NEWS

Maserati: forse un'erede per la MC12

07 maggio 2013

Potrebbe nascere sulla base della Ferrari LaFerrari, ma senza la propulsione ibrida.

Maserati: forse un'erede per la MC12

BENE, BRAVI, BIS - L'operazione potrebbe ricordare quella del 2004 che diede vita alla Maserati MC12 Stradale (nelle foto), la supercar da 600.000 euro che ebbe forte impiego anche nelle competizioni per auto da turismo. Quest'ultima, semplificando molto, utilizzava telaio, motore e meccanica della Ferrari Enzo “vestiti” con una linea realizzata appositamente. Bene, ora alcune indiscrezioni parlano di una erede della MC12. La nuova supercar del tridente potrebbe arrivare nel 2015 grazie alla condivisione dei principali organi meccanici con l'ultimo gioiello di Maranello, la Ferrari LaFerrari. Le voci cominciano a circolare con insistenza e la concreta possibilità è stata confermata da Harald Wester, numero uno Maserati, in un’intervista rilasciata al magazine Autocar al quale ha riferito: “Siamo focalizzati sulla crescita della produzione, ma c'è un'opportunità”.

ETERNA SECONDA - La futura supercar Maserati potrebbe utilizzare il telaio in fibra di carbonio, le sospensioni e diversi altri componenti della LaFerrari. Anche il “cuore” potrebbe essere lo stesso 6.3 V12 da 800 CV privato però del motore elettrico Hi-Kers che porta la potenza combinata a quota 963 CV ma non è da escludere l’utilizzo del 3.8 V8 della Quattoporte opportunamente modificato. La Maserati MC12 Stradale era spinta dallo stesso V12 della Enzo depotenziato da 660 a 630 CV. Come a dire, in questo caso, l’allievo non può superare il maestro. E in effetti mentre la Enzo era in grado di raggiungere i 350 km/h, la MC12 fermava il tachimetro a 330 km/h. Il progetto risponderebbe anche all’esigenza del gruppo Fiat di estendere il ciclo produttivo della LaFerrari, fermo a 499 esemplari.


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
7 maggio 2013 - 13:01
E' stata un'auto incredibile che merita un erede. Mi auguro soltanto che non venga usato il V8, troppo poco consono al tipo di vettura che dovrà essere una nuova MC12.
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2013 - 17:22
3
Sarebbe la realizzazione di un sogno!!! Però direi che è quasi obbligatorio usare il V12 da 6.2 litri della LaFerrari... il V8, come ha detto anche Montreal70, è poco consono al tipo di vettura. Speriamo bene, potrebbe essere l'apice del piano per rilanciare il marchio del tridente... aspettiamo con ansia notizie più certe!
Ritratto di fabri99
7 maggio 2013 - 17:44
4
Sinceramente, non capisco come mai siate sempre così lenti e in ritardo con le news, o magari non le pubblicate nemmeno... Personalmente, seguo anche altri siti di auto e perciò mi tengo aggiornato: questa news della Maserati, ad esempio, è già stata pubblicata sabato da Autocar.co.uk, dove la ho vista io, ma non credo che Quattroruote, Autoblog, Motorauthority, Motortrend, eccetera eccetera non la abbiano pubblicata. Voi, invece, la vedete dopo due giorni e la pubblicate... E non solo questa: ad esempio, i prototipi del gruppo VW per il Worthensee dove sono?! Una Skoda Rapid avete pubblicato, neanche tanto interessante, quando ci sono anche la Seat Ibiza Cup Concept, ovvero la versione da gara che probabilmente non si discosterà troppo dal prototipo per non parlare dell'inedita Golf GTI, ancora "nascosta", delle quali comunque basterebbe anche solo un articolo approfondito per tutte... Mi chiedo perchè non pubblichiate queste news! Siete un sito molto ben fornito, con molte utilità e vantaggi, eppure cadete in materia di attualità! O non pubblicate le news, o arrivate parecchio in ritardo rispetto alla concorrenza, oppure addirittura sostituite, chissà con che criterio, delle news interessanti, ad altre che potrebbero essere evitate o anche unite in "micronews", come fa anche Autocar(quick-news)... Redazione, datevi una mossa, in fondo non ci vuole poi tanto, basta dare un'occhiata a cosa pubblicano altri siti e pubblicarlo anche voi, ovviamente con news accertate e diversificate! Saluti da Fabri99
Ritratto di Delicious
7 maggio 2013 - 20:25
3
Non solo, si sono dimenticati della nuova Aventador LP 720 al salone di Shangai che merita decisamente attenzione.
Ritratto di fabri99
7 maggio 2013 - 20:57
4
Quella me la ero dimenticata di news... Vabbè, basta che si diano una mossa, cosa ci vuole a dare un'occhiata agli altri???? Ciao Delicious!
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2013 - 18:17
8
un auto ben diversa dalla Ferrari, magari con l'utilizzo del 3.8 portato a cavalleria degna. E' importante secondo me che sia diversificata in maniera consistente
Ritratto di ford 00
7 maggio 2013 - 20:41
Quest'auto doveva avere un erede!
Ritratto di Williams
7 maggio 2013 - 22:11
Cosa c'è stato di entusiasmante nel prendere una Ferrari e ricarrozzarla col marchio Maserati? Una ferrari bruttarella come era la Enzo poi.. Io lo trovo abominevole. Va bene giusto per i collezionisti che tra qualche anno la rivenderanno, ma per gli appassionati del marchio Maserati cosa rappresenta?
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 maggio 2013 - 10:31
1
apprezzato il ricarrozzamento della Enzo per creare la MC12. Per carità macchina stupenda, ma chi l'ha mai presa seriamente come una Maserati? E' sempre stata valutata come una Enzo con un vestito diverso. Poi spero vivamente che questa nuova non la chiamino: "Maserati LaMaserati".. perché di nome assurdo ne basta già uno.
Ritratto di wiliams
8 maggio 2013 - 18:23
Che spettacolo la MC12!!!!!!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 03 agosto
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser