NEWS

Marchionne: “ la nuova Giulia procede bene”

03 giugno 2014

Intervenendo ad un convegno Marchionne ha parlato dell'Alfa Romeo, mentre circolano indiscrezioni su un nuovo pick-up Fiat-Mitsubishi.

Marchionne: “ la nuova Giulia procede bene”
ANCHE UN PICK-UP - Non solo novità Maserati, Jeep e Alfa Romeo nel futuro prossimo del gruppo FCA: tra i progetti in via di definizione ci sarebbe anche un pick-up derivato dal Mitsubishi L200. È l’ultima notizia riguardante il gruppo Fiat-Chrysler, sia pure non confermata dall’azienda ma lanciata da Automotive News come indiscrezione proveniente dall’interno del gruppo. 
 
TRA DUE ANNI - Quanto ai tempi gli stessi rumors parlano di inizio vendite per il 2016. Si tratterebbe in sostanza del modello Mitsubishi, probabilmente prodotto dalla casa giapponese in una veste appositamente studiata per il marchio Fiat. Non è dato sapere, neanche a livello di indiscrezione, se la produzione avverrà negli stessi impianti thailandesi dove la Mitsubishi produce l’L200, oppure altrove.
 
SE NE PARLA DA TEMPO - In effetti un pick-up Fiat fa parte dei programmi annunciati dal gruppo il 6 maggio a Detroit. Ma non solo: di un pick-up grande (perché in gamma c’è già il più piccolo Strada) si parla da parecchio tempo. Nel 2006 era stato annunciato come frutto della collaborazione con la Tata, con produzione in Argentina. Poi l’argomento è tornato d’attualità con i programmi Fiat annunciati nel 2010. In entrambi i casi non se ne è fatto nulla, nonostante Marchionne abbia più volte detto che il business dei veicoli commerciali (in cui ricadono i pick-up) è molto importante economicamente. 
 
IL BUSINNES DEI “COMMERCIALI” - Il modello pick-up vuole infatti essere uno strumento per potenziare le capacità commerciali della Fiat Professional, il marchio con cui la Fiat vende appunto i veicoli da lavoro. Nel 2013 il consuntivo delle vendite Fiat nella categoria è stato di 431 mila unità e l’obiettivo per il 2018 è di arrivare a 600 mila vendite. Una prospettiva in cui appunto può aiutare un pick-up più grande del Fiat Strada. 
 
LE AMBIZIONI ALFA ROMEO - Ciò detto va anche sottolineato che nelle sue ultime dichiarazioni pubbliche fatte tre giorni fa in occasione di un convegno economico a Trento, Marchionne ha parlato di Alfa Romeo e non di pick-up. In particolare ha confermato di avere visto pochi giorni prima l'Alfa Romeo Giulia in via di definizione: “siamo sulla buona strada” ha affermato, lui che aveva già bocciato delle precedenti proposte. Quanto ai tempi, il primo dei nuovi modelli Alfa Romeo in programma dovrebbe essere svelato dopo l’estate del 2015. Come noto, si tratta di vetture sviluppate su una piattaforma a trazione posteriore, nome in codice “Giorgio”. Una famiglia di modelli che ha l’impegnativo compito di far sviluppare le vendite Alfa Romeo dalle 76 mila del 2013 a ben 400 mila entro il 2018. 
 
LA “GRANA” AMERICANA - Come ben si capisce si tratta di un obiettivo che fa tremare i polsi, non solo sotto il profilo del prodotto. Rilevanti sono gli aspetti finanziari, e a questi Marchionne ha fatto riferimento affermando che un buon andamento del business negli Stati Uniti, “fondamentale per tutto il nostro programma”, aiuterebbe anche lo sviluppo delle strategie europee. Secondo l’agenzia Reuters Marchionne ha detto che i programmi in Europa hanno bisogno bisogno dei soldi realizzati dalla Chrysler negli Stati Uniti. 
 
CONFERME DA INTERPRETARE - Infine è da ricordare che anche a Trento Marchionne ha tenuto a ribadire che tutte le Alfa Romeo saranno costruite in Italia, sia pure con l’aggiunta della postilla  “almeno fino al 2018”, precisazione che può voler dire diverse cose. Per esempio che crescendo la produzione dovranno essere diversificate anche le sedi produttive. Ma potrebbe anche voler dire che si sono altre possibilità all’orizzonte; anche perché nel discorso di Marchione ha trovato posto anche una perorazione verso il governo (era presente il presidente del Consiglio Matteo Renzi) affinché lo Stato aiuti il business dell’Alfa Romeo: “non chiedo finanziamenti, ma misure di sostegno alle esportazioni, con la logistica, la normativa…”. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
3 giugno 2014 - 19:33
2
Questa volta sembrano fare sul serio, anche perché a sto punto se si tirano indietro ci perdono proprio la faccia. Ma sono professionisti e di sicuro non si giocheranno l'immagine, per cui sono convinto che il progetto verrà portato a termine. L'ambizione è molta, sperando che questa volta l'Italia faccio il suo dovere da Stato appoggiando il Made in Italy... Riguardo al piccolo pickup c'è da dire che già tempo fa ci sarebbe stato un sostituto al Dakota, questa volta vendibile anche con marchio Fiat, sia in Europa che in Sudamerica in sostituzione dello Strada. Il Gruppo Chrysler era già alleato con Mitsubishi, quindi potrebbero continuare a condividerne le sinergie per alcuni modelli come appunto un pickup.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 giugno 2014 - 19:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
3 giugno 2014 - 20:00
3
I lavori procedono secondo le parole dell'AD FCA. Anche io sono fiducioso su questo piano di rilancio del gruppo perché per la prima volta si vede visivamente quello che vogliono fare, basta pensare ai modelli Jeep che sono già usciti oppure alla prossima 500X in arrivo prossimamente. Staremo a vedere cosa esce fuori e se il tutto sarà rispettato secondo le loro previsioni.
Ritratto di maparu
3 giugno 2014 - 20:26
Il mercato americano di Fca vola a + 17% nel mese di maggio. In Europa Marchionne ha parlato chiaro; sovra produzione e competitors agguerriti, tedeschi in testa, hanno portato Fca nei programmi futuri a produrre nel nostro paese auto premium, dove i margini sono elevati e il mercato quasi tutto estero. Più chiaro di così !!!!
Ritratto di Fojone
3 giugno 2014 - 21:32
che se vuoi qualcosa a metà strada tra una Maserati e una Panda la devi cercare altrove...
Ritratto di Merigo
3 giugno 2014 - 21:20
1
Ci avete mandato qualcuno a Trento al Festival dell'Economia? No, vero? Sergio Marchionne su Alfa ha dichiarato quanto segue: "Fino al 2018 non costruiremo Alfa Romeo fuori dall’Italia, poi forse, se ci sarà il successo di vendite che ci aspettiamo, bisognerà forse produrre anche all’estero» e ha aggiunto: "Pensate a tutti i modelli Bmw e pensate anche che tra 5 anni ci sarà una sorella Alfa che li batterà». Quindi, è inutile fare illazioni consultando la sfera di cristallo su cosa volesse dire Marchionne. Infine, Marchionne nulla ha chiesto al Governo ma elogiando l'intervento di Renzi che ha citato il problema irrisolto di Termini Imerese, Marchionne ha detto che FIAT è a disposizione del Governo per trovare una soluzione, che però non può essere produrci automobili mentre, riguardo alle esportazioni, Marchionne ha solo ricordato come due anni fa ne chiese sostegno a Mario Monti (Premier) e Corrado Passera (Ministro dello Sviluppo Economico) e di come da allora non sia stato fatto nulla (cosa dovesse fare il Governo per favorire le esportazioni non è però dato sapere: deprezzare l'€ non dipendeva certo dal Governo). Insomma, Redazione, quando ci sono notizie di un livello appena più alto della presentazione di una nuova auto, ti perdi.
Ritratto di katanè
3 giugno 2014 - 21:43
Marchionne il Popolo Italiano ti vorrebbe Futuro Premier... :-D Fiducioso l'A.D. ma sarà la volta buona per rinnovare a "fondo" le varie gamme??? :-) Speriamo che la spunterà! :-D
Ritratto di Fojone
3 giugno 2014 - 21:46
dovrebbe comprare un pick up Fiat costruito in collaborazione con Mitsubishi invece di un L200 Mitsubishi vero e proprio?
Ritratto di supernapolmen
3 giugno 2014 - 22:22
..dovrebbe comprare un amarok cn un merd.oso semplice 4x4 lamellare ove il costruttore nn ha nessuna esperienza in qst settore?
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2014 - 22:30
tranquilli tanto secondo capozzi pur essendo un l200 ricarrozzato sarà meccanica fca a tutti gli effetti come la famosa tecnologia fiat nelle jeep (sconosciuta)
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 giugno 2014 - 22:54
I motori Diesel sono tutti Fiat o VM (quindi sempre di FCA) tranne il 2.2 della Compass che è Mercedes ma che a breve terminerà il ciclo di vita insieme al modello che lo monta. La Cherokee oltra al motore ha anche il pianale derivato da quello della Giulietta. La Renegade è costruita sulla stessa base meccanica e avrà molti componenti in comune con la 500X. Infine il sistema MultiAir è utilizzato nei più recenti motori Chrysler a benzina. Quindi dire che non c'è tecnologia FIAT, significa avere gravi lacune sull'argomento...
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2014 - 23:19
per tecnologia parlavo del 4x4 visto che il genio napolmen parlava di quello (sbagliando come al solito)per denigrare l'Amarok , prima di parlare di lacune altrui dovresti minimo minimo morire e nascere 2 volte !!
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 giugno 2014 - 23:30
del mondo dell'automobile... Viste le tue risposte e l'età che dimostri scrivendo, avrò almeno il doppio dei tuo anni, quindi mi sa che sei tu quello che dovrebbe "minimo minimo morire e nascere 2 volte" prima di parlare...
Ritratto di wesker8719
4 giugno 2014 - 00:35
meeenghia ma ancora stai scrivendo, beh rispetto a te e a tutti quelli che ti "appoggiano" sono veramente in pochi a non poter dare lezioni, ci vuole tanto poco con certi fanboy frustrati che vivono di promesse !!non piangere però che sei grande !!
Ritratto di supernapolmen
3 giugno 2014 - 23:40
..quando parli di 4x4 e FIAT sciacquati prima la bocca con la vasellina......!!!! e te lo ripetero' sempre: VW NN HA LA MINIMA STORIA DI FIAT E TANTOMENO NEI 4X4.......visto che ammorbi le balle con le audi quattro di marketing e ne ha vitno 20 di gare (dico 20..) per poi esser umiliata da una TP FIAT...e annientata nei palmares dalla DELTA 4X4.......!!!! ed e' solo uno degli innumerevoli esempi di come parli a vanvera nei siti d'auto!!! ORA HA JEEP..E SE PERMETTI JEEP E' IL 4X4 in cui vw nn ha nulla ha cui rispondere adeguatamente e pure dovresti startene zitto con sistema 4x4 sulle amserati anni luce avanti alle.."land of quattro"!!!
Ritratto di wesker8719
4 giugno 2014 - 00:32
te lo ripeto ignorantone io non mi chiamo "acqua" e te lo ripeto per la centesima volta non è che perchè ora jeep fa parte di FCA allora è fiat a fargli i 4x4, solo uno povero di intelletto come te lo può credere e in maserati sono talmente avanti che usano una trazione integrale on demand prodotta dalla MAGNA e rispetto alla trazione torsen permanente di Audi e porsche è solo spazzatura !!
Ritratto di legacy74
4 giugno 2014 - 12:47
Ad onor del vero audi utilizza 3 sistemi diversi di trasmissione integrale a seconda del modello sul quale viene montata di cui uno è on demaind
Ritratto di Antonio Gasbarro
19 giugno 2014 - 16:07
condivido quello che dici,purtroppo alcuni italiani hanno sempre qualcosa da ridere sugli altri italiani.difficile che l'italia si possa salvare.
Ritratto di Fojone
4 giugno 2014 - 13:00
tu che c'entri? comunque almeno l'Amarok è diverso dagli altri... questo sarà un L200 con finiture Fiat (estremamente scarse e delicate!) chi può volerlo?
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 giugno 2014 - 23:00
fatte in join venture e distribuite con marchi diversi... Fojone come sempre, dimostri di non essere molto intelligente...
Ritratto di Fojone
4 giugno 2014 - 13:05
un mezzo del genere farebbe la fine della 16... lo comprerebbero in 4 o 5 in tutta italia... 0 al estero! il pick up Fiat se lo doveva fare da sola...20 anni fa...
Ritratto di katanè
3 giugno 2014 - 21:48
Meglio i ri-carrozzamenti Made in Korea o Giappone!!! :-D
Ritratto di PariTheBest93
3 giugno 2014 - 21:57
3
Eppur si muove qualcosa alla alfa romeo! Stavolta non sono ammessi errori!!!
Ritratto di supernapolmen
3 giugno 2014 - 22:24
..parte il piano per alfa romeo!!! il futuro e' incerto ma fiducioso visto quanto e' stato fatto dal quel 2002 ove la FIAT era in bancarotta
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2014 - 22:32
chissà come staranno le 600 puzzole che lavorano in segreto per sfornare le nuove alfa romeo che dovranno andare su marte (o presumo lo debbano fare visto il livello di segretezza), mentre gli ingegneri dei marchi concorrenti lavorano in un normalissimo centro ricerche con tanta luce naturale,manco l'area 51 ha tutto questo alone di mistero !!
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 giugno 2014 - 23:11
per fornire l'auto che andrà su Marte: si chiamerà Mars Up!... E sarà dotata dell'incredibile propulsione a gas umano segretamente chiamata P.E.T.O. L'unica in grado di fronteggiare le puzzole Alfa...
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2014 - 23:21
no no tranne per ehra lessien loro sono soliti fare le cose nei loro centri ricerca e non nei capannoni fantasma manco si stesse parlando di shuttle !!
Ritratto di maparu
3 giugno 2014 - 23:17
........ma come fai a parlare dei lavoratori italiani in questo modo. Vergognati Ignorante !!!
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2014 - 23:24
ma chi ha detto nulla ? ma ti sei bevuto il cervello o sei scemo di natura? che poi che siano tutti lavoratori italiani te lo sei sognato tu ,nessuno lo ha detto !!
Ritratto di Fojone
4 giugno 2014 - 13:11
se si fosse bevuto il cervello avrebbe ancora tanta sete!
Ritratto di maparu
4 giugno 2014 - 21:12
....parassita con sussidio
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2014 - 22:34
comunque non so se sia più bella la frase "arriverà una sorella alfa a battere le bmw" oppure "non produrremo fuori dall'italia ....almeno sino al 2018" , se dovranno aumentare la produzione ovvio che dovranno produrre all estero visto che altri stabilimenti in italia non li costruiranno manco morti !!
Ritratto di supernapolmen
3 giugno 2014 - 23:00
..non in thailandia come la serie 5..costruita da bambini sottopagati ma venduta come alta porcellaneria di capodimonte cn finiture di swarosky....
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2014 - 23:23
nooo certo se loro vorranno vendere le alfa in cina le produrranno in italia per poi fare numeri da supercar , perchè la futura alfa romeo sarà una onlus e cercherà di vendere il meno possibile !!
Ritratto di supernapolmen
3 giugno 2014 - 23:33
..la pubblicita' shieffer e la opel corsa e dice: "e' una tedesca" e monta scarti della FIAT?...ma nn ti vergogni? nn provi un senso di vomito? di disgusto verso l'auto?..ma nn ti spu.ti in fatti pensando alle das? VERGOGNATI....
Ritratto di wesker8719
4 giugno 2014 - 00:29
ahahahaha opel monta scarti di fiat ? ma fatti curare, opel a livello tecnologico è due spanne sopra fiat se non di più !!
Ritratto di vinsex
4 giugno 2014 - 11:30
Tutte le case sono sopra la fiat come tecnologia... RITIRATI IGNORANTE
Ritratto di Mattod
4 giugno 2014 - 00:33
Opel cerca di campare alle spalle delle vere tedesche, ti devo infatti dare ragione mi disturba un pò questo parassitarismo.
Ritratto di Ivan92
4 giugno 2014 - 14:06
10
Hai ragione, per fare la Opel Astra OPC da 280 cv avranno usato gli scarti dell Abarth ahahahahah, che la pubblicità sia idiota non lo metto in discussione, ma Fiat per offrire un offerta come quella di Opel se inizia ora a rimboccarsi le maniche ci riuscirà forse fra 15 anni.... L'Opel Adam è meglio della 500, La Corsa è meglio della Punto, l'Astra non ha rivali Fiat (al limite la Bravo la quale e molto peggio), l'Insignia non ha rivali Fiat, la Cascada non ha rivali Fiat, la Mokka (che io trovo orribile) non ha rivali Fiat (al limite si può considerare rivale la sedici la quale rispetto alla Mokka fa pena), l'Agila è meglio della Panda, la Meriva è meglio della 500L, la Zafira non ha rivali Fiat, l'Ampera non ha rivali Fiat, l'Antara in fuoristrada si mangia la Freemont. E sopratutto le versioni OPC disintegrano le Abarth. Perciò non vedo che scarti possa usare Opel dalla Fiat in quanto è superiore in tutto. Il fatto che condivida qualche motorizzazione diesel con Fiat è perchè quei motori sono stati creati in comune fra Fiat e GM (senza contare i grandi finanziamenti da parte di GM) perciò NON sono motori Fiat, ma in comune fra Fiat e GM. Che poi mi chiedo cosa c'entra Opel in un articolo dove si parla di una presunta nuova Alfa Romeo Giulia della quale per ora non si conosce nulla. Non puoi paragonare Fiat alla Opel in quanto è inferiore sia nella offerta di modelli che di motorizzazioni. Sopratutto se iniziamo a parlare di vetture con +190 cv...
Ritratto di wesker8719
4 giugno 2014 - 14:57
ti avviso ,hai fatto un discorso troppo complicato per uno come napolmen quindi se ti dovesse rispondere o parlerebbe del rosso opel in europa ,o comincerebbe ad inventare di sana pianta oppure di un sacco di cose che non c'entrano nulla con quello che hai scritto !!
Ritratto di Ivan92
4 giugno 2014 - 18:39
10
Non posso che darti ragione :D
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 20:13
..CHI VA' COL ZOPPO IMPARA A ZOPPICARE
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 17:27
..in fondo cercando di dedurre da cio' che hai scritto ti darei a che ragione ma vedi FIAT suddivide la sua produzione in diversi BRAND...con opel che fa' parte dle gruppo GM!!! assodato che nn ci hai capito nulla degli ex rapporti FIAT/GM e powertrain nn vorrai dirmi che il nuovo cherokee sia peggio dell'antara..oppure la giulietta peggio dell'astra..oppure lo stesso combo tuor peggio del doblo o fiorino...ma vedi sotto altro marchio la opel insigna in americ avend epeggio della 200 attuale e nn e' peggio anzi e' stata appena eletta la migliore della CATEGORIA..la dam vs 500?....e che dire della MI.TO VS LA CORSE 3P? vedi fare d astampella a wiskas a volte si va' nel ridicolo come il tuo commento appena scritto!!!! HA E CE' UN PARTICOLARE: opel e' in perdita cn una previsione di pareggio nel 2016 un motivo ci sara' no? oppure reputi la linea commerciale opel meglio di quell fiat/iveco...oppure la line asrt o mopar nn sappia fare un kaizer...
Ritratto di swiss air
4 giugno 2014 - 17:59
Io credo che GM non sia più tra i primi 3 produttori al mondo . Considerato che per anni e stata la prima e la irraggiungibile , trovo che la differenza tra Fiat e GM sia la stessa che c'è tra un malato grave ed uno allo stato terminale . Tradotto ex aziende automobilistiche
Ritratto di Ivan92
4 giugno 2014 - 18:40
10
Innanzitutto Fiat e Fiat punto. Se no anche io ti dico che la GM sta producendo la Chevrolet Corvette C7 Z06 che bagnerà il naso a molte auto più prestigiose in pista, ma non avrebbe alcun senso a livello di logica con il discorso. La Cherokee per forza è meglio dell'Antara, con quello che costa ci mancherebbe che non lo fosse. Riguardo alla Giulietta è alla pari con l'Astra, ne più ne meno, non la grande differenza che Opel offre un sacco di motorizzazioni (anche bi-turbo) con al top un 2.0 da 280 cv, mentre la Giulietta si limita ad offrire versioni di cavalleria diversa dei piccoli 1.4 x i benzina, e versioni di cavalleria diversa del 2.0 a gasolio con al top un 1.75 da 235 cv. Perciò se qualitativamente sono alla pari motoristicamente Opel è molto avanti. La Mito invece ancora peggio, offre solo diverse potenze del 1.4 a benzina e 1.3 a gasolio mentre se guardi la Corsa ha una varietà molto più ampia fino ad arrivare al 1.6 turbo da 210 cv. Che poi la Corsa è una diretta rivale della Punto non della Mito. Se sei stato in una 500 e in un Adam saprai benissimo quale delle 2 ha interni migliori. Opel negli ultimi 10 anni ha fatto passi da gigante e ambisce sempre più in alto quindi non dubito che in un futuro non troppo lontano possa essere una spina nel fianco di auto più blasonate. Comunque non mi hai ancora detto quali scarti di Fiat monta Opel.. Perchè da quello che vedo io Fiat non si avvicina minimamente a Opel..
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 20:12
....pur nn denigrando i rpodotti opel continui a sottovalutare la FCA...a cominciare che della corsa 3 porte unic adifferenza e' quel 1.6 210cv ma detto questo sali su una corsa e poi su una mito e ne riparliamo!!! a proposito la mi.to monta ultima evoluzione di quel 1.3 jtd frutto di quelaccrdo GM....ma nel frattempo si evoluto ma nn avendo la licenza di prosuzione solo fiat monta le ultime evoluzioni e mgiliorie del 1.3 3 nn solo...la corsa monta ancora ancor ail "vecchio" pianale punto che , nel frattempo, si e' evoluto in un pianale rivisto e rimodernato sulla gpunto evo tanto da aver eun diverso schema post dell sosp sulla evo!!!..ha tra l'altro la ople di recente monta il jtd della fiat 1.6 110cv..ma la versione "vecchia"!!! cosa oglio dire? CHE RIPETI LO STESSO ERRORE!!!!.....PS: tra l'altro la adam nn monta un diesel ed ha solo 2 motori a benzina (di cui una declinata in 2 potenze) e tantomeno versioni che possano paragonarsi alla 500..una su tutte? la 500 595 biposto...... haa aspetta or apro il listo e chiedo la adam col cmabiuo automatico........!!!! BYE BYE STAMPELLA DI WHISKAS
Ritratto di Ivan92
4 giugno 2014 - 20:29
10
Io stavo parlando esclusivamente di Fiat, la quale non è al livello di Opel. Oltretutto è appena uscito l'articolo annunciando 27 nuovi modelli e 17 nuovi motori entro il 2018 da aggiungere alla discreta gamma che offre già ora, dati ottimistici ma realizzabili. Se questi dati fossero veri temo che le rivali italiane e francesi vedranno giorni difficili. Tanto 4 anni volano via veloce la verità verrà a galla molto presto. Saluti
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 21:23
Delle previsioni ottimistiche me ne frego poco ma chi attualmete sta' vedendo giorni difficili e' opel cioe' un rimarchiamento di Chevrolet e buick....
Ritratto di Ivan92
4 giugno 2014 - 21:44
10
Va sempre meglio oltre che avere nel listino la quinta e la decima auto più venduta d'Europa del 2013 (che a te piace tanto parlare di vendite) inoltre la Corsa continua ancora ora ad essere nella top 5. Riguardo a rimarchiamenti, al limite sono le altre che rimarchiano i modelli Opel, l'unica che è nata in comune con Chevrolet è l'Antara della quale hanno fatto anche la Captiva (comunque diverse esteticamente). Al massimo si può dire che alcuni modelli Opel sono rimarchiati da altre marche. Comunque Opel come già detto è nettamente al di sopra di Fiat sia a livello di modelli che di motori, è un dato oggettivo.
Ritratto di Gino2010
4 giugno 2014 - 15:51
marchionen si ritirerà da FCA.Questa cosa l'ho letta non ricordo dove ma credo che fosse proprio al volante.Quindi il rilancio dell'AR è affidato al suo successore.Del resto marchionen dirige FCA dal 2004,quindi nel 2018 saranno 14 anni di (ricchissimi) contributi.Ce ne è per campare 3000 anni e magari,chissà,darsi alla politica,negli USA voglio sperare.In definitiva marchionen lascia i compiti più rog.nosi come il rilancio di alfa ed il salvataggio di lancia(ormai forse impossibile) al suo successore.Lui lascia un gruppo economicamente sano,tutto sommato,ma con un divario tecnologico,con la sola eccezione di ferrari ed un po' meno di jeep,rispetto alla concorrenza,spaventoso,specie per quanto riguarda maserati che non può vivere di solo effetto novità,lancia ormai defunta,AR con soli tre modelli(magari 4 ma non ci spererei troppo),fiat ridotta a sola panda e 500,per non parlare di abarth,e dodge che che deve reagire al fallimento che è stata la dart.Un risanamento fatto vendendo il futuro.Chi verrà dopo di lui avrà un bel daffare e nel frattempo lui si godrà una liquidazione stratosferica.Chiamalo fe.sso
Ritratto di maparu
4 giugno 2014 - 21:19
......ragionamento da impiegato postale. Complimenti non è hai mai presa una !!!!
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2014 - 00:03
3
Vedremo, c'è scritto che il primo nuovo modello Alfa Romeo, la Giulia, dovrebbe vedere la luce dopo l'estate del 2015, quindi fra circa un anno e mezzo. Se le date verranno rispettate e se la qualità del prodotto sarà adeguata, allora il rilancio di Alfa Romeo prenderà davvero una forma concreta, in caso contrario si tratterà dell'ennesima promessa finita nel nulla. Speriamo bene.
Ritratto di Silvio Dante
4 giugno 2014 - 10:35
...per un pickup grande faceva schifo a marpionne? li hanno inventati loro i pickup e se li vanno a far fare dalla mitsubishi... ridicoli!!!
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 11:11
..ma qui' si parla di progetti su larga scala ove servono collaborazioni e nuovi siti produttivi globali!!!
Ritratto di Silvio Dante
4 giugno 2014 - 11:28
...tipo la piccola spider MAZDA per la FIAT ma Fiat Chrysler Auto che si fa fare i pickup da mitsubishi NUN SE PO' SENTI' MANCO DE STRISCIO VISTO CHE LE COMPETENZE PER I PICKUP NON MANCANO E INOLTRE C'HANNO STABILIMENTI MEZZI SCARICHI IN MEZZO MONDO (Cina ed Europa in primis)!!!!!!! ;)
Ritratto di swiss air
4 giugno 2014 - 12:58
Parole , parole , parole ............ Parole parole parole ....Re Mix Sergio Marchionne . A proposito , ma i 64 nuovi modelli ????? Nei 33 che dice di aver presentato , sono comprese anche le versioni ????? Es Panda Uoung , trekking etc ...... Se fosse così , di nuovi modelli forse ne ha presentati 15 , ne mancano circa 50 dei 64 già promessi
Ritratto di onavli§46
4 giugno 2014 - 13:41
D-E-V-E procedere bene nel suo sviluppo progettuale, che la porterà alla produzione fine 2015 inizio 2016. Questo primo modello, degli otto nuovi che intenderà formulare il Gruppo, è basato sul concetto di marca e vetture denominate -premium-, che unitamente agli altri 3 marchi premium di Ferrari, Maserati, e Jepp, assieme, dovrebbero formare un "poker" di fatturato (che si attesterebbe con tali marchi ad oltre il 45% del Gruppo. La nuova Giulia, dal nome più che impegnativo, ricordando che chi come me, ha posseduto ed avuto l'originale Giulia 1600 ti (semplicemente fantastica e super-concorrenziale per l'epoca), dovrà anche e pur essere più che concorrenziale analogamente a modelli presi a riferimento di qualità e tecnologia, tipo la BMW serie 3, ma non solo quella. Questo primo prodotto del "nuovo corso", abbisognerà delle carte in regola, per sfondare veramente sui mercati, e per far si che il progetto del rilancio Alfa, ma certo non solo quello, possa conquistare tutta la concretezza possibile. La partita è molto impegnativa, e sopratutto, non la si può perdere oppure rimandarla indipendentemente dall'andamento assai altalenante dei mercati internazionali. Auguriamoci che l'AD, ottimo giocatore d'azzardo sui tavoli economici e finanziari, sappia finalmente essere un buon giocatore di produttività e di vendite ai mercati.
Ritratto di marcoalfredo
4 giugno 2014 - 16:12
Per l'Alfa Romeo sarà dura, sia resistere fino al 2016 con i modelli attuali, sia affermare i nuovi modelli in un mercato europeo (saturo) e mondiale ben presidiato. Cinque miliardi di investimenti sono tanti e fallire non si può, perché fallirebbe la produzione automobilistica italiana. Lo capiranno gli italiani? sempre così pronti a denigrare (20.000 italiani in un anno preferiscono la UP alla Panda!!!!), lo capiranno i sindacati FIOM in testa che l'antagonismo politico non si concilia con la produzione e il lavoro? Ma soprattutto lo capirà il governo? e non dico i governi perché se continueranno a cambiare al ritmo di uno all'anno per l'Italia sarà finita e non solo per la produzione automobilistica.
Ritratto di swiss air
4 giugno 2014 - 16:42
Credo sinceramente , che la FIOM non sia responsabile della NON produzione Fiat , come del resto non ne sono complici i Sindacati che hanno aderito all'accordo con Fiat . Le faccio notare, che Merchionne ha esternalizzato la produzione della 500 L in Serbia , adducendo alti costi di produzione che gli avrebbero negato la possibilità di concorrere a pari livello con le altre case automobilistiche . Risultato ???? Fiat 500 L a metano modello top di gamma 24850 euro di listino . Più di una Toyota Auris ibrida e più di una Golf. Senza nuovi modelli si muore . Vendute molte UP ??? Non sarà un segnale che Fiat sta perdendo il monopolio del mercato delle vetture a metano ??? Guarda caso VAG propone alimentazioni a metano su gran parte della propria gamma . Questo e colpa di Landini e Piech , o del Rag più pagato del mondo ????? A Lei la valutazione e ovviamente la possibilità di puntare il Sup sguardo dove meglio crede . In bocca al lupo.
Ritratto di Highway_To_Hell
4 giugno 2014 - 20:10
sono un segnale che i concessionari vag (l'unica categoria fortemente interessata da queste "vendite"...) devono farsele piacere per forza, come può benissimo rendersi conto chi percorre le strade di questo paese. Il resto delle amenità non le commento per carità di patria: scommetto che commenti come quello sopra riletti tra diciamo un lustro saranno molto più esilaranti di quanto non siano già ora (e lo sono parecchio, credetemi...)
Ritratto di Fojone
4 giugno 2014 - 20:38
i tuoi di commenti fanno ridere molto di più! sia ora che tra qualche anno... quando chiude VW?
Ritratto di swiss air
4 giugno 2014 - 20:44
Credere in qualche cosa , da più forza e sicurezza . Non vuole dire che la Up sia bella , ma nemmeno nessuna delle sue concorrenti dirette lo è . Scegliere tra Up e PAnda e comunque una scelta molto triste . Dico ciò nonostante io abbia ancora una Trabant . Mi pare evidente che Fiat possa fare qualsiasi cosa. tanto la vende comunque , vedi 500 L . L.' Autostrada per l'inferno , per ora la sta percorrendo Fiat , vediamo se riuscirà ad uscire all'uscita successiva o se si ridimensionerà a produttore di città car
Ritratto di Highway_To_Hell
4 giugno 2014 - 20:49
certo che si ridimensionerà a produttore di "città car"... D'altra parte Ferrari, Maserati e prossimamente Alfa stanno lì a dimostrarlo, no ? Credere a certe cose a volte è frutto di pura insipienza, altre di malcelata follia...
Ritratto di swiss air
4 giugno 2014 - 21:11
L'Alfa ha già il motore Maserati ( vedere 8 C ) ma si parlava di vetture per tutti . VAG ha Porsce , Lamborghini e Rills o Bentley . Se ti piace Fiat liberissimo , non mi offendo , dico solo che Sergio per ora parla molto e produce poco . Attendo inversione di tendenza
Ritratto di swiss air
4 giugno 2014 - 21:12
L'Alfa ha già il motore Maserati ( vedere 8 C ) ma si parlava di vetture per tutti . VAG ha Porsce , Lamborghini e Rills o Bentley . Se ti piace Fiat liberissimo , non mi offendo , dico solo che Sergio per ora parla molto e produce poco . Attendo inversione di tendenza
Ritratto di Boys
4 giugno 2014 - 21:58
1
Vedremo "caro" Marchionne ..vedremo..sino ad ora tanta finanza e poca produttività quindi design e innovazione..
Ritratto di mgiver
5 giugno 2014 - 09:30
Penso che il Pick up Fiat potrebbe essere uno scambio di favori: Fiat fornisce le motorizzazzioni diesel in cambio Mitsubishi fornisce la carrozzeria. Accordi simili ci sono già stati come Suzuki SX4 e Fiat 16 dove Suzuki assembla e Fiat fornisce il motore, Ford Ka e Motore 2.3 ford su Ducato dove Fiat assembla la Ka e Ford compensa con motori. I vecchi ducato a Benzina montavano motori Peugeot ad aste e bilancieri. Potrei continuare con Opel Combo, Peugeot beeper, citroen Nemo tutti su pianale Panda assembleti dalla Tofas.
Ritratto di onavli§46
5 giugno 2014 - 11:26
-scambi di sinergie di produzione ed intese commerciali reciproche- Favori fra aziende concorrenti e non facenti parte di un comune gruppo produttivo, proprio non se ne fanno. Il contenimento dei costi, oggi come oggi è imperativo, e nel settore auto in generale, ogni casa e/o azienda cerca pur intese per determinare il maggior guadagno con il minimo sforzo industriale e commerciale. Se le industrie potessero, (anche se in parte già lo fanno molto velatamente ma spregiudicatamente), commercializzerebbero anche la mano d'opera come un comune prodotto, che poi (si dice del lavoratore dipendente), che è il costo più elevato dell'attività produttiva, e di cui, diciamolo molto chiaramente, per tale categoria di lavoratori dipendenti, certamente e neppure, favori proprio non ne fanno meno che meno
Ritratto di lucio 85
5 giugno 2014 - 19:20
6
Ma quanto ci vuole a fare una macchina? E' dal 2010 che si parla di sta Giulia e "forse" e dico forse se il mercato americano regge potremmo vederla a fine 2015? A me stò uomo ha stufato, vogliamo i fatti non le parole, di sta Giulia si sà solo che da due anni dei poveri opearai ( non si sà di quale stato ) stanno lavorando in aree segrete al progetto della Giulia... Io a babbo natale ho smesso di crederci tanti anni fà. Come non credo che per fare un'automobile ci vogliano 5 anni.

VIDEO IN EVIDENZA