IN EUROPA DA FINE ANNO - La Mazda introduce una serie di migliorie per la berlina Mazda 3 per mantenere competitiva una vettura lanciata tre anni fa, periodo nel quale sono arrivate avversarie agguerrite. L’aggiornamento interessa solo in minima parte la carrozzeria, ma introduce una serie di novità rivolte al comfort e al piacere di guida. La rinnovata Mazda 3 arriverà sui mercati europei entro la fine del 2016.
PIÙ TECNOLOGIA - Gli stilisti hanno modificato la finitura della griglia anteriore, gli inserti a contrasto della griglia stessa e le luci anteriori diurne, ora a led e dalla forma più allungata. Nell’abitacolo della Mazda 3 sono presenti il volante ridisegnato ed il rinnovato Active Driving Display, ovvero uno schermo a colori montato sopra la palpebra del quadro strumenti che fornisce le informazioni essenziali senza far distogliere al conducente lo sguardo dalla strada: la sua grafica è ora più nitida. Troviamo poi un rinnovato Smart City Brake Support, il sistema di frenata automatica che ora vede più lontano grazie ad una telecamera in luogo del precedente laser e riconosce anche i pedoni, e il G-Vectoring Control che aumenta la stabilità della vettura riducendo lo stress per il guidatore (QUI per saperne di più).
SOLO 5 PORTE - Rientrano nella dotazione anche i fari anteriori Adaptive LED Headlights, dotati della tecnologia che disattiva automaticamente gli abbaglianti quando rileva la presenza di un’altra vettura sulla strada. Le Mazda 3 con motore a gasolio ricevono infine i sistemi Natural Sound Frequency Control e Natural Sound Smoother, studiati per ridurre vibrazioni e rumore. In Europa continueranno ad essere offerti i motori benzina aspirati 1.5 (100 CV) e 2.0 (120 CV e 165 CV) e turbodiesel 1.5 (105 CV) e 2.2 (150 CV), abbinati al cambio manuale a 6 rapporti o al 6 marce automatico. In Italia non arriverà la variante di carrozzeria a quattro porte con la coda, disponibile su altri mercati. La Mazda 3 è commercializzata in Giappone con il nome Axela.