NEWS

Lucid: i piani di lancio in Europa della Air

Pubblicato 11 maggio 2022

Prime consegne entro la fine del 2022 per i clienti europei che potranno contare anche su punti vendita e assistenza. In Germania la versione top della Lucis Air costa 218.000 euro.

Lucid: i piani di lancio in Europa della Air

PRIMI PASSI - La Lucid Motors svela il piano di lancio europeo della berlina elettrica Lucid Air. Il primo passo è l’apertura, il 13 maggio a Monaco, in Germania, del Lucid Studio, il primo punto vendita, dove i clienti interessati vedere la Air e prenotarla. L'azienda prevede di aprire altri Lucid Studio e centri di assistenza in Germania, nei Paesi Bassi, in Norvegia e in Svizzera, sempre nel corso del 2022.

POCHI PEZZI NEL 2022 - Dopo il lancio delle 520 unità destinate al mercato americano, la Lucid renderà disponibili per i clienti europei un numero limitato di esemplari, destinati ai possessori di una prenotazione. Nel vecchio continente la Lucid Air sarà disponibile in due differenti versioni: Dream Edition Performance e Dream Edition Range. Le consegne avverranno entro la fine del 2022. Il prezzo della Lucid Air Dream Edition (P o R) in Germania è di 218.000 euro

DUE MOTORI E POTENZA DA VENDERE - Entrambe le versioni della Lucid Air condividono lo stesso powertrain composto da due motori elettrici, uno collocato all’asse anteriore e uno a quello posteriore, alimentati da una batteria da 113 kWh. La Dream Edition R è ottimizzata per l'efficienza, con un'autonomia stimata di 900 km, mentre la Dream Edition Performance punta tutto sulle prestazioni, con una potenza di 1.111 CV, una coppia di 1390 Nm e uno scatto da 0 a 100 km/h di 2,7 secondi (2,9 per la Dream Edition Range).

POI LE Più “ECONOMICHE” - Più avanti arriveranno anche le versioni più “economiche” e meno potenti della Lucid Air: Pure, Touring e Grand Touring, che avranno un prezzo di attacco intorno a 100.000 euro. Le specifiche di queste versioni verranno rese note nei prossimi anni.

FUTURIBILE E AERODINAMICA - La Lucid Air è una futuribile berlina dalle forme arrotondate, peculiarità che ha consentito di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX di 0,21, un ottimo valore che ha contribuito in maniera determinante a valori di autonomia elevati. Sotto alla carrozzeria c’è la piattaforma “a skateboard” denominata LEAP (Lucid Electric Advanced Platform) nella quale la stessa batteria, posizionata in basso, è integrata con il telaio e svolge anche una funzione portante.



Aggiungi un commento
Ritratto di john_doe
11 maggio 2022 - 18:49
La più bella elettrica che abbia mai visto
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:08
Capisco di più a questi prezzi la similare come categoria Lightyear One, che costerà circa quelle cifre top, secondo molti è meno bella ma credo che dal vivo farà sempre più spettacolo, ma è elettrica solare e ne produrranno solo 900 esemplari circa per cui non andrà mai giù di valore, poi la Lucid si è bella ma non è l'unica, ci sono gli avversari a tutto campo degli americani che producono super berline altrettanto interessanti almeno sul piano stilistico ad un quarto del prezzo.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 maggio 2022 - 20:50
@Giulio sulla bellezza estetica della Lightyear One stenderei un velo pietoso, anzi molti di più.!!!!
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 18:50
Invece a me sembra quasi altrettanto interessante di questa Lucid.
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2022 - 18:52
Il tempo impiegato per disegnare il frontale e per lo 0-100 della versione performance, coincidono.
Ritratto di Miti
12 maggio 2022 - 11:38
1
Volpe , ma che dici ! Ha delle linee spettacolari !
Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2022 - 12:06
Il frontale.....non riesco a guardarlo
Ritratto di Miti
12 maggio 2022 - 12:11
1
Ahahahah Volpe, ma se è piena di strisce led , sei tutto visibile, più che visibile, vai a 1000 km orari, perché ti lamenti ? Per due linee fate a caso e vendute per una spaziale novità ?
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 18:52
Diciamo che sembra l'abbiano già presentata prototipo tra il 2016 e 2017, insomma certe soluzioni come le fasce di LED anteriori e posteriori ora risultano almeno già viste, dato che sono uscite nel frattempo tonnellate di concorrenti già in produzione.
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 18:54
Molto bella però appunto (arriva a) 218.000 Euro, e nel frattempo sono uscite Mercedes EQS, BMW i7, Nio ET7 e penso anche la Taycan che forse 2 anni fa alla presentazione californiana non c'era ancora, però è incredibile che sti prezzi li propongano ormai delle start-up di auto di lusso ma non supercar, facciamo un parallelo con berline (o SUV) Stellantis o Renault o giapponesi e tutto ciò risulterebbe fantascienza a dir poco, anzi 218.000 Euro sono tanti anche per Mercedes, di sicuro Jaguar e ormai quasi anche per Bentley: infatti cosa dicevo nell'ultimo articolo su Bentley la Flying Spur, che intanto hanno dovuto rinunciare alla spettacolare Mulsanne...
Pagine