NEWS

La Lotus in crisi annuncia licenziamenti

Pubblicato 29 agosto 2025

La casa inglese taglierà il 40% della sua forza lavoro nel Regno Unito, in particolare nella sede di Hethel: in questo modo spera di risollevarsi dopo i duri colpi inferti dai dazi USA.

La Lotus in crisi annuncia licenziamenti

A RISCHIO 550 POSTI DI LAVORO

Nel tentativo di ridurre le perdite, la Lotus ha deciso di tagliare 550 posti di lavoro nel Regno Unito, pari a circa il 40% dei 1.300 dipendenti. La wmaggior parte dei tagli riguarderanno le persone impiegate nella storica sede di Hethel, dove viene prodotta la Emira, che doveva essere l’ultima auto a combustione dell’azienda fondata da Colin Chapman nel 1952. La casa ha puntato il dito contro l’attuale incertezza del settore automobilistico, aumentata da cambiamenti globali come l’introduzione dei dazi doganali. 

In un contesto in rapida evoluzione, i licenziamenti contribuiranno a “garantire un futuro sostenibile all’azienda”, fa sapere la Lotus. Di fronte a chi ipotizzava un possibile trasferimento della produzione negli Stati Uniti per evitare i dazi al 15% imposti dall’amministrazione di Donald Trump, la Lotus ha ribadito la volontà di rimanere strettamente ancorata al Regno Unito: Hethel rimarrà la sede delle attività riguardanti le auto, il motorsport e la consulenza ingegneristica.

lotus gamma 2025

Nelle foto i quattro modelli dell'attuale gamma della Lotus: qui sopra, da sinistra, le Evija, Eletre, Emira ed Emeia. Di queste solo la Emira monta motori termici, le altre sono elettriche pure.

NUMERI IN PICCHIATA

A mettere in crisi la Lotus è stata la scarsa domanda di veicoli elettrici nel segmento del lusso e la “guerra commerciale” tra USA e Cina, a cui è seguito il sostanziale divieto di introdurre auto cinesi sul territorio americano, voluto dalla precedente amministrazione della Casa Bianca guidata da Joe Biden (qui per saperne di più). Il “ban” ha di fatto tolto alla Lotus il suo mercato principale, facendole interrompere le vendite in Nord America della suv Eletre e della berlina Emeya: entrambe infatti vengono prodotte nello stabilimento cinese di Wuhan, inaugurato nel 2022 proprio per i modelli elettrici del marchio inglese.

Le vendite della Lotus si sono quindi quasi dimezzate, crollando a 1.274 unità nel primo trimestre (-42%), con una perdita netta di 183 milioni di dollari, mentre il debito è salito a 3,3 miliardi. In conseguenza di queste difficoltà la Lotus ha ritrattato la sua promessa di realizzare solo auto elettriche e già nel corso dell’anno dovrebbe presentare la sua prima auto ibrida plug-in, probabilmente realizzata sulla base dell’Eletre.



Aggiungi un commento
Ritratto di GabrieleWhite
29 agosto 2025 - 16:08
Forse che si sia lievemente snaturata?
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2025 - 16:11
+1
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2025 - 18:43
1
Ma proprio un bisinin..
Ritratto di fabrizio GT
29 agosto 2025 - 22:28
Ma proprio un pelin....
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2025 - 02:59
4
Solo quel fallito di pizzuto può sponsorizzare la eletre....fa ridere quando ne parla entusiasta...maddai!!!!.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:51
4
Forse che siete totalmente ignoranti di motori ed ha stato l'EV?! Manco leggere eh. Se aveste un minimo di conoscenza automobilistica sapreste che in UK fanno la Lotus Emira, motore V6 di derivazione Toyota o 4 cilindri turbo AMG. Una massa di incompetenti con crociate anti EV che vogliono parlare.
Ritratto di forfElt
30 agosto 2025 - 15:11
In effetti, a proposito di basterebbe leggere: ---...NUMERI IN PICCHIATA. A mettere in crisi la Lotus è stata la scarsa domanda di veicoli ELETTRICI nel segmento del lusso e la “guerra commerciale” tra USA e Cina, a cui è seguito il sostanziale divieto di introdurre auto cinesi sul territorio americano... (omissis)... Il “ban” ha di fatto tolto alla Lotus il suo mercato principale, facendole interrompere le vendite in Nord America della suv Eletre e della berlina Emeya: entrambe infatti vengono prodotte nello stabilimento cinese di Wuhan...--- Ergo
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 19:46
4
Peccato che leggendo sapresti che si parla di "n un contesto in rapida evoluzione, i licenziamenti contribuiranno a “garantire un futuro sostenibile all’azienda”, fa sapere la Lotus. Di fronte a chi ipotizzava un possibile trasferimento della produzione negli Stati Uniti per evitare i dazi al 15% imposti dall’amministrazione di Donald Trump, la Lotus ha ribadito la volontà di rimanere strettamente ancorata al Regno Unito: Hethel rimarrà la sede delle attività riguardanti le auto, il motorsport e la consulenza ingegneristica." Peccato che in questo stabilimento, l'unico dove si vengano prodotte Lotus, le altre sono Geely rimarchiate, con qualche consulenza Lotus, stile Benelli, si producevano solo Termiche..
Ritratto di forfElt
30 agosto 2025 - 21:08
Infatti il loro piano di "rilancio" era tutto incentrato sulle elettriche; altrimenti non ne avrebbero rappresentato l'attuale 3/4 dei modelli. Ma ciò pare che "semplicemente" non abbia funzionato. Easy.
Ritratto di forfElt
30 agosto 2025 - 21:09
Poi ho capito il voler provare a scrivere (come ci stai proponendo) tutte le altre parole/frasi del thread differenti da quelle da me riportate, ma (appunto) una volta che c'è scritto ANCHE che --è stata la scarsa domanda di veicoli ELETTRICI-- e che -- Le vendite della Lotus si sono quindi quasi dimezzate, crollando a 1.274 unità nel primo trimestre (-42%)-- ===>>> rimani (mi sa) tu unico al mondo convinto che le vendite giù fino a quasi dimezzarsi glie le abbia portate SOLO 1 di 4 modelli (quello termico) mentre i restanti 3 vadano tipo a gonfie vele. Ri-Easy
Ritratto di forfElt
30 agosto 2025 - 21:30
Fra l'altro un modello (quello termico) che è in partenza proprio come idea "di nicchia" (mi sa che se ne prevedesse un 1.500-2.000 annue vs tipo le 18.000 annue della Eltra). Quindi, appunto, se un attimo prendessi la minima informazione (you know, Wiki and friends are always available...) ci potresti arrivare che non è in base alle sorti di quel modello di nicchia che il marchio possa andar sotto di quelle %
Ritratto di Sdraio
1 settembre 2025 - 09:21
mamma mia che lobotomizzato che sei... mamma mamma quante puttaanate che dici... A @pierfra.delsignore GUARDA CHE AL TELEGIORNALE HANNO DETTO CHE LE VACCHE HANNO INIZIATO A VOLARE... QUINDI REGOLATI CON OMBRLLI ADATTI... tanto è questo il tuo livello...
Ritratto di Duke of Hazzard
31 agosto 2025 - 07:38
Caro Pierfra, che fai tanto il sapientino e dai dell’ignorsnte a tutti, ma non leggi che nell’articolo si parla di crisi dei modelli elettrici dovuti ai dazi, insisti sul fatto che in UK producano termici (che è un’invariante sul topic) e sopratutto neghi che la Lotus faccia auto che non c’entrano nulla con le Lotus che hanno reso il brand mitico. Inoltre sostieni che un marchio in crisi debba per forze cooperare con i cinesi per risollevarsi e non fallire, cosa smentita da Ferrari (marchio con utili più elevati del settore automotive) sforna V6 e V12 senza musi gialli accanto. In pratica sei su questo forum a fare il troll oppure a fare ragionamenti costruttivi? Magari rileggi i tuoi commenti e pensaci su. Ps: se ci sono 20 lettori che la pensano in modo diverso da te… forse significa qualcosa? O cmq non è necessario che rispondi a tutti per confutare… se ci tieni tanto vai a vivere a Wuhan in mezzo all’inquinamento cinese e guida una elettrica… ma non star qua a scassare “le valvole”
Ritratto di Sepofa
3 settembre 2025 - 19:43
Sono ormai note le alterate funzioni cognitive del elettronauta pierfra, poverello è messo male. Attento a scrivere musi gialli che arriva l'altro inutile personaggio a bacchetarti, ma si sa essendo dei minorati non hanno argomenti se non offendere gli altri
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:05
4
Gli argomenti sono molto semplici cosa producono in UK? Elettrico?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:04
4
I modelli elettrici dovuti ai dazi sono fatti a WHUAN Cina, mercato del pesc@, Covid, ricordi?! In UK fanno la Emira, termica, notizia di oggi la produzione della Emira continuerà, se questa auto termica putroppo non ha riscosso il successo della precedente Evora e soprattutto Elise, è un problema, come è un problema non avere una gamma, ma di fatto la Lotus ha sempre avuto massimo 2 modelli, quindi il problema per forza di cose è termico, perché anche se a Whuan vendessero 50.000 Geely rimarchiate Lotus non cambiava nulla. Un marchio in crisi deve trovare investitori, non per forza cinesi, ma i soldi ora sono in Cina, India e Brasile, piaccia o meno non vivi nel 1985. Se Ferrari fosse nella condizione in cui si trovava negli anni '60 oggi, si rivolgerebbe molto probabilmente a brand cinesi, o comunque asiatici, non di certo a Fiat, ora Stellantis.
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2025 - 16:11
Vagoni da 25-26 quintali, questo è il problema.
Ritratto di TheMatt1976
29 agosto 2025 - 16:15
Un marchio di automobili sportive che si è costruito una reputazione col mantra della leggerezza non può pretendere che l'affezionata e appassionata clientela corra entusiasta ad acquistare pesanti SUV.
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2025 - 16:20
Vero e lo stesso errore, con le dovute proporzioni, è stato fatto con Smart
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 20:47
3
Concordo stesso errore si Smart..
Ritratto di Flynn
29 agosto 2025 - 18:36
3
Si ok, ma se il marchio è stato acquistato dai cinesi evidentemente la schiera degli appassionata clientela non bastava a tenerla in piedi. E' come la storia delle sportive: tutti le vorrebbero e listino, ma poi nelle realtà i cluenti sono una manciata.
Ritratto di alex_rm
29 agosto 2025 - 18:59
I cinesi di geely hanno acquistato entrambi i marchi lotus e Smart per farci grandi auto elettriche sulla base che usano per volvo,polestar,zeekr,lynkeco ma alla fine anche se hanno il marchio lotus sarà meglio una xiaomi,nio ed altre
Ritratto di Flynn
29 agosto 2025 - 19:20
3
Bhe' i cinesi ragionano da cinesi. Probabilmente pensavano, che come storicamente accade in Europa, il marchio abbia il proprio peso, ma sostanzialmente è inutile. Le MG vendono perché hanno intercettato le esigenze di una certa clientela, la quale probabilmente manco sa' che si tratta di un marchio storico inglese.
Ritratto di Miti
30 agosto 2025 - 16:07
Flynn mi sa che Pierfra dovrebbe fare un corso dai francescani... l'ho vedo bene con la loro divisa...
Ritratto di Miti
30 agosto 2025 - 10:00
E se mettessero il 1.5 turbo un po' più pompato?
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2025 - 09:15
@ Flynn concordo
Ritratto di GiaZa27R
30 agosto 2025 - 09:18
2
+1
Ritratto di Miti
29 agosto 2025 - 23:27
Volpe, stai sbagliando... sono snelle, veloci e sportive ...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:53
4
Direi e pure 2 posti, pesano massimo 1540 kg, se sapessi cosa producono a Hethel...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:52
4
Il problema è che sei un totale incompetente. Quelle sono Geely prodotte a Whuan.
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 16:11
Si stanno buttando sull'elettrico pure loro ... e questo è il risultato.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:53
4
Non sapete nulla di auto e volete parlare. A Hethel producono la Emira, l'ultima Lotus vera, inteso prodotta in UK che manco è ibrida.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2025 - 16:13
1
Come potevano pensare che la gente si buttasse su dei catafalchi elettrici di 5 metri con marchio lotus.. elettrici per giunta
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:57
4
Come volevasi dimostrare sei talmente accecato dalla tua ideologia che manco sai che a Hethel producono l'ultima Lotus, prodotta in UK, che è TERMICA PURA, con motore V6 o 4 cilindri turbo, due posti e pesa 1540 kg circa in ordine di marcia. Inizio dell'onda lunga dei dazi di Trump uno dei tanti problemi che diventeranno strutturali del mondo dell'auto europea
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2025 - 16:20
Ma scusate, non vendono i barconi elettrici prodotti in Cina. E quindi perchè tagliare personale nella sede inglese?
Ritratto di Balzar
29 agosto 2025 - 16:46
Infatti non si capisce. Forse perché i dipendenti inglesi costano di più? Comunque al loro posto sarei veramente infuriato, se l'elettrico non si vende bisogna tagliare nello stabilimento dedicato all'elettrico, soprattutto se è in un altro Paese.
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2025 - 17:42
Veramente assurdo...Sembra ci sia quasi un piano per far fallire l'Europa...Qualsiasi cosa accada nel mondo, chi la prende in quel posto siamo noi del Vecchio Continente.
Ritratto di Balzar
29 agosto 2025 - 18:46
Non so se ci sia un piano ma se ci fosse non mi stupirei più di tanto. Sicuramente si stanno impegnando ;-)
Ritratto di GiaZa27R
1 settembre 2025 - 16:38
2
che lo facciamo i cinesi è normale, acquistano per poi far fallire e togliersi dalle p..... le aziende concorrenti. Il problema è la dirigenza politica europea che non ha ancora capito o non vuole capire dove stiamo andando a finire
Ritratto di Al Volant
30 agosto 2025 - 08:19
Perchè l'azienda è cinese..Mica lasciano sulla strada gli operai di Wuhan.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:56
4
Perché se qualcuno qui fosse appassionato di motori invece di fare sterile polemica anti EV saprebbe che l'ultima Lotus prodotta in UK, che è termica motore V6 di derivazione Toyota o 4 cilindri Turbo di derivazione Mercedes-Benz AMG, la Emira è prodotta a Hethel ed è stata affossata dai dazi di Trump. Le Lotus elettriche, non sono Lotus, sono come MG, Benelli, DR, Voge, Moto Morini, auto e moto cinesi che hanno rilevato il nome di marchi gloriosi del passato per avere più appeal di vendita, sono prodotte a Whuan e quelle vedrai che in Cina ed India non hanno problemi di vendite, solo che vendere una Geely a 120.000 $ non era facile, una Lotus sì
Ritratto di forfEit
30 agosto 2025 - 15:03
"""..solo che vendere una Geely a 120.000 $ non era facile, una Lotus sì""" Invece a quanto pare NO
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 15:11
4
A quanto pare ne vendono visto che la fabbrica di Whuan non ha problemi è solo un plus, mica è pensata solo per quel tipo di auto, per quel tipo di vendite, putroppo questo non vi entra in testa. Le dimensioni in UK sono fatta per avere un certo numero di vendite, se i dazi le affossano, non è che produci anche altro ed entri in crisi, Geely in uno stabilimento dove produce tanto altro, ha anche messo in vendite Geely di lusso rimarchiate Lotus, se va male smantella una linea produttiva e continua con il resto della produzione, spero che ti sia più chiaro cosi
Ritratto di marcoveneto
1 settembre 2025 - 07:24
L'articolo dice il contrario, ovvero che quelle elettriche non se la fila nessuno, motivo per il quale sono in crisi. Quindi, ribadisco, perchè licenziare in UK se i problemi stanno in Cina?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 agosto 2025 - 16:50
Emeya che chiude!
Ritratto di TheMatt1976
29 agosto 2025 - 16:53
Emeya di no!
Ritratto di Fortesque
29 agosto 2025 - 16:56
Chi l’avrebbe mai detto. Tutta colpa dei dazi…senza vendevano come il pane!
Ritratto di Nico8949
29 agosto 2025 - 17:08
inevitabile e ben prevedibile.. l'unica auto sensata a listino è la Emira!!
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:58
4
Che è quella che è stata affossata dai dazi
Ritratto di Nico8949
1 settembre 2025 - 11:54
..affossata dalle tue amate elettriche!!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 settembre 2025 - 22:34
4
fabbrica di auto termiche... magari sapere di cosa si parla
Ritratto di Nico8949
2 settembre 2025 - 10:03
mi piace sempre molto vedere quanto sei fuori dal mondo!! parli come se Lotus fosse divisa in due a livello aziendale: parte auto elettriche ok e parte auto termiche ko!! per caso hai avuto una riunione con i vertici???
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 00:37
4
Basta essere appassionati di auto e non di diatriba retrograda anti EV. Le Lotus termiche o meglio l'unica Lotus, prodotta in UK è termica, la Emira, che monta motori V6 o 4LT, i primi di derivazione Toyota, i secondi Mercedes AMG, tutto il resto è prodotto a Whuan, Geely rimarchiate. Siete veramente totalmente ignoranti di motori ma volete parlare, l'aspetto davvero negati dell'elettrificazione, dato parola su forum a persone che non hanno niente a che vedere con questo mondo e fanno crociate di retroguardia. Sarebbe stato così nel 1993 con i carburatori, o nel 1988 con la cintura di sicurezza, per fortuna non c'era il web.
Ritratto di Nico8949
3 settembre 2025 - 17:12
AHAHAHAHAHA C'E' UNA BELLISSIMA NOTIZIA PER TE IN PRIMA PAGINA "La Lotus Emira non morirà nel 2027" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA BELL'INTENDITORE DI MERCATO AUTO CHE SEI AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2025 - 19:42
2
Sento parlare di "leggerezza" ed "affezionata clientela" ma la Lotus del passato è già fallita ed oggi non può esistere, primo per un europa corrotta che sta ammazzando il suo stesso automotive, e secondo perchè i clienti vogliono il SUV. Ora il problema è che si marchi sportivi col SUV ce ne sono a sufficienza, se questi pensano basti un operazione a-la-Porsche per vendere bene chiaramente sbagliano. Io temo che l'era delle auto sportive sia finita.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:58
4
Ancora con ste assurdità ideologiche, leggere è troppo difficile?! Chiudono a Hethel dove producono la Emira termica affossata dai dazi di Trump
Ritratto di Ac83
31 agosto 2025 - 15:56
3
Ma tu leggi solo le cose che ti fanno comodo e le altre no? Hai provato a leggere sotto al titolo "Numeri in picchiata"? Si parla solo di termiche vero? Pura ideologia anti Ev? E siamo tutti ignoranti non essendo capaci di leggere,come il bue che da del cornuto all'asino...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 00:40
4
No io ho qualche nozione di motori, voi no, solo crociata anti EV. In UK si fanno le termiche, le uniche Lotus, modello Emira, che monta V6 di derivazione Toyota o 4 cilindri in linea turbo di derivazione Mercedes-Benz AMG, prima di parlare di motori bisognerebbe conoscere la storia delle case, i prodotti etc. Si chiama Emira, manco sai cosa sia. Tutte le elettriche sono fatte a Whuan e sono Geely rimarchiate, quindi putroppo se la Emira non ha avuto il successo sperato ed ora è pure affossata dai dazi non ha stato l'EV
Ritratto di TheMatt1976
30 agosto 2025 - 18:30
Fatto sta che, come hanno scritto tanti altri utenti, in Lotus hanno completamente sbagliato il prodotto rispetto ai clienti storici vendendo una tipologia di auto agli antipodi rispetto a ciò che hanno sempre fatto. Hai ragione quando fai l'esempio di Porsche, ma non è detto che ciò che è funzionato per i tedeschi funzioni anche per gli inglesi: a Hethel hanno saltato a piè pari la fase "potente SUV sportivo, anche a gasolio" che ha invece irrobustito i bilanci a Züffenhausen.
Ritratto di TheMatt1976
30 agosto 2025 - 18:46
Finisco il commento: non è però detto che la medesima strategia avrebbe funzionato, fatto sta che una serie di concause ha portato a questa situazione in cui ci vanno di mezzo 400 famiglie.
Ritratto di TheMatt1976
30 agosto 2025 - 19:00
*ci vanno di mezzo più di 500 famiglie.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 19:47
4
In UK producono termiche. Fine del delirio sulle EV, che sono prodotte a Whuan e che sono come le Benelli moto
Ritratto di forfElt
30 agosto 2025 - 21:12
Le vendite son andate giù del 42% con 3 modelli su 4 elettrici. Per essere tutta colpa del termico significa che vendessero in gran parte solo quello. --- Sempre fermo restando che l'articolo lo cita espressamente che il calo è dovuto al mancato USA per i loro "modelli elettrici", Un nuovo misteriosissimo mistero "oggi qua fra noi" : l'articolo dice espressamente una cosa, ma te ti ostini che sia l'esatto contrario e pure con una certa boria sugli altri che (a tuo sentire/percepire) non avrebbero capito :)))))
Ritratto di TheMatt1976
30 agosto 2025 - 21:47
Qui chi sta delirando sei tu. E a quanto leggo non è la prima volta e purtroppo non sarà l'ultima. Come ha fatto notare forfEit ben due volte, prima citando l'articolo al paragrafo "Numeri in picchiata" e poi rispondendo a questo tuo commento, si legge che non sono riusciti a vendere negli USA le Lotus elettriche prodotte in Cina a causa del ban voluto da Biden: a questo si è poi aggiunta la questione dei dazi di Trump e, visto che la Casa era già in crisi di vendite, i loro proprietari cinesi hanno pensato bene di sacrificare parte dei dipendenti della sede di Hethel anziché quelli di Wuhan. Non so quale sia lo scopo vero di Geely, probabilmente però se devono licenziare le maestranze non lo fanno di certo in casa propria (anche perché altrimenti il governo centrale non la prenderebbe bene).
Ritratto di forfElt
30 agosto 2025 - 21:53
Niente che non si sia già visto alle nostre latitudini (e longitudini). Sono decenni che l'aziende (di tutti i settori, eh) trovano un motivo per andarsene altrove, solitamente "ad est" (anzi ultimamente forse, parlando di auto di marchi occidentali, più a sud; superando il mediterraneo). A me fa anzi piuttosto strano che il marchio avesse/abbia ancora certa produzione in UK..
Ritratto di Oly81
29 agosto 2025 - 20:07
Unica loro salvezza tornare a fare auto sportive puramente a benzina e a prezzi decenti, accessibili intorno ai 45000 altrimenti sono Morti!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 14:59
4
Infatti hanno affossato la Emira termica, che vendeva in USA, grazie dazi di Trump. Le elettriche sono prodotte a Whuan che ignoranza ed incompetenza.
Ritratto di AZ
29 agosto 2025 - 20:17
Pessima notizia, ma ormai non vendeva più Lotus.
Ritratto di Beppe_90
29 agosto 2025 - 20:46
Se analizziamo la storia della lotus non se l’è mai passata bene.. sia con le termiche prima in stile colin chapman e specialmente ora con i cinesi e i loro suv cinesi… per me è proprio sbagliato il modo di usare il logo lotus.. dovrebbe esser un marchio per far solo auto artigianali da pochi numeri.. stop .. hai la tua piccola clientela e basta.. invece prender un marchio già quasi morto che faceva già pochi pezzi non puoi pretendere di metterlo a fargli far grandi numeri in stile Porsche (la prima che mi è venuta in mente) è sbagliato l’approccio.. perché già fai auto in segmenti dove le auto l’elettriche non vendo in più il “fan lotus” non te la compra perché non è termica e pesa più di 2000 kg.. ecco perché aver solo i soldi da investire come i cinesi non è sicura garanzia … fine del discorso.. è meglio che lotus chiuda definitivamente .. non ha senso di esistere oggi “in grandi numeri” .. e finiamola di dar la colpa sempre ai dazi.. in America il marchio lotus non sanno nemmeno cosa sia
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2025 - 03:50
Hanno puntato sull'elettrico utilizzando un marchio inadatto. Aggiungo che con l'avvento dell'elettrico i marchi storici perdono di appeal, appena la massa iniziera' a conoscere i nuovi marchi, associera' elettrico a quelli, scartando i marchi tradizionali. Voglio dire tra una Xiaomi suv a 70k e una Macan elettrica a 100 o oltre, mi prendo tutta la vita l'originale (in questo caso Xiaomi).
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 15:02
4
Evidentemente leggere in questo forum è troppo difficile. Hethel fabbrica dove viene prodotta l'ultima Lotus fatta in UK con motorizzazione rigorosamente TERMICA V6 o 4LT coupé da 1530-1570 kg in ordine di marcia, affossata dai dazi di Trump. Se uno avesse un minimo di competenza automobilistica saprebbe che tutte le EV Lotus sono Geely rimarchiate come MG, Voge, DR, Benelli, Moto Morini, prodotte in Cina, a Whuan
Ritratto di Duke of Hazzard
30 agosto 2025 - 07:03
Se non avessero venduto il CUL0 ai cinesi ora non avrebbero le pezze al CUL0… Imparare lezione
Ritratto di Biondi stefano
30 agosto 2025 - 09:01
Meglio unirsi al gruppo P.S.A....
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 15:00
4
Se non avessero venduto ai cinesi chiudevano. I dazi hanno affossato il termico l'unica produzione fatta in UK era termica e stava in piedi per le vendite USA.
Ritratto di Tfmedia
30 agosto 2025 - 09:36
5
Il fallimento del mercato automobilistico europeo è destinato ad allargarsi a macchia d'olio, è un processo irreversibile...
Ritratto di Newcomer
30 agosto 2025 - 17:09
Il destino di chi si mette a produrre auto elettriche
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 19:49
4
Emira V6 e 4LT proprio un'auto elettrica, 2 posti, 1570 kg massimo in ordine di marcia, proprio una EV. Le elettriche sono prodotte a Whuan, come le Benelli moto
Ritratto di forfElt
30 agosto 2025 - 21:15
--è stata la scarsa domanda di veicoli ELETTRICI-- + -- Le vendite della Lotus si sono quindi quasi dimezzate, crollando a 1.274 unità nel primo trimestre (-42%); e 3 modelli su 4 sono elettrici (poi perché chiudano o meno un impianto lo sanno loro...)
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2025 - 08:11
Non c'è verso. Non riesce a capire.
Ritratto di marcoveneto
1 settembre 2025 - 07:28
forfElt sei bravo anche a ripeterlo, ma non gli entra. E' un disco rotto =)
Ritratto di Newcomer
31 agosto 2025 - 10:08
Pierfra le pillole!
Ritratto di Quello la
30 agosto 2025 - 17:36
La colpa è di chi ha creato le ultime Lotus facendole disegnare ad un noto fiancatista mestrino che, anfatti, ha messo 5 volanti all'Eletre.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 agosto 2025 - 19:48
4
In UK producono auto termiche, che ignoranza.
Ritratto di Newcomer
31 agosto 2025 - 10:07
Non le fanno più
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2025 - 23:46
Godo , fate le super car elettriche banda di ritardati ...e chiudete bottega grazie
Ritratto di serginolatino
31 agosto 2025 - 07:12
Provo un grande dispiacere a leggere notizie come queste. Concordo con chi già si è espresso circa la perdita di identità del marchio: Lotus evoca auto performanti non tanto per la potenza dei motori, bensì poiché leggere e filanti, e dai costi non eccessivamente elevati.
Ritratto di capobutozzi
1 settembre 2025 - 08:54
Ringraziate la svolta elettrica che porterà le case auto europee (salvo rare eccezioni) alla rovina
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2025 - 09:31
Lotus è un marchio che storicamente non è mai stato in salute. Vive quasi costantemente sull’orlo del fallimento. Dagli anni 50 , sua fondazione, Lotus è stata sull’orlo del fallimento almeno in questi principali momenti di crisi: gli anni ’70 per la crisi petrolifera e il crollo della richiesta di auto sportive in America. Dopo la morte di Chapman, il fondatore negli anni ’80. Negli anni ‘90 con l’abbandono della Formula 1 e nei primi anni 2010, culminata nel 2017 co l’acquisto da parte de Geely. Ora con i dazi che di fatto le chiudono il mercato americano, sono tornati agli stessi problemi degli anni 70. Il segmento auto sportive è in perenne crisi da anni. Vedasi Maserati.
Ritratto di forfElt
1 settembre 2025 - 12:22
E quindi i Cinesi che se lo sono comprato a fare e a provare il rilancio (elettrificando), se si sapeva che non vendono? (che poi in verità Ferrari e Lamborghini vendono eccome)
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2025 - 12:55
Ferrari e Lamborghini non sono la stessa cosa di Lotus d Maserati. Senza contare che comunque lambo è stata in crisi anche lei parecchi anni e che bisogna ringraziare i tedeschi per il suo attuale stato di salute. Ferrari è stata per 10 anni controllata da Fiat, ed ha avuto anche lei parecchie crisi finanziarie. Le auto prettamente sportive hanno sempre avuto problemi di vendite. Tutte. In questo momento storico Ferrari e Lamborghini vanno meglio. Vedremo per quanto. Alcuni han saputo scegliere. Lamborghini, pur non essendo in crisi finanziaria generale e anzi con risultati solidi, ha abbandonato il progetto hypercar nel mondiale WEC a causa dei costi elevati, delle nuove regole (numero minimo di vetture) e dei risultati sportivi deludenti. Questa decisione è anche collegata alla crisi di Audi, casa madre di Lamborghini, che subisce tagli e ristrutturazioni, con una riduzione delle attività sportive per motivi di contenimento dei costi Cosa volessero fare i cinesi, lo deve chiedere a loro. Con Volvo sono pienamente riusciti nel rilancio. E senza dazi forse anche con Lotus, avrebbero avuto piú tempo. Ma la crisi delle auto sportive, soprattutto nel lusso, rimane. Lotus, Maserati, Porsche, Jaguar i primi marchi che mi vengono in mente.
Ritratto di forfElt
1 settembre 2025 - 13:22
Boh. E chi c'ha capito niente fra andar bene e essere già fallite (Ferrari e Lamborghini), forse sì, ieri no, domani chissà. Scusa ma non bastava semplicemente un dato più attinente e meno vago, ossia che le elettriche Lotus che la dovevano rilanciare in pratica pare non stiano invece rilanciando niente (mentre Ferrari e Lamborghini continuano coi loro sold out e le liste d'attesa kmetriche per le loro NON elettriche) ?
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2025 - 13:30
Se non ha capito, rilegga invece di scrivere.
Ritratto di forfElt
1 settembre 2025 - 13:49
Fatto, ma niente :( E' proprio troppo contorto = non torna. (insomma come se avessi letto 2+2= 396; se sta scritto quello, non serve quante volte rileggerselo). Vabbè, sarà per la prossima
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2025 - 14:12
Io e lei non siamo fatti per capirci. Ci rinunci.
Ritratto di TheMatt1976
1 settembre 2025 - 14:12
Guarda che Oxygenerator ti ha risposto in modo molto chiaro, che è una sua caratteristica. Può non piacerti quello che scrive ma sicuramente non difetta di chiarezza nell'esposizione. Sul perché le elettriche non hanno rilanciato il marchio Lotus, beh ti ha risposto scrivendo "Cosa volessero fare i cinesi, lo deve chiedere a loro. Con Volvo sono pienamente riusciti nel rilancio. E senza dazi forse anche con Lotus, avrebbero avuto piú tempo.".
Ritratto di forfElt
1 settembre 2025 - 14:56
Nope. Il motivo di partenza era che le SuperSportive non avessero alcun mercato (cito " Il segmento auto sportive è in perenne crisi da anni.") . Invero Ferrari e Lamoborghini vendono sempre a iosa. P.S. Puoi rispondere pure tu al posto suo (magari sarà più chiaro), con dei dati dove si evinca che Ferrari e Lamborghini sono oramai anni e anni (alias decenni) che vanno malissimo in vendite. P.S. Purtroppamente io sono di solito preso nelle obiezioni, e divagare da cose che non ci azzeccano con la mia obiezione (tipo la storia di Ferrari e Lamborghini), non riesce a distrarmi dal punto (solitamente). Mi servono dei dati che negli 5-10-15 anni e Lamborghini e ancor più e a Ferrari le cose gli girino male; appena qualcuno li (qui) porta, sentenziamo tutti insieme che stare nel mondo delle supersportive è da sempre a rimetterci
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2025 - 15:03
Perché lei per puro spirito di scrittura compulsiva, scrive senza capo né coda. Il fatto che Ferrari e Lamborghini siano due supersportive non in crisi in questo momento, non significa : A che non lo siano mai state nella loro storia, e B che comunque, Lotus, Maserati, Jaguar, Porsche, invece lo sono. Su 6 citate, 4 sono in crisi. Poi rispondesse con delle parole, invece che con nope. Kalzo vuol dire nope ? Mai affermato che non avessero nessun mercato. Se fa a meno di rompere i koglioni con i suoi scritti compulsivi che poi obbligano a 5 risposte per chiarimenti inutili tutte le volte, la ringrazio.
Ritratto di forfElt
1 settembre 2025 - 15:11
Allora dipenderà dal prodotto in primis che si va a proporre (come pure dall'immagine ecc.), no? Che infatti voleva essere il punto d'approdo del discorso. Alcuni trovano una formula vincente, altri no. Se invece fosse in toto non profittevole nessuno nemmeno ci più proverebbe. Era tutto là: la soluzione provata non ha funzionato; qualcuno era stato dubbioso già dal momento in cui proposta, altri invece ne erano entusiasti vedendoci una svolta decisiva (con l'elettrificazione spinta) che li avrebbe LORO SI' portati al successo; mica come ancora quei dinosauri coi V12 a benza. MA, INTANTO quelli coi V12 fanno ancora il pienone di ordini; loro non hanno problemi nowadays a venderle le loro supersportive...
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2025 - 08:31
E non poteva direttamente scrivere questo evitando gli altri 4 scritti precedenti ed era anche piú chiaro
Ritratto di forfElt
1 settembre 2025 - 15:17
Nope è inglese (gergale) e sta per NO. (lei viaggia pure extraconfine, dovrebbe masticare l'idioma.... :) )
Ritratto di forfElt
1 settembre 2025 - 15:21
**In genere, con Nope "forzi" un attimo il carattere contrappositivo all'argomentazione dell'interlocutore. Quindi calza a pennello nel caso si voglia partire tipo "ma no che non è così"
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2025 - 08:31
Mai sentito.
Ritratto di forfElt
1 settembre 2025 - 15:05
** Fra l'altro fra una metà e l'altra della considerazione v'è una certa contrapposizione: sono le supersportive necessariamente destinate al fallimento commerciale OPPURE senza dazi USA va a finire che je la facevano ?
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2025 - 08:36
Senza i dazi galleggiavano a stento. E non è detto che la crisi non si allarghi ad altre marche che oggi invece, girano. Le marche di auto sportive ( tutte ) o nella loro storia o peggio, anche oggi, han sempre avuto problemi di vendite. I mercati di riferimento sono quelli del lusso, soprattutto americano, arabo, cinese. Tolta la Cina, ( crisi Porsche ) se dovessero togliere anche il mercato americano, ( con i dazi o con il MAGA ) a mio avviso anche Ferrari e Lambo ne risentirebbero parecchio.

VIDEO IN EVIDENZA