NEWS

Marchionne: “entro l’anno un accordo tecnologico”

14 aprile 2017

Il capo della FCA ha affermato che attualmente non è possibile alcuna grande alleanza, ma ha annunciato un accordo nel settore delle nuove tecnologie.

Marchionne: “entro l’anno un accordo tecnologico”

NIENTE SOGNI - «Dobbiamo fare molta attenzione a non fare sogni irrealistici, ora che stiamo realizzando risultati storicamente importanti così come la libertà dai debiti» ha detto Sergio Marchionne (foto qui sopra), amministratore delegato del gruppo Fiat Chrysler parlando davanti all’assemblea degli azionisti svoltasi oggi ad Amsterdam. E per essere ancora più chiaro ha chiuso l’argomento affermando che «non siamo nella situazione di discutere qualsiasi alleanza».

CAMBIO DI VISIONE - La cosa ha fatto senz’altro notizia perché in più occasioni e per parecchio tempo Marchionne ha sostenuto la necessità di stringere una alleanza di consolidamento con un grande partner nell’intento di ridurre i reciproci costi di sviluppo dei nuovi modelli. Come noto si è parlato della General Motors, della Volkswagen e anche del gruppo PSA, senza scordare i pour-parler per una possibile acquisizione della Opel. Tanto che in molti hanno anche “letto” gli sforzi di Marchionne per ridurre il debito della FCA come una tappa necessaria per rendere il gruppo più appetibile appunto per un “matrimonio”. Ma, più in generale, Marchionne ha sottolineato come intese che presupponessero collaborazioni per la produzione di modelli di grande massa, porrebbero il gruppo in una situazione più complicata di quella attuale, caratterizzata dall’impegno nella produzione di modelli alto di gamma, decisamente più redditizi.

COLLABORAZIONE TECNOLOGICHE - Ma Marchionne, oltre a parlare delle (mancate) prospettive di fusione, ha anche dato una notizia di spessore: «entro quest’anno dovremmo annunciare un nuovo accordo con un partner tecnologico nell’ambito delle nuove forme di mobilità». Ciò in aggiunta alla attuale collaborazione con Google per l’auto a guida autonoma. In particolare Marchionne ha ammesso di aver fatto proposte anche alla Apple, e che nel mondo delle società tecnologiche della Silicon Valley molte sono interessate all’auto autonoma, precisando però che «ma  nove su dieci falliranno l’obiettivo, e noi non siamo nelle condizioni di ricoprire il ruolo di fornitori di capitale». 

DUBBI SULL’IDROGENO - Lo stesso ragionamento della indisponibilità delle risorse necessarie, Marchionne lo ha fatto a proposito dei progetti di auto a idrogeno. «In proposito sono molto meno ottimista di altri miei colleghi e noi non siamo nella situazione da poter sprecare risorse preziose. Crediamo che nel caso che questa soluzione dimostrasse di poter svilupparsi, troveremmo i fornitori cui rivolgersi».



Aggiungi un commento
Ritratto di Boghero
15 aprile 2017 - 08:45
Mi piacerebbe una soluzione tipo Kers. In grado di fare da volano in accelerazione e frenata, poco costoso e magari basato su condensatori... Alla fine è li che si possono abbattere consumi e\o aumentare le prestazioni.
Ritratto di nicktwo
15 aprile 2017 - 14:06
non dimenticando che in us.a. la 500 elettrica e' gia' in vendita, e da tempo... e che al tempo ci furono delle preavanguardistiche fiat panda e regata elettrica, alyas progetti sempre rispolverabili nel momento in cui si appurerebbe che il cliente non vuole la convenienza contenuti/costo della tipo o la dinamismicita' della giulia (non necessariamente per forza quadrifoglio, anche un bel 2.0 tbi e' soddisfacievole).. saluti
Ritratto di Zot27
15 aprile 2017 - 22:07
Rispondo a Nicktwo2: affidabilità al top ? Questo è ancora da vedere, per quanto riguarda le ultime uscite tipo Giulia. Per il resto le statistiche dicono ben altro
Ritratto di Vincenzo1973
18 aprile 2017 - 10:11
quali statistiche? jd power? spero non intendessi quella, le uniche (secondo me ) statistiche che contano sono quelle delle autonoleggio, le uniche che possono standardizzare manutenzioni e tipologie di utenti, per avere un dato certo, ed in quelle FCA eccelle
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 11:31
Cosa c'entra l'handling con le nuove tecnologie? L'handling funziona a idrogeno forse? Per quanto mi riguarda l'auto serve anzitutto a spostarsi, e possibilmente con comfort e relax. Viaggiare con la Giulia mi mette i nervi...essendo appunto troppo nervosa di sterzo e troppo bassa da terra. Quindi baricentro abbassato in funzione agilità...penso se ieri a pasquetta fossi stato con la Giulia, avrei spanciato non poche volte su quegli sterrati. Lasciamo stare poi certi particolari interni non all'altezza e la mancanza dei full led, che ce li hanno anche le utilitarie fra poco.
Ritratto di ogiad
18 aprile 2017 - 10:13
L'ibrido arriverà con i 48 volt ed il sistema di bosch o delpi (fca di solito si rivolge a bosch)... i cosi detti hybrid mild. Si vocifera che la prima auto del genere del gruppo sia la Giulia con il 2000 da 350 cv. Con il turbo elettro-attuato da appunto il sistema ibrido e la partenza assistita dall'elettrico . Minima spesa massima resa... i mega ibridi tipo Toyota and co sono ancora troppo costosi.
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 11:46
Qualcosa di simile lo fa la Mercedes ove l'ibrido è coassiale al volano mi sembra, e aiuta quel po che serve nelle condizioni a più richiesta di energia, come le partenze ad esempio, o i sorpassi.
Ritratto di ogiad
18 aprile 2017 - 13:55
Mi sembra che mercedes lo usi/lo userà nel nuovo 6 cilindri in linea: in pratica da 10 kw in più in partenza fino ai 2500 giri, quello di mercedes muove anche la pompa dell'acqua e aumenta la coppia in accelerazione: http://www.carmagazine.co.uk/car-news/tech/the-48-volt-future-of-the-mercedes-benz-four-and-straight-six-cylinder-engine/
Ritratto di bacuz
15 aprile 2017 - 09:49
Giulia flop di vendite!? http://www.auto.it/news/news/2017/01/20-681482/alfa_romeo_giulia_in_italia_e_la_berlina_piu_venduta/?cookieAccept http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2017/01/20/alfa-romeo-giulia-batte-berline-tedesche-3-a-0_c4188174-918a-4b8e-95e6-48e1ab6189ab.html Direi che si sta difendendo decisamente bene, considerando che rispetto alle tedesche ha solo la versione berlina e non anche coupè e sportwagon (per il momento spero, magari in futuro aumenteranno le configurazioni)..dire quindi che è stato un flop lo trovo del tutto fuori luogo
Ritratto di Eccomi
15 aprile 2017 - 11:15
I dati di vendita del mercato europeo escono il 19 Aprile. Prima di sparare sciocchezze, aspetterei. I dati che arrivano dai singoli paesi indicano che Alfa è in forte crescita, percentualmente supera le crescite medie dei vari paesi. Ha superato i dati di vendita della XE in vari mercati. Facciamo il punto il 19, così ti riprendiamo per i fondelli, per l'ennesima volta...
Ritratto di Eccomi
15 aprile 2017 - 12:29
Non conosci il tuo interlocutore, evita le brutte figure. I 10 euro fanno comodo a te. Non sprecarli. Anzi, serbali per comprare Maalox quando nei prossimi mesi si potranno verificare le vendite delle auto menzionate...
Ritratto di bacuz
15 aprile 2017 - 11:42
la formula che dici te che dopo 4 anni la restituisci non è che se l'è inventata Alfa per cercare di mettersi le pezze al cu*o, è semplicemente una strategia che fanno TUTTE le case (Volkswagen ad esempio dopo 3 anni, Mercedes e BMW dopo 2). E poi in effetti di gente che vuole apparire prendendo il Serie 420 diesel ce n'è poce eh!?
Ritratto di nicktwo
15 aprile 2017 - 14:27
ma tanto una volta che la giulia l'hai provata dove la prenderesti la forza di restituirla, sia che e' dopo 4 giorni o 4 anni?... io mi sto apposta limitando a non andarla a testdriveare... saluti
Ritratto di nicktwo
15 aprile 2017 - 14:21
non voglio sbilanciarmi in previsioni ma onestamente sul canale di prove da parte di privati postate per la giulia ne vedo un bel po'... e ho notato 2 fattori: che molte sono di targati stranieri + che sono molte quadrifoglio... ... ... il tutto per dire che personalmemte avrei piu'piacere se non e' prima di vendute in europa ma, ad esempio, viene dopo la triade eppero' vende soprattutto in versione berlina (che rappresenta piu' la slortivita' che una sw) e con percentuali relative di versioni benzina piuttosto performanti (200-280cv) invece che bizzeffe delle classiche diesel 120cv... insomma una clientela piu' di qualita' che di quantita'... imoh... saluti
Ritratto di Zot27
15 aprile 2017 - 22:10
morino, dai, esageri a dire flop di vendite
Ritratto di Vincenzo1973
18 aprile 2017 - 10:13
la Giulia la stanno vendendo ora in USA ..sei sicuro che sia un flop? sei un tifoso.
Ritratto di troy bayliss
18 aprile 2017 - 10:42
1
x bacuz: scusa ma per dovere di cronaca ho letto anch'io che, dopo un inizio promettente sulle vendite, la giulia ha accusato un netto calo: le giulia prodotte sarebbero 25 mila a fronte di una richiesta di solo 10/15.000, pertanto uno stock di 10.000 unità ferme.Non chiedermi dove l'ho letto... ma l'ho letto. saluti
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 11:48
Non si può pretendere che dopo decenni di catorci di colpo stravenda...diamole un attimo. Si deve rifare il nome. Io di certo non sarò acquirente Alfa, spero però che vada forte forte nelle vendite.
Ritratto di mariofiore
18 aprile 2017 - 14:40
Flop di vendite? La Giulia e lo Stelvio vanno bene. Per averne una sono necessari due mesi. E concessionari in pronta consegna hanno solo versioni ipercostose.
Ritratto di Mbutu
15 aprile 2017 - 10:33
Sentire Marchionne che senza mezzi termini ammette che FCA in questo momento ha le pezze al .... e non può permettersi di investire in innovazione fa un certo effetto. Ma il ragionamento non fa una grinza: se manca il grano è meglio navigare a vista e sarebbe folle fare il passo più lungo della gamba. Ed è un peccato perchè visto che oggi le soluzioni per la mobilità del futuro si cercano in primis in oriente gli spazi per una casa europea ci sarebbero ancora. Magari fra qualche anno non sarà più così. Oggi .
Ritratto di nicktwo
15 aprile 2017 - 14:41
non concordo... kia-hiunday il suo ibrido se lo e' fatto da se, e vabbe' e' un gruppo con piu' vendite di fca... ma c' e' anche suzuki che e' piu' piccola di fca e l' ibrido se lo e' fatto da solo... himo fca ha anche l' esperienza del kers ferrari, quando lo riterra', come suzuki, lo fara'... certo poi avere un atteggiamento di condividere i costi dove si puo' va sempre elogiato... saluti
Ritratto di nicktwo
15 aprile 2017 - 15:43
dipende cosa intendi per "fare" di nuovo... se, come in molti costruttori, intendi proclami di auto a guida autonoma nell' arco di qualche anno / auto idrogeno gia' pronta / auto a celle di combustibile / gamma completamente elettrica fra un paio di anni e poi di tutto cio'a listino non c'e' praticamente niente e invece l'80x100 del listino e' fatto di arcanici e fumosi diesel come e peggio di quelli che invece di proclami non s'inbalamano... allora ti do' ragione, fca non fa... saluti
Ritratto di bacuz
16 aprile 2017 - 13:09
Su questo ti do assolutamente ragione...dopo 5 anni hanno messo un cavolo di display infotainment su 500 e giulietta come se fosse stata una mossa innovativa e geniale...c'è una lentezza impressionante nell'applicare qualcosa di nuovo. Basta guardare gli interni della nuova fiesta, li si che c'è stato del lavoro dietro, mica quella minestra riscaldata della 500
Ritratto di nicktwo
16 aprile 2017 - 15:06
se e' per questo anche la fca fiat tipo non ha nulla a che vedere ed e' del tutto rivoluzionata rispetto a bravo-brava-stilo... in somma sono ben altri i marchi che esce un modello aggiornato e non lo riconosci dal precedente... la 500 invece, himo, c'entra poco perche' e' assolutamente iconica e non solo non e' richiesto ma ha il dovere di non cambiare, nemmeno fra 10-20 anni... basta guardare quando fecero quella squadrata negli anni 90 che senbrava molto piu' cheaps, poi tornati alle forme originarie e' stata riposizionata dal pubblico, anzi avvantaggiandosi di una posizione premium... saluti
Ritratto di truthorno
15 aprile 2017 - 11:04
Realista
Ritratto di AMG
15 aprile 2017 - 11:16
Peccato l'atteggiamento RIDICOLO del gruppo FCA su scala mondiale... Inoltre per gran parte dei marchi non abbiamo assistito a nessun tipo di rilancio o novità di sostanza... Lo sviluppo sembra essersi bloccato in FCA dopo un inizio piuttosto promettente. Oggi io lo vedo come uno dei gruppi più deboli, anche per l'immagine stampa mezzo ridicola che continua ad avere... Debiti e progressi non significativi
Ritratto di manuel1975
15 aprile 2017 - 22:33
devono puntare su un nuovo motore 1.4 turbo benzina con rapporto di compressione variabile e senza albero a camme. inoltre un turbo diesel da 3.000 bar senza albero a camme e rapporto di compressione 14:1
Ritratto di gynt
17 aprile 2017 - 13:08
Accordi, collaborazioni, acquisizioni... e non riescono neanche a consegnare un Talento già prenotato
Ritratto di Mbutu
18 aprile 2017 - 10:51
L'innovazione non è mai stata il punto forte del marchio. Però in questo momento la strategia è obbligata: si mandano avanti quelli che possono permettersi grossi investimenti e quando la strada è tracciata gli si va dietro. Certo, si perde parte del vantaggio competitivo perchè si arriva sempre dopo. Però FCA può sfruttare il fatto di avere un bacino importante in Italia ed un reparto marketing che se ripete il capolavoro fatto con 500 può vendere freezer agli eschimesi.
Ritratto di lucios
19 aprile 2017 - 09:21
4
Insomma:"sordi nun ce ne stanno pe' pazzia'!". Visione prudenziale e orientata al contemporaneo contenimento di costi e all'ottenimento di alti margini. Non è un caso che i prodotti non alti di gamma vengano prodotti in Turchia, Polonia, Serbia, dove la manodopera costa poco e ciò permette di spuntare margini anche su prodotti più popolari. L'unica eccezione è la Panda, che comunque sarà spostata all'estero. Rimane solo Melfi, con Renegade e 500X, prodotti non premium ma sicuramente venduti a prezzi che garantiscono un certo margine. La possibilità invece di vedere una futura Punto, secondo me, dipende solo ed esclusivamente dalla condivisione progettuale e tecnologia con qualche altro partner Europeo. Certo che, l'acquisto di Opel da parte di PSA non credo che il caro Serge lo abbia digerito proprio bene. Dopo tutte quelle "avance strategiche" fatte a GM!!! Il grosso problema, però, di questa visione è che si rischia di rimanere piccoli. In un mondo, come quello automobilistico, tendente ad una concentrazione in 5-6 grandi gruppi, si rischia di fare la fine degli "assorbiti", prima o poi. Resta lo splendido lavoro che si sta facendo con l'Alfa, sebbene la gamma non sia completa e qualche pecca qualitativa (in termini di eccellenza) c'è ancora rispetto alle tedesche. Dissento invece totalmente dalla bassa propensione nell'implementare innovazioni tecnologiche (ibrido, elettrico, idrogeno; sempre per il motivo esposto prima). Si rischia di assumere il ruolo "dell'arrivano sempre dopo"!
Ritratto di Lo Stregone
19 aprile 2017 - 16:36
La butto lì: un'accordo con Tesla?
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 09:42
Anche io ho sempre pensato che un accordo di cooperazione tra gruppi diversi fosse meglio di um matrimonio inoltre io al contrario di Marchionne sono scettico sia sulle auto elettriche al 100% sia su quelle a idrogeno.

VIDEO IN EVIDENZA