PER SONO 3 I MODELLI - In casa
Mazda si festeggia un traguardo importante: sono state consegnate oltre un milione di vetture che adottano la tecnologia
Skyactiv introdotta nell'autunno del 2011, disponibile su
Maza 6,
Mazda 3 e
CX-5. Per Masamichi Kogai, presidente e ceo della Mazda, questo risultato è molto importante perché conferma che i clienti hanno compreso l'importanza e gli sforzi profusi in questo progetto, iniziato meno di tre anni fa con la CX-5 e poi esteso alle Mazda 6 e 3.
A BREVE ALTRI 5 - Un risultato che ha un impatto globale per la casa giapponese. I tre modelli sono prodotti in Giappone, Cina, Messico e Thailandia e da queste nazioni sono distribuiti in 100 differenti paesi. E si tratta di un traguardo parziale per la casa di Hiroshima, che continua a investire nella tecnologia Skyactiv. Entro marzo 2016 saranno lanciati altri cinque modelli con queste caratteristiche tecnologiche.
La Mazda CX-5. Nella foto più in alto la Mazda 3.
UN INSIEME DI TECNOLOGIE - Ma cos'è esattamente Skyactiv? È il nome che la Mazda ha dato a tutta una serie di tecnologie volte a ottenere il massimo rendimento abbattendo i consumi e l'inquinamento, ma senza sacrificare le prestazioni o il piacere di guida. Per questo gli ingegneri Mazda intervengono sulla globalità delle componenti.
MOTORI E CAMBI - Alcuni esempi? I motori sono più leggeri, con bassi attriti interni e utilizzano mappature di combustione per offrire il massimo rendimento con la minima dispersione di energia. Per la Mazda, la propulsione a combustione interna verrà usata a lungo e per questo è necessario un costante perfezionamento. Così i motori a benzina hanno oggi rapporti di compressione degni dei propulsori da competizione e quelli a gasolio sono già Euro 6 per avere un impatto minore sull'ambiente. Nelle intenzioni della casa, i cambi, manuali o automatici, sono leggeri, ma robusti. Hanno anche l'arduo compito di trasferire l'energia sviluppata dal motore alle ruote motrici, con minime dispersioni, per contenere consumi ed emissioni.
RIDUZIONE DEL PESO - La carrozzeria e il telaio danno un contributo notevole alla tecnologia Skyactiv: sono progettati e realizzati per una riduzione del 8% del peso, usando acciai speciali e nuove tecniche di montaggio e saldatura. E, secondo la Mazda, una struttura più rigida assicura anche una migliore risposta del telaio tra le curve, accentuando il piacere di guida.