NEWS

La Lotus Exige S anche con l’automatico

24 ottobre 2014

Le Lotus Exige S Coupé e Roadster saranno disponibili da gennaio anche con un cambio automatico a sei marce.

La Lotus Exige S anche con l’automatico
SI AMPLIA LA GAMMA - Quando più di un anno fa, i nostri collaudatori misero alla prova la Lotus Exige S, fu subito chiaro che il cambio manuale a sei marce (derivato da quello della Toyota Camry), mal si sposava con il quadro generale delle prestazioni e della dinamica di marcia da vera sportiva della Exige. Si era dimostrato impreciso negli innesti e soggetto a impuntamenti, soprattutto agli alti regimi. Ma dal prossimo gennaio, i clienti Lotus potranno optare per un cambio automatico a sei rapporti (nella foto qui sotto l'abitacolo senza la classica leva, ma con i i bottoni per selezionare le varie modalità) che, a detta dell’azienda inglese, è stato sviluppato per esaltare le caratteristiche sportive della Exige S. 
 
 
È LO STESSO DELLA EVORA - L'automatico (che secondo le nostre informazioni è un Aisin U660E) è lo stesso che troviamo sulla Lotus Evora ed è stato messo a punto per lavorare al meglio su una sportiva riprogettando la gestione elettronica. Disponibile sia per la variante Coupé che per la Roadster della Lotus Exige S, cambia carattere in modalità Sport o Race grazie ad una più rapida selezione delle marce. Migliorano le prestazioni ottenute anche grazie al motore 3.5 V6 con compressore volumetrico da 350 CV e al leggero telaio in alluminio: nell’accelerazione da 0 a 100 km/h la Lotus Exige S Automatic lima un decimo alla versione con cambio manuale fermando il cronometro a 3,9 secondi. In Europa, il cambio automatico sarà proposto come optional a 2.185 euro (tasse escluse), che in Italia dovrebbero essere 2.666 euro.
Lotus Exige Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
25
10
2
9
VOTO MEDIO
4,3
4.25641
117


Aggiungi un commento
Ritratto di piccoloanto
24 ottobre 2014 - 12:36
da veri amatori della guida pura nuda cruda anche col automatico lei e la evora
Ritratto di hulk74
24 ottobre 2014 - 13:01
Vi prego, fermateli!!! Ed io sono un fan dell'automatico!
Ritratto di Racing75
25 ottobre 2014 - 16:27
..visto che il cambio classico è al 99% più lento di un qualsiasi automatico moderno, sia esso doppia fizine o no. Poi quello installato nella Exige è dichiaratamene più veloce, quindi è perfetto. Poi il doppia frizione fammi dire, è anche una moda adesso, ma a ben vedere pesa troppo, e su una vettura prestazionale come la Exige mal si adatta.
Ritratto di juvefc87
24 ottobre 2014 - 13:03
poter avere un giocattolo così!!
Ritratto di SuperMaserati
24 ottobre 2014 - 16:06
questa è un'auto da cambio manuale!!
Ritratto di Racing75
25 ottobre 2014 - 10:26
Va bene per la Panda, e ancora! Vuoi mettere quanto é più sportiva e coninvolgente la guida con le plaette al volante stile F1? Ormai il futuro é quello, le auto sportive stanno abbandoando progressivamebte il manuale perché un sistema antiquato e inutile a giorno d'oggi. A che serve la frizione qundo sei in oista? É solo d'impiccio per le prestazioni, e la leva del cambio non ti permette di tenere sempre le mani sul volante, cosa importantissima quando sei nella guida concitata. Le palette sono la soluzione ideale per una macchina sportiva, e penso che nel giro di pochi anni prenderá il sopravvento su ttte le vetture...e dico pure menomale!!
Ritratto di Mattia Bertero
24 ottobre 2014 - 17:35
3
NOOOOOOOO!!! Chi compra la Exige con l'automatico dovrebbe essere Crocefisso in sala mensa al Fantozzi a seduta stante. Una macchina così deve essere RIGOROSAMENTE manuale!!!!
Ritratto di Mattia Bertero
24 ottobre 2014 - 18:04
3
...alla Fantozzi...
Ritratto di Racing75