NEWS

Lotus Elise: 20 anni e non sentirli

19 marzo 2015

La Lotus Elise festeggia l'invidiabile compleanno con questa versione 20th Anniversary.

Lotus Elise: 20 anni e non sentirli
GIÀ VENT’ANNI - La Lotus Elise fu presentata al salone di Francoforte del settembre 1995. Sembra incredibile di fronte a questa spider tanto piccola quanto grintosa. Lunga solo 379 cm e alta 112, grazie alla sua struttura formata da elementi in estrusi di alluminio ha un peso molto contenuto, per cui le sue prestazioni sono notevoli. La personalità inequivocabilmente sportiva, l’impostazione a motore centrale (amata dai “puristi”) e l’aspetto grintoso ne hanno fatto un’icona fin dal suo apparire e nei vent’anni trascorsi ciò non è mai venuto meno. Nei vent’anni di “carriera” la Lotus Elise è stata venduta in 32 mila esemplari.
 
SUPERLEGGERA - Ora, dopo due decenni di apprezzamenti, la casa inglese vuole celebrarne il ventesimo compleanno proponendo una serie speciale, chiamata appunto Elise 20th Anniversary. Per questa versione i tecnici della Lotus hanno assunto come base di partenza la Elise S Club Racer e sotto il cofano motore ha collocato il 4 cilindri Toyota 1.8 sovralimentato da 220 CV, il tutto per un peso complessivo di 914 kg, cioè 10 kg meno rispetto alle versione da cui deriva. 
 
SOMMA DI DETTAGLI - Con le citate caratteristiche costruttive non stupiscono le prestazioni annunciate, da vettura da corsa: velocità massima 237 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi. Tutto ciò con una percorrenza media dichiarata di 17 km/l e emissioni di CO2 pari a 173 g/km.  L’allestimento particolare della “20th Anniversary” è tutto a base di finiture particolari, per tinte e materiali. All’interno è disponibile anche l’optional del rivestimento in pelle. Di serie c’è l’Alcantara. Volendo si possono avere sedili sportivi più leggeri. La Lotus ha annunciato un prezzo di 39.900 sterline, pari a 55.200 euro. Viene eliminata dal listino la Elise S Club Racer.
Lotus Elise
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
142
46
26
10
25
VOTO MEDIO
4,1
4.084335
249


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
19 marzo 2015 - 21:22
4
Beh, è davvero incredibile pensare che la Elise ha già 20 anni... Sembra ancora così attuale, così fresca e piacevole, poche sportive sono alla sua altezza come handling e piacere di guida, anzi forse nessuna. Il motore è un po' datato e ci vorrebbe sicuramente una nuova versione, il prezzo poi è parecchio alto. Però rimane una sportiva dura e pura, un'esperienza da provare una volta nella vita. E questi vent'anni li porta davvero bene...
Ritratto di Andrea Ford
20 marzo 2015 - 13:23
E soprattutto regala all'Elise un affidabilità che con motori di altri marchi andrebbe solo a scemare. Lo sostituirei solo con un Honda VTec.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2015 - 09:57
1
Cavolo 220hp per 900kg di peso, prima o poi mi devo togliere lo sfizio di provarne una!!!
Ritratto di adrgeno
20 marzo 2015 - 11:34
1
20 anni e non sentirli! macchina da sogno! insieme con l'Alfa 4C ecco le 2 sportive più intelligenti e godibili dell'attuale panorama automobilistico, secondo me!
Ritratto di Fojone
20 marzo 2015 - 13:10
tra 20 anni la 4c sarà solo un pezzo da collezionisti, questa invece è ancora sul mercato
Ritratto di Gino2010
20 marzo 2015 - 15:31
essere un marchio di nicchia che fa sportive ultraleggere per alfa romeo la 4C è solo un ripiego-Quando mai ar è stato un marchio di nicchia?ha sempre fatto gran turismo sia cupè che berline sia a 3 che 4 porte.Ma tanto per arricchirre un listino davvero imbarazzante,incapaci di fare di meglio hanno tirato fuori l'anti elise sia cupè che spider.
Ritratto di Walkerboh
20 marzo 2015 - 15:49
Mi sembrano un po sterili come commenti. L'alfa ha tirato fuori una gran bella macchina sebbene si trovi in un momento come sappiamo tutti di difficolta, punto. Le chiacchiere sul perche o sul come stanno a zero, tenuto conto che anche altri marchi di nicchia/lusso propongono modelli in nuovi settori per aumentare i profitti.
Ritratto di lucios
21 marzo 2015 - 16:11
4
..scusa, auto come la Montreal, la 8c, l'SZ, la disco volante, la 33 stradale, la giulia gta sono auto di massa?
Ritratto di Fojone
22 marzo 2015 - 10:18
guarda i listini che aveva Alfa quando produceva la 33 stradale ad esempio e guarda quelli che ha ora!
Ritratto di lucios
22 marzo 2015 - 23:46
4
.....produceva ottime auto, ma spesso a quella grande bellezza e tecnologica applicata (transaxle, ponte de dion, motore boxer, v6 busso) non corrispondeva spesso un'altrettanta cura costruttiva. Le alfa erano si belle auto ma anche molto delicate. Riuscirono a raggiungere una buona qualità solo alcuni modelli (leggi, giulia, alfetta ultima vesione, giulietta 77, alfa 75). Quando è entrata, la FIAT le ha completamente snaturate (passando ad esempio alla trazione anteriore) ma è migliorata molto la qualità (ovviamente sempre in termini relativi). Alfa ha avuto sempre il fiato corto sul piano delle risorse, nonostante mamma stato elargiva e come! PECCATO, se ci fosse stata molta più cura nella gestione, credo che oggi avremmo avuto un marchio di successo di berline sportive, come BMW. Si spera in futuro!
Ritratto di cris25
20 marzo 2015 - 12:56
1
ancora non ci credo che sono passati già 20 anni dal debutto della Elise, che resta una delle più affascinanti auto mai prodotte. Anche io ne dovrò provare una un giorno!!
Ritratto di pilota54
20 marzo 2015 - 12:59
Alla fine dell'articolo si legge ciò: "Viene eliminata dal listino la Elise S Club Racer." Mi sembra molto strano, anche perchè il prezzo è notevole e poi in nessun sito (in particolare quelli inglesi), si parla di modello che sostituisce la Club Racer. Il nome stesso, completo, comprende la dicitura "special edition".
Ritratto di pilota54
20 marzo 2015 - 13:02
Dato che trovare in una rivista la prova su strada di una Lotus è assai improbabile, spero che almeno Al Volante, quando ce ne sarà una disponibile, la provi, magari anche in pista.......................
Ritratto di SuperMaserati
20 marzo 2015 - 14:47
essenziale e veloce
Ritratto di Mattia Bertero
20 marzo 2015 - 14:58
3
20 anni portati benissimo. E' sempre stata una piccola sportiva come si deve, da guidare con i muscoli e che non accetta compromessi. Speriamo che non la cambino mai o almeno che una possibile futura nuova serie mantenga le caratteristiche di questa.
Ritratto di TheStig_97
20 marzo 2015 - 17:43
Credo che sia una delle sportive essenziali migliori al mondo. La Elise MkI del 1995 è ancora molto attuale sia come meccanica che come estetica, un'auto che non invecchierà mai!