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Luci al laser: per un futuro più luminoso

26 ottobre 2012

Grazie ai laser, tra un paio d’anni, proiettori minuscoli saranno in grado di fare tanta luce consumando poco.

DOPO IL LED SARÀ IL LASER - È storia recente quella dei led: da qualche anno, svariate case li usano per i fanali  posteriori, e qualcuna (l’Audi, per la R8, e la Lexus, per le RX 450h e LS 600h) anche per i fari anteriori. Ma c’è chi è già oltre, con i primi esperimenti di luci al laser. Lo scopo è il solito (ridurre i consumi) e le prospettive sembrano incoraggianti: a parità di potenza luminosa, il laser assorbe il 40% in meno di energia elettrica rispetto ai già economi led. Non solo. Offre una luce più brillante con proiettori più piccoli, col risultato che i designer possono dare libero sfogo alla propria creatività. La BMW i8 (foto sopra), prototipo di una sportiva elettrica, è la prima a utilizzare il laser per i fari. All’Audi pensano di sfruttarlo per i retronebbia, come si è visto all’ultimo Salone di Francoforte con la A2 Concept.


Luci laser 11
Tre raggi laser di colore blu, generati da altrettanti diodi, vengono riflessi da minuscoli specchi verso il nucleo fluorescente: è lui a emettere il fascio di luce che illumina la strada.


CONSUMANO MENO
- La BMW sta puntando sul laser per illuminare meglio la strada, e assorbire meno potenza elettrica (a favore dei consumi complessivi della vettura). Non a caso, i fari al laser sono stati scelti per un’auto a batteria, la i8 (dovrebbe arrivare nel 2014): riducendo i consumi, fanno aumentare l’autonomia, che per adesso è il vero “tallone d’Achille” delle elettriche. non “spareranno” il laser negli occhi Questi moderni proiettori non emettono direttamente i raggi laser (potrebbero provocare danni agli occhi di pedoni e altri utenti della strada), ma li utilizzano per colpire da più direzioni un materiale fluorescente: è quest’ultimo a generare una potente luce bianca, cento volte più intensa di quella emessa dai led.
 

Luci laser 04
Preziosa la caratteristica dei retronebbia al laser (qui il test con un’Audi TT): il raggio è invisibile fino a quando colpisce nebbia od oggetti. E chi segue viene illuminato solo se si avvicina troppo.


PER “BUCARE” LA NEBBIA
- Mentre la BMW lavora sui fari al laser, un’altra casa tedesca, l’Audi, punta a sfruttarli per i retronebbia. Tra le proprietà dei raggi laser, infatti, c’è quella di mantenere costante la larghezza del fascio, e di non creare quell’effetto di luce diffusa che in caso di nebbia disturba gli altri conducenti. Il laser “buca” la coltre nebbiosa ed è visibile da chi segue, ma non dà fastidio. cinque laser che sanno farsi notare Altro vantaggio: in assenza di nebbia il raggio laser risulta invisibile (e quindi non disturba), perché viene riconosciuto dall’occhio umano solo quando colpisce un oggetto (goccioline di nebbia incluse). Lo possiamo constatare anche con i comuni puntatori al laser, usati, per esempio, dai docenti nelle loro lezioni per indicare con precisione un punto della lavagna. Nel caso dell’Audi, i raggi emessi dal retronebbia sono cinque.



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Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2012 - 13:11
1
Belli ma se con una botta si fa fuori un faro di questi laser sono dolori, già quelli a led costano un sacco.. (già provato di persona purtroppo)
Ritratto di mjmarvin95
26 ottobre 2012 - 18:15
Che auto hai?
Ritratto di mustang54
26 ottobre 2012 - 13:15
2
Raggi gamma, pugni atomici... la mia prossima auto sarà una Mazinga o una Goldrake :)
Ritratto di Emiliano974
26 ottobre 2012 - 18:10
abbiamo superato abbondantemente la soglia del ridicolo quanto inutile.....................................e poi tutto il resto è sempre la tecnologia dei primi del 900? Bah
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:35
Italiane con le H4 monoparabola...
Ritratto di miky-cb
26 ottobre 2012 - 14:44
Infatti non capisco perché le italiane non sono passate ai led.. Se non sbaglio ci sono su Delta, Thema e Flavia, sulla Giulietta e sui posteriori della Freemont.. Credevo che con la Delta sarebbe iniziata una rivoluzione almeno nella gamma Lancia, invece 3 anni dopo esce la Ypsilon (che si crede un'utilitaria premium) senza le luci diurne a led nemmeno su richiesta.. Lo stesso dicasi per la Panda, la 500L e la 500 e la MiTo, che però non hanno avuto l'occasione (restyling di metà carriera).
Ritratto di AngiolettoNero
29 ottobre 2012 - 13:45
...perchè su un utilitaria o una citycar il led è di vitale importanza. Lasciamo l'innovazione tecnologica (e i suoi ingenti costi) alle auto che possono permettersi costi superiori al listino. Dato che comunque, la maggior parte di noi, se ne sbatte del "minor consumo" e pensa solo al'"estetica". Quando la tecnologia sarà matura e meno costosa, sarà ora di proporla anche su auto da "comuni mortali". Perchè, alla fine, una T20 a incandescenza... si vede benissimo anche se non è proprio bianca.
Ritratto di miky-cb
29 ottobre 2012 - 14:27
...su auto da comuni mortali come la C1-Aygo-107 se non sbaglio è di serie su tutte le versioni. E sono auto molto meno "nobili" di una Panda o soprattutto di una Ypsilon, quindi secondo me proporlo almeno su una versione è d'obbligo, visti i listini non proprio a portata di tutti.
Ritratto di AngiolettoNero
29 ottobre 2012 - 15:00
...ma concorderai con me che su queste auto sia solo per estetica. Per dinci.. tanto meglio se vengono adottate... meno consumo uguale meno Co2... ma non è certo li che si cambia il mondo. Se solo si iniziassero ad abolire i motori a Gasolio o investissere per convertirli a Metano anche sulle autovetture... allora si che davvero cambierebbe l'aria che respiriamo. Ho detto questo, perchè "vendono" led e laser come "innovazione antiinquinamento"... quando, come dicevo, si potrebbe fare di più con meno sforzo... e soprattutto nel quasi immediato.
Ritratto di miky-cb
29 ottobre 2012 - 15:13
...alla fine quello mi disturba quando vedo una Panda è che ha quei fari gialli che sanno di vecchio. Concordo pienamente sul discorso dell'inquinamento, però anche le piccole cose come i led faranno parte di un futuro più pulito, quindi perchè no.
Ritratto di osmica
29 ottobre 2012 - 21:17
I led non solo consumano di meno, ma hanno molti altri benefici. a) la loro lunga durata. I led durano più della vettura b) non si riscaldano c) visto che non si fulminano e durano, alla fine costano meno delle normali lamoadine (e consumano anche meno) = conviene il led (economicamente)
Ritratto di PowerRS
29 ottobre 2012 - 21:38
4
Concordo pienamente ! Dovrebbero adottarli tutte la case automobilistiche !!
Ritratto di robya4
29 ottobre 2012 - 19:43
hahaha troppo un grande..!! ste h4 ???!!
Ritratto di giuseppe26
26 ottobre 2012 - 13:45
questo laser non mi convince...
Ritratto di aerovinci
26 ottobre 2012 - 14:01
gia nemmeno a me, poi dopo un po' che guidi nella nebbia e vedi il laser di quello avanti a te ti si cuociono gli occhi
Ritratto di AngiolettoNero
29 ottobre 2012 - 13:47
...capiresti che il laser non viene sparato in modo diffuso dietro l'auto (come le attuali lampade)... ma viene direzionato a terra in modo che illumini la nebba e tu possa vederla. Tra l'altro c'è pure la foto qui sopra esplicativa. ;)
Ritratto di Erdadda
30 ottobre 2012 - 00:54
1
ma quando uno esce da una via di notte chi procede sulla principale non vedra' piu' il fascio dell'auto suddetta.alla fine fa comodo vederli cosi' capisce se andare o no!!!!
Ritratto di follypharma
26 ottobre 2012 - 14:05
2
possono fare i fari migliori del mondo, ma se il prezzo supera i 6-800 euro non li adottera' nessuno... I fari allo xeno esistono da 20 anni... ma costano oltre 1000 euro .... INDI : il 90% delle auto non li ancora ancora adesso.... Vogliamo vedere quanto ci vorra' perche' si diffonda la tecnologia laser ? ?? ?? Mah, forse nel 2050 ...
Ritratto di studio75
27 ottobre 2012 - 23:25
5
E` il segreto. Io li ho fatti montare dal mio meccanico di fiducia e mi sono costati in tutto € 140,00. la loro luce e' fantastica.
Ritratto di follypharma
29 ottobre 2012 - 11:03
2
ti ha montato solo le lampade giusto ? Il che significa che se ti beccano i pula ti sequestrano il libretto... questo perche' i fari xeno non consistono solo della lampadina, ma anche del motorino elettrico che tiene la luce sempre alla giusta altezza con relativo sensore, indipendentemente dalla accelerazione-decelerazione-peso sul posteriore(bagagliaio carico) ecc ecc ... poiche' la luce degli xeno se troppo alta potrebbe abbagliare pesantemente le auto che circolano nel altro senso...(ha una luce piu' bianca e piu' collimata delle normali) Nelle auto che escono dalla casa con gli xeno infatti non esiste la rotella per la regolazione del fascio di luce.... e' tutto automatico... E' proprio questo sistema col motorino e il sensore che fa lievitare il prezzo a oltre 1000 euro..
Ritratto di Twincharger
29 ottobre 2012 - 15:05
Oltre al lavafari! Inoltre si notano subito gli aftermarket rispetto ad un impianto originale, e se ti fermano...
Ritratto di studio75
29 ottobre 2012 - 15:23
5
Il fascio lo regolo con la rotella. I fari li lavo regolarmente al self service. Mi hanno fermato 3 o 4 volte ma oltre al libretto non pignano su ste cose. Preferisco vederci bene, spendendo il giusto.
Ritratto di studio75
29 ottobre 2012 - 15:23
5
Il fascio lo regolo con la rotella. I fari li lavo regolarmente al self service. Mi hanno fermato 3 o 4 volte ma oltre al libretto non pignano su ste cose. Preferisco vederci bene, spendendo il giusto.
Ritratto di Twincharger
26 ottobre 2012 - 14:18
sembra interessante, però per ridurne i costi dovrebbe essere adottato da tutte le case automobilistiche. Trovo assurdo anche che gli Xeno e i led vengano venduti (cari) come optional, accessori del genere dovrebbero essere in dotazione su tutte proprio come abs, airbag, esp; dato che aumentano la sicurezza di guida!
Ritratto di Claus90
26 ottobre 2012 - 14:09
Che belle queste luci spero che si vedano presto.
Ritratto di liinkss
26 ottobre 2012 - 14:36
9
Nuova tecnologia?????? Il laser esiste da più di 50 anni ed è i vucumpra ve li vendono a €5 (in tutti colori dell'arcobaleno). E quanto potranno farcelo pagare?
Ritratto di Ciro1594
26 ottobre 2012 - 15:09
2
http://www.facebook.com/autodinapoli Non ve ne pentirete ;)
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2012 - 16:34
3
La tecnologia fa passi in avanti talmente grandi che quasi non ci si sta dietro... sembra un'ottima soluzione, però, come hanno già sottolineato altri, il costo non sarà indifferente.
Ritratto di Darkfocus
26 ottobre 2012 - 17:59
luci a led. Forse non le mettono per non incrementare il costo dell'auto?
Ritratto di palladafucile
29 ottobre 2012 - 14:26
Ma se i fari accesi influiscono sui consumi,perche' non abrogare l'insulso decreto che li prevede accesi anche nelle ore diurne?
Ritratto di tesseratto
29 ottobre 2012 - 15:11
La mia Lexus ha i fari anabbaglianti LED di serie e devo dire che rispetto ai fari allo Xeno che avevo prima sono un bel po' meglio. La E45 di notte è davvero buia ma con i fari LED mi trovo davvero bene.paragonati ai fari alogeni questi ultimi sono gialli e poco luminosi. Sono curioso di vedere come saranno queste luci laser.
Ritratto di opinionista
29 ottobre 2012 - 16:20
2
La tecnologia galoppa ma, su alcuni modelli tedeschi i led sono offerti a pagamento.. Chissà questi a che cifra avranno il coraggio di proporli. Cominciamo a rendere la tecnologia a led ad appannaggio di più auto e proporle di serie... Il futuro può attendere.
Ritratto di Nicola Cavarzere
29 ottobre 2012 - 18:43
Finchè c'è chi spende 5/600 euro per avere quattro led al posto delle normali "posizioni" ad incandescenza è normale che.... investano per "sviluppare" queste tecnologie.... leggi; investano in marketing...
Ritratto di robya4
29 ottobre 2012 - 19:45
bello si.. ma speriamo che tutte ste cose non facciano male agli occhi.... laser .......
Ritratto di PowerRS
29 ottobre 2012 - 20:26
4
Come tutte le innovazioni però più se ne vendono più calerà il loro prezzo ! Perchè le lampadine ad incandescenza in casa non sono più in vendita ?? Sostituite da quelle elettroniche a risparmio energetico, dovrebbero puntare sullo xeno o sui LED su tutte le auto. Inoltre qualcuno non ha capito che c'è differenza tra le LUCI DIURNE A LED e LUCI ANABBAGLIANTI A LED. Le diurne sono semplicemente delle luci di bassa potenza che hanno lo scopo di rendere le auto più visibili anche in pieno giorno (stesso discorso delle luci accese di giorno sulle moto). Sulle auto che non sono dotate di luci diurne (che siano a LED o a incandescenza) rimangono accese davanti 2 lampade da 55W, e le posizioni, dietro altre 2 lampade da pochi W per le posizioni e altre 2 per la targa. In totale siamo oltre i 130W contro i 10W o meno delle diurne !!! Un bel risparmio ! Gli anabbaglianti a LED invece usano dei LED più potenti per illuminare la strada di notte con una intensità paragonabile agli xeno, consumando meno ! Non per niente sono adottati nella Lexus CT200H ibrida e anche nella "gemella di meccanica ed elettronica" Toyota Prius. Tutto questo per risparmiare carburante. Poi sono adottate su altre auto di lusso.
Ritratto di tesseratto
19 aprile 2013 - 10:31
io sulla mia Lexus ho i fari anteriori di profondità (mezzeluci) LED e devo dire che rispetto alle lampade Xenon che avevo prima mi trovo meglio....e quando tocchi il faro senti che è freddo....ho notato che la neve che ci si deposita sopra non si scioglie...