NEWS

Maserati: continua il boom delle vendite

13 ottobre 2014

I risultati della Maserati parlano di incrementi in tripla cifra: è ancora l'Italia il paese di riferimento.

Maserati: continua il boom delle vendite
ITALIA SU TUTTI - I numeri rimangono bassi in assoluto, ma sono sempre un buon viatico per fare ancora meglio: non è un mistero che Maserati sia uno dei brand Fiat maggiormente rivitalizzati dalla cura-Marchionne. A settembre 2014 le immatricolazioni sono 100 per l'Italia, che si conferma il primo mercato europeo per la Maserati. Dall'inizio dell'anno sono quasi 1.000 le Maserati vendute a casa nostra, con un aumento del 572% rispetto all'anno precedente. Una percentuale roboante, figlia dei pochi esemplari in assoluto, ma certo degna di menzione.
 
E IN EUROPA SI VOLA - L’Italia registra un incremento superiore a quello degli altri mercati europei: secondo la Maserati, Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Spagna hanno contribuito in maniera significativa all’aumento di vendite in Europa. Il risultato è superiore del +391% rispetto al medesimo periodo del 2013, con 4.207 nuove vetture immatricolate nell’arco dei primi nove mesi del 2014.
 
EFFETTO DIESEL - I risultati positivi sono stati ottenuti anche grazie al debutto del diesel di Ghibli e Quattroporte: la versione specifica da 250 CV del 3.0 V6 per il mercato italiano evita di pagare l'odiato superbollo ed è un accorgimento di non poco rilievo. Molte rivali dichiarate, di nazionalità tedesca, non ci hanno ancora pensato il che, peraltro, fa tristemente capire l'ormai esigua portata del mercato italiano.


Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
13 ottobre 2014 - 12:09
meglio di così!? e se arriverà anche la Levante sarà il tassello mancante di questo successo!
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2014 - 12:13
3
Bene così. I numeri effettivamente non sono alti in senso assoluto, ma dato che continuano a crescere possiamo essere moderatamente ottimisti sul futuro del marchio del Tridente. Ora aspettiamo di vedere cosa ne sarà invece dell'Alfa Romeo...!
Ritratto di Jump
13 ottobre 2014 - 12:13
Secondo voi venderanno 30 mila auto quest'anno?
Ritratto di supernapolmen
13 ottobre 2014 - 12:32
..cosi'
Ritratto di wesker8719
13 ottobre 2014 - 12:38
secondo wester nel 2014 venderanno 35 mila maserati in totale che non sono tante in senso assoluto ,certo che dovrebbero maggiormente preoccuparsi del fatto che il rapporto vendite ghibli/ quattroporte si attesta sul 3/1
Ritratto di UnAltroFiattaro
13 ottobre 2014 - 16:05
Non credo ci sia meno differenza anzi... Lo stesso discorso vale per BMW Serie 5 e Serie 7 o Audi A6 e A8... E' normale che una categoria "E" venda molto di più di una categoria "F"!
Ritratto di wesker8719
13 ottobre 2014 - 19:09
c'è una piccola differenza ,di serie 7 ne vendono 60 mila ,di a8 ne vendono oltre 40 mila e di classe S anche 80 mila ,di quattroporte se tutto va bene ne venderanno 10 mila, è normale che vendano più segmento E ma non che rubi i clienti all'ammiraglia del marchio!!
Ritratto di UnAltroFiattaro
13 ottobre 2014 - 23:20
che c'entra quello che hai scritto? Tu ti "preoccupavi" del fatto che per ogni Quattroporte si vendono 3 Ghibli, non di quante se ne vendono in generale! Ed io infatti ti ho risposto che la proporzione tra gli stessi segmenti delle tedesche è uguale se non superiore. Maserati è un marchio che nonostante l'enorme aumento di vendite di questi 2 anni fa comunque numeri piccoli, ed una Quattroporte in media cosa 30.000 Euro in più di una Ghibli di pari allestimento, quindi è normale che ci siano notevoli differenza nelle immatricolazioni. Infine visto che Quattroporte e Ghibli hanno molti componenti in comune, le vendite dell'"entry level" contribuiscono anche al recupero dell'investimento per l'ammiraglia...
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2014 - 12:19
no no il mio discorso non era solo legato alle proporzioni ,per le tedesche si arriva sino alle 7 audi a6 per ogni a8 venduta ma ripeto dovrebbero seriamente preoccuparsi del fatto che vendono così poche quattroporte ,vera fonte di guadagno rispetto alla ghibli nettamente meno costosa perchè come hai scritto anche tu costa 30 mila euro in più e sono all 80% la stessa auto !!
Ritratto di IloveDR
13 ottobre 2014 - 12:56
3
è la Ghibli che sta coprendo un Segmento di mercato prima trascurato da Maserati...bisogna preoccuparsi quanto durerà...è probabile che facciano come con la Giulietta che è stata lasciata morire con la sola versione 5porte...per me questa Maserati è solo Fuoco di paglia
Ritratto di Sepp0
13 ottobre 2014 - 13:28
... ovvero Golf e A3, non hanno varianti SW (o meglio, la Golf sì ma da sempre fa numeri ridicoli, non al livello ad esempio di Focus SW) eppure vendono un botto lo stesso. Non so cosa non stia più funzionando con Giulietta, ma la mancanza di una versione wagon credo sia l'ultimo dei suoi problemi.
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 14:00
credo che l'unica possibilità sia la croma(ma la fanno ancora?) che onestamente non è esaltante.Altrimenti c'è hyundai,peugeot,opel,ecc mica solo VW.Non parliamo poi delle SW di fascia medio alta.Non è che si possono convincere tutti che una 500 allungata è meglio di una SW.Anzi mi meraviglio davvero che ci sia qualcuno che compri una 500L e non una i20 SW.Testimonia che invece siamo un paese nazionalista in fatto di auto.La golf e la a3 ce le hanno le varianti SW.Proprio al volante l'ha pubblicato una settimana fa.Cosa c'è che non funziona con la giulietta?semplice:la giulietta.Mica manca solo la SW.Manca la 4x4,la ibrida,(si la ibrida),la super ca.zz.uta da 300CV,la bifuel ecc.La prima versione era vergognosamente priva di TCT all'uscita,con interni obsoleti ed una abitabilità posteriore ridicola.Come anche la visibilità posteriore,che però è difetto di molte auto,(non della golf caso strano però).Però ci sono quelli che pensano che la giuletta,non QV che merita un discorso a parte,fosse una alfa romeo,un po' come credere che babbo natale e la befana si siano sposati,e che l'hanno comprata puro nazionalismo,perchè altre ragioni proprio non ne vedo.Finiti questi,il calo è stato drammatico.Con la nuova versione hanno risolto molti problemi ma pensa allora quanto siano contenti i proprietari della "vecchia" giulietta.Le VAG,sempre così uguali a se stesse,per lo meno non generano frustrazioni nei vecchi proprietari.
Ritratto di Veloce
13 ottobre 2014 - 15:20
questa volta non sono d'accordo con te. Non su tutto per lo meno. GIULIETTA: è vero mancano la versione 4x4, la ibrida, la super-pompata e la bi-fuel. Della station wagon non si è mai sentito il bisogno, la A3 SW non esiste (al contrario di quanto sostieni), la Classe A e la serie 1 SW nemmeno. Semmai io avrei fatto una versione con la coda, stile A3 Sedan. Gli interni obsoleti? è una tua esagerata opinione. Io (e molti altri) trovo forse gli assemblaggi non all'altezza, ma gli interni restano comunque gradevoli. L'abitabilità posteriore ridicola? Ma sei mai salito su una Golf?? Su una Classe A? Non mi pare abbiano più spazio... MASERATI: le carene in fatto di tecnologie sono sopperite da contenuti che sono apprezzati da un pubblico che non sempre si sovrappone con l'acquirente di Mercedes, BMW e Audi (soprattutto di Audi direi...). Il blasone fa il resto. Credo che ci siano i presupposti per vendere ne llungo termine.
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 15:57
La A3 wagon l'ho vista in circolazione.Su una golf ci sono salito.L'ho anche comprata.A parte le polemiche c'è una domanda che merita risposta:come mai la giulietta dopo il boom iniziale ha frenato ed ora è in picchiata?io provo a dare una risposta.Non che la mia sia LA RISPOSTA ma per lo meno faccio un paragone con le altre case e cerco i punti di debolezza.
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 15:59
si chiama a3 sportback e non wagon.
Ritratto di follypharma
13 ottobre 2014 - 16:49
2
mi spiace ma la a3 sportback e' una normalissima hactback 5 porte come la giulietta (credo di saperlo bene visto che e' la mia macchina ;-) ... non esiste una a3 wagon (cioe' una station wagon della a3)... hai semplicemente credo confuso una a4 wagon con una a3 (le audi si somigliano molto tra loro)
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 16:58
foto sul catalogo di al volante.Non vogliamo dire che è una versione wagon della a3?ok.Di sicuro non mi pare una versione più corta.O cupè.Detto questo congratulazioni per la macchina,ma non dire più che si somigliano tra loro.Lascia queste facezie ai fiattari.
Ritratto di follypharma
13 ottobre 2014 - 17:27
2
la sportabck e' semplicemente la cinque porte della a3 ... lunga 3 cm in piu della 3 porte...le WAGON di solito hanno 20-30 cm in piu' delle versioni 5 porte tutti nel poosteriori per dare grandi bauli (generalmente hanno bauli oltre i 450 litri sicuramente Mooooolto piu' capienti delle normali 5 porte mentre il baule delle due versioni di a3 e' quasi paragonabile visto che le differenze sono di 20 litri...) ..la Giulietta una 3 porte non ce l'ha ... ma la 5 porte e' ESATTAMENTE dello stesso segmento della sportback (le hatchback cioe': le due volumi 5 porte SENZA portellone ) ...... inoltre non sono ovviamente un fiattaro, mai avuta una fiata e credo mai ne avro' (non mi piacciono) e mi piacciono molto le audi degli ultimi anni, ma credo sia abbastanza indubbio che si somigliano tra loro...non pensi? se vuoi vedere quanto si differenziano una berlina normale 5 porte e una versione variant (vagon) guardati come cambia la civic normale quando diventa wagon ... o la golf 5 porte (corrispondente alla a3sportback) con la golf VARIANT .....
Ritratto di Gino2010
14 ottobre 2014 - 13:58
in quanto è fuori dubbio che la a3 sportback è "allungata" rispetto alla a3 "normale" ma non è,come dici tu,una wagon.Però a questo punto io potrei sostenere che ne fa le veci,in quanto,normalmente una wagon è una variante di una carrozzeria berlina 4 porte,non di una 5 porte.Le carrozzerie berline 5 porte si prestano meno bene delle 4porte a "trasformarsi" in wagon,fermo restando che l'astra ci è riuscita piuttosto bene.A cosa serve dunque una a3 sportback?a dare più spazio a chi vuole una a3.Che normalmente è il compito assolto da una wagon.Infatti tu stesso pensavi mi fossi confuso con l'a4.Ok allora,il termine di paragone,la a3 è sbagliato.Sarebbe stato meglio usare l'astra.Di quella la versione wagon certamente esiste.
Ritratto di follypharma
14 ottobre 2014 - 16:22
2
ma allora se consideriamo la a3 una wagon, allora e' una versione che ne fa le veci molto male : non ho mai visto station wagon con 380 litri di baule....considerando che la versione coupe' 3 porte ne ha 360 ... per non parlare della mia versione (a3 quattro : le 4x4 riducono il baule a 350 .... decisamente valore poco consono per una station wagon ..;-)
Ritratto di Gino2010
15 ottobre 2014 - 15:45
infelice.Al posto di a3 wagon,se volessivo parlare di una segmento C wagon,molto meglio parlare di astra.La a3 sportback è una a3 allungata.La a3 wagon non c'è.Se una la vuole,può consolarsi,per così dire,con la a3 sportback.Ti piace mettere il sale sulla piaga eh folly?
Ritratto di Veloce
13 ottobre 2014 - 20:49
mi spiace perché sei un utente preparato, però ti intestardisci nelle tue convinzioni E poi devi sempre dare addosso ai marchi del gruppo FIAT anche quelle rare volte fanno bene (vedi Maserati)...
Ritratto di Gino2010
14 ottobre 2014 - 14:01
fa bene.Poi i miei commenti sono spesso lunghi perchè articolati.Io dico dove,secondo me,fa bene,e dove fa male.
Ritratto di Giuss
13 ottobre 2014 - 15:39
A dire il vero la Giulietta è stata una delle prime ad avere la doppia alimentazione benzina-GPL, e a dire dalle recensioni va molto molto bene.
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 16:00
ma evidentemente non basta a fare risalire le vendite
Ritratto di Sepp0
13 ottobre 2014 - 17:51
Da te citate mancano, anche se bisognerebbe vedere quanto cubano sul totale (io credo poco francamente). Meglio avercele che non avercele, ma secondo me l'apporto che da una 4x4 o una versione da 300 cv è relativo. La Golf ha la versione Variant (che però, ripeto, non si caga nessuno, negli ultimi 20 anni penso di averne viste 10 in giro (tant'e' che ci sono anche state serie di Golf senza la variante SW), la A3 no. La versione cui ti riferisci è la variante a 5 porte che però non può essere assimilata ad una wagon, visto che è lunga poco più della 3 porte, tipo 3 cm). Ripeto, non so cosa non funga in Giulietta, non ci sono mai salito ma ne apprezzo molto la linea, non cedo però sia un problema di motorizzazioni disponibili o di versione wagon.
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 14:05
Maserati è un marchio rinato e come tutti i marchi rinati ha il suo fascino.Passato l'effetto novità se a pari prezzo mercedes offre molto di più a partire dall'elettronica per esempio il rischio è che il successo maserati si riveli un fuoco di paglia.Ma questo non è interessa a marchionen perchè quando questo avverà avrà già lasciato FCA
Ritratto di Highway_To_Hell
13 ottobre 2014 - 15:04
dei super esperti del menga le abbiamo ascoltate e due risate al solito ce le siamo fatte; quando andiamo a guardare i i dati scopriamo per l'ennesima volta quanto questi personaggi siano fallaci e quanto ancora una volta l'AD di FCA ci abbia visto giusto... Forse è per questo che mentre alcuni si dannano per far conoscere a mezzo tastiera la loro incompetenza sul mondo automotive, lui oggi va a New York ad inaugurare la quotazione di un colosso che prende il meglio di due mondi...
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 15:53
il boom della giulietta sarebbe durato in eterno.Ora forte del fatto che questo commento è stato fatto tanto tempo fa,magari con un altro nick,riproponi la tua solita saccenza.Tanto sai che ci vogliono comunque anni prima di valutare se le previsioni di chi sostiene che scarsi contenuti tecnologici sulle maserati possono bloccare la sua attuale crescita siano corrette oppure no.E magari per quella data avrai già cambiato nick.Però i tuoi seguaci fiattari sostenevano che il boom della giulietta dimostrava che alfa romeo non aveva nulla da invidare alle concorrenza e che era cominciata la rimonta.Strano però,che di lì a qualche mese,tacquero tutti e cambiarono registro:vw era brava a fare il marketing.Il ritornello fiattaro lo conosco a memoria.Quando alfa,piuttosto che maserati,vende,è perchè è superiore alla concorrenza.Quando avviene il contrario è perchè i tedeschi sono bravi a fare il marketing.Guarda che il comico Ballarò ce lo ha già.
Ritratto di TommyMichi
13 ottobre 2014 - 17:56
mah, guarda provo a dire la mia sul discorso Giulietta. E' un' ottima macchina, a me piace molto. Purtroppo non hanno dato una continuità all' auto con un secondo modello con una netta evoluzione rispetto al modello di lancio. Comincia ad avere qualche anno (uscita 2010) e poche varianti (avrei fatto a benzina una estrema da 280-300 cv), poca innovazione interna (il quadro strumenti potevano osare a farlo tutto dogitale per distinguersi ecc..
Ritratto di Highway_To_Hell
13 ottobre 2014 - 15:10
E' la materia principale che occupa lo spazio tra le orecchie di chi fa certe previsioni su Maserati, un po' come lo Spaventapasseri del noto racconto; spero per lui però che sia stata trattata per essere ignifuga... Avessi visto mai che girando in una giornata particolarmente soleggiata senza cappellino...
Ritratto di maparu
13 ottobre 2014 - 16:41
....non perdere tempo con i vari Gino,Ilove e compagnia. Sono da 2 anni che prevedevano il fallimento di Fiat. Ora gli è difficile parlare in quanto una multinazionale italiana sarà il punto di riferimento per i mercati stranieri Premium nei prossimi anni....sai è imbarazzante per loro. La cosa positiva che dopo Maserati e lo stabilimento di Melfi, Cassino sarà la prossima tappa con Alfa Romeo e ancora una volta Marchionne sfiderà gli scettici e i fannulloni italiani.
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 16:54
e quelle sì che sono risibili.Inoltre è facilissimo per me,ilove ecc parlare perchè:1)sul fatto che FCA posso definirsi multinazionale ITALIANA,ho parecchie perplessità.Chissà che ne pensano a Detroit,Londra o Amsterdam sull'italianità di FCA.2) Che sia il punto di riferimento del settore premium ho certezze...del contrario,visto che BMW vende quasi quanto fiat(o forse perfino di più) 3)Melfi non è uno stabilimento nuovo.Melfi esisteva già prima dell'arrivo di marchionne come anche termini imerese......4)Non dire agli operai di Cassino che Cassino sarà la prossima tappa.Se gli dici questo,dopo tutto quello che hanno visto incominceranno a fare gesti apotropaici.5)Scettico è una cosa,fannullone è un'altra.Marchionen non deve sfidare gli scettici.Marchionen deve CONVINCERE gli scettici che le auto del proprio gruppo non hanno nulla da invidiare alla concorrenza.E' ben altra cosa.
Ritratto di maparu
13 ottobre 2014 - 17:05
.....troppo facile aspettare che cambiano il paese gli altri. A differenza di te Marchionne è un manager e come tale gestisce uomini e mezzi. Forse rimpiangi un Italia che non c'è più anzi che non è mai esistita, visto che era specializzata nel debito pubblico e nelle ruberie (succede ancora ma non per molto). Le cose cambiano lentamente in questo paese ed è difficile per gli immobilisti capire Marchionne......fai uno sforzo e vedrai che il concetto di Multinazionale è un po' più ampio di quello che pensi.
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 17:20
Al contrario.A me marchionne sembra immobilista.Io non vedo nelle scelte che fa marchionne il futuro.Magari ci vedo delle scelte azzeccate finanziariamente parlando ma non il futuro.Per me il futuro è quello che fa Tesla,Lexus,BMW,MB,e poi anche audi,VW,Renault ecc.Ricerca ed innovazione.Ibrido.Elettrico.Sistemi di guida automatici.Interazione con dispositivi mobili.Ed altro ancora.Anzi ti dirò di più:il mio sogno è realizzare un'auto con materiale di riciclo.Ma non ho i mezzi per poterlo fare.Marchionne è fermo ai tempi di carlo markx.Capitale e lavoro.Oggi esiste il terzo fattore:il know-how.E purtroppo FCA in questo non eccelle con la significativa eccezione di Ferrari,che non solo si stacca dal resto del gruppo FCA ma davvero da filo da torcere alla concorrenza in termini di ricerca e sviluppo.
Ritratto di maparu
13 ottobre 2014 - 17:42
Parli di know-how ??. Obama era sicuramente sotto allucinogeni quando proprio in virtù del know-how gli ha affidato prestito e Chrysler a Marchionne. In quanto al bel paese io sono più sognatore di te ma anche più realista se mi permetti. Parli di auto ecologica quando la metà del paese non fa la raccolta differenziata; c'è una sporcizia e un'inciviltà in questo paese che non a eguali in Europa; iniziamo da qui e poi arriviamo all'auto elettrica. Non so dove vivi tu, io tra Treviso e Merano essendo Veneto di nascita e altoatesino di adozione e francamente dalle mie parti di innovazione ed ecologia se ne fa tanta ma non a parole. Che tutto il paese inizi a rimboccarsi le maniche e vedrai come cammina l'azienda Italia, altro che Fca e Ww....
Ritratto di akira5555
13 ottobre 2014 - 18:08
ma pensi che fiat non abbia know-how quanta ignoranza ..ma la finite di parlare di cose che non sapete .come i favolosi fari laser delle audi, vanto di molti stupidi ragazzini pro audi, sono fatti dall italianissima magneti marelli leader mondiale nei fari e componenti ,di propieta da sempre di fiat. la fiat non e solo auto e" un gigantesco gruppo che spazia dai robot alla componentistica venduta anche hai marchi tedeschi .i modelli fiat sono volutamenti fatti cosi ora la qualità costa sta a fiat la volontà di farla vedere.
Ritratto di Gino2010
14 ottobre 2014 - 10:41
Io ho detto che dentro FCA si investe poco sull'auto ibrida,(anzi per nulla),su quella elettrica,sui sistemi di guida automatica,sulle connessioni con dispositivi mobili,(solo la 4C ha fatto qualcosa in questo senso),ecc.Ma come risposta ottengo che al nord si fa la raccolta differenziata e che la magneti marelli fornisce i fari ad audi.E se non capisco che fiat investe in tecnologia come e più degli altri perchè in veneto si fa la raccolta differenziata e perchè magneti marelli fa i fari per audi vuol dire che sono immaturo.E vabbè.
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2014 - 12:23
magneti marelli fornisce led sofisticatissimi ad audi e il gruppo suo proprietario non sa manco cosa siano i led ,pensa l'ironia !! fiat a livello di tecnologia automobilistica credo sia il gruppo più indietro del panorama mondiale, per dirne una sul metano sono stati scavalcati e distanziati persino dal gruppo vw che non investiva quasi nulla su questo tipo di alimentazione , per quanto riguarda ibrido ed elettrico lasciamo perdere .... però oh al nord fanno la differenziata ...
Ritratto di maparu
14 ottobre 2014 - 12:30
.... ricordo al pubblico il commento un ammiratore che descrive wesker al 100%: vi prego, ditemi che una conversazione così surreale non è mai avvenuta e mi sto sognando tutto!! hahaha wesker sinceramente quando tu e supernapolqualcosa litigate sapete essere spassosi, ma qui veramente hai superato te stesso!!! cos'è, adesso chi non compra vag o semplicemente compra un'auto a portata delle sue tasche è un pezzente?? E io che ho la punto a metano cosa sono un lebbroso?? hahaha beh hai ragione, mea culpa se non posso permettermi di meglio, sono consapevole che per ciò che ho fatto mi meriterei il lager!! haha!! poi cosa leggo! "Polentone presuntuoso" haha ma grazie, tutti gli italici del nord (me compreso) ti ringraziano! poi ora un imprenditore è definito incapace per le semplici opinioni che da su internet o perché guida fiat croma!! e poi quella che le supera tutte, che tu, senza conoscere la persona a cui stai scrivendo, ti definisci super intelligente e con un futuro d'oro assicurato! hahahaha la tipica frase del bamboccio di 15 anni che della vita non ha capito nulla!! haha il mondo aspetta solo te! fa addirittura più ridere di quando dicevi di prendere il triplo di un operaio italiano! ti prego, dimmi quale lavoro permette di prendere 5000 euro al mese e lascia il tempo di commentare comodamente su sto sito dalle 8 alle 12 del mattino, che magari mi informo per farlo anche io!! personalmente non ho nulla contro vag, fa auto normalissime, ne più ne meno di molte altre case (perché la concorrenza non è mai stata a guardare) ma quando leggo i commenti fanatici di certi bamboccetti spatentati che sparano a zero su altre marche.. in particolar modo tu, che non dai tue opinioni, non scambi impressioni, monitori solo giorno e notte i commenti come una sentinella e salti su (con questo e altri profili) con commenti arroganti e superficiali cercando di sminuire con dati presi da internet due secondi prima le opinioni degli altri utenti. impara il rispetto, caro ragazzo, e dato che ti auguri un futuro più roseo del nostro fai una cosa, STUDIA adesso che ricominciano le scuole, invece che startene qui giorno e notte! :-)
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2014 - 13:35
accidenti quanto spazio sprecato in quanto riempito di schifezze , non sprecherò un attimo del mio tempo a leggerlo tranquillo ....
Ritratto di akira5555
14 ottobre 2014 - 15:57
.concordo su tutto il tuo commento!! .qui ce gente che manco ha la patente e non avra mai soldi per comprarsi una macchina che commenta cose che non gli competono.e" un sito pieno di ragazzini saccenti che non avendo altri sfoghi scrivono di supremazie di marchi su altri .si sfogano cosi!!! poveracci...ma cresceranno prima o poi e si accorgeranno che anche una panda di dieci anni fa e un bel mezzo per muoversi. ...svegliatevi e scendete dal pero .
Ritratto di zero
15 ottobre 2014 - 03:01
Purtroppo il mondo è pieno di tifosi: tifosi di vag o tifosi di fca sempre di tifosi si tratta. Onestamente dire che in questi anni Marchionne abbia investito sembra una barzelletta: l'unica cosa che ha investito è stata la sua Ferrari distrutta in strada mentre da Torino rientrava a casa sua, in Svizzera. Poi come si possa partire da questo e arrivare a parlare di raccolta differenziata (che, detto per inciso, faccio pure io da tempo immemorabile pur non stando né a Treviso né a Merano ma circa 1500 km più giù) rimane un mistero della fede.
Ritratto di zero
15 ottobre 2014 - 03:06
Cassino, Melfi... Gioielli e orgoglio dell'infrastrutturazione nazionale. E poi, mica stanno su un'isola, dunque - secondo la teoria macroeconomica in uso tra alcuni commentatori di questo sito, hanno tutto il diritto di esistere.
Ritratto di J-B
14 ottobre 2014 - 17:24
1
Credo che tutti gli italiani dovrebbero essere contenti che un'azienda italiana abbia successo; nel caso della Maserati noto che i nostri imprenditori, clienti Mercedes-Bmw-Audi da sempre, sono passati al marchio italiano. Vedremo se i "manager" dell'azienda li sapranno affezionare.
Ritratto di romeo64
13 ottobre 2014 - 13:22
ma ricordiamoci che parliamo di auto con una media di costo di 100.000 euro..... oltre che di una certa immagine, prima era totalmente dominata da costruttori esteri oggi è un tassello importante per l'industria italiana, parliamo di 1 MILIARDO in meno di importazioni, con un PIL interno + 1billion (oltre all'export nel mondo naturalmente..) avanti cosi....con alfa romeo... personamente credo che nel caso di buoni prodotti (FATTI in Italia) ogni consumatore italiano dovrebbe preservare la propria industria, Per me i miei prossimi acquisti saranno 500X (seconda auto) e alfa Giulia che immagino già a livello maserati.......
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2014 - 13:29
:)
Ritratto di romeo64
13 ottobre 2014 - 14:43
Riferito alla categoria dell'auto, e possibilmente fatta in italia. Se al posto di una MINI prendiamo una 500X (non dico il 100% perchè in italia siamo oltre 70% estero) non credo che abbiamo fatto un errore oppure è un sacrilegio perchè è un ottimo prodotto e se viene pure acquistato, il prossimo sara anche migliore, perchè ha maggiore importanza... e così via, avremo sempre un buon prodotto..... se non c'è una SW ok va benissimo una Focus.... Ma è pur vero che se c'è una quota di mercato potenziale la prossima Giulietta esce SW!!! è il consumatore che decide come nelle intenzioni di voto.... quindi ognuno la sua parte....quando si puo' e stiamo tutti meglio. Da ricordare (senza fare politica) che se la germania, che ci sfrutta, (come pure la francia, Stati uniti ecc) riceve dal mercato dei segnali di insofferenza, allora vedi come si siedono al tavolo....... e magari con politici più scaltri, otteniamo pure le quote latte, sussidi che oggi vanno allo sviluppo di prodotti esteri e non italiani ecc. Infatti per le auto in paricolare non mi riferiivo per forza a fiat, ma a ciò che prodotto in italia. per il resto lunga vita a BMW serie 3 fino ad alternativa........(Jaguar, alfa e quant'altro..)
Ritratto di romeo64
13 ottobre 2014 - 14:54
Che in tutto il mondo la VW ha fabbriche, tranne che in italia (questo perchè viene imposto, altrimenti...Dazio alla dogana...) allora ha più senso acquistare un altro marchio....(ovvio non vale solo per le auto) Ma questo non vuole essere una polemica ma un discorso costruttivo.. personalmente mi sento di farlo dove c'è una logica e soddisfazione.... certo prima ancora dovrebbero farlo, gli operai, i sindacalisti, i politici, ma questa è un'altra storia...
Ritratto di romeo64
13 ottobre 2014 - 14:59
Lavorando spesso in marocco, (da dove sto scrivendo adesso) posso dire che qui, Il marchio DACIA (il più venduto) viene percepito chiaramente come prodotto Made in Marocco (parlando con tassisti ecc) . semplicemente perchè cè la fabbrica dacia che produce tutti i modelli qui..... (e li esporta ovviamente)
Ritratto di alex_rm
14 ottobre 2014 - 00:36
Lo stesso mi è capitato in Polonia un sacco di auto Fiat(forse più che in Italia) dato che Fiat produce lì e anche parecchie soda ma poche tedesche e molte giapponesi e coreane.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 ottobre 2014 - 17:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di kerium
13 ottobre 2014 - 19:04
È semplicemente un vero gioiello di tecnica e di motore, tutto made in Italy
Ritratto di alex_rm
14 ottobre 2014 - 00:38
Che articolo è,e chiaro che le vendite Maserati siano triplicate con L ingresso di due nuovi modelli ghibli e quattro porte che hanno molto più mercato della sola granturismo che stava da sola nel listino Maserati.
Ritratto di lucios
14 ottobre 2014 - 06:49
4
.....Maserati! Certo i numeri sono piccoli, proprio perchè costa un po' in più rispetto alla concorrenza, ma la qualità e lo stile si ci sono, inoltre il marchio non ha eguali. Speriamo continui così!
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2014 - 10:50
È che metterlo in processi produttivi per poche auto costa probabilmente troppo... Maserati è sempre un passo dierto, questo è il problema! Scommettiamo che se la meravigliosa GT fosse uscita con il V12 della Ferrari e interni adeguati avrebbe venduto quasi di più? Ho visto ghibli e Quattroporte dal vivo.. Bellissime entrambe, ma dentro manca qualcosa... Una classe S dentro è un altro pianeta
Ritratto di porsche 356
14 ottobre 2014 - 11:26
Felice che Maserati venda molto , GRAZIE AL DIESEL. Un pensierino per l'acquisto ce l'ho. Quando lo fece Porsche tutti addosso . Il prestigio del marchio..etc etc. Perchè Maserati non è prestigiosa ? Ecco che quando si fanno le cose giuste e al tempo giusto arrivano i risultati .
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2014 - 11:51
In una Maserati come Bugatti...
Ritratto di ugo latrofa
14 ottobre 2014 - 15:21
non so se tutti questi commenti mi fanno sorridere o riflettere, certo è che sentire parlare di tecnologie, di politiche industriali e/o finanziarie con la sicumera e la faciloneria che regna in queste pagine, qualche perplessità me la lascia, oltre al fatto che non di rado si scivola sull'insulto, parafrasando l'incivilissimo mondo del calcio. Quanto a Maserati, io che non sono un profondo conoscitore della durezza delle plastiche e dei profili cromati ma neppure dei gadget tecnologici che assortiscono una vettura, dico che lo standing di queste auto non ha nulla da invidiare a Mercedes, se si parla di classe eleganza e di personalità le nostre non mi sembra che patiscano affatto la concorrenza teutonica che quanto a stile certamente non giganteggia nella media. Detto questo, credo che il gruppo FCA possieda know how e potenzialità per concorrere con qualunque altra casa, se Ferrari è il top vuol dire che quel che serve non manca. Fatte queste considerazioni non riesco a capire perchè si tenti sempre di fare comparazioni abbastanza improbabili, ogni casa ha i suoi grattacapi e se VAG ha deciso di sostituire gli operai con i robot è perchè i costi industriali così come sono stanno diventando poco concorrenziali. Quanto al resto, direi che il prodotto tedesco forse ha qualche punto di vantaggio tecnico rispetto al resto ma questo vantaggio costa più di quanto valga. Una classe B premium con un paio d'accessori costa 34000€, cioè quanto due 500L, si dirà:"è migliore", rispondo, si, è migliore ma non vale il doppio della rivale, perciò se accettate di pagare questo prezzo, sapete pure che buona parte di questo lo esborsate per avere sul cofano una stella a tre punte. Ogniuno sceglie con i suoi parametri e quello dello standing e uno dei tanti ma non pensiate che viaggiare su una classe B faccia di voi dei soggetti esclusivi perchè siete su un'utilitaria (o poco più) prodotta i milioni (forse) di esemplari e se il vostro vicino di casa viaggia con la 500L, non lo biasimate, non è diventato per questo uno straccione e non viaggia su una diligenza.
Ritratto di Roberto Carnevale
14 ottobre 2014 - 17:33
Ugo concordo in tutto con quello che hai scritto , tanto che non voglio fare il mio commento specifico. Dico solo che presunti scienziati senza titolo sono veramente ridicoli quando si esercitano a tenere lezioni di politica industriale, di mercato, di investimenti, di finanza e di previsioni valide quanto, se non meno, di quelle fatte negli oroscopi. Mi meraviglio che soggetti simili abbiano a disposizione tutto questo tempo per commentare (non lavorano e non sono forse consiglieri dei maggiori gruppi industriali del pianeta?) Oppure sono dei nullafacenti, che vivono di rendita, che non sanno come passare il tempo se non a sparare c....e.
Ritratto di mgiver
15 ottobre 2014 - 11:24
dietro la mia scrivania ho una cornice con all'interno questa frase: non discutere con una persona stupida! ti abbassa al suo livello e ti distrugge con l'esperienza! ritengo che siamo in democrazia ed ognuno può esprimere le proprie idee ed i propri pensieri in libertà senza per questo dover offendere nessuno. Questo blog lo ritengo un valido luogo dove scambiare opinioni. Non per questo la mia debba essere necessariamente miglione, più giusta, più vera, o più insulsa di un'altra. Meditate gente, meditate (Renzo Arbore)
Ritratto di ugo latrofa
15 ottobre 2014 - 21:26
è vero che la libertà di pensiero e di parola consente a chiunque di dire la sua e sin qui, nulla da eccepire, resta il fatto che il botta e risposta spesso trascende nell'insulto o nella volgarità. Penso dunque che il senso civico o l'educazione non dovrebbero essere esclusi dalla "democrazia" ma ne dovrebbero esserne pare integrante. Se segui i blog del calcio leggi cose irripetibili che non sono solo volgari ma vere oscenità, anche qui non si scherza e dico pure che chi scavalca certe soglie non dovrebbe essere "democraticamente" pubblicato, perchè il rispetto, è un diritto che abbbiamo tutti. Detto questo, nulla questio sulle stupidate che si leggono a proposito di meccanica, di allestimenti, di politiche industriali , fiscali o finanziarie. In questi casi la regola democratica ci induce a tollerarne la pubblicazione, fermo restando che lo stesso principio consente di chiamare quegli interventi "stupidate", perchè comunque, tali sono

VIDEO IN EVIDENZA