NEWS

Via libera alla citycar elettrica della Lotus

23 dicembre 2010

Arriverà nel 2013 e avrà un piccolo 1.2 che funziona da generatore per ricaricare le batterie. Sarà prodotta in tre versioni: una per l'Europa, una per l'Asia e una sportiva.

TRE VARIANTI - La citycar della Lotus, derivata dal prototipo Emas disegnato da Giorgetto Giugiaro, diventerà realtà. A confermare la notizia è direttamente Dany Bahar, il nuovo amministratore delegato che sta “rivoluzionando” la storica casa inglese attraverso il magazine Car. Secondo quanto si apprende, il progetto verrà realizzato in collaborazione con la Proton, il gruppo malese proprietario della Lotus, e potrebbe coinvolgere anche un terzo costruttore. Come ha dichiarato Bahar, la citycar verrà proposta in tre varianti: una per l'Europa, una per i mercati emergenti e una sportiva.


lotus_citycar_02.jpg


ANCHE PER ASTON?
- Con quest'auto la Lotus ha intenzione di seguire la stessa strada intrapresa dall'Aston Martin con la Cygnet, ovvero quella di offrire una citycar dalle emissioni di CO2 nettamente inferiori a quelle delle supercar per venire incontro alle nuove regole europee che, a partire dal 2013, impongono ai costruttori una notevole riduzione le loro emissioni medie. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, l'erede della della Cygnet, oggi derivata dalla Toyota iQ (leggi qui per saperne di più), potrebbe proprio essere basata sulla citycar della Lotus.


proton_italdesign_citycar.jpg


FINO A 500 KM
- Presente sotto forma di prototipo al Salone di Parigi dello scorso settembre, dove la casa inglese ha mostrato cinque nuovi progetti di auto sportive, che segneranno il nuovo corso della casa inglese (qui la news), la citycar della Lotus (nella foto sopra lo schema meccanico) è un'elettrica “range extender”. Ovvero è dotata di un motore termico che serve solo per ricaricare le batterie agli ioni di litio. Si tratta di un piccolo 1.2 a tre cilindri con potenza compresa tra i 20 e i 50 CV (a seconda della configurazione) che, secondo il costruttore, permette di aumentare l'autonomia da 60 a 500 km. Il motore elettrico, invece, sviluppa 50 CV e 240 Nm di coppia, quanto basta, sempre secondo la Lotus, per raggiungere i 170 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
23 dicembre 2010 - 17:57
Bè almeno è più originale della Cygnet (che solo una Toyota Iq col vestito da sera), c'è di buono che non è la solita ibrida ma una elettrica ad autonomia estesa
Ritratto di Sam92
23 dicembre 2010 - 18:34
linea stupenda in stile lotus ultima generazione. accattivanente ed attraente, come nelle sorelle maggiori anche in questa piccola la linea sportiveggiante ne fa un'auto elegante ed ugualmente sportiva...praticamente stupenda...questa sì che è una piccola supercar per confrontarla con la Cygnet-Iq. l'idea che sia solo elettrica è buonissima anche se ovviamente farà lievitare ulteriormente il prezzo già elevato esendo una chic citycar; personalmente avrei preferito una hybrid ma sicuramente il progetto elettrico sarà buono e mi aspetto sia con Tesla
Ritratto di bugatti veyron
23 dicembre 2010 - 20:23
il nuovo piano Lotus, compresa questa CityCar non è male...vedremo se riusciranno ad ultimarlo senza intoppi. Di sicuro questa è molto meglio della Cygnet.
Ritratto di Lorenzo B.
23 dicembre 2010 - 21:58
come linea è carina, ma gli specchi retrovisori?? minuscoli!
Ritratto di LuKa412
23 dicembre 2010 - 22:22
Beh naturalmente quella presentata in queste immagini e' solo la concept, oramai i designer si divertono a fare retrovisori sempre piu' piccoli, la concept alfa romeo pandion by bertone nn li ha proprio, ha delle telecamere con schermo all'interno....
Ritratto di Sam92
24 dicembre 2010 - 10:00
i retrovisori minuscoli sembra qusai snelliscano la fiancata e rendono la linea più audace
Ritratto di LuKa412
24 dicembre 2010 - 13:05
Si e' vero ma tanto nn saranno mai cosi' nella macchina in produzione...
Ritratto di Fede97
12 gennaio 2011 - 19:45
Attualmente il corso stilistico della Lotus ha fatto centro... ma non ho mai pensato alla citycar, che anche lei è una meravigliosa macchina... e poi non è una panda a 3 porte ibrida tipo toyota

VIDEO IN EVIDENZA