La Mahindra Quanto arriva in Italia

Suv dalle dimensioni contenute, monta un 2.2 turbodiesel da 120 CV. A due e quattro ruote motrici, a partire da 14.274 euro.
SUV IN MENO DI 4 METRI - Arriva in Italia, invero un po’ a scoppio ritardato (è stata presentata in India nel 2012) la Mahindra Quanto: dichiaratamente vuole coniugare la funzionalità di una monovolume di dimensioni compatte con le doti di un vero fuoristrada. Un po’ come, su scala maggiore, avviene con la XUV500 (appena sottoposta ad alcuni ritocchi estetici concentrati nel frontale), sul nostro mercato da qualche tempo. La Quanto è lunga meno di 4 metri (esclusa la ruota di scorta, montata sul portellone come sui fuoristrada di qualche anno fa): ha cinque porte e il telaio (in acciaio) separato dalla carrozzeria, esattamente come i fuoristrada duri e puri. Sulla carta, paga qualcosa in termini di comfort ma può andare dove pressoché nessun altro osa fare. 
 
MOTORE AUSTRIACO - Il motore della Mahindra Quanto è un 2.2 turbodiesel common rail, con distribuzione a 4 valvole per cilindro, sviluppato dall'azienda austriaca AVL su licenza del costruttore indiano, che lo produce direttamente negli stabilimenti locali. Con una cilindrata più che generosa per le nostre latitudini, può essere abbinato alla trazione su due ruote motrici o in alternativa a quella integrale:nel primo caso (trazione posteriore) il cambio è manuale a 5 marce, nel secondo caso coadiuvato dai mozzi ruota anteriori liberi e dall’innesto elettrico della trazione anteriore. 
 
HA ANCHE IL CRUISE CONTROL - Le sospensioni della Mahindra Quanto sono indipendenti; l'impianto frenante è di tipo, misto dischi-tamburi con ABS.  L’equipaggiamento di serie prevede il sedile posteriore abbattibile in maniera frazionata, il cruise control, l'autoradio con lettore MP3, USB e SD Card e i comandi al volante, il computer di bordo, il sistema di assistenza elettronica per le partenze in salita e per la marcia in discesa, l'antifurto con immobilizer, i cerchi in lega (in lamiera sulla 2WD) e i predellini sottoporta. L’unico allestimento proposto in Italia è chiamato C8, il più ricco in patria. Garantita per 3 anni o 100.000 km, la Quanto è proposta al prezzo di 14.274 euro per la 2WD e 17.200 per la 4WD.


Leggi l'articolo su alVolante.it