VALZER DI POLTRONE - Secondo quanto riportato dal periodico specializzato tedesco Auto Motor und Sport, il gruppo Volkswagen starebbe per procedere a un importante rimescolamento di cariche. Il responsabile dello sviluppo dell’Audi, Michael Dick, sarebbe in procinto di essere sostituito dall’attuale top manager della Bentley, Wolfgang Duerheimer, mentre il responsabile delle vendite Peter Schwarzenbauer lascerebbe la carica a Luca di Meo (nella foto), che diventerebbe capo delle vendite e del marketing dell’Audi.
ALTRO RUMOR - Quasi contemporaneamente l’agenzia Reuters, ripresa da diversi siti di informazione economica, ha riportato anche una “soffiata” ricevuta dall’interno dell’Audi secondo cui il board executive della divisione vedrebbe due membri sostituiti. L’agenzia fa i nomi di Ulf Berkenhagen, rsponsabili degli acquisti e del capo della produzione Frank Dreves. L’Audi e la Volkswagen hanno smentito le notizie pubblicate. D’altra parte le stesse indiscrezioni pubblicate fanno riferimento a una imminente formalizzazione delle decisioni.
INSODDISFATTI PER LA UP! - I cambiamenti nel top management delle grandi aziende fanno sempre scalpore, ma in questo caso la cosa è ancora più clamorosa perché il passaggio di Luca De Meo dall’incarico di responsabile marketing dell’intero gruppo a capo delle vendite e del marketing dell’Audi può essere interpretato come un ridimensionamento del peso del manager italiano. È pur vero che l’Audi è un po’ il pezzo più pregiato della “scuderia” Volkswagen e assumerne la responsabilità delle vendite è posizione di rilievo, ma ciò avverrebbe a prezzo di lasciare della posizione di vertice del marketing dell’intero gruppo. Subito si è cominciato a cercare l’eventuale motivo di tale stop imposto a De Meo. Tra le ipotesi che vengono fatte c’è quella di una certa insoddisfazione del gruppo per gli esiti del lancio della Volkswagen Up! Un’ipotesi che ha comunque bisogno di conferme come peraltro la notizia diffusa dalla stampa a proposito del rimescolamento di cariche.





















