NEWS

Maserati Grecale: svelata la nuova suv del Tridente

Pubblicato 22 marzo 2022

La nuova suv Grecale arriverà nelle concessionarie entro metà del 2022. Al V6 Nettuno della MC20 si affiancano motori ibridi leggeri a 4 cilindri e dal 2023 anche una versione elettrica. Raffinati e hi-tech gli interni.

Maserati Grecale: svelata la nuova suv del Tridente

NUOVO VENTO IN POPPA - Il conto alla rovescia è finito. La Maserati ha finalmente svelato la Grecale, l’attesissima suv “d’attacco” con cui il Tridente, dopo gli incoraggianti risultati commerciali ottenuti nel 2021, punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato nazionale ed estero. Lunga 485 cm, alta 167, larga 216 (specchietti compresi) e con un passo di 290 cm, la nuova Maserati Grecale (guarda il video più in basso) si chiama come la corrente d’aria mediterranea che dall’isola di Zante spira da nord-est, rinsaldando una lunga e fortunata tradizione della casa, quella di battezzare le auto con i nomi dei venti, nata nel 1963 con la Mistral. 


> Nella foto qui sopra la Greale in allestimento Modena.

DALL’ANNO PROSSIMO ANCHE 100% ELETTRICA - La Maserati Grecale è offerta solo con motori a benzina: un ibrido leggero 2.0 a 4 cilindri (in due versioni) e un 3.0 V6 bi-turbo strettamente imparentato con il propulsore Nettuno della Maserati MC20. Ai tre nuovi allestimenti GT (2.0 da 300 CV), Modena (2.0 da 330 CV) e Trofeo (3.0 da 530 CV) la casa del Tridente affianca l’edizione di lancio in tiratura limitata Primaserie, contraddistinta da finiture interne speciali. Il prossimo anno, la gamma della Grecale si amplierà con l’ingresso della versione 100% elettrica Folgore, della quale il costruttore ha annunciato solo la batteria da 105 kWh e 400 V e la coppia erogata di 800 Nm. Basata sulla stessa piattaforma “Giorgio” delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, opportunamente modificata anche alla luce delle maggiori dimensioni e solo a quattro ruote motrici con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato, la Maserati Grecale, attesa nelle concessionarie nel secondo semestre del 2022, è stata interamente sviluppata nei reparti dell’Innovation Lab di Modena e verrà prodotta a Cassino.


> Nella foto qui sopra gli interni della Grecale Modena.

GRINTOSA ED ELEGANTE CON SPUNTI DAL PASSATO - Lo stile della nuova Maserati Grecale segue il nuovo corso inaugurato dalla MC20. Lo si nota immediatamente osservando il frontale: particolarmente basso per una suv e dominato dalla grande calandra concava con al centro il Tridente, sfoggia uno sguardo “verticale” che ricorda molto da vicino quello della supercar della casa. Dalle Maserati sportive del passato, invece, derivano due spunti nello specchio di coda, che riflette la forma trapezoidale tipica delle GT degli anni ’70 ed è segnato da un’elegante firma luminosa che si ricollega ai fari a forma di boomerang della 3200 GT. Le spalle alte e potenti, snellite nella zona posteriore dall’andamento leggermente spiovente del tetto e dal lunotto molto inclinato, trasmettono una sensazione di grande forza. Sensazione accentuata dai nuovi cerchi in lega, che hanno dimensioni da 19 a 21 pollici e un disegno delle razze che reinterpreta con grinta e originalità i rebbi del Tridente. La presenza su strada è ancora più imponente sulle versioni sportive Modena e Trofeo, caratterizzate da una carreggiata allargata di 34 millimetri.


> Nella foto qui sopra la Greale in allestimento GT.

DENTRO È UN SALOTTO COMODO E RAFFINATO - Il salto in avanti rispetto ai modelli Maserati di precedente generazione è ancor più netto nell’abitacolo: rifinito con materiali pregiati, vuol essere dichiaratamente un tributo contemporaneo all’italianità. Sulla Maserati Grecale, il lusso e l’eleganza che storicamente contraddistinguono le vetture del Tridente assumono una nuova, più moderna dimensione. La digitalizzazione ha letteralmente rivoluzionato il concetto di plancia tradizionale, semplificandone la forma e riducendo al minimo la presenza di tasti fisici. Digitale, e non più analogico, è persino il celebre orologio centrale: non si limita più a segnare l’ora, ma diventa un vero smartwatch in grado, come i più moderni assistenti virtuali, di rispondere ai comandi vocali di chi siede a bordo. Dagli schermi più grandi - uno da 12,3 con risoluzione a 15 milioni di pixel in Ultra HD, l’altro da 8,8 pollici - si gestiscono le funzioni principali e ausiliarie della vettura. Da un piccolo display di fronte al divano, invece, i passeggeri possono regolare autonomamente la temperatura della zona posteriore della vettura. Il sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), che prevede fino a cinque diversi profili utente, è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Una vera “chicca” l’impianto firmato dall’italiana Sonus faber: conta fino a 21 altoparlanti, con una potenza massima di 1000 watt e un suono limpido e potente.


> Nella foto qui sopra la Greale Trofero.

SPORTIVA ANCHE CON L’IBRIDO - La Maserati Grecale promette di essere una vera Maserati pure sotto il profilo delle performance e del divertimento di guida. A maggior ragione nella più potente versione Trofeo, che al sofisticato V6 con doppia camera di combustione per ciascun cilindro, tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1, abbina un set di molle pneumatiche regolabili su sei differenti livelli. Bisognerà testarle su strada, ma le sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori multilink, schema raffinato al quale è abbinato il nuovo sistema VDCM (Vehicle Dynamic Control Module) basato su un hardware modulare in grado di gestire tutti i principali attuatori dell’auto, lasciano intuire un’agilità e una tenuta di strada ai vertici della categoria. Se dalla Trofeo, presentata in un accesissimo Giallo modenese, ci si attende prestazioni da supercar (secondo i dati diffusi dalla casa scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e corre fino a 285 km/h), per muoversi svelti saranno più che sufficienti i 300 CV della versione GT. Il motore quattro cilindri (che nell’allestimento Modena può contare su 30 CV extra) è dotato infatti di un sistema ibrido sportivo non convenzionale sulle suv: un alternatore carica la batteria a 48 volt che, a sua volta, alimenta un compressore elettrico che ovvia ai “vuoti” accusati dal turbocompressore ai bassi regimi. Più efficienza, quindi, ma anche molta più spinta. Il che, su una Maserati, non guasta mai.

> LEGGI ANCHEMaserati Grecale: annunciati i prezzi

VIDEO
Maserati Grecale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
113
45
27
23
25
VOTO MEDIO
3,8
3.849785
233


Aggiungi un commento
Ritratto di john_doe
22 marzo 2022 - 14:03
Non so come hanno fatto, ma frontale e retro sono molto anonimi e poco aggressivi. Il giroporta è caratteristico Maserati ma non basta a renderla riconoscibile. Speriamo nel restyling
Ritratto di steff69
22 marzo 2022 - 17:19
Già pensi al restyling?
Ritratto di daniellaus
22 marzo 2022 - 18:31
ahahaha infatti, già impiegano 10 anni per presentare un nuovo modello figuriamoci il restyling!
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 19:33
Genio Stellantis non è più FCA coi suoi tempi biblici.....adesso sforneranno modelli nuovi e restyling come panini al ritmo veloce a cui è abituata ad agire Peggió.....
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2022 - 20:12
Uno schifo cosmico: sembra la Fiat 127
Ritratto di Santhiago
22 marzo 2022 - 22:42
Eh si.. Proprio...
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 15:52
@Susumu le Maserati Si ci saranno, mentre la tua Audi Rs5 No perché prenderà fuoco.!
Ritratto di AndyCapitan
23 marzo 2022 - 10:40
4
È impressionante la somiglianza frontale con la puma....quasi da causa legale.....posteriore così così....non è brutta ma neanche originalissima... è simile a tante altre!....convince di piu'l'interno anche se quei cruscotti così alti io non li capisco!
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 12:30
Uno nessuno e centomila.... sei incredibile ;D
Ritratto di luigigor
23 marzo 2022 - 13:37
A me non dispiace. Però mi fa ridere che abbiano preso il Levante ne abbiano alzato il prezzo di 15000€ e poi abbiano introdotto il Grecale col prezzo vecchio del levante ma vari cavalli in meno ed ora dicano che sarebbe il modello che porterà elevati numeri di vendita perché sarà accessibile ad una clientela più ampia. Se già il Levante non era accessibile col prezo vecchio, perché lo dovrebbe essere il grecale oggi dopo che abbiamo visto un'inflazione quest'anno da prima repubblica ma gli stipendi sono rimasti bloccati o quasi senza contare le persone che il lavoro ?
Ritratto di luigigor
23 marzo 2022 - 13:38
...che il lavoro lo hanno proprio perso del tutto causa plandemia?
Ritratto di luigigor
23 marzo 2022 - 16:00
TRa l'altro al configuratore, se aggiungi il pacchetto con adaptive cruise control, i vetri isolati ed oscurati, i sedili riscaldati, la verniciatura arrivi molto velocemente a 95000€.
Ritratto di alvola2023
22 marzo 2022 - 14:06
Extra anonima. Va be alla fine è un suv, quindi parte già svantaggiata. Meglio il risultato ottenuto con la Tonale a questo punto, nell'orbita Fca recenti.
Ritratto di Quello la
22 marzo 2022 - 14:18
Noooooooo, non potevano presentarla venerdì sera??? :-)
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 16:10
Io la trovo stupenda: semplice, semplice, e di solito le cose semplici semplici...
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2022 - 15:54
2
Concordo, elegante e grintosa nello stesso tempo, due qualità difficili da armonizzare in una stessa auto. Io la comprerei.
Ritratto di BZ808
22 marzo 2022 - 14:19
Linea non male per essere un SUV, posteriore ben riuscito, frontale un po' demodé (fari appollaiati molto anni 2000) che ricorda la Ford Puma, interni molto belli. Non mi piacciono i cerchi così grandi. Niente plug-in? Attendiamo di vedere come la interpreteranno in chiave elettrica!
Ritratto di alvolantefan
22 marzo 2022 - 14:35
Ciao, concordo, i designer Maserati non hanno fatto un bel lavoro per il frontale (scopiazzato dalla Puma persino nell'andamento dei led) nè per i fanali posteriori, del tutto banali. Purtroppo tra le Suv non c'è originalità, copiano il design l'un dell'altra! Forse giusto le XC della Volvo sono leggermente differenti..
Ritratto di BZ808
22 marzo 2022 - 16:04
Io rispondo mettendo sul piatto le Mazda col Kodo-design, anche loro apprezzabili stilisticamente sui SUV!
Ritratto di Danza
22 marzo 2022 - 20:58
Concordo. Ci metterei anche Lexus. Tutto il resto è noia
Ritratto di Santhiago
22 marzo 2022 - 22:44
Ma non vi sorge il dubbio che Puma abbia ripreso stilemi già Maserati precedenti, invece?
Ritratto di BZ808
23 marzo 2022 - 07:36
Beh, i fari appollaiati non sono una novità, però sono alcuni anni che, Ford a parte, sono un po' finiti nel dimenticatoio. Mentre, che ne so? Ai tempi della 3200 GT e derivate potevamo vedere per esempio la Punto, la Bravo, la Croma e poi la MiTo e la Giulietta con questa soluzione stilistica!
Ritratto di Lupo mannaro
23 marzo 2022 - 13:26
@BZ808 I fari anni 2000 sono molto belli, se ben integrati. Un esempio eclatante è la Jaguar F-Type che, con il restyling, il frontale è notevolmente peggiorato.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2022 - 09:31
@ Sanghiago Quali stilemi maserati già precedenti ? Se fa una simile affermazione dovrebbe anche dire quali sono i modelli maserati ai quali lei, si riferisce.
Ritratto di Santhiago
24 marzo 2022 - 23:29
No, perché la mia non era un'affermazione, ma una domanda...
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2022 - 06:58
Ah ok, non mi sono accorto del punto di domanda.
Ritratto di carletto86
22 marzo 2022 - 14:26
Originalissima, davvero.......
Ritratto di alligatorematto
22 marzo 2022 - 14:27
Nel complesso la trovo sicuramente gradevole ma al contempo mi pare manchi molto di personalità e ricercatezza delle linee. Inoltre evidente la base Stelvio e alcune forme che ricordano molto altre auto. Sicuramente valida, a mio avviso però ormai sono persi i tempi del design italiano unico e riconoscibile.
Ritratto di Toretto73
22 marzo 2022 - 15:25
Vero
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 16:34
Secondo me il design italiano è proprio questo: semplicità. eleganza con le regole più della sottrazione che dell'addizione, altro che l'effetto wow che magari poi svanisce e diventa pacchiano, gli altri che arrivano a questo però sono i cinesi di Nio o anche Changan ad esempio, forme semplici, classiche apparentemente già viste, ma inimitabili.
Ritratto di alligatorematto
22 marzo 2022 - 16:57
mah io vedo invece la ricercatezza e unicità. Penso alla Ghibli, Quattroporte e GT. Particolarissime e uniche. O alla 156/159 rispetto alla concorrenza...auto che trasudavano italianità. Queste le trovo sicuramente migliori, ma potrebbero avere qualsiasi stemma secondo me
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 17:11
Le auto più belle della storia potevano avere qualsiasi stemma secondo me, come anche le più brutte... Non importa essere originali, ma fare la Golf meglio della Golf, cosa quasi riuscita con la SIMCA Horizon del 1978, o della Tesla 3, riuscito forse a Nio Et5 o Xpeng P7, o in questo caso essere a livello di Porsche Macan e Jaguar F-pace ma senza esagerare, puntando tutto sulla classe, non sull'originalità, non è semplice, ma tante auto storiche mitiche erano semplicemente rifacimenti di altre sotto sotto.
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 17:41
... in effetti tanta roba la P7, ha una pulizia formale, soprattutto al posteriore, davvero eccezionale. Inutile negarlo.
Ritratto di giulio007
22 marzo 2022 - 19:45
Ossini ti sei fregato da solo, nel dare l'appoggio. Ora ti dirà, tecnica letta e straletta, che tanto non è neanche un granché, roba superata in Cina, e le devi vedere le astronavi in arriva da quell'industria. Che poi effettivamente se a uno gli piacciono le CItroen da 5-10 anni a questa parte, ci sta pure di farsi piacere anche la P7, ma agli altri penso rimanga alquanto indifferente come estetica.
Ritratto di Flynn
22 marzo 2022 - 20:42
Capisci che una persona è completamente stonata quando fa questi ragionamenti e poi gira con un’auto disegnata 80 anni fa.
Ritratto di Flynn
22 marzo 2022 - 20:44
... e pure base , che più base non si può , lagnandosi pure per 250 euro di riparazione
Ritratto di america
22 marzo 2022 - 14:33
6
Vedo un'auto da molti stili...ma non vedo il vero stile maserati...e questo è un gran peccato. Perché a me le Maserati piacciono per la loro unicità, non per la loro omologazione
Ritratto di Goelectric
22 marzo 2022 - 15:12
Anche perché riuscire a vedere maserati in un suv, ci vuole moooolta fantasia!
Ritratto di daniellaus
22 marzo 2022 - 18:34
dipende da chi le disegna. così dicevano di lambo, ferrari, bentley eppure sono tutte ben riuscite e vendono. Maserati ormai, è destinata a fallire da un punto di vista stilistico. dopo la granturismo e la ghibli secondo me non hanno più avuto ispirazione. la mc20 è una bella macchina senz'altro ma per pochissimi.
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 19:36
Quale Ferrari-suv "vende"? Qualcosa non quadra, mi risulta che la Purosangue non sia ancora acquistabile...
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2022 - 09:34
La stanno testando.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2022 - 09:33
Anche la levante ?
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 13:39
l'amico parlava di Ferrari-SUV che vende bene.... mah
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2022 - 14:02
Sulla fiducia
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2022 - 14:02
:-))))
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 20:19
:)
Ritratto di Road Runner Superbird
22 marzo 2022 - 14:38
Secondo me è come deve essere una Maserati: sportiva, elegante e morbida. Forme taglienti e appariscenti non rientrano nell'immagine del marchio. Non avrà bisogna nemmeno di restyling perché ha uno stile classico.
Ritratto di MS85
22 marzo 2022 - 16:24
Dipende da quale parte della storia del marchio guardi. Forse oggi è rimasta solo la parte cumenda (biturbo e quattroporte) della storia Maserati. Ma ce n'è anche una parte rappresentata da Bora, Merak, Gibli (quella "vera"), Khamsin, ecc. Per il restyling sì, conoscendo la storia recente del marchio direi che non corriamo il rischio di vederne uno per almeno 10-12 anni.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 marzo 2022 - 17:15
Si c'era anche quell'altro filone stilistico, ma ormai l'aspetto eccentrico e polarizzante l'ha fatto suo Lamborghini, mentre Maserati è riconosciuta piu' conservativa e classica.
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 17:18
Infatti e poi si evita l'effetto: è arrivato il circo ! Già sono maxi SUV da 5 metri...
Ritratto di Flynn
22 marzo 2022 - 19:30
Quando c’è le lei la presenza del clown è garantita
Ritratto di MS85
22 marzo 2022 - 18:17
Oddio, "riconosciuta" e "Maserati" nella stessa frase...Diciamo "ricordata". Il resto è tutto da ricostruire.
Ritratto di Ferrari4ever
22 marzo 2022 - 14:40
1
800 volt, non 400 volt.
Ritratto di Ferrari4ever
22 marzo 2022 - 16:56
1
Come non detto, saranno le versioni sportive da 800 volt.
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 14:44
Bella nel complesso pur se non originalissima, interni moderni e finalmente al passo coi tempi, ma quel volante stona... e potrebbe essere di un qualsiasi marchio auto.
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 13:40
D'accordissimo.
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 14:51
sembra una brutta copia della porsche, ormai è tutto un copia incolla
Ritratto di federicomd
22 marzo 2022 - 15:14
ma molto brutta.....
Ritratto di Tu_Turbo48
22 marzo 2022 - 15:34
Come le Toyota con lo stemma Suzuki...
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 16:08
eh ma le suzuki toyota hanno un senso ben preciso, questa proprio no è semplicemente insensata
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 16:11
Quella è un rebadging.
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 16:19
beh a guardarla bene anche questa lo sembra, hanno fatto un brutto miscuglio di un po di tutto... avranno pure premiato il designer, passi suzuki con toyota (frutto di una collaborazione tra vari mercati) ma da maserati sti scopiazzamenti anche no...
Ritratto di Reallyfly
22 marzo 2022 - 16:50
a dire il vero hanno copiato il progetto della meravigliosa Suzuki Vitara e lo hanno copiato cambiando poche virgole, si sa che le Suzuki sono le auto più belle e vendute al mondo
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 13:41
Poco d'accordo.
Ritratto di Check_mate
22 marzo 2022 - 14:55
Dentro sembra veramente di altissimo livello ed anche gli schermi sembrano ben integrati. Fuori purtroppo non mi convince, davanti sembra una Puma e dietro una Tipo. Potevano osare di più, non è brutta ma è poco originale.
Ritratto di Giulio Menzo
31 marzo 2022 - 16:04
2
Sono d'accordo
Ritratto di Trattoretto
22 marzo 2022 - 14:56
Tutto sommato aderente ai miei gusti. Linee essenziali senza eccessi pacchiani (eccetto forse le finte prese d'aria agli estremi del paraurti anteriore). Da vedere dal vivo la console centrale che mi pare ingombrante e non vorrei sacrificasse lo spazio per le gambe. Materiali da toccare con mano, e mi aspetto di qualità vera e non solo "percepita".
Ritratto di a200
22 marzo 2022 - 14:57
Dietro sembra un Jaguar e-pace
Ritratto di erresseste
22 marzo 2022 - 15:01
Ora penseranno compro Grecale o Tonale, mi sa tanto che sarà il terzo a godere...
Ritratto di erresseste
22 marzo 2022 - 15:02
Stelvio (scusate)
Ritratto di Tu_Turbo48
22 marzo 2022 - 15:10
Chi dice che davanti somiglia alla Ford Puma ha ragione, però bisogna anche dire che tutto sommato esteticamente hanno fatto un'ottimo lavoro, soprattutto al posteriore che secondo me risulta molto più gradevole nell'estetica rispetto alla concorrete numero uno Porsche Macan. Per me questa Maserati Grecale è davvero bella, elegante e raffinata nello stile meno in quello sportivo sia dentro che fuori, con degli interni e una plancia d'auto vera, e non come quelli definiti "interni minimal"di una certa casa automobilistica californiana.
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 16:20
bella dici? forse è ora di cambiare gli occhiali, dai si onesto, le suzuki sono molto più belle e originali!
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 15:43
@giulio21 le Suzuki più belle di questa Maserati non penso proprio, forse più originali.
Ritratto di Quello la
22 marzo 2022 - 16:25
Concordo su tutto tranne che è meglio della Porsche nel posteriore (a me la Macan piace proprio dietro). Per il resto gran bell'auto, anche dentro.
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 15:48
@Quello la beh sui gusti non si discute, però con l'ultimo restyling della Macan secondo me hanno leggermente peggiorato il posteriore, poi ripeto ovviamente son gusti.
Ritratto di Goelectric
22 marzo 2022 - 15:11
A presto nei concessionari ford, o jaguar?? A no maserati
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 marzo 2022 - 15:13
La Maserati più brutta degli ultimi anni. Con un altro marchio pure pure , ma il Tridente merita di più di una griglia di un tombino davanti. Il tridente deve essere valorizzato.
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 15:36
La griglia anteriore di una AMG GLE Coupè come la definisce/percepisce invece, "bella"? O meno tombinoide?
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 13:42
Poco d'accordo.
Ritratto di Danza
22 marzo 2022 - 15:28
Con il frontale dovevano osare di più, così c'era già la Puma, E in generale la linea, pur ricordando vagamente la Levante, rimane un pò troppo anonima per essere una Maserati. Belli gli interni ma questo non basta. Mi spiace dirlo e spero di sbagliarmi ma é un'occasione persa.
Ritratto di JC
22 marzo 2022 - 15:37
Che bello il restyling della Puma :-) (comunuqe mi piace realmente)
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 16:22
mah hai una concezione estetica che lascia proprio a desiderare, le suzuki sono molto più belle dai... questa è proprio brutta
Ritratto di Arreis88
22 marzo 2022 - 17:53
In effetti cosa c'è di più bello di una Suzuki Ignis?......................
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 18:59
ha molta personalità dove la trovi una linea così simpatica ed elegante allo stesso tempo?
Ritratto di giulio007
22 marzo 2022 - 19:47
Elegante...
Ritratto di ziobell0
22 marzo 2022 - 15:44
Completamente anonima. Gli interni sono sospesi fra il tecnologico e l'eleganza classica...boh, secondo me hanno perso il filo. Deludente
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2022 - 16:13
Bella linea, posteriore molto equilibrato. La cosa che mi convince di meno è lo "sguardo" dei fari anteriori, manca di aggressività anche nella versione Trofeo ed è un particolare abbastanza evidente. Gli interni pur se di ottima qualità, sembrano meno eleganti anche se più moderni dei precedenti. Lo schermo curvo non è integrato e le lucine a led colorate potevano risparmiarsele, non aggiungono alcunché all'aspetto complessivo degli interni, anzi. Nel complesso è comunque un gran bel suv.
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 16:23
bella linea? mi sa che hai esagerato tra vino e birra oggi...
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2022 - 17:17
?
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 16:15
La trovo stupenda, il bello delle cose semplici, la mancanza della ricerca dell'originalità a tutti i costi, che caratterizza ad esempio le berline Nio che alla fine sono le più belle, si nota che si punta più sull'eleganza che altro e su un immagine molto alla Giugiaro vista davanti e dietro soprattutto in grigio argento Giugiaro con una fiancata quasi da berlina hatchback e poco da SUV, distante dalla Levante quindi, il trionfo dell'understatement: forse un capolavoro.
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 16:23
stupenda? sto scopiazzamento? vacci piano con vino e birra nè...
Ritratto di giulio007
22 marzo 2022 - 16:35
Rega', giulio contro giulio, e che giuli. Commentati da un altro giulio poi. Roba da stratrekke. Dateci dentro. Se posso contribuire, peggio Vitara o MG ZS, per voi ?
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 16:36
Vitara forever, MG=robaccia
Ritratto di giulio007
22 marzo 2022 - 16:50
Ma MG in generale o solo la ZS ? Specifica, please.
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 17:13
La Vitara ha più originalità e tradizione, però la MG ZS se uno guarda al prezzo... E comunque è sempre meglio di Ford Ecosport e company.
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 16:37
giulio21 : hai il numero di marzo di Auto&Design, ecco purtroppo ci sono i disegni della Suzuki S-cross, davvero notevole nei disegni e assolutamente banalizzata nel modello reale, questo è purtroppo il design Suzuki: ottime idee, veramente notevoli quei disegni, pers eper strada al 90 % nel modello di serie, questa Maserati non presenta tante idee come non le presenta una ragazza di 20 anni alta 1 e 80 con 2 metri di gambe, 90 60 90...
Ritratto di giulio007
22 marzo 2022 - 16:54
g.2021, te l'aspettavi che una Suzuki potesse andare a finire su Auto&Design ? Inoltre non pensi di aver esagerato con la sequela di numeri finali, 20, 1e80, 2, 90, 60 ,90 ? Pensi che g.21 non abbia opportune competenze matematiche per riuscire a starti appresso nel discorso, così facendo ?
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 17:23
Tutte le belle ragazze si somigliano e secondo me le belle auto, almeno nel campo delle classiche berline (e ora i SUV di classe), anzi chi si può permettere la linea più classica e apparentemente "banale" vince come immagine, (Maserati, Mercedes, Nio e anche Tesla) gli altri che vogliono fare gli originali sembreranno una seconda scelta, secondo me: scelta azzacatissima, poi nel design noi italiani non sbagliamo mai, ed è giusto quindi non rincorrere mode strane ma dimostrare chi siamo con pacatezza.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 marzo 2022 - 16:43
Ma se è uno Stelvio con il frontale della puma e un tombino come mascherina.
Ritratto di giulio21
22 marzo 2022 - 16:48
giusto!
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 16:59
Non ha risposto ancora su cosa ne pensa della "griglia" della Amg Gle coupè però...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 marzo 2022 - 17:10
Non voglio pensare. Qui è un post di una Maserati e tu perchè devi parlare di una Mercedes ? Ma è normale ?
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 17:44
Mi scusi
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2022 - 20:19
Osso, è giustissimo parlare di AMG in un articolo Maserati. Sarebbe sbagliato parlare di Maserati in una articolo che tratta di AMG.
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 03:16
D'accordissimo.
Ritratto di Frisk
22 marzo 2022 - 16:29
Non capisco tutto questo astio per le forme. Maserati è sempre stato un marchio premium con forme sportive e classiche, logico che assomigli a jaguar e porsche é quello il suo mercato. Non sono uno stimatore di suv ma dietro e di profilo mi sembra ben fatta. Il frontale non è troppo originale ... ma è un male? Il mercato da ragione ai fari stile puma per vendite, e di vendite ha bisogno maserati al momento. Quindi se produrre macan/urus/purosangue/grecale serve a far fatturato per sviluppare gioielli come l'MC20 ben venga. Mi hanno colpito gli interni che sono un salto avanti di tecnologia, che sulle italiane è da sempre un punto a sfavore.
Ritratto di Onlythebest
22 marzo 2022 - 16:43
Certo che se bisogna aspettare tot anni per avere un frontale da puma ed un posteriore da jaguar misto fiat tipo , buttate fuori modelli spesso ed in fretta , almeno non perdete tempo a livello di vendite nel mercato .
Ritratto di Axel45
22 marzo 2022 - 17:11
Ormai non si capisce più chi copia chi.
Ritratto di IloveDR
22 marzo 2022 - 17:14
3
dopo 5 anni di nulla totale, questi maccabei hanno sfornato una AlfaRomeo Compass e una Maserati Stelvio, robaccia di un lustro fa riadattata alla bell'e meglio al 2022...meglio si diano alla coltivazione dei Girasoli e del Mais...Buffoni!! Pagliacci!!! Ipocriti!!!
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 17:46
Woow, l'ha terminata la sequela di banalità e faziosità (oltre che di imprecisioni tecniche) o ne ha ancora in serbo? Suv-via...
Ritratto di Ferrari4ever
23 marzo 2022 - 07:07
1
@giulio ossini, ma da uno che è pagato dalla dr per elogiare quelle pseudo macchine, cosa ti aspetti??? Non sa niente di niente di macchine quelli lì.
Ritratto di Axel45
22 marzo 2022 - 17:19
Da 76.000 euro. Ma tenetevela.
Ritratto di Volandr
22 marzo 2022 - 18:31
Ah, ah, ah! Semplice ma efficace :)
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2022 - 20:21
D'accordissimo
Ritratto di Trattoretto
22 marzo 2022 - 22:30
Non è rivolta a chi ha le pezze al ciurlo
Ritratto di Quello Li
22 marzo 2022 - 17:25
A STOCCARDA SE LA STANNO FACENDO SOTTO!!!! DAL RIDERE.....
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 marzo 2022 - 17:48
Questa notte a Stoccarda dormono con la luce accesa per la paura.
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 17:27
Le Maserati erano e sono il trionfo del classico, da ora sono classiche perfino nella gamma praticamente anni 60 a parte il SUV ovviamente, quindi questa è perfetta, spesso poi adottavano lo stile dei carrozzieri / designer che le disegnavano più che uno stile Maserati vero e proprio, così la 5000GT e la Mistral e Quattroporte apparivano moto Frua, la Ghibli e Bora molto Giugiaro, altre più Bertone e altre Touring. Forse lo spettacolo degli spettacoli però era la 3500 GTI Vignale convertibile del 1958 che vista davvero non gli staccherei mai gli occhi, mi è capiatato davvero.
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 17:58
Complimenti per la sua cultura storica Giulio...
Ritratto di giulio007
22 marzo 2022 - 19:59
Cioè riportare il nome di chi ha disegnato la carrozzeria di un modello è, ai tempi di google, avere competenza di saper associare un modello con la propria linea a un designer e al suo stile? No perché in tal caso io ci metto che, potrei essere l'unico ad averlo notato, nella GranTurismo/GranCabrio e, non vorrei azzardare troppo, anche nella Quattroporte del 2003 ho intuito un pizzico di Pininfarina. Mio nipote invece, ma io non ci credo perché sarebbe troppa preparazione per un adolescente con lo smartphone che non sa nemmeno di base quante ruote ha un'auto, mi dice di scrivere che lui Pinifarina a livello Maserati ce lo vede perfino, penzatenpo', nella A6GCS/53 Pinin Farina Berlinetta. Qui trasudiamo competenza in famiglia, Eh?
Ritratto di giulio007
22 marzo 2022 - 20:01
: )
Ritratto di Flynn
22 marzo 2022 - 19:50
Complimenti per il solito assolutamente inutile Ciullio
Ritratto di Co-Bra
22 marzo 2022 - 17:44
Mi piace. Nulla di originalissimo, in effetti, ma nel complesso gradevole
Ritratto di - ELAN -
22 marzo 2022 - 17:51
1
Un grande sbadiglio, molto più accattivante la Tonale.
Ritratto di - ELAN -
23 marzo 2022 - 16:13
1
Magari
Ritratto di capobutozzi
22 marzo 2022 - 17:54
Boh a me sembra una tonale che costa il doppio
Ritratto di elitropi cristian
22 marzo 2022 - 17:59
Se non fosse per il tridente Maserati sulla mascherina,il frontale è identico alla Ford Puma. Il posteriore è semplice e pulito. Sicuramente visto il prezzo a cui verrá venduta i designer potevano fare uno sforzo in più.. Ma tanto è una SUV e venderà bene
Ritratto di alex_rm
22 marzo 2022 - 18:01
Altro che macan che è una q5 modificata
Ritratto di Giulio Ossini
22 marzo 2022 - 19:40
D'accordissimo.
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2022 - 20:21
Mmmmhhhh
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2022 - 18:17
1
Più carina la trofeo, peccato che quei paraurti siano riservati al top di gamma.. per il resto la trovo abbastanza anonima, in particolare non mi convince il frontale ispirato molto alla puma..
Ritratto di Volandr
22 marzo 2022 - 18:27
Tutto qui? Una mascherina Maserati con l'ennesimo suv uguale agli altri intorno?
Ritratto di daniellaus
22 marzo 2022 - 18:30
Orrenda! a quel prezzo ci sono auto tedesche molto più belle. gli interni carini ma che potrebbero appartenere ad un auto di fascia media-bassa. nulla a che vedere con gli interni di mercedes, porsche, audi, bmw di adesso. tanti anni per presentare sta cacata qua. vabbe il davanti è brutto proprio non ci sono ripensamenti ma si intravedeva già anche quando aveva i veli. il Levante ha un bellissimo frontale invece e ti da di una macchina di lusso ma questa sembra una Puma rivisitata ingrandita. potevano lavorare meglio sul retro e potevano farla più coupè.
Ritratto di Raytheon
22 marzo 2022 - 18:31
2
Bisogna dire che tra la Alfa Romeo Stelvio e la Maserati Grecale il gruppo Stellantis ha sfornato due auto SUV esteticamente molto belle ed equilibrate, con contenuti e prestazioni ottime ed un prezzo accattivante. I presupposti per un successo commerciale ci sono tutti.
Ritratto di - ELAN -
22 marzo 2022 - 22:47
1
Stelvio chi l'ha "sfornata"?
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 03:21
...il panettiere, giacchè sembra una pagnotta!
Ritratto di giulio 2021
22 marzo 2022 - 19:04
Secondo me non si deve inseguire l'originalità o l'agressività a tutti i costi, ma la classicità, qualcosa che resta ed è inarrivabile, questa è perfetta, anche perchè una Maserati troppo futuristica non la vuole nessuno, allora ce ne sono di Case (start-up?) nuove dai 4 angoli del mondo che fanno sognare il futuro, questa, la Maserati come la definiscono gli inglesi deve dare quel senso di "obscurity", non so cosa voglia dire ma credo sia giusto...
Ritratto di Flynn
22 marzo 2022 - 19:36
Stavo quasi dimenticando che lei è un cultore del già visto e stravisto, ma a convenienza cambia più opinioni che calzini.
Ritratto di studio75
22 marzo 2022 - 20:03
5
V6 con motore Nettuno. Non me ne frega nulla della linea se piace o non piace (bella comunque) o degli interni multimediali (belli comunque).
Ritratto di otttoz
22 marzo 2022 - 20:06
essendo tutte stellantis magari faranno un'altra meravigliosa citroen-maserati
Ritratto di Oronzo Birillo
22 marzo 2022 - 20:33
Non ha nessun senso produrre auto di questo tipo quando le città sono soffocate dallo smog, l'aria è irrespirabile un po' ovunque e a gran voce tutti chiedono di limitare l'impiego di risorse. Che spreco di risorse.
Ritratto di - ELAN -
22 marzo 2022 - 22:50
1
È arrivato il filosofo, potrebbe entrare nelle trattative con Putin. ;- )
Ritratto di Edo-R
22 marzo 2022 - 23:37
@ELAN :-))))
Ritratto di Giulio Menzo
31 marzo 2022 - 16:11
2
Veramente :)))
Ritratto di Ferrari4ever
22 marzo 2022 - 20:39
1
Comunque è già configurabile: Grecale GT da 74.470 euro, Grecale Modena da 85.200 euro mentre la Grecale Trofeo da 114.950 euro.
Ritratto di Danza
22 marzo 2022 - 21:06
Il nuovo corso Stellantis.... .la montagna ha partorito il (brutto) topolino.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2022 - 21:40
Bella. Mi piace. Interni bellissimi. Linee pulite e minimali. Non mi convince la Tonale, ma questa Maserati la trovo riuscita. Dopo la levante temevo….
Ritratto di - ELAN -
22 marzo 2022 - 22:49
1
Per me è decisamente banale. Dopo la Levante speravo...
Ritratto di fiat131
22 marzo 2022 - 22:03
E' un'auto grande ed importante, ma ha 2 difetti, a mio avviso, i fari anteriori sottotono ed una cilindrata leggermente bassa e non adatta alla classe dell'auto. Una volta il 2000 lo montavano sulla 206 ora lo montano su veicoli da 2 tonnellate.
Ritratto di - ELAN -
22 marzo 2022 - 22:48
1
Idem Macan. C'è nettuno?