GIÀ VENT’ANNI - La
Lotus Elise fu presentata al salone di Francoforte del settembre 1995. Sembra incredibile di fronte a questa spider tanto piccola quanto grintosa. Lunga solo 379 cm e alta 112, grazie alla sua struttura formata da elementi in estrusi di alluminio ha un peso molto contenuto, per cui le sue prestazioni sono notevoli. La personalità inequivocabilmente sportiva, l’impostazione a motore centrale (amata dai “puristi”) e l’aspetto grintoso ne hanno fatto un’icona fin dal suo apparire e nei vent’anni trascorsi ciò non è mai venuto meno. Nei vent’anni di “carriera” la Lotus Elise è stata venduta in 32 mila esemplari.
SUPERLEGGERA - Ora, dopo due decenni di apprezzamenti, la casa inglese vuole celebrarne il ventesimo compleanno proponendo una serie speciale, chiamata appunto Elise 20th Anniversary. Per questa versione i tecnici della Lotus hanno assunto come base di partenza la Elise S Club Racer e sotto il cofano motore ha collocato il 4 cilindri Toyota 1.8 sovralimentato da 220 CV, il tutto per un peso complessivo di 914 kg, cioè 10 kg meno rispetto alle versione da cui deriva.
SOMMA DI DETTAGLI - Con le citate caratteristiche costruttive non stupiscono le prestazioni annunciate, da vettura da corsa: velocità massima 237 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi. Tutto ciò con una percorrenza media dichiarata di 17 km/l e emissioni di CO2 pari a 173 g/km. L’allestimento particolare della “20th Anniversary” è tutto a base di finiture particolari, per tinte e materiali. All’interno è disponibile anche l’optional del rivestimento in pelle. Di serie c’è l’Alcantara. Volendo si possono avere sedili sportivi più leggeri. La Lotus ha annunciato un prezzo di 39.900 sterline, pari a 55.200 euro. Viene eliminata dal listino la Elise S Club Racer.