NEWS

La Lotus si prepara alla rivoluzione

14 luglio 2010

Al Salone di Parigi la casa inglese annuncerà il piano industriale che la portarà a "cambiare pelle", diventando un costruttore di sportive di lusso concorrenti di Ferrari, Porsche e Aston Martin.

TEMPI MATURI? - Lotus negli ultimi 15 anni è stato sinonimo di Elise ed Exige, due vetture sportive, leggere e spartane, indirizzate a una clientela disposta a chiudere più di un occhio sul comfort e praticità di utilizzo. Una scelta coerente con una filosofia voluta dal fondatore Colin Chapman, che ha permesso alla Lotus di ritagliarsi il proprio spazio tra i costruttori di sportive. Da adesso in poi le cose cambieranno: la Lotus produrrà auto con prezzi anche superiori ai 150.000 euro andando a sfidare, sul terreno dei prodotti, Ferrari, Porsche e Aston Martin. Senza però dimenticare le auto piccole e leggere che l'hanno resa celebre. Una scelta praticamente necessaria: negli ultimi 14 anni da quando la Lotus è di proprietà della malese Proton non ha mai chiuso un un bilancio in attivo. Per questo il nuovo amministratore delegato Dany Bahar, ha formato una squadra di manager (ingegneri, designer e responsabili della produzione) provenienti da Ferrari, Porsche e Aston Martin. Al Salone di Parigi vedremo il prototipo di un modello che definirà il futuro della Lotus.


Lotus exige cup 260 my2010 2
Qui la Exige Cup 260: accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e raggiunge i 245 km/h.


EREDE DELLA ESPRIT
- Questo "concept" che vedremo a Parigi dovrebbe essere l'erede della Esprit (ne abbiamo parlato qui), una coupé sempre a motore centrale (V8 o V10 di origine Toyota) da circa 100.000 euro. Un modello che, per giustificare il prezzo più alto, farà uso di una tecnologia più raffinata con cambio robotizzato a doppia frizione, sospensioni a controllo elettronico, aerodinamica evoluta con spoiler regolabili e una futura versione ibrida. Rappresenterà la nuova “bandiera tecnologica” della Lotus.


lotus_evora_lago_99.jpg
La Lotus Evora ha un 3.5 V6 di origine Toyota da 280 CV: è l'unica coupé a motore centrale con abitacolo 2+2 (optional).


ANCHE CITYCAR
- Secondo quanto riporta oggi il sito inglese AutoExpress, oltre alla Esprit la Lotus al salone parigino ci potrebbero essere anche i prototipi di altre due granturismo e di una citycar. Quest'ultima sarebbe derivata dal prototipo Emas (foto sotto) disegnato dalla Italdesign di Giugiaro e venduta in Europa con il marchio Lotus e nei paesi emergenti con quello Proton. I due modelli condivideranno la meccanica, ma si differenzieranno per lo stile interno ed esterno.


Prototipi ginevra 2010 italdesign emas
La Emas è lunga 355 cm, può accogliere fino a cinque passeggeri e offrire 320 litri di bagagliaio. Il moto è garantito da un motore elettrico da 61 CV abbinato a un a un 1.2 a tre cilindri realizzato dalla Lotus che ha la funzione di ricaricare le batterie.


OBIETTIVO AMBIZIOSO
- Con una gamma di modelli più estesa, la Lotus punta ad allargare la propria presenza da 30 a 55 mercati e aumentare entro cinque anni la produzione dagli attuali 2.000-2.500 a 6.000-8.000 auto l'anno. Nonostante la Lotus abbia nel mirino una clientela più matura e facoltosa (e numerosa), modelli “tradizionali” come le Elise e Exige avranno delle eredi. Confermata anche la "partnership" con la Toyota, dalla quale la Lotus continuerà a prendere i motori.



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
14 luglio 2010 - 13:59
E' da un bel po di tempo che la Lotus non ha una grande sportiva (di dimensioni, potenza e prezzo), come la Esprit. Ma mi dispiacerebbe molto non vedere piu' le "piccole" Elise, Exige... Vetture sportive, dure e pure. Senza fronzoli, senza accessori "inutili", per una guida "vera". Con tutti i relativi "diffetti" (disagio acustico, comfort, calore ecc), ma anche questi "difetti" sono in una Elise dei pregi... Vetture per soli, pochi, intenditori.
Ritratto di Zack TS
14 luglio 2010 - 14:57
1
quoto osmica......la elise e la exige non si toccano....e poi mi piacciono troppo....animali da pista....comunque ben venga un'erede della esprit ;-)
Ritratto di hotdog
14 luglio 2010 - 17:10
la evora mi sembra un bel progetto. ma l'erede della esprit promette di essere molto di più! Mi è capitato di vedere una esprit per strada... nonostante sia ormai un modello vecchio è ancora bellissima e affascianante. forza lotus. e cmq le elise e la exige sono spettacolari. con i miei amici stavamo pensando di noleggiarne una alla hertz! qualcuno l'ha fatto? sa dirmi come si è trovato?
Ritratto di Zack TS
15 luglio 2010 - 14:52
1
eh magari....comunque più che alla hertz sarebbe bello noleggiarle per un turno in pista....però devi saper guidare per davvero ;-)
Ritratto di P206xs
14 luglio 2010 - 18:44
1
sono meravigliose!!
Ritratto di amazing_tvr
15 luglio 2010 - 17:46
Mi va bene che cambino la propria strategia se questo serve a far sopravvivere la Lotus, anche perché tra l'altro come si è già detto una erede della Esprit è da parecchio che manca..speriamo solo che le classiche Lotus continueranno ad esistere!!
Ritratto di amazing_tvr
15 luglio 2010 - 17:46
Mi va bene che cambino la propria strategia se questo serve a far sopravvivere la Lotus, anche perché tra l'altro come si è già detto una erede della Esprit è da parecchio che manca..speriamo solo che le classiche Lotus continueranno ad esistere!!