NEWS

Max Verstappen: a 17 anni su una Formula 1

20 agosto 2014

Il figlio di Jos, già compagno di squadra di Schumacher alla Benetton, debutterà l'anno prossimo in Formula 1 sulla Toro Rosso.

Max Verstappen: a 17 anni su una Formula 1
TALE PADRE - Il padre era chiamato Jos the Boss: olandese, “bel piede”, debuttò a 22 anni in Formula 1 nell'anno di grazia 1994, in una squadra, la Benetton, che quell'anno avrebbe mandato in orbita la stella di Michael Schumacher. Fece due podi, quasi tutta la stagione (in alcune gare fu sostituito dal titolare designato J.J. Letho, nei due appuntamenti conclusivi da Johnny Herbert), e poi imboccò una parabola discendente da onesto, onestissimo artigiano del volante, conclusa nel 2003. All'attivo, 106 Gran Premi disputati, due terzi posti e 17 punti complessivi. Nonché un pargolo, venuto alla luce nel 1997, battezzato Max Emilian Verstappen (foto sopra). Un predestinato, visto che l'anno prossimo avrà sotto le terga una Toro Rosso, divenendo così il più giovane debuttante della Storia in Formula 1.
 
CIAO JEV - Viene buttato alle ortiche (pardon, messo da parte) Jean-Eric Vergne: francesino classe 1990, titolare nello junior team della Red Bull, che un tempo fu Minardi, dal 2012. Vittorie zero, podi nessuno. Qualche piazzamento, nulla più: anche lui, con l'aria del buon pilota ma non del predestinato, un po' come il connazionale Sébastien Bourdais, che nel 2008 incrociò le ruote con un compagno di squadra un filo ingombrante, tal Sebastian Vettel. Verstappen junior, per restare in casa Toro Rosso, sarà compagno di squadra dell'unico russo superstite in Formula 1, Daniil Kvajt: in due, nel 2015, metteranno insieme 38 anni - a quell'età Schumi si era appena ritirato e forse già meditava il rientro.
 
MINORENNE - Il prossimo anno, Max Verstappen sottrarrà il primato di debuttante più giovane all'ex Toro Rosso (guarda che caso...) Jaime Alguersuari. Lo spagnolo, nato nel 1990, sostituì nel 2009 il già citato Bourdais, rimpiazzando nell'albo delle statistiche il neozelandese Mike Thackwell, “deb” a 19 anni nel 1980 e dopo allora scomparso dalle scene - si è guadagnato poi da vivere con mille lavori, dall'autista di autobus al minatore, ma questo è un altro discorso. C'è da giurare che, prima di entrare nell'abitacolo della Toro Rosso, penserà tanto al cronometro, quanto a un timer. Perché quella fucina di talenti supervisionata da Helmut Marko, fino a oggi, ha prodotto il campionissimo Vettel, l'autorevole contender Ricciardo, ma anche un gran numero di talenti bruciati precocemente. A prescindere dall'età.


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
20 agosto 2014 - 15:39
2
non me ne voglia max, sara' sicuramente bravissimo, ma vedo come non solo in italia oramai sono sempre solo i figli di...ad avere le occasioni giuste...piloti figli di piloti, calciatori figli di calciatori, politici, medici, farmacisti.... ecc ecc
Ritratto di mich88
24 agosto 2014 - 19:13
2
una piega,concordo su tutto! ce il caso anche di lorenzo bertelli,figlio di muccia prada,che corre perfino senza sponsor un intero calendario del wrc2,ormai vanno avanti solo i raccomandati o chi c'ha i soldi
Ritratto di probus78
20 agosto 2014 - 15:54
MAgari più giovani sono e più bravi sono ma, perdonatemi la franchezza, a tutto ci dev'essere un limite! Uno che in Europa non puo nemmeno ancora avere la patente per me non dovrebbe correre in F1!!!!!! Se continuano così tra qualche anno metteranno un tredicenne/dodicenne al volante di una F1. Magari vince pure il mondiale ma a me sembra ASSURDO.
Ritratto di PariTheBest93
20 agosto 2014 - 20:27
3
Non è necessaria alcuna patente per guidare in pista poiché è uno spazio chiuso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 agosto 2014 - 11:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Strige
20 agosto 2014 - 16:43
Non sono d'accordo. Quindi se uno è genio nel suo mestiere non può arrivare in cima prima degli altri? Ci sono ragazzini che a 10-11 anni fanno ricerche scientifiche migliori di ricercatori anziani. Se uno è un genio è giusto che questo venga sfruttato e che gli si dia la possibilità di sviluppare il suo genio. Mi ci vedo geni in prima media a studiare le addizioni quando loro sanno già fare gli integrali. Se ci sono piloti di 13 anni che sono capaci di dar paga ad alonso, vettel e hamilton è giusto che corrano in formula uno. Verstappen è un genio e come genio deve essere trattato. Giusto per dirvi, verstappen ha un palmares che vettel o hamilton alla sua età si sognavano. Questo in ogni categoria che corre, al primo anno lotta per il titolo, qualsiasi categoria essa sia. Vettel e hamilton nonostante i super sponsor (red bull e mclaren) non sono riusciti nemmeno ad avvinarsi a questi risultati, e precisiamo che verstappen fino a qualche anno fa non era supportato da nessuno sponsor di peso.
Ritratto di Arcadia
25 agosto 2014 - 11:52
Peccato che nella maggior parte dei casi ci siano persone, iniziate all'arte sin da giovanissime, dai genitori famosi che vorrebbero vedere i figli seguire le proprie orme ma che poi questi si rivelano elementi senz'arte né parte come DJ Francesco che sta dove sta perché figlio di un certo Roby Facchinetti...quello si venerabile maestro, li siamo al top della musica oserei dire europea, ma Verstappen padre è stato un fallimento totale di pilota...magari chissà che il figlio sentendo di non portare un cognome pesante, anzi, io lo cambierei proprio per questioni di immagine, non possa fare meglio del padre.
Ritratto di franci95
20 agosto 2014 - 17:13
2
Io a 19 anni è già tanto se ho la patente e questo raccomandato qua corre in Formula 1 ahahah da non credere
Ritratto di Robx58
20 agosto 2014 - 17:41
13
Valentino Rossi iniziò a correre in moto che aveva 13 anni e all'età di 16 era campione italiano nelle 125 e a 18 anni campione del mondo su Aprilia RS 125, poi sappiamo cosa è diventato!!! L'età non conta, Mozart a 4 anni suonava la spinetta o clavicembalo alla corte dell'imperatore d'Austria.
Ritratto di Arcadia
25 agosto 2014 - 11:46
E' il figlio di Graziano Rossi. Scienzià.
Ritratto di Robx58
25 agosto 2014 - 11:56
13
Graziano Rossi non è stato nessuno!!! potevo capire se era figlio di Agostini o Biaggi, comunque sia se hai stoffa vieni fuori, il paparino non conta niente. Scienzià sarai te.
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2014 - 17:59
3
Praticamente ha realizzato il sogno della mia vita! Non so cosa darei per essere al suo posto...! Vedremo cosa saprà fare l'anno prossimo, mi auguro che possa dimostrare di essersi guadagnato quel posto in F1 grazie al suo talento, così da zittire le malelingue!
Ritratto di fabri99
20 agosto 2014 - 18:37
4
Stavo per dire che 17 anni non sono così pochi, cioè dipende sempre dalla maturità e dalle capacità del ragazzo. E lo penso ancora, ma quando ho letto 1997, ci sono rimasto malissimo: se penso a certe persone che conosco che hanno due anni in più di me...beh, non dovrebbero poter guidare nemmeno un triciclo. In ogni caso, se è in grado ed è pure forte, perchè no? Non ha più otto anni, se questo può portare qualche emozione in F1 e togliere un po' la noia, certo che per essere su una F1 a 17 anni ci vuole molto coraggio...e anche molta bravura, i suoi risultati ci diranno se è solo un raccomandato o se ci sa anche fare.
Ritratto di osmica
21 agosto 2014 - 00:47
Che guida malissimo da 50 anni e rifanno la frizione ogni 100-130.000km.
Ritratto di PopArt
20 agosto 2014 - 19:33
Ho 20 anni e disegno auto meglio di De Silva (che non è poi così difficile xD) ma non lavoro alla VW come designer... Triste la vita... Credo che sia giusto che un ragazzo abbia l'opportunità di mostrare il suo talento!
Ritratto di Moreno1999
20 agosto 2014 - 20:29
4
Se usiamo come standard di De Silva la up! penso che sia io che te che mia sorella (faccio notare che nel disegnare le auto è piuttosto impedita) eravamo capaci a quattro anni... beh diciamo che avrei potuto già fare un funzionante prototipo: prendevo le ruote del monopattino e le avvitavo alla lavatrice! Comunque ha fatto anche bellissime auto, prima di tutte la 156, poi anche la A5. Ora ti saluto che vado a svuotare la up!
Ritratto di PopArt
20 agosto 2014 - 21:55
No no... Non ci siamo capiti. Studio design e marketing, non lo dicevo tanto per fare la battuta. Questo genere di ingiustizie accade in ogni campo (mi viene in mente quello della musica ad esempio). Non rispondo neanche al commento del tizio qui sotto...
Ritratto di karman
20 agosto 2014 - 23:39
Il tizio qui sotto ti consiglia di continuare a studiare e non sparare c........te. E spera solo di trovarti un lavoro qualsiasi dato che già' non c'è ne.
Ritratto di Moreno1999
20 agosto 2014 - 23:59
4
Ecco visto che sei tanto 'bravo' impara a conversare civilmente.
Ritratto di osmica
21 agosto 2014 - 00:43
O studi e/o disegni male oppure non mi spiego perche' non sei gia' famoso.
Ritratto di PopArt
21 agosto 2014 - 00:49
Non ci vuole tanto per capire che non ho finito gli studi... Ho 20 anni, mica 30! E cmq non mi stavo lamentando, volevo solo dire che se una persona è talentuosa merita di avere una possibilità a prescindere dall'età (come in questo caso). Beato lui che ha avuto la fortuna di poter "esprimersi". Stop, non era una polemica.
Ritratto di osmica
21 agosto 2014 - 01:08
Mah... e' difficile da credere, non credi? Che ti piacciano o meno i prodotti di De Silva e' un tuo parere, come giusto che sia, ma credo che i suoi prodotti vengano felicemente acquistati e riscontrano un certo successo, altrimenti non lavorerebbe per tali progetti. Ma per fortuna ci sei tu, uno studente di 20 anni che ha ancora d'avanti a se tutto il percorso (accademico/formativo e lavorativo) che ci spiega che disegni meglio di lui che, pero' (ma dai?!?), non lavori alla Vw (cattivoni) e la vita percio' e' ingiusta e triste. Non sarebbe meglio crescere e ragionare in modo piu' obiettivo?
Ritratto di PopArt
21 agosto 2014 - 12:47
Dal mio punto di vista i suoi ultimi lavori sono mediocri e posso dirlo altre cento volte perché esiste la libertà d'opinione, voi non siete nessuno per dare consigli di vita ad un estraneo, tanto meno se non avete nessuna esperienza/capacità nel settore. E poi De Silva è un essere umano come tutti noi, non ho mica bestemmiato quindi state tranquilli che il posto non glielo toglie nessuno, anzi, mi fa piacere che sia un italiano il numero 1 del centro stile del gruppo VW.
Ritratto di osmica
21 agosto 2014 - 14:10
Stando a vedere le vendite, al pubblico i suoi lavori piacciono e anche parecchio. Meno male che studi desgin e marketing per affermare che tali lavori sono mediocri. Visto che non ho alcuna esperienza / capacita' del settore (visto che sei anche esperto di gente che non conosci), ho un'azienda che produce prodotti (e un'altra che offre servizi). Ascolto, produco e vendo.
Ritratto di PopArt
21 agosto 2014 - 14:20
Il fatto che le sue creazioni vendano non significano che siano dei mostri sacri di design (la serie galaxy di Samsung è penosa eppure vende più di tutta la gamma Sony). Semmai tu hai cominciato a mettere in dubbio le mie capacità professionali, comunque mi fa piacere per te. Io non ho e non avevo intenzione di "scontrarmi" con nessuno ma, come spesso accade sui blog, si finisce per azzuffarsi verbalmente con persone che non si conoscono per fraintendimenti. Preferirei finire qui la discussione pacificamente.
Ritratto di osmica
21 agosto 2014 - 21:32
Non capisco come uno studente di design e marketing puo' criticare un designer del calibro di de silva. Adesso scrivi che se un prodotte vende non e' detto che sia un mostro sacro di design. Il fatto e' che, da studente di marketing, dovresti capire che per vendere (ovvero fare cassa) devi produrre un prodotto che piace al pubblico. Ovvero il designer deve disegnare per il pubblico. Altrimenti, se seguirai esclusivamente le tue idee di design (passami il termine, da artista) e queste non incontrano il pubblico, nessuno ti chiamera' per un lavoro. Nel mio, non credere che vendo esclusivamente i prodotti come li vorrei io, ma ascolto (o cerco di ascoltare) i pareri del pubblico.
Ritratto di karman
20 agosto 2014 - 20:40
Io invece s...... meglio di rocco siffredi ma faccio l'operaio.
Ritratto di Moreno1999
20 agosto 2014 - 20:24
4
2 anni in più di me...se sarà bravo farà scoop! Altrimenti sarà solo un raccomandato
Ritratto di osmica
21 agosto 2014 - 00:44
Per quale motivo raccomandato? Squadre che investono milioni di € prendono come pilota un novellino raccomandato?
Ritratto di poliedrico
21 agosto 2014 - 08:42
poi si potranno fare valutazioni concrete...Purtroppo siamo troppo abituati a giudicare e non guardare quello che facciamo noi..Per il resto, dico solo peccato per Davide Valsecchi fermo da quasi 2 anni che ancora aspetta "un volante" ;) Saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 agosto 2014 - 11:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Strige
21 agosto 2014 - 14:39
Mi sono un attimo documentato e il pilota più giovane ad aver guidato una f1 in test privati spetta a rosberg di 17 anni e qualche mese, alguersuari invece a 18 anni è il pilota più giovane ad aver corso in un gp, vettel è quello che ha ottenuto prima di tutti i punti iridati a 20 anni, battuto quest anno da kvjat a 19 anni.
Ritratto di Franck Dì
21 agosto 2014 - 17:33
.
Ritratto di Strige
21 agosto 2014 - 18:40
In effetti verstappen è un cognome tedesco....come dire che helmut è un nome italiano.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1