CONTRO ROLLS E MAYBACH - Osservando la nuova maxi-berlina elettrica Maextro S800, il nuovo marchio Maextro è frutto della joint venture tra le due aziende cinesi Huawei e JAC, sembra di essere al cospetto di una Rolls-Royce Ghost o di una Mercedes Maybach. La berlina del Dragone non pare aver nulla da invidiare alle vetture dei blasonati marchi europei.
UNA MAXI DI SUPER LUSSO - Le dimensioni della Maextro S800 sono notevoli, con una lunghezza di 548 cm, una larghezza di 200 cm, un'altezza di 153 e un passo di 337 cm. Le proporzioni risultano equilibrate e vanno a riprendere quelle delle classiche berline di lusso, con un cofano lungo e una linea del tetto ad arco, che convoglia nella coda posteriore. Le forme scultoree vengono messe ben in evidenza dalla colorazione bicromatica e dai cerchi in lega quasi completamente chiusi. Non mancano alcuni tocchi di originalità come il sofisticato sistema di illuminazione a led e il frontale “chiuso”. Tanto lusso anche all’interno dell’abitacolo, del quale però non sono state diffuse immagini, con materiali di pregio e il rivestimento del cielo che propone una costellazione, proprio come nelle Rolls-Royce.
PIATTAFORMA PER EV - Non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche della Maextro S800, ma sappiamo però che sfrutterà la piattaforma per auto elettriche Tuling Intelligent Chassis di Huawei che, tra le altre cose, prevede un sofisticato sistema di guida semiautonoma conforme al livello 3.
HUAWEI NELLE AUTO - Come le altre vetture cinesi anche questa Maextro S800 ha un prezzo competitivo, con un listino compreso tra l’equivalente di 130.000 e 190.000 euro. I preordini in Cina sono già aperti. Huawei, conosciuta più per gli smartphone, da ormai qualche anno attraverso l’HIMA (Harmony Intelligent Mobility Alliance), ha approcciato con una decisione al mercato dell’auto, siglando accordi di joint venture con aziende automobilistiche locali. Il marchio Maextro è infatti stato preceduto da Luxeed, frutto della collaborazione tra Huawei e Chery, e AITO, partnership con Seres.