NEWS

Maserati: continua la forte crescita

10 novembre 2014

I primi dieci mesi dell'anno confermano il trend positivo del Tridente: l'obiettivo è di vendere 50.000 auto annue entro il 2015.

Maserati: continua la forte crescita
GHIBLI E QUATTROPORTE "TIRANO" - Di sicuro il traguardo delle 50.000 auto all'anno entro fine 2015 (75.000 nel 2018) fissato dalla gestione di Harald Wester nell'ambito della strategia dettata da Sergio Marchionne per il gruppo FCA non è poco ambizioso; eppure, la Maserati continua a crescere con cifre a tre zeri in Italia e in Europa. Si può dire che, avvenuto il passaggio a Grugliasco, la Maserati abbia iniziato a correre, e che tanto la Ghibli quanto la Quattroporte hanno incontrato i favori del pubblico. Va da sé che non sono solo questi i modelli destinati a “fare i numeri”: anche la suv Levante dara una bella mano.
 
TRIPLA CIFRA - Ciò premesso, le immatricolazioni della Maserati dei primi dieci mesi ammontano in Italia a 1.105 auto, vale a dire +507% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La percentuale è figlia di numeri giocoforza esigui in termini assoluti, ma in ogni caso degna di nota. È proprio il nostro il mercato-guida, con 111 immatricolazioni a ottobre. In Europa sono Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Spagna i mercati di maggior rilievo: hanno contribuito a un risultato superiore del +340% rispetto al medesimo periodo del 2013, con 4.642 nuove vetture immatricolate da gennaio a ottobre 2014.
 
TRA DIESEL E ALFIERI - L'incremento c'è, innegabilmente, ed è ascrivibile secondo la stessa Maserati alla presenza del motore diesel (su Quattroporte e Ghibli, anche in versione depotenziata a 250 CV per evitare il superbollo). Oltre alla suv, nel 2016, arriverà una sportiva per competere con la Porsche 911, prefigurata dalla concept Alfieri, esposta al Salone di Ginevra di quest'anno.


Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
10 novembre 2014 - 19:30
13
Harald Wester non ha confermato e neppure smentito l'arrivo della Alfieri spider oltre la già confermata coupè, il che ci fa pensare ad una coppia di sportive da prezzi più accessibili e quindi con più mercato, in più ci sarà la Levante, il Suv che dovrebbe debuttare tra pochi mesi e la nuova Gran Turismo ( più in là ) e la Ghibli Sw, per cui... il traguardo delle 50.000 vetture all'anno non è un'utopia, però no nel 2015, secondo me riusciranno a raggiungere il traguardo non prima di tre anni, quando avranno più concessionarie nei mercati più fiorenti ( Cina, Russia, Usa, ecc...) per cui forza Maserati!
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 novembre 2014 - 22:21
Sei sicuro? A me non risulta...
Ritratto di lucios
10 novembre 2014 - 23:33
4
....cina, usa, russia è li che i tedeschi la fanno da padrone perchè la concorrenza è nulla o piccola al momento.......forza, impegnatevi un po' di più in questi mercati e vedrete che i 50.000 (non raggiungibili secondo me al 2015) arriveranno in futuro.
Ritratto di supernapolmen
11 novembre 2014 - 18:52
...a tal proposito ho il sospetto che il famoso modello nn svelato al piano industriale sia un'auto al di sotto della ghibli magari base giulia.....!! Vedremo
Ritratto di SuperMaserati
10 novembre 2014 - 20:22
Ghibli da 250 cavalli per non pagare il superbollo!? Quattroporte diesel?! Suv?! ma dove siamo alla BMW!? la maserati non è la nuova BMW è la produttrice di granturismo e di superberline sportive da più di 400 cavalli a benzina! colpa di questi finanzieri che se ne fregano della tradizione e dell'orgoglio. comunque sono sempre le mie auto preferite con distacco!!
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 13:16
Maserati sarebbe un capannone vuoto... E davanti operai disoccupati a protestare per la scelleratezza delle scelte dirigenziali... Spero faranno una declinazione de LaFerrari come successe per la Enzo
Ritratto di Gino2010
12 novembre 2014 - 16:51
non maserati,per lo meno per i modelli che vanno dai 30.000 ai 50.000 euro come la serie 1,2,3,e 4.Detto questo non ci vedo nulla di male se maserati fa quello che sta facendo porsche da molto più tempo:globalizzare il marchio fino a produrre non solo cupè ma anche suv e berline-cupè come la panamera anche diesel.Anzi il problema è che ha iniziato con venti anni di ritardo.E che dal punto di vista tecnologico che c'è un gap da colmare
Ritratto di maparu
10 novembre 2014 - 21:54
La strada è quella giusta e il nuovo Suv porterà il risultato atteso delle 50.000 unità. Per i prossimi anni Harald Wester ha parlato di limite delle 75.000 auto prodotte e per questo marchio mi sembra un ottimo traguardo rispettando un'esclusività che solo auto di lusso possono avere.
Ritratto di Boghero
10 novembre 2014 - 23:07
Il Ciclo Diesel É il vero motore.. non quel residuato del secolo scorso.. strozzato da valvole a farfalle o costosi gingilli per gestire le valvole.. legato al rapporto stechiometrico.. Se il Diesel fosse in F1.. ne vedremo delle belle..
Ritratto di impala
11 novembre 2014 - 06:59
ma dai basta con le caldaie a gasolio !!!
Ritratto di cicciononno
12 novembre 2014 - 12:58
Ben vengano i motori a gasolio e poi potrebbero farli anche ibridi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 novembre 2014 - 09:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di francesko
11 novembre 2014 - 09:13
Ci vorrebbe sotto al cofano un bel V8 turbonafta da 4 litri per avere prestazioni realmente "sportive".
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 13:22
Un biturbo diesel da 340cv... E parlando con chi lavora in VM, non è ancora in sviluppo un V8 diesel
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 13:22
Un biturbo diesel da 340cv... E parlando con chi lavora in VM, non è ancora in sviluppo un V8 diesel
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 11:22
introdurre una segmento E ,un motore diesel da 250cv e un suv anche diesel e poi mettere un tetto alla produzione è una cretinata colossale , perchè l'esclusività non ne guadagna e si perdono solo potenziali clienti ,non si parla di ferrari o altre supercar per le quali i clienti sono disposti ad aspettare mesi ,qui se ti dicono di aspettare una quattroporte per 8 mesi finisce che il cliente va su una classe S o altre...
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 13:19
Si parli di tetto, ma di obiettivi...
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 15:17
no no si parla proprio di tetto imposto per mantenere l'esclusività, giusto qualche illuso può crede che possa farlo ...non introduci motori diesel e un v6 benzina depotenziato per mantenere l'esclusività ma per fare numeri ...
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 15:51
Diciamo che, se ne vendessero 100.000 all'anno non si disperderebbero...
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 15:52
Dove si parla di tetto massimo...
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 16:39
http://www.quattroruote.it/news/industria/2014/07/21/maserati_tetto_alle_vendite_a_75_000_auto_l_anno.html http://www.autoblog.com/2014/07/18/maserati-sales-cap-75000-cars/
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 16:47
Leggo... Ma mi sa di fiaba. La volpe e l'uva!
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 19:59
la volpe e l'uva per quanto riguarda l'esclusività , quel numero lo raggiungono tranquillamente ,se non vendono 75 mila auto con ghibli ,quattroporte ,levante ,alfieri coupè e roadster e nuove granturismo/grancabrio hanno fallito tutti i piani ...
Ritratto di Bimmer81
11 novembre 2014 - 17:57
Ottima cosa,nell'attesa dei prossimi modelli!!!
Ritratto di kerium
19 dicembre 2014 - 20:40
Ma siamo matti? Per fare la fine di una Jaguar di cui non ricordo neanche il nome

VIDEO IN EVIDENZA