TAGLI IN ATTO - Tempo di ristrutturazione (vale a dire, di tagli) per la
Lotus: la storica azienda inglese di proprietà del gruppo malese Proton si affida alla energica cura del nuovo amministratore Jean-Marc Gales (in primo piano nella
foto in alto), che si è insediato lo scorso maggio. L'anno fiscale 2013 è stato chiuso con 203 milioni di euro di perdite: una cifra in assoluto non impossibile da recuperare, ma molto elevata per una realtà delle dimensioni della Lotus stessa.
ESPANSIONE DEI DEALER - Oltre al taglio del 25% della forza lavoro (
qui la news), Gales ha svelato ad
Automotive News i piani di rilancio: potenziare la rete di concessionarie e definire un piano di marketing più preciso. “Abbiamo aperto nove nuovi concessionari nel mondo negli scorsi sei mesi, e potremmo averne altri 20 entro la fine dell'anno finanziario”. Vale a dire, entro fine marzo del 2015. Escluso l'arrivo di una nuova piattaforma, ma “nei prossimi nove mesi ci saranno un paio di miglioramenti di prodotto”. La gamma, insomma, sarà quella di oggi: Elise, Exige, Evora, con possibili variazioni sul tema ma senza voli pindarici. Sembra ormai archiviata definitivamente l'era di Dany Bahar al timone della Lotus, che nel 2010 aveva scioccato il mondo presentando ben 5 concept di altrettante auto da mettere in produzione. Piano poi miseramente fallito.
SVILUPPO BLOCCATO - La parola d'ordine di Gales sembra essere “realismo”: nessuno dei cinque concept avrà un seguito, nonostante la Esprit fosse stata, secondo le voci, in fase avanzata di sviluppo, così come è esclusa la costruzione di un motore “in casa”. “Siamo contenti del rapporto di collaborazione con la Toyota” ha affermato Gales “e continueremo ad utilizzare motori di altri opportunamente adattati dalla Lotus”. L'obiettivo è il raddoppio delle vendite attuali, poco meno di 1.500 unità annue, per tornare in attivo con i conti.
MILLE EXIGE S - Nel frattempo, si festeggia la millesima
Lotus Exige S (
nell foto sopra) prodotta: presentata nel 2011 e venduta a partire dall'anno successivo, sarà affiancata a partire dal prossimo anno dalla versione automatica con levette al volante (
qui la news). Attualmente, la Exige S è disponibile nelle versioni Coupé, Roadster e nella serie speciale LF1: il motore è il V6 da 350 CV di origine Toyota e il peso contenuto in meno di 1.100 kg, un valore da utilitaria che ne esalta il carattere sportivo.