NEWS

La Lotus Emira non morirà nel 2027

Pubblicato 03 settembre 2025

La sportiva inglese doveva uscire di produzione, invece la Lotus ha deciso di aggiornarla con un restyling e nuovi motori, tra cui un ibrido plug-in.

La Lotus Emira non morirà nel 2027

NON FINIRÀ

Il 2027 doveva segnare la fine della Lotus Emira, che nei piani iniziali doveva uscire di produzione per lasciare via libera a un luminoso futuro fatto solo di auto elettriche. Le cose non sono andate come previsto e la Lotus ha dovuto correggere il tiro rivedendo completamente la sua strategia. Durante la presentazione dei risultati del secondo trimestre (piuttosto negativi, qui per saperne di più), il ceo Feng Qingfeng ha annunciato che la due posti a motore centrale avrà un futuro

EURO 7

Attualmente la Emira è disponibile con due motori: un 4 cilindri turbo 2.0 della AMG e un V6 3.5 sovralimentato di origine Toyota, nessuno dei due conforme ai futuri standard Euro 7, in arrivo alla fine del 2026. Per questo la Lotus sarebbe al lavoro per tenere in vita l'unico modello di serie ancora costruito nella storica sede di Hethel grazie a un restyling ma, soprattutto, due nuovi motori, un ibrido plug-in e un V6 "upgrade". Nessuna specifica tecnica è stata ancora comunicata. 

lotus emira 2025 09 1

LA PLUG-IN

Il nuovo sistema ibrido plug-in non dovrebbe essere lo stesso “Hyper Hybrid” che la Lotus sta sviluppando per le Eletre e Emeya. Quest’ultimo è pensato per le elettriche e richiede ingombri che mal si adattano a una sportiva compatta come la Emira (è lunga 440 cm). Più probabile, invece, uno schema più tradizionale con un motore elettrico collocato tra il termico (forse un 4 cilindri) e la trasmissione con batterie ricaricabili non troppo grandi. Una configurazione che permette di aumentare la potenza e contenere le emissioni, senza compromettere le doti dinamiche dell’auto.

LA 6 CILINDRI

Per quanto riguarda l’altra unità termica, la Lotus utilizza il V6 Toyota dal 2009, anno di uscita dell’Evora. L’arrivo delle normative Euro 7, impongono la ricerca di un nuovo motore 6 cilindri, che potrebbe essere fornito sempre dalla Mercedes-AMG, come l’attuale quattro cilindri della Emira.

Lotus Emira
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
41
9
5
8
VOTO MEDIO
4,5
4.450775
193


Aggiungi un commento
Ritratto di TheMatt1976
3 settembre 2025 - 13:31
Che retrogradi questi cinesi...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 13:35
4
Sono gli unici termici che hanno senso, lo dico da sempre, andava prevista una esenzione per 10.000 auto vendute l'anno, per i motori di pregio, minimo 400 CV, speriamo i motori non siano made in China, sarebbe bello vederci su un Ferrari V6 ibrido, ma quelli sono sogni. Se ibrida ha senso con trazione integrale, anteriore EV, posteriore termico
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2025 - 20:24
Una buffonata il plugin
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:54
4
Se fatto bene no, il meglio che ci può essere in quanto a prestazioni, poi ripeto una grossa falla della legislazione su cui se ci fossero stati appassionati e non tifosi si sarebbe già posto rimedio è proprio esentare questo tipo di motorizzazioni termiche per chi le desidera, tanto sono nicchie di mercato. Il problema di Lotus, purtroppo è che questo modello non ha riscosso il successo delle precedenti Evora e soprattutto Elise
Ritratto di Alvolanaftone
4 settembre 2025 - 11:38
Pierfra prendi le medicine sfigato.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 14:42
4
Quando il populista analfabeta funzionale imparerà a leggere capirà tante cose
Ritratto di camp0scalare
3 settembre 2025 - 13:37
Hanno ed avranno tutte comprese le Maserati il problema 911
Ritratto di Quello la
3 settembre 2025 - 16:31
Puoi spiegare meglio, caro scalare?
Ritratto di AZ
3 settembre 2025 - 13:40
Non è una vera Lotus.
Ritratto di marcoveneto
3 settembre 2025 - 13:51
Che palle questi plug-in...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 16:08
4
Se la fanno con trazione integrale ne esce fuori un bel mostro, penso comunque che si arriverà ad una esenzione per tiratura limitata per versioni di pregio, 5000-10000 esemplari all'anno per casa per chi vuole ancora il termico sportivo, questa era una cosa da correggere sull'elettrificazione.
Ritratto di marcoveneto
3 settembre 2025 - 19:50
Less Is more...questa politica sembra andata a farsi fòttere in casa Lotus... L'unica auto che rispetta (più o meno) le tradizioni del marchio, la vanno ad appesantire con un sistema plug in..bah...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 21:47
4
Una macchina come la Lotus 7 o la Elise è impossibile farla con le attuali normative a meno di non fare 25 esemplari. Non c'era la possibilità di fare auto con trazione integrale prima dell'elettrificazione, se non con complicazioni meccaniche e tantissimo peso. Già ora quel tipo di auto le fa Murray, produzione ultra limitata.
Ritratto di Sdraio
3 settembre 2025 - 16:20
vero... ma tanto chi ha i soldi non è pyrla e compra quella con il motore da uomo... tranquillo...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 17:47
4
Chi ha i soldi la compra eccome il 55% del venduto Ferrari è ibrido
Ritratto di 19andrea81
4 settembre 2025 - 06:53
Grazie,piace vincere facile. Puoi comprare una 296 o una sf90 solo a benzina?
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 11:55
4
Forse perché hanno prestazioni migliori delle altre, pure dei V12, meglio dell'ibrido su telaio coupé non esiste, soprattutto se lo abbini a trazione integrale in questo Honda con la NSX ci ha visto davvero lungo
Ritratto di 19andrea81
4 settembre 2025 - 13:21
Honda ha visto lungo? E i clienti hanno scelto altro perché era troppo complicata. Poi ha venduto pochissimo! Ognuno legge i dati come vuole,ma la realtà è altra,e come dire che le vendite dei diesel sono in calo dopo aver tolto i motori diesel su quasi tutti i modelli
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 14:44
4
Honda ha solo precorso i tempi, sarà un'auto che da storica varrà un botto, come la precedente, non devono fare numeri sono supercar, tutte le auto sportive in pochi anni avranno quel tipo di schema di trazione perché è il migliore possibile, anche se usi solo termico con meno peso hai meno motricità ed i tempi sul giro sono più alti
Ritratto di 19andrea81
12 settembre 2025 - 14:05
A 90% degli acquirenti non frega niente i tempi sul giro
Ritratto di erresseste
3 settembre 2025 - 14:58
Allungano la vita dell'Emira, perchè non vogliono spendere soldi in progetti di nuove auto. Poi perchè comprare Lotus se è motorizzata Toyota
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 16:06
4
Lotus non ha MAI, MAI prodotto motori a parte una parentesi disastrosa in F. Indy durata un anno, le Lotus erano precedentemente su base Ford, Isuzu, Rover, Toyota e da ultimo Mercedes-Benz AMG, ci furono pure trattative con Alfa Romeo, purtroppo non andate in porto. Quanta ignoranza in campo automobilistico, ma si vuol parlare.
Ritratto di lotusz
4 settembre 2025 - 10:52
Per la verità tutti i motori della serie 900 Lotus, montati per quasi 30 anni sulla Esprit dagli anni 70 a fine anni 90, furono progettati e assemblati in casa da Lotus a Hethel.
Ritratto di Newport66
4 settembre 2025 - 11:13
Esattamente, mi hai preceduto di pochi minuti!
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 12:04
4
Allora da quello che so quel tipo di auto la Esprit aveva inizialmente un motore 4 cilindri di derivazione Jensen rivisto da ingegneri ex B.R.M. penso che tu ti riferisca al successivo V8 biturbo cdi progettazione interna, ma non nel gruppo cambio trasmissione Hewland.
Ritratto di Newport66
4 settembre 2025 - 13:47
No il motore 4 cilindri serie 900 non era di derivazione Jensen (che non utilizzava alcun motore di progettazione propria) ma frutto di un progetto autonomo Lotus. Parlando sempre di produzione stradale, il V8 Lotus 918 non era accoppiato ad alcun cambio Hewland bensì alla solita unità Renault UN1 a 5 marce, per cui non capisco la citazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 14:56
4
Io la storia la conosco in questo modo: il 4 cilindri Lotus era un prototipo in cerca di commercializzazione ossia di acquirenti, acquirenti per sviluppare il progetto che poi furono BMC che sviluppò il motore assieme a Lotus, motore scelto per essere installato sulla Jensen Healy, per compensarne diciamo la non eccelsa "ciclistica". La Lotus Esprit la prima versione del 1976 monta, poi quel quel motore. I primi cambi sono di derivazione Citroen XM, poi si passò al Renault, di derivazione Renault 25 ed infine dal 1996 con il V8 Birtubo a cambi Hewland, marca con cui già si collaborava su questa auto per la versione GT3.
Ritratto di Newport66
5 settembre 2025 - 08:57
Un conto è conoscere una storia, e un altro è la storia vera. Non esistono cambi Hewland per uso stradale, perchè sono cambi da corsa ad imbocco rapido sempre in presa non sincronizzati. La Hewland (che esiste tuttora) non ha mai prodotto trasmissioni per uso stradale.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 12:04
4
Ognitanto fa piacere parlare con appassionati e non tifosi di polemiche EV vs termico
Ritratto di Newport66
4 settembre 2025 - 11:06
Errato, la Lotus ha prodotto (progettata in proprio) dal 1972 al 1999 una intera famiglia di motori 4 cilindri bialbero a camme in testa, denominata "900 series" con cilindrate variabili tra i 2000 e i 2200 cc. Vetture equipaggiate: Elite, Eclat, Esprit (anche turbo), Talbot Sunbeam e Jensen-Healey. Le fusioni delle teste venivano inizialmente prodotte dalla Cosworth per poi essere lavorate nello stabilimento Lotus, mentre i monoblocchi venivano fusi nello stesso impianto produttivo che forniva altri importanti costruttori come la Vauxhall. Ha inoltre progettato e prodotto il noto V8 da 3500cc della Esprit, montato fino al 2004, e denominato "Lotus 918". Mi astengo dal commentare ulteriormente.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:05
4
Io sapevo che il 4 cilindri era un prototipo Lotus in cerca di acquirenti, la Lotus Esprit è stata commercializzata dal 1976 di questo ne sono certo, non nel 1972, sono i primi prototipi del 1972, quando il motore era già stato sviluppato assieme alla BMC per essere prodotto ed installato sulla Jensen-Healy per compensarne il non eccelso schema sospensivo. Che io sappia il 4 cilindri Lotus-BMC iniziò la produzione a fine 1973, di sicuro sulla MKII a cambio Getrag del 1974, ben 3 anni prima di essere montato sulla Esprit, nel 1966, per la crisi finanziaria della BMC, la fabbrica della Jensen chiuse i battenti, purtroppo.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 23:01
4
1976 errore di battitura
Ritratto di Newport66
5 settembre 2025 - 08:54
Purtroppo hai ricevuto (non so da chi) informazioni errate.
Ritratto di Lorenz99
3 settembre 2025 - 15:39
ALTRI MARCHIO CHE FARÁ LA FINE DI MG, UN BADGE CHE AIUTA A VENDERE IN EUROPA MEGLIO DEI NOMI CINESI O DI SIGLE DA SMARTPHONE. COMUNQUE QUESTE ULTIME SPORTIVE SOLO BENZINA AVRANNO QUOTAZIONI IN ASCESA, PERCHÈ NON TUTTI AMANO GUIDARE AUTO DA 5 METRI E 2700KG, SPACCIATE PER SPORTIVE SOLO PERCHÈ HANNO 1000CV.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 16:10
4
Non mi sembra che la 296GBTh sia un'auto del genere. Se la fanno con trazione integrale poi elettrico all'anteriore, ne esce un bel mostro che da secondi al giro alle termiche pure, poi io sono sempre stato per una esenzione per un numero limitato di motorizzazione termiche di pregio sportive, si fa una categoria a parte e sai che non puoi venderne più di 5000 l'anno a casa, ossia più del quadruplo, in realtà di quanto venda Lotus in un anno in UE
Ritratto di FollowMe
3 settembre 2025 - 23:48
Propongo il Pierfra per una laurea ad honorem in economia aziendale... lui si che sa come si fa a rendere profittevole una industria!!!
Ritratto di Alvolanaftone
4 settembre 2025 - 11:37
Pierfra sei proprio uno sfigo metrosessuæle. Ahahahahahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:06
4
Pensi di compensare con l'auto?
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 16:25
1
Plug in per una lotus già di per se non leggera non ha senso.. ma tanto non la comprerà nessuno e tutti andranno sulla V6 liscia
Ritratto di ciurbis
3 settembre 2025 - 17:18
3
mah! sei così sicuro che un buyer sportivo si comprerebbe un auto del genere con un vecchio e pesante motore Toyota piuttosto che uno sportivo ibrido tipo il motore della MB SL43? leggo spesso di sto clichè che chi ha i soldi si compra solo auto 100% termiche, ma l'Emira non è un auto per ricchi. è un auto furba che permette di togliersi uno sfizio senza sobbarcarsi costi mostruosi. la mia Alpine è ancora più furba perchè paga 580€ di bollo invece che i 3200€ che servono per questa pur con pari prestazioni... ma questo è un altro discorso. :-)
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 17:37
1
Leggi bene l' articolo il v6 sarà Mercedes mentre sul plug in ancora non si sa molto.. ( ma comunque pesarà parecchio di più)
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:14
4
Dipende dal plugin se ci abbiano una trazione integrale su stile Honda, Toyota per le prossime ibride, sicuramente vende più il plugin, se è un plugin tanto per no. Minor peso non significa oggi minori prestazioni, per 2 motivi: 1. con la normativa attuale per la sicurezza le auto di 20 anni fa non le puoi produrre o meglio lo puoi fare, ma numeri limitatissimi come la Murray, 2. Trazione, all'epoca tutte le auto erano solo a trazione posteriore, nessuno è mai stato in grado per decenni di fare se non supercar integrali come la 959 che ad esempio non riuscivano a compensare il peso con la trazione, ora è complemente diverso con l'elettronica e la coppia immediata fornita dai motori elettrici. Siete rimasti ancorati a concetti passati.
Ritratto di Autosport
3 settembre 2025 - 16:51
Se non continuano a produrre questa delle altre a listino non ne vendono una
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:15
4
Le Lotus EV non esistono, sono Geely rimarchiate prodotte a Whuan, Basterebbe sapere un minimo di motori.
Ritratto di Autosport
4 settembre 2025 - 18:36
Sul cofano che marchio ci trovi Lotus o Geely ? Sappiamo pure che tutte le Stellantis sono Psa e le vendono con 248 marchi diversi ...... non fare sempre il professorino dai
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 23:00
4
Non si tratta di fare il professorino o meno, DR, Lotus Elettriche, Moto Morini, Voge, MG, Benelli sono semplicemente operazioni di marketing cinese, a me sarebbe piaciuto vedere una Lotus elettrica progettata e costruita in UK, del resto il telaio della Model S è una Lotus (prototipo Eterne). Ma le Lotus elettriche al momento sono Geely rimarchiate come una Benelli è un Qianjiang a cui hanno messo un nome Italiano di un marchio fallito da decenni, per vendere meglio in Europa, come MG.
Ritratto di Nico8949
3 settembre 2025 - 17:10
AHAHAHAHAHAHA UNA RISATA IN ONORE DEL BUON PIERFRA.DELSIGNO' E POI ANCORA UN'ALTRA AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:15
4
Se capissi di motori sapresti che io ho sempre detto che queste auto anche termiche pure hanno senso, le uniche.
Ritratto di Nico8949
5 settembre 2025 - 18:38
GUARDI CARISSIMISSIMO ED ESIMIO PIERFRA.DELSIGNO' CHE LE UNICHE COSE SENSATE CHE ESCONO DALLA SUA EGREGIA BOCCA NON RIGUARDANO SICURAMENTE I MOTORI.. LA SALUTO!!
Ritratto di capobutozzi
3 settembre 2025 - 22:42
Da licenziare chi pensava ad un radioso futuro elettrico per Lotus
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:20
4
Le Lotus elettriche non esistono, ma perché volete parlare di cose che ignorate, solo per assurde diatribe, le lotus elettriche sono delle Geely con marchio Lotus prodotte a Whuan, probabilmente ma non ci scommetterei la vita, il rendering del marchio dagli UK glielo hanno inviato via mail, almeno quello fine. Non sono niente di diverso da Benelli, Voge, Moto Morini, MG o DR
Ritratto di serginolatino
4 settembre 2025 - 07:31
Solo auto elettriche, bel futuro!
Ritratto di Superfast
4 settembre 2025 - 09:50
Se sapessi disegnare un'auto sportiva l'avrei concepita come questa Lotus
Ritratto di Alvolanaftone
4 settembre 2025 - 11:36
Ahahahahahahaha con l'elettrico gli sta andando male, allora per rimediare ritornano sul termico che è l'unica motorizzazione che vende. E i metrosessuæli proprietari di vibrætori elettrici mumuti! Ahahahahahahaha
Ritratto di Challenger RT
4 settembre 2025 - 13:33
E volevano far morire l’unica Lotus degna del suo nome?
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:17
4
E' l'unica Lotus, le EV, potrebbero essere anche meglio di Tesla, ma sono come le DR, le MG, le Moto Morini, le Voge, le Benelli ossia produzioni cinesi con loghi storici inglesi o italiani che hanno chiuso i battenti da decenni, per dare più appeal ad un marchio, così il cinese o l'americano si illude di aver preso una berlina Lotus elettrica all'avanguardia, di fatto ha preso una Geely fatta meglio con un bel logo, probabilmente copiato da internet, manco prodotto quello in UK
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 15:18
4
Diciamo forse per il logo il rendering dagli UK glielo hanno mandato, forse.
Ritratto di bingobaldo
4 settembre 2025 - 16:08
Queste (finte) discussioni in cui c'è un utente che sistematicamente commenta chiunque abbia opinione diversa dalla sua sono inutilmente lunghe e noiose. Se questo sito avesse un minimo di moderazione fatto in modo serio, invece che "tartassamenti" monotematici e insulti vari tra utenti, potrebbero venir fuori thread un minimo interessanti.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 23:08
4
Magari se si smettesse di parlare di politica, UE, elettrico vs termico, libertà di circolazione con l'euro 2 nel centro di Milano e si facessero thread interessanti come quelli sulla motorizzazione dell'Esprit sarei il primo ad esserne contento, non mi dispiacerebbe che prima cosa tutti i thread di politica fossero bannati automaticamente, secondo ci si attenesse solo alle caratteristiche del modello, diciamo come succedeva prima di sta diatriba dove si deve per forza mettere nella discussione il passaggio all'elettrico, l'UE, presunti o meno gusti sessuali del macho che sceglie il termico etc.
Ritratto di bingobaldo
5 settembre 2025 - 11:58
Per quello che mi riguarda, tu predichi bene e razzoli male, perché il tuo indirizzo è molto chiaro e non mi sembri molto interessato a valutare opinioni/soluzioni differenti. In questo stesso thread hai ripetuto il tuo punto di vista ossessivamente, decine di volte. Ma sono giusto i miei 2 cents
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 14:17
4
Se parliamo di tecnica ed evoluzione delle supercar è naturale che da qui a 10 anni lo sviluppo delle batterie farà si che pure le coupé dove ora l'elettrico non ha senso perché o non hai autonomia o hai troppo peso per quel tipo di telaio, diventeranno appannaggio dell'elettrico, aumentando la densità energetica e riducendo il peso, questo parlo in termini di prestazioni, al momento lo schema costruttivo, lo dice il cronometro non io, migliore è trazione integrale con l'elettrico sull'asse anteriore e termico sul posteriore, capisco che possa essere una choc per chi basava sul peso, less is more, la dinamica del veicolo, ma ora la capacità di trazione e di mettere a terra i cv, anche in curva che ha una ibrida, vale molto più di 100 anche 200 kg in più, perché la sola potenza scaricata al posteriore alla fine per stare in strada deve essere tagliata dai controlli di trazione, basterebbe guardare una gara di prototipi o casa succede nei dati di percorrenza curva quando una Formula e attiva la trazione integrale, per capire questo, non si tratta di avere idee, parla il cronometro, prima una trazione integrale esempio 959 vs F40 quei vantaggi non li dava ora sì, per quanto riguarda le sportive termiche la mia idea anche qui è molto chiara invece di fare battaglie assurde di retroguardia come in questo blog pensando di riportare indietro le lancette della storia, si dovevano fare le giuste correzioni ad una impostazione che va nella direzione giusta, ma con alcuni errori di fondo, uno di questi è proprio quella di non aver previsto una omologazione speciale per vetture termiche di pregio, che io definisco i nuovi vinili, non di certo in senso dispregiativo, per gli amanti della guida di altri tempi, ma non posso dire che il manuale è meglio di un sequenziale al volante, non è così, che sia giusto preservarlo come optional per gli appassionati si, lo stesso vale per le termiche sportive, una omologazione speciale che preveda numeri di produzione limitata una via di mezzo tra euro 5 e 6, tanto stiamo parlando di poche migliaia di auto l'anno esempio le Civic Type R vendute in tutta italia sono state 99, manco 100 non saranno quelle a cambiare le sorti della vivibilità a Milano o Genova.
Ritratto di bingobaldo
5 settembre 2025 - 14:29
Come non detto. Abbandono la discussione. Buona lettura (ripetitiva) ai malcapitati che passeranno.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 16:31
4
Mi sembra un discorso tecnico più che esaustivo ed interessante invece
Ritratto di Newport66
5 settembre 2025 - 09:23
Concordo, io sono intervenuto soltanto perché ho letto delle palesi inesattezze sulla storia dei motori Lotus, essendo un addetto ai lavori.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 14:21
4
Per inesattezze ti riferisci al cambio? Sono curioso di sapere queste cose, sono stra sicuro di avere ragione sul motore 4 cilindri ossia tutto lo sviluppo e la prima produzione è BMC per il marchio Jensen di loro proprietà, mi interessa conoscere la storia grazie.

VIDEO IN EVIDENZA