NEWS

Le maniglie a scomparsa delle auto hanno i giorni contati

Pubblicato 12 settembre 2025

Il governo cinese sta pensando di mettere al bando le aperture nascoste nella carrozzeria per questioni di sicurezza: sarebbero più complicate da aprire in caso di problemi.

Le maniglie a scomparsa delle auto hanno i giorni contati

BELLE E AERODINAMICHE

Una delle ultime tendenze dell’industria automobilistica ha l’introduzione sempre più massiccia delle maniglie delle portiere a scomparsa. Oltre che rendere l’immagine dell’auto più armoniosa, questi elementi hanno anche una ruolo funzionale perché non uscendo dal profilo del veicolo quando è in movimento non incidono negativamente sulla sua aerodinamica, diventando importanti soprattutto per le auto elettriche. Di contro c’è chi solleva possibili problemi di sicurezza, come ha fatto l’ADAC lo scorso anno (qui la notizia). Ed è proprio questo il motivo per cui la Cina sta valutando la possibilità di metterle al bando.

DIFFICILI NEGLI IMPREVISTI

Lo riporta l’agenzia di stampa cinese Mingjing Pro, secondo la quale il governo di Pechino avrebbe aperto le discussioni per vietare completamente l’uso delle maniglie a scomparsa. Secondo fonti anonime provenienti dalle case automobilistiche, il divieto potrebbe entrare in vigore entro luglio del 2027, lasciando ai costruttori un anno di tempo per adeguare i propri veicoli. Le motivazioni di questa possibile decisione sono da ricercare nei problemi di sicurezza sollevati dall’ADAC, cioè la difficoltà di aprire le portiere dei veicoli in caso di incidente o di altri problemi. Per esempio, negli Stati Uniti, alcuni proprietari della Mustang Mach-E hanno fatto causa alla Ford per le difficoltà nell’aprire le portiere in caso di interruzione di corrente.

DALLA CINA AL RESTO DEL MONDO?

Considerando l’importanza che il mercato cinese riveste per tutta l’industria automobilistica globale, una decisione in tal senso da parte di Pechino potrebbe cambiare l’aspetto delle auto nei prossimi anni anche nel resto del mondo. Alla costante ricerca di contenere i costi, i costruttori cercano di limitare per quanto possibile le varianti regionali dei propri modelli e se l’azienda non dovesse poter montare le maniglie a scomparsa in Cina è probabile che decida di non utilizzarle anche negli altri mercati oppure offrirle come optional a pagamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
12 settembre 2025 - 19:12
Beh se è vero che è per sicurezza, mi pare ovvio che vengano tolte, ed anzi mi sembrerebbe stupido offrirle e stupido chi le pagherebbe pure di più...
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2025 - 19:15
1
Belle aerodinamiche.. e scomode
Ritratto di otttoz
12 settembre 2025 - 19:15
Tolgono le maniglie d'appiglio e pure quelle esterne...ma chi glielo ha chiesto?
Ritratto di Gna2222
12 settembre 2025 - 19:17
Finalmente! Personalmente ho sempre odiato pure le maniglie incorporate nel montante posteriore di Alfa Romeo. Una berlina è una berlina e una coupè è una coupè. Ad esempio trovo molto più armonica la fiancata della Giulia rispetto a quella di una 156...
Ritratto di Kappa18
13 settembre 2025 - 02:08
Esatto, la penso uguale.
Ritratto di elitropi cristian
12 settembre 2025 - 19:52
Ma vá.... L'aveva capito anche il mio cane che in caso di emergenza,potrebbero non aprirsi !
Ritratto di PONKIO 78
12 settembre 2025 - 20:14
Se facessero sparire anche gli specchietti e le marmitte sarebbe perfetto….
Ritratto di Irticol
12 settembre 2025 - 22:05
È solo un modo per risparmiare sul costo di produzione . belle non so , aereodinamiche fino ad un certo punto , problemi in caso di guasto penso molti
Ritratto di TheMatt1976
12 settembre 2025 - 23:04
Bene. Ora aspettiamo il rapido ritorno di tasti e manopole per i comandi di radio e clima con la conseguente progressiva scomparsa delle TV color appese sui cruscotti, sempre nell'ottica della sicurezza.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2025 - 02:07
1
E allora sarà il nuovo futuroooh
Ritratto di Balzar
13 settembre 2025 - 09:00
Magari, caro Matt. Ma non solo, togliere subito le connessioni internet con il telefono. L’abitacolo deve essere schermato, permesso solo il bluetooth per telefonare. Se vuoi navigare esci dalla macchina.
Ritratto di TheMatt1976
13 settembre 2025 - 16:04
Vero, quella delle telefonate via bluetooth era la cosa che mancava nella mia lista ma è la più importante.
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2025 - 09:36
Molto più sicuro un navigatore a schermo rispetto a quando si smanettava sulle mappe cartacee
Ritratto di Balzar
14 settembre 2025 - 12:26
Non è vero Andrea. Per consultare la cartina dovevi fermarti e studiare il percorso. E arrivavano sempre a destinazione, anche perché sapere la geografia era molto più importante. Oggi senza navigatore non sanno neanche da che parte è il mare. E viviamo in una penisola, pensa un po’.
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2025 - 12:30
Mai visto gente guidare con la cartina sulle ginocchia?
Ritratto di Balzar
14 settembre 2025 - 14:00
Conoscendo la sconsiderata mentalità italiana qualcuno l’avrà fatto sicuramente, come oggi c’è chi messaggia mentre guida. Ma non era la consuetudine.
Ritratto di TheMatt1976
14 settembre 2025 - 16:12
A me il navigatore fa incazzare, spesso ti dice le indicazioni troppo tardi oppure quando sei in prossimità della destinazione ti ricalcola il percorso e ti fa fare giri assurdi che allungano il tragitto. A volte, in caso di viaggi lunghi, stampo ancora i percorsi dei viaggi per avere un supporto: di solito da Google Maps ma spessovda ViaMichelin.it che dà anche il costo del percorso (carburante+pedaggio). E comunque a me lo schermo dello smartphone o del sistema multimediale distrae dalla guida, non so a voi.
Ritratto di TheMatt1976
14 settembre 2025 - 16:12
*ma spesso da ViaMichelin
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2025 - 20:56
Con waze mi trovo bene. Sulla distrazione per me è il contrario: col GPS devo solo guidare, le direzioni me le da lui. Senza GPS dovevo stare attento anche ad altro, molto meglio il GPS per me.
Ritratto di giocchan
12 settembre 2025 - 23:41
Non credo la cosa riguardi tutte le maniglie "a filo", ma solo quelle che "escono fuori" con un servo quando si deve accedere all'auto. Ad esempio, Model 3 e altre auto hanno le maniglie a filo con la carrozzeria, ma sono manualissime: spingi col pollice e tiri con la mano. Sono un po' più scomode di una maniglia tradizionale, ma a livello di sicurezza cambia zero.
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2025 - 09:35
Non è vero. La Model 3 può sembrare "manualissima", ma quella maniglia è elettronica. Spingendo col pollice premi un pulsante che abbassa leggermente il finestrino e apre la portiera, poi con la mano la apri completamente. Ma se non c'è corrente la portiera resta chiusa. Lo capisci meglio da dentro, dove hai l'apertura normale a pulsante e un'apertura di emergenza a leva, che però va usata solo per le emergenze, sennò fai danni. Fuori la maniglia per le emergenze non c'è. È uguale anche la mia Honda e. A me piacciono molto le maniglie di questo tipo, ma purtroppo a livello di sicurezza non sono alla pari di quelle tradizionali.
Ritratto di giocchan
14 settembre 2025 - 12:50
Grazie della precisazione - ho guidato la M3 per un test drive, ero convinto fosse tutto manuale. Effettivamente, già solo con gli sportelli senza cornice serve per forza un meccanismo che abbassi i vetri di qualche cm... (ricordo una roba del genere anche con la Mini per dire)
Ritratto di Lele_1998
17 settembre 2025 - 18:03
3
Nel caso di Tesla son fatte bene, per questo non te ne accorgi e sottoscrivo. Però posso dirti per esperienza che su altre auto(per me Audi) che montano lo stesso tipo di complicazione ed elettronica, l'effetto non è per niente Tesla. Senti un leggero ritardo. Per la questione vetri senza cornice si, ormai si fa così; in passato molti modelli ne facevano a meno, il vetro poggiava o sulla guarnizione o sui montanti, a lungo andare poteva danneggiarlo e c'erano problemi legati a infiltrazioni d'acqua e molto più rumore aerodinamico
Ritratto di Lele_1998
17 settembre 2025 - 17:59
3
Vero, anche Audi ha iniziato ad usarle e, a differenza di Tesla, si sente proprio un ritardo dall'apertura della leva all'apertura reale della porta. Mi ha sempre "infastidito" e tutt'ora non capisco quale sia la necessità di questa complessità elettronica a discapito di organi manuali perfettamente funzionali
Ritratto di Balzar
13 settembre 2025 - 08:52
Assolutamente d’accordo, sono una delle tante nuove fesserie. Nell’ottica della sicurezza dovremmo tornare ai vetri a manovella anche davanti, perché in caso di emergenza, se non si può aprire lo sportello, uno deve poter uscire dai finestrini. Negli “imprevisti” l’elettronica non ci deve stare.
Ritratto di Achillea
13 settembre 2025 - 09:10
Non mi piacciono. I lati di un auto li vedo più definiti e armoniosi con le classiche maniglie. Con quelle a scomparsa mi pare sempre che "manchi qualcosa".
Ritratto di GiaZa27R
13 settembre 2025 - 18:54
2
Quindi se lo dicono i cinesi dobbiamo tutti adeguarci. E sti caz.. No??????
Ritratto di maxxi17
17 settembre 2025 - 16:20
1
No, dominano il settore e fanno come vogliono. D'altronde da comunistiliberal capitalisti lo fanno da un po'...
Ritratto di Lele_1998
17 settembre 2025 - 18:04
3
Beh, mercato più grande del pianeta, dove i nostri hanno interessi e obiettivi oltre ad un mercato in calo ed una concorrenza spietata dei marchi domestici; il segmento premium dipende direttamente dalla Cina e dai loro gusti
Ritratto di Lomax
14 settembre 2025 - 10:34
Se è per quello anche le chiavi senza serratura, se si scarica il telecomando/transponder, impediscono di entrare nell'auto, magari dopo una lunga giornata di lavoro, al gelo, nel mezzo del nulla. Stesso discorso per l'avviamento dell'auto, magari lontano da casa, in un luogo sperduto e solo perché manca una chiave fisica; tutto lì. Tutto quello che non è fisico o vuole dissimulare la fisicità è semplicemente privo di senso, possibilmente pericoloso; si vedano i comandi virtuali o touch. Tutto diventa un blob interlacciato e incontrollabile, si è veramente in balìa degli eventi. Questo, oggi, lo chiamano progresso, e lo pagano profumatamente anche.
Ritratto di Lomax
14 settembre 2025 - 11:06
O se si guastano; perché tutti gli azionamenti, spesso inutili, tutte le lucine, sicuramente inutili, prima o poi smetteranno di funzionare e... Sono tanti, sono molto costosi da sostituire, non vi renderanno certo "felici". Del resto, se una maniglia a filo o una luce d'ambiente o uno schermetto che fa tutto e anche niente contribuiscono alla vostra "felicità", al punto da pagare un'auto di medie dimensioni ca. 30 KE, allora...
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2025 - 12:39
La maggior parte delle auto con sistema keyless ha anche una chiave fisica nascosta nel telecomando. Proprio per evitare di restare a piedi quando il telecomando inevitabilmente si scarica
Ritratto di Balzar
14 settembre 2025 - 12:32
Infatti per sicurezza tutte le auto dovrebbero avere la serratura. È un falso progresso ma prima o poi torneremo sulla retta via (speriamo).
Ritratto di Lele_1998
17 settembre 2025 - 18:06
3
Proprio sul sistema keyless l'unica critica che si potrebbe fare è che rende molto facile la clonazione della chiave. Per intenderci le rapine diventate famose in UK. Lasci la chiave vicino l'ingresso, te la clonano da fuori e ti entrano in auto. Ma per il resto tutte le auto ormai hanno una chiave keyless con chiave meccanica dentro, nel caso di batteria semiscarica c'è un trasponder per l'accensione. Sul touch nulla da dire, è come dici tu.
Ritratto di serginolatino
15 settembre 2025 - 11:10
Pericolose in caso di necessità e pressoché inutili in termini di risparmio energetico. Nella lista delle cose da rivedere le inserirei assieme ai comandi non fisici per le funzioni principali, fonti di distrazioni.
Ritratto di Alexspc79
13 febbraio 2026 - 16:50
54
Che pubblico scemo. Mamma mia che scemi

VIDEO IN EVIDENZA