dato che al momneto l’elettrica sarebbe troppo scomoda per me quindi resto indifferente a convenienze particolari per gli altri. in questo momento direic che sono contento per i lombardi e spero faranno da buon traino per la diffusione col contributo a capire i punti critici di questa nuova tecnologia e nuovo modo di viaggiare. così che fra 5-10-15 o più anni potremo tutti fare il salto in una situazione meglio organizzata
Ritratto di otttoz
1 marzo 2021 - 13:12
se non legato all'ISEE ed alla dichiarazione dei redditi, sono uno schiaffo alla miseria ed agli evasori
Ritratto di MS85
1 marzo 2021 - 14:30
Esattamente come gli incentivi nazionali, come i vari bonus monopattini, ecc.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 15:24
Secondo me non serviranno comunque a nulla. Chi gira ancora con la Panda 750 (e io ad esempio ho 3 vicini di casa millenari che hanno ancora la Panda 750 più altri 3 che hanno ancora la 500 dei primi anni 90) non la cambierà mai con una nuova a meno che non debba spendere 100 euro massimo di tasca propria.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 15:34
Purtroppo è vero. Spesso chi gira con auto con 20-30 anni non lo fa tanto perché non vuole cambiarla ma perché non può, con una buona dose di disinteresse alla questione a condire il tutto. Quindi, visto che gli incentivi servono anche e soprattutto a rilanciare il settore, non è sbagliatissimo che "premino" chi è veramente interessato a cambiare auto. Tanto per chi questa idea non passa manco per l'anticamera del cervello, incentivi o meno la situazione non cambierebbe.
Ritratto di Pintun
2 marzo 2021 - 08:23
Però credo che chi gira con auto con più di 20 anni faccia mediamente pochissimi km e personalmente se facessi tipo 5000 km annui terrei l'auto il più a lungo possibile.
Ritratto di FlavioD
1 marzo 2021 - 13:18
Un buon aiuto ai lombardi per rinnovare l'asfissiante parco auto.
Ritratto di albyb
2 marzo 2021 - 12:53
A me risulta che i soldi sono già finiti, chi mi conferma?
Ritratto di Sporty78
2 marzo 2021 - 13:49
Stamattina, a detta di un venditore di un concessionario, il residuo era di 2 milioni di euro. Per fortuna mi ha comunicato che son riuscito ad accaparrarmi 4000€ che sommati agli incentivi nazionali e alle scontistiche previste mi permetteranno di risparmiare 7500€ sull’acquisto della nuova auto.
Ritratto di phfr
2 marzo 2021 - 16:03
Ma non mi è chiara una cosa: se si è presentata la domanda nei tempi e lo stato della domanda è "presentata", come mai i venditori dicono che non riescono ad inserirla perchè i fondi sono esauriti? E la famosa imposta di bollo chi e come la deve pagare?
Ritratto di Sporty78
2 marzo 2021 - 20:25
La domanda va presentata dall acquirente su un apposito sito della regione Lombardia, fatto ciò viene protocollata ma non si ha ancora diritto al contributo. Perché ciò avvenga la concessionaria deve inserire sul suddetto sito ulteriore richiesta con i dati della acquirente. Pertanto se i fondi son terminati la concessionaria presumo non possa inserire la richiesta. L imposta di bollo, tra l altro esigua, la deve pagare l acquirente.
Ritratto di phfr
2 marzo 2021 - 21:14
Bene quindi se non ho ottenuto l'incentivo è colpa del concessionario che non ha completato la pratica, considerando che già ieri avevi domanda e il concessionario aveva tutta la documentazione.
Ritratto di Sporty78
2 marzo 2021 - 22:33
A mio avviso avrebbe dovuto far fede l ora di protocollo registrata dall inserimento della domanda da parte del cittadino e non da parte del concessionario che per i più svariati motivi potrebbe inserirla molto dopo. Il bando però prevedeva però questa modalità.
Ritratto di MS85
3 marzo 2021 - 15:24
Il fatto è che se procedi in questa maniera il risultato è che la gente per non saper né leggere né scrivere corre a prenotare l'incentivo, poi con calma va a fare le sue passeggiate in concessionaria e la regione si trova con metà del fondo che rimane bloccato per giorni e giorni per poi dover essere riallocato a spizzichi e bocconi.