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Le maniglie retrattili delle auto sono sicure?

Pubblicato 04 aprile 2024

L’ADAC mette in guardia sulle maniglie a scomparsa, che rischiano di ridurre la velocità dei soccorsi in caso di incidente rispetto ad aperture più tradizionali.

Le maniglie retrattili delle auto sono sicure?

QUESTIONE DI STILE - Le maniglie delle portiere sono essenziali per poter accedere all’abitacolo dell’auto. Di contro rappresentano elementi che spesso rompono l’armonia stilistica di e ne rovinano l’aerodinamica, tanto che i designer cercano in ogni modo di nasconderle o mimetizzarle. Molte vetture moderne hanno adottato le maniglie retrattili, che durante la marcia e il parcheggio sono “annegate” nella carrozzeria e fuoriescono solo quando ci si avvicina alla portiera (vedi foto qui sopra). Tuttavia secondo l’ADAC, l’automobile club tedesco, questo genere di portiere può rappresentare un problema di sicurezza perché in caso d’incidente lo sblocco risulta più difficile per i non addetti ai lavori e anche i soccorritori professionisti impiegano più tempo per raggiungere gli occupanti di un veicolo se le portiere non si aprono facilmente.


> Nella foto qui sopra una maniglia della portiera a scomparsa in posizione chiusa, che risulta a filo della carrozzeria. Nella foto più in alto in posizione aperta, pronta per essere azionata.

SI APRONO CON L’ELETTRICITÀ - Adottate per la prima volta dalla Tesla, le maniglie retrattili sono state poi diventate uno standard su vari modelli anche dei costruttori europei. Molte utilizzano servomotori elettrici che fanno uscire la maniglia solo quando serve. Ma se, in seguito a un incidente, l’impianto elettrico della vettura va fuori uso, la maniglia potrebbe rimanere nascosta all’interno della portiera. I crash dell’Euro NCAP valutano anche se l’auto sblocca automaticamente le serrature dopo un incidente, in modo che possano essere aperte dall’esterno, e finora non ha rilevato alcuna anomalia sulle maniglie a scomparsa. Tuttavia, l’ADAC rileva che nel mondo reale si sono già verificati problemi su alcune vetture con queste aperture in caso di incidente. Il club tedesco suggerisce che un dispositivo meccanico per estendere le maniglie garantirebbe migliori possibilità di aprire le portiere dall’esterno, anche in caso di interruzione elettrica. 


> Nella foto qui sopra il pulsante di apertura dall'interno della portiera della Fiat Nuova 500.

CONOSCERE LA PROPRIA AUTO - C’è poi la questione di quei veicoli che usano un pulsante elettrico per sbloccare le portiere anche dall’interno. In queste auto è necessario che gli occupanti siano in grado di aprire le portiere rapidamente in caso di pericolo anche senza alimentazione elettrica: per questo dovrebbero familiarizzare con i metodi di sbloccaggio di emergenza consultando il manuale del veicolo prima di partire. 



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Ritratto di Quello la
4 aprile 2024 - 18:21
Personalmente mi piacciono le maniglie "vecchie", quelle che afferri e tiri. Non capisco il mettere servomeccanismi e quindi peso e complicazioni in più per risparmiare lo 0,000X di CX. In linea generale sono contro le aperture elettriche (anche per il portellone): trovo che si tratti di qualcosa che si può rompere (e costare in sede di acquisto ed eventuale riparazione) in cambio di una fatica che farei molto volentieri.
Ritratto di BZ808
4 aprile 2024 - 19:32
Poi alcune maniglie auto erano "iconiche"... facevano parte del design!
Ritratto di Andre_a
4 aprile 2024 - 19:42
Il servomeccanismo non piace neanche a me, ma le maniglie in stile Model 3 (spingi una parte, l'altra viene fuori e la tiri) potrebbero benissimo essere meccaniche, oltre ad essere aerodinamiche e, per me, gradevoli esteticamente
Ritratto di Quello la
4 aprile 2024 - 19:58
E anche su questo siamo d’accordo, caro Andre_a
Ritratto di Ricci1972
4 aprile 2024 - 20:00
1
Concordo quella di Tesla mi sembra la scelta migliore
Ritratto di AndyCapitan
8 aprile 2024 - 12:21
4
....so di gente che si e' fatta male con quelle di model 3...non avendo una presa chiusa molti la tirano con violenza, gli scappa di mano e perdono l'equilibrio....una signora su un taxi e' caduta e si e' rotto un braccio....
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2024 - 12:24
Non lo sapevo, ma me le fa piacere ancora di più. Desse anche una pedata negli stinchi a chi sbatte la portiera sarebbe perfetta.
Ritratto di Challenger RT
4 aprile 2024 - 22:52
Le maniglie a filo carrozzeria ma ad estrazione meccanica esistono almeno dal 1946 e furono utilizzate con ottimi risultati estetici ed aerodinamici su Alfa Romeo, Cisitalia e Lancia
Ritratto di Arreis88
4 aprile 2024 - 18:27
Ma se invece di mettere in guardia per ogni ovvietà vi sbatteste un attimo per tempo a evitare che vengano commercializzate non sarebbe meglio? E le maniglie, e gli schermi touch, e i led diurni con illuminazione del quadro strumenti.... tutte stupidate pericolose per la cui promozione qualcuno evidentemente ha preso belle mazzette, cosa cavolo volete "denunciare" ora? Ridicoli.
Ritratto di Volpe bianca
4 aprile 2024 - 19:05
@Quello la, @Arreis88 avete già scritto tutto voi, concordo.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 aprile 2024 - 20:43
Un'altra c***ta inutile, un'inutile complicazione e non parlatemi di cx, consumi, fruscii. Sono pachidermici SUV non auto da pista.
Ritratto di Gordo88
4 aprile 2024 - 21:08
1
Saranno anche belle da vedersi chiuse ma sono di una scomodità..
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2024 - 21:37
Le maniglie retrattili sono una c@gat@ pazzesca...scomode brutte e poco affidabili nell'apertura. Cento volte meglio le care vecchie maniglie a vista... che apri in batter d'occhio!!!.
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2024 - 21:38
* in un
Ritratto di nik66
5 aprile 2024 - 07:03
concordo
Ritratto di Superpommi
4 aprile 2024 - 22:06
Mettendo un momento da parte la sicurezza vorrei evidenziare un potenziale problema, alla mia Fiesta che rimane fuori anche in inverno spesso a causa del ghiaccio le maniglie rimangono bloccate. Queste?
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 11:07
A noi con la Honda E non è mai successo. È invece successo più di una volta che il ghiaccio incollasse il finestrino alla guarnizione (gli sportelli sono privi di cornice), quindi a quel punto la tipologia di maniglia non fa nessuna differenza. Fortunatamente molte auto moderne hanno il climatizzatore attivabile a distanza tramite app quindi, se uno se lo ricorda in tempo, trova maniglie e finestrini scongelati.
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 11:57
Andrea: allora state attenti ai vetri elettrici, perché con il ghiaccio si bloccano i motorini di alzata e discesa. Se poi o motorini si rompono sotto sforzo per forzare l'apertura, il vetro rimane bloccato dov'è fino a sostituzione del motorino stesso.
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 12:20
Si, il problema è proprio quello. I finestrini non li usiamo quasi mai, soprattutto in inverno, ma per aprire lo sportello la macchina li abbassa automaticamente un pochino e il rischio che dici c'è
Ritratto di AZ
4 aprile 2024 - 22:13
Che esagerazione...
Ritratto di Lupo mannaro
4 aprile 2024 - 22:40
Tutto ciò che è collegato all’impianto elettrico può andare fuori uso in caso di incidente, evidentemente quando le hanno inventate pensavano solo allo “stile”. È come se, per aprire le porte anti-panico, servisse un codice da digitare per uscire. Nel momento del pericolo bisogna usare cose semplici, manuali e veloci.
Ritratto di Ferrari4ever
5 aprile 2024 - 06:32
1
E pensare che una volta esistevano tante di quelle macchine che le avevano quasi a filo, ma erano incastrate nella portiera. Tipo quelle della punto.
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2024 - 09:43
3
e perché le auto che sprigionano potenze intorno ai 500 cv non sono pericolose, le varie M o AMG, però di quelle non parlate...siete peggio dei talebani...negli incidenti gravi, indipendentemente dalle maniglie, devono intervenire i Vigili del fuoco per tagliare le lamiere...
Ritratto di Ferrari4ever
5 aprile 2024 - 12:48
1
Le macchine possono essere pericolose con 45 cv come con 700 cv.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 10:00
Quelle di tesla mi piacciono. Meglio di quelle di bmw
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 10:39
Anche a me quelle della Model 3 sono piaciute. Ma non ricordo se sono totalmente meccaniche o se l'apertura è elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 11:11
Le 3 highland ha tutte e due i sistemi
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 11:11
Sia davanti che dietro
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 11:25
In che senso? Dentro anche la X aveva il doppio comando: l'elettrico per l'utilizzo quotidiano e il meccanico per le emergenze, ma fuori la maniglia era una.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 11:34
Uguale solo che il meccanismo d’emergenza c’è sia davanti che dietro
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 11:58
Anche sulla X c'è sia davanti che dietro, solo che dietro è un tantino nascosto. Comunque rimane il problema di cui parla l'articolo, cioè che in caso di emergenza, se l'impianto elettrico è andato, da fuori non riescono ad aprire.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 12:48
Anche nella mia dietro è nascosto.
Ritratto di 19andrea81
5 aprile 2024 - 12:00
Hanno scoperto l'acqua calda
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 aprile 2024 - 15:35
io ci metterei un apertura a saracinesca in stile subaru baracca.
Ritratto di steff69
8 aprile 2024 - 13:26
Che poi con le maniglie in tinta con la carrozzeria oppure "affogate" all'interno delle portiere nemmeno si vedono più di tanto.