NEWS

La Lotus Emeya vince la sfida della ricarica veloce

Pubblicato 12 giugno 2024

La berlina elettrica della Lotus riesce a fare meglio dei rivali in una prova sul campo, caricando oltre 450 km di autonomia in 20 minuti di ricarica.

La Lotus Emeya vince la sfida della ricarica veloce

 RICARICA VELOCISSIMA - Uno dei fattori che maggiormente preoccupa chi si avvicina alla mobilità elettrica riguarda i tempi di ricarica. Per questo le case automobilistiche cercano in ogni modo di ridurli. I dati dichiarati dalle case si basano su condizioni ideali (ne avevamo scritto qui), per questo ogni anno la società di consulenza gestionale P3 Group conduce uno studio sulla ricarica in condizioni reali. Dopo aver condotto la prova in Europa e Stati Uniti, questa volta è toccato all’Asia, dove a surclassare tutte le vetture testate è stata la Lotus Emeya, che ha dimostrato di poter immagazzinare in 20 minuti abbastanza energia elettrica per percorrere 458 km. 

lotus emeya ricarica colonnina 2

MEGLIO DI TUTTE - In questa occasione P3 Grop ha testato modelli che possono essere acquistati in Asia (nel grafico qui sotto) e la supercar elettrica della Lotus ha fatto molto meglio non solo delle concorrenti testante con lei, come la BMW i7 e la Tesla Model Y Long Range, ma anche dei vincitori dei test precedenti: Lucid Air GT, Porsche Taycan, Mercedes EQS e Kia EV6. Dalle prove sul campo è emerso che l’Emeya è riuscita a raggiungere una velocità massima di ricarica di 402 kW, con una media 331 kW. La curva di ricarica mostra che la supercar inizia subito intorno ai 400 kW per poi diminuire leggermente a causa di un probabile picco di temperatura. 

velocita ricarca 2024 05

PUNTA SULL’EFFICIENZA - Come detto, al termine dei 20 minuti di ricarica la sportiva della Lotus aveva aggiunto poco meno di 460 km alla sua autonomia, quasi 90 km in più della seconda classificata, la Mercedes EQS (372 km). Dai test è emerso che, di tutti i veicoli testati, la Hyundai Ioniq 6 è stata quella con il consumo energetico più basso, permettendole di essere competitiva con modelli dalle batterie di capacità molto superiori.

consumo energetico 2024 04

> Nel grafico più in alto la classifica delle velocità di ricarica, qui sopra quella dei consumi dove emerge la Ioniq 6 come la vettura più efficiente.

Lotus Emeya
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
14
12
13
40
VOTO MEDIO
2,5
2.53125
96


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2024 - 12:54
20 minuti per recuperare 450 km di autonomia, sarebbe una ricarica velocissima?
Ritratto di MS85
12 giugno 2024 - 13:04
Vabbè, non è malaccio. Fa un po’ sorridere che la ET5 nella stessa prova volendo può ricaricare più km in 5 minuti con lo swap.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 15:04
Suona meglio 310km in 10 minuti
Ritratto di Tistiro
12 giugno 2024 - 13:26
Che cose inutili queste gare, a chi interessa, sono tutte chiacchiere da bar del beppe i tempi di ricarica
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 14:02
20minuti..troppi!. Io per fare un pieno di benzina ci metto quasi la metà. Dispiace!!!.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:37
4
si ma devi stare alla p*mpa, non puoi andare all'autogrill nel frattempo
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 16:21
Ci vado prima di fare rifornimento. Con 5/8minuti che ci impiego per finire il rifornimento..non faccio neanche in tempo ad entrare dalla porta dell'autogrill è ordinare.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 16:29
4
pit stop da f1..... chai fretta di arrivare a destinazione
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 16:39
Dipende tutto dal tipo di viaggio..se è un viaggio di lavoro o di piacere!!..Nel secondo caso me la prendo con comodo.. senza fretta di arrivare a destinazione.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 15:07
310km in 10 minuti... col gpl ricarico 350km in 5 minuti (anche se spesso con la fila di auto diventano 15-20)... di questo passo anche gli agenti di commercio abbandoneranno il diesel...
Ritratto di BZ808
12 giugno 2024 - 14:02
Il problema è ricaricare il cc dopo l'acquisto!
Ritratto di Vinbroken
13 giugno 2024 - 17:26
Non per tutti
Ritratto di padoin
12 giugno 2024 - 14:32
Siamo realisti.. dopo 350 km di guida una pausa la si fa e se si considera il tempo di ordinare il caffè e andare in bagno si è quasi a 20 minuti. Diffusione di punti di ricarica permettendo queste performance permettono di usare un elettrica senza particolari disguidi. Resta da attendere che tali performance siano disponibili per auto dal costo medio e non da oltre 100k €
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:38
4
non per i diesel fan, loro si fermano non prima di aver percorso 1000km
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 15:09
Emeya ricarica 310km in 10 minuti... iniziano a essere numeri avvicinabili a GPL/Metano (come scrivo sopra: GPL, ricarico 350km in 5 minuti... con un minimo di fila spesso diventano 10, talvolta 15 o peggio...)
Ritratto di Sdraio
13 giugno 2024 - 08:41
guarda anche se odio le auto elettriche hai fatto un ragionamento perfetto... giusto non si può dire niente... c'è solo un però... mi permetto... con il mio diesel se l'autonomia è 460km... al massimo se sto andando in ferie pieno come na zampogna a 140 150 km/ ho sto portando mia figlia in pista da 460 possono passare a 440 o 430km... con i bidoni a pile invece quasi sempre... l'autonomia diventa 300 320 a essere ottimista... perchè l'autonomia per le vetture elettriche è propaganda... basta guardare quello che è successo su 500, tesla e bmw i3... la macchina diceva na cosa e poi manco al distributore successivo si riusciva ad arrivare... per fare un esempio eeee... poi va beh il prezzo di sti cessi chimici... lascio stare...
Ritratto di clavulanico2
23 giugno 2024 - 15:24
Per capire la differenza bisogna chiudere te nel tuo garage col motore accesso (naftone) ed io nel mio con il mio motore acceso (EX30 a pile) … vediamo chi ha più autonomia polmonare.
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2024 - 16:57
eeee pensa te che c'è gente che davanti a questi dati esulta... si vede che chi compra auto elettriche ha i soldi e può perdere tempo a fare un kazzo... come chi ti dice di aver provato un avenger ed è contento di aver guidato una jeep... AHAHAHAH... e gia io sono fortunato che cambio auto ogni due anni...
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2024 - 20:33
1
La ioniq 6 batte tesla in efficienza, e chi l' avrebbe detto..
Ritratto di Tistiro
13 giugno 2024 - 06:45
E la kia è ultima, strano
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 10:42
1
Vabbe quella è uno scarpone con l' aereodinamica di un pick up
Ritratto di Ennio78
12 giugno 2024 - 22:42
Come se le colonnine da 400Kw fossero facili da trovare. Ma se anche fosse in 2 minuti faccio pieno di benzina per fare 800 km. La vita è troppo breve per passarla a caricare l'auto elettrica.
Ritratto di Andre_a
12 giugno 2024 - 23:46
Più di così serve a chi viaggia in coppia, si da il cambio alla guida e fa pipì nella bottiglia di plastica
Ritratto di Il Bavarese
13 giugno 2024 - 09:52
Anche questo e' molto soggettivo. Mi capita di fare almeno due volte l'anno una tratta Roma-Germania e viceversa, e quando torno dalla A5 tedesca, attraverso la Svizzera e mi fermo poco dopo essere entrato in Italia per bagno e pieno. Poi da Milano a Roma sono ormai diverse volte che non mi fermo piu'.
Ritratto di Andre_a
13 giugno 2024 - 09:58
Se fai quasi 600km di autostrada senza fermarti, ti metto tranquillamente nella categoria di quelli che fanno pipì in bottiglietta.
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 10:41
1
Beh adesso a 130 di cruise si fanno in neanche 5 ore, non è così obbligatorio fermarsi per una persona in salute
Ritratto di Andre_a
13 giugno 2024 - 10:49
La Polizia di Stato consiglia "nei lunghi viaggi alternare periodi di due ore di guida a periodi di 10-15 minuti di pausa". Non siamo Superman, facciamo attenzione
Ritratto di Il Bavarese
13 giugno 2024 - 11:17
Chiaramente la Polizia fornisce consigli abbastanza conservativi e applicabili in linea generale. Ma due ore sono davvero poche...
Ritratto di Andre_a
14 giugno 2024 - 07:35
Fanne tre... cinque è più del doppio, è pericoloso.
Ritratto di clavulanico2
23 giugno 2024 - 15:27
e nel frattempo mandi email in ufficio, rispondi ai 127 messaggi whazzapp, e posti 678 foto instagram… sei un infaticabile lavoratore.
Ritratto di Vinbroken
13 giugno 2024 - 09:13
Ognuno ha una vita con i propri tempi e metodi, mi dispiace che per qualcuno 20 minuti, ma fossero anche 30, siano così vitali da non potersi fermare a fare qualcosa; che sia una carica, una sosta, una pausa, qualsiasi cosa che non sia "lavoro, fretta" che vita agitata e frenetica. Però mi chiedo, il tempo di fermarvi a leggere gli articoli su questo sito e chissà quanti altri, per poi commentare che in 1 minuto fate 1000km di carburante ecc ecc lo trovate, quindi dovreste poter anche aver il tempo di caricare un'auto elettrica.
Ritratto di Andre_a
13 giugno 2024 - 10:00
Concordo. Nel 99% dei casi, chi sostiene di non aver tempo è perché non si sa organizzare
Ritratto di Plk_123
13 giugno 2024 - 10:18
Mah, sicuramente una ricarica di 20 minuti è gestibilissima, ma ci sono due perplessità: 1) funziona se la colonnina è libera, altrimenti i tempi di allungano a dismisura - 2) quando viaggio sono abituato a gestire le soste in base a varie esigenze personali: l'orario per un eventuale pasto, il traffico, l'eventuale pisolino di qualche passeggero, soprattutto se minore, la stanchezza del guidatore che potrebbe richiedere il cambio. Con un diesel da 1000 km (record personale: 1200) è chiaro che sei fondamentalmente libero di ignorare le esigenze della macchina e di concentrarti sulle esigenze dei passeggeri. In questo caso no. Per carità, si può fare, nulla di trascendentale, però non è una cosa "trasparente".
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 10:38
1
Inoltre c' è da considerare la perdita di efficienza delle batterie caricando spesso ad alte potenze, lo puoi fare ogni tanto..
Ritratto di Plk_123
13 giugno 2024 - 10:45
Ecco, altra questione che a noi termici ci rende perplessi: un serbatoio di carburante può essere grande o piccolo, ma dopo 50 anni è ancora grande o piccolo come l'ha voluto il progettista. E posso riempirlo come meglio credo, sia fermandomi ogni km per metterci un bicchierino di carburante, sia sfruttandolo ogni volta fino all'ultima goccia. Questa cosa che ogni rifornimento elettrico deve essere fatta con mille coccoline mi confonde un po': carica al 100% no perché si rovina. Carica veloce no perché si rovina. Carica col cavo con la guaina blu no perché stona con la carrozzeria grigia, la macchina si inquieta e si rovina. E se fa caldo... e se fa freddo... Miii.... oltre la paturnie dei famigliari lunatici non ho voglia di dover gestire anche le paturnie di quello che deve essere un mero strumento per spostarsi.
Ritratto di Andre_a
13 giugno 2024 - 10:47
@Plk_123: tutti punti condivisibili. Per le infrastrutture, ad oggi dubito che capiti di trovarsi in coda, se non occasionalmente. Ma è opportuno vigilare che continui così. Giusto anche il resto, non sto dicendo che l'elettrica sia sovrapponibile 1:1 al diesel, ma considerando la differenza a livello di impatto ambientale, mi sembra un "sacrificio" alla portata di tutti. Non siamo più con le Leaf da 100 km scarsi
Ritratto di Plk_123
13 giugno 2024 - 10:58
Nemmeno io pretendo che l'elettrica sia pratica come un diesel, voglio solo evidenziare quelle che sono le perplessità di noi automobilisti termici, perché solitamente veniamo zittiti (se non insultati) dicendo che non capiamo niente e che i problemi semplicemente non esistono (con relativa arrabbiatura di chi si vede trattato come un deficiente). Invece le differenze ci sono eccome, ed è giusto evidenziarle come sacrificio necessario per un bene superiore (la sostenibilità), in modo da dare la motivazione per sopportare gli aspetti negativi.
Ritratto di Il Bavarese
13 giugno 2024 - 11:10
Guarda, al di la' di insulti o epiteti vari, io continuo a sostenere, almeno da parte mia e delle esigenze della mia famiglia sia chiaro, che non vedo proprio perche' devo essere io a seguire le esigenze della macchina e non lei le mie! Cioe', il discorso non e' "sapersi organizzare", ma "volersi organizzare". Io non ho intenzione di organizzarmi e mettermi a ragionare su quali/dove/quante ricariche fare in un viaggio. Ci fermiamo quando/dove/quanto serve a noi e via. Tutto qui
Ritratto di Plk_123
13 giugno 2024 - 11:22
È quello che sostengo anch'io, per lo meno finché questo è possibile. Già molti hanno a che fare con famigliari lunatici e con paturnie, con bambini piccoli con le loro esigenze, con il traffico... ci manca solo una macchina capricciosa che vuole mettersi in pole position delle paturnie. Però tempo che prima o poi ci toccherà, a meno di ulteriori sviluppi tecnologici che ne ridurranno l'impatto.
Ritratto di Vinbroken
13 giugno 2024 - 17:36
Mah, guardi, facciamo che un giorno mi alzo e ho perso il 5% di autonomia (tralasciamo se tra 5,10 o 3 anni per amore di discussione); non sono mai stato amante della velocità, anche in autostrada fatico a mantenere i 130 fissi, (cosa che riesco a fare solo di notte,perché di giorno il traffico è quel che è e la terza corsia mi mette solo ansia.) Ritengo di avere 300km di autonomia e quindi perdo 15km di autonomia; mi fermo a caricare a 250 comunque. Quindi della perdita del 5% di batteria è ininfluente; Di sicuro al momento l'elettrico non è per tutti, come non lo è nemmeno una Ferrari;
Ritratto di Il Bavarese
13 giugno 2024 - 19:29
Una ulteriore conferma al fatto che la scelta è estremamente soggettiva, e non parlo solo di scelta fra termico ed elettrico, ma fra elettrico, plugin, ibrido, benzina, diesel, gpl, metano…e non so se ho dimenticato qualcosa! Ognuno ha le sue esigenze e fa le sue scelte. Spesso invece su questo discorso capita di assistere a tifoserie varie, tipo Apple e Windows, Canon e Nikon e via dicendo :) Per me, al momento, di elettrico non se ne parla proprio, per altri sarà il contrario. Amen.
Ritratto di Andre_a
13 giugno 2024 - 20:16
No, c'è una differenza enorme! Windows vs Mac è una scelta personale. Ognuno ha la sua preferenza: la mia è Linux, la tua probabilmente no, possiamo parlarne ma alla fine della storia la tua scelta non mi cambia nulla, quindi amici come prima. Qui le tue scelte possono influenzare la mia qualità di vita, e viceversa, quindi mi sembra comprensibile che le discussioni si accendano
Ritratto di Il Bavarese
13 giugno 2024 - 20:48
L’elettrico può influenzare la qualità della vita solo su base locale se tutte le auto (o perlomeno la stragrande maggioranza) fossero elettriche. Non certo potrebbe influire sui cambiamenti climatici globali. Per cui mi trovi favorevole a pensare di agevolare la diffusione delle vetture elettriche nelle grandi città (come per esempio sta facendo il comune di Amsterdam: tutto elettrico dal 2030, incluse due ruote e veicoli commerciali, salvo modifiche future del piano), ma al di fuori di queste, nelle campagne, nelle province, per chi viaggia, ecc, dal mio punto di vista è una cosa che potrebbe tranquillamente rimanere nell’ambito delle scelte personali. E magari un incentivo a sostituire massivamente vecchie carrette con euro6 , ben più economiche a prescindere delle elettriche, sarebbe altrettanto utile per quanto scritto sopra. Questo è il mio punto di vista.
Ritratto di Andre_a
14 giugno 2024 - 07:41
Non sono d'accordo. Il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa, il 71,7% delle quali viene prodotto dal trasporto stradale. Non sono numeri trascurabili.
Ritratto di Plk_123
14 giugno 2024 - 08:39
I numeri non sono trascurabili, ma il modo migliore per facilitare la transazione. On è raddoppiare i ore,zia del trasporto, vietare tutto e dire alle persone di arrangiarsi. È già stato fatto molto per agevolare la gente: gli incentivi all'acquisto delle elettriche ad esempio sono importanti. Aiuterebbe anche un ripensamento del modo di vivere: potenziamento dei servizi pubblici locali (spesso carenti, vergognosi o semplicemente inesistenti), decentramento di servizi, smart working e tanto altro ancora. Di nuovo: molto è stato fatto, si può fare si più e meglio.
Ritratto di Plk_123
14 giugno 2024 - 08:40
ore,zia = prezzi (scusate per l'errore)
Ritratto di Andre_a
14 giugno 2024 - 15:12
@Plk_123: di nuovo siamo d'accordo. Nell'ultimo commento hai riassunto tutti quelli che anche secondo me sono motivi razionali per cui molta gente rimane ancorata al termico.
Ritratto di Il Bavarese
14 giugno 2024 - 09:25
In realta', i dati ufficiali UE dicono che automobili e van influiscono rispettivamente per il 16% e il 3% del totale delle emissioni di CO2 in Europa. Se anche ipoteticamente tutti questi veicoli fossero elettrici, al di la' della capacita' delle infrastrutture elettriche di supportare la cosa, cambierebbe ben poco. https://climate.ec.europa.eu/eu-action/transport/road-transport-reducing-co2-emissions-vehicles/co2-emission-performance-standards-cars-and-vans_en Andando ad approfondire, si scopre per esempio che la principale fonte di produzione di CO2 sono le centrali per produrre energia ed elettricita' (!!!), cosa che in Germania (di gra lunga il principale produttore di CO2) e la Polonia, ma anche altre nazioni, fanno soprattutto bruciando carbone. Questi sono i dati facilmente accessibili ed ufficiali.
Ritratto di Andre_a
14 giugno 2024 - 15:20
In realtà la frase centrale del mio commento (che riporto sotto tra virgolette) era copiata pari-pari dal sito del Parlamento Europeo. Fosse anche 16 e 3 sarebbero percentuali tutt'altro che trascurabili. Ed hai ragione nel dire che altri settori influiscono anche di più, ma già le donne prendono in giro noi uomini perché sappiamo fare solo una cosa per volta, almeno gli stati dovrebbero essere in grado di agire contemporaneamente su più materie. "Il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa, il 71,7% delle quali viene prodotto dal trasporto stradale."
Ritratto di Il Bavarese
13 giugno 2024 - 09:41
Mah, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano: in citta' per la vita di tutti i giorni non penso sia un problema il tempo di ricarica; viceversa, in viaggio dopo quei 20 minuti verosimilmente ci si mette a 130/135 km/h e allora vorrei vedere quanto sarebbe l'autonomia residua. Comunque, per quanto mi riguarda, ancora troppi sbattimenti... ricordo un paio di anni fa quando ho fatto il pieno di gasolio a Salisburgo e ci sono tornato a Roma, nonche' fatti i primi 3 giorni di casa/ufficio. E le soste in viaggio le abbiamo fatte in base alle esigenze familiari, fisiologiche e non. A volte 5 minuti al volo, piu' una di una mezz'oretta per mangiare qualcosa. Stare dietro alla programmazione delle ricariche, almeno per me, non va. Sono questioni troppo soggettive. Poi, a occhio, penso che dipenda anche dalla capacita' della rete di ricarica e onestamente non so quante colonnine cosi' rapide ci siano in giro.
Ritratto di Il Bavarese
13 giugno 2024 - 09:44
Aggiungo: 130/135, ma con la macchina strapiena e appesantita, piu' soprattutto in estate il condizionatore che spinge parecchio.
Ritratto di Snom 320
14 giugno 2024 - 11:03
Salisburgo Roma senza mai fermarmi?? Ma non stavi viaggiando, stavi scappando da un Serial Killer.
Ritratto di Il Bavarese
14 giugno 2024 - 13:33
Non ho detto senza fermarmi, ho detto che “le soste in viaggio le abbiamo fatte in base alle esigenze familiari, fisiologiche e non”. Al gasolio ho pensato la settimana successiva
Ritratto di Vinbroken
13 giugno 2024 - 16:21
Non si preoccupi che appena una ditta si palesa offrendo soldi per ritirare il pacco batteria da rivendere come accumulo per i pannellinsolari o grandi ups le ritirerà volentieri anche il demolitore;
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 11:26
Caspita. Non mi servirà mai una ricarica di tale portata, ma complimenti a lotus
Ritratto di Newcomer
13 giugno 2024 - 15:12
Viaggiando a 50 km/h
Ritratto di Snom 320
14 giugno 2024 - 11:01
20 min per ricaricare le battere sono troppi!! io ci metto 8min per fare il rifornimento, 2 per pagare, 6 min è mezzo per fare la fila e prendere il caffè e 3 per fare pipi e lavarmi le mani. 19 minuti totali. Le elettriche non vanno bene.

VIDEO IN EVIDENZA