NEWS

Mazda CX-3: lancia la sfida alle piccole crossover

19 novembre 2014

Debutterà nella primavera del 2015 la Mazda CX-3, che sarà disponibile a trazione anteriore o integrale.

Mazda CX-3: lancia la sfida alle piccole crossover
NELLA MISCHIA - I tratti sono quelli tipici del “Kodo” design che tanto ha fatto apprezzare le ultime realizzazioni della casa, ma non mancano soluzioni stilistiche di rottura che distinguono la Mazda CX-3 dal resto della gamma e da una concorrenza sempre più folta. Sì, perché la CX-3 appena svelata al salone di Los Angeles è una crossover di dimensioni contenute pronta a conquistare la sua fetta di mercato. Lunga 427 cm, larga 176, alta 155 e con un passo di 257 cm, sarà chiamata a confrontarsi con le varie Fiat 500X, Jeep Renegade e Opel Mokka.
 
 
DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA - Dicevamo del design della Mazda CX-3: se la forma aggressiva di fari e fanali rimanda immediatamente alla Mazda 2 e alla Mazda 3, la griglia anteriore a sette listelli si fa più importante ma è soprattutto il profilo a stupire con nervature contrastanti e una linea di cintura ondulata che sale verso il montante posteriore “nascosto”. L’abitacolo è sostanzialmente identico a quello della recente Mazda 2, con la quale la CX-3 dovrebbe condividere anche l'ossatura, con le bocchette della climatizzazione asimmetriche, la strumentazione mista digitale-analogica e lo schermo da 7 pollici gestibile attraverso un comando a manopola sul tunnel centrale. 
 
 
ANCHE INTEGRALE - La Mazda CX-3 sarà in vendita in tutto il mondo a partire dal Giappone nella primavera del 2015. In Europa saranno due i motori disponibili: un 2.0 a benzina SKYACTIV-G in due varianti di potenza e un 1.5 SKYACTIV-D (di cui non sono stati forniti dettagli) abbinati ad un cambio manuale o ad un automatico entrambi a sei rapporti. Le varianti a quattro ruote motrici adotteranno un sistema di trazione integrale di nuova generazione con giunto attivo della coppia capace di rilevare il rischio di slittamento delle ruote anteriori. Il telaio e la carrozzeria fanno largo uso di acciai ad alta o altissima resistenza mentre la sicurezza attiva sarà garantita dal pacchetto di tecnologie che va sotto il nome di i-ACTIVSENSE.
VIDEO
Mazda CX-3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
227
123
64
53
79
VOTO MEDIO
3,7
3.67033
546




Aggiungi un commento
Ritratto di bb0212
19 novembre 2014 - 13:23
così d'acchito, direi che, senza inventare nessuna soluzione originale, per me sia la più equilibrata e piacevole di tutte le crossover della sua categoria. Davvero un bel lavoro anche internamente. Dovessi acquistare un'auto la terrei seriamente in considerazione.
Ritratto di Lorenzo2293
19 novembre 2014 - 13:27
Sarei curioso di vedere la prova del 2.0 benzina per vedere come se la cava, anche perchè ormai questi turbodiesel li conosciamo a memoria
Ritratto di crazy_car.com
19 novembre 2014 - 13:29
Mazda nel giro di pochi anni ha fatto un cambiamento incrediblile. E' sempre stata un grande marchio ma per conto mio ha fatto davvero un salto di qualità,adesso nelle fascie di mercato che ha deciso di occupare offre delle vetture incredibili,forse le migliori. Complimenti!
Ritratto di R-R Merlin27.0
19 novembre 2014 - 13:33
Continuo ad essere sempre più stupito dalla qualità delle ultime produzioni Mazda. I miei più sinceri complimenti vanno tanto a chi si occupa della parte stilistica (sia per interni che per esterni) quanto agli ingegneri. Riflettendoci bene, Mazda sta investendo molto nello sviluppo e riprova ne sono l'utilizzo di materiali altoresistenziali e la tecnologia Skyactive (e tutto il lavoro di ottimizzazione dei propulsori in genere). A mio parere è stata intrapresa veramente un'ottima strada
Ritratto di FBIASINI@LIVE
19 novembre 2014 - 14:34
Mamma mia quanto è bella!! Prezzi???
Ritratto di Robx58
19 novembre 2014 - 15:24
13
Molto bella, curata nei dettagli, particolare, si rifà alle " sorelle " 2 - 3 e secondo me, negli interni richiama anche la nuova MX-5, però sinceramente gli preferisco la 500 X, perchè l'italiana non assomiglia a nessuna, mentre questa, secondo me, ha oltre le già citate sorelle, un richiamo nel posteriore ad auto di produzione coreana, e oltre ciò, la linea di cintura che sale verso il montante è bella si, da vedersi, ma all'atto pratico peggiora la visuale negli incroci tipo intersezioni oblique da destra. Vedremo i prezzi, se saranno allineati alla concorrenza, e mi sembra povera di motori, 2 di cui uno 2.0 a benzina ( che in Italia non comprerà nessuno ) e un 1.5 D che avrà si e no 100 cv !!! ( il 1.6 in produzione ne conta 95 ! ).
Ritratto di hulk74
19 novembre 2014 - 15:45
Auto da vedere dal vivo
Ritratto di lucios
19 novembre 2014 - 16:18
4
......è mazda!!! Nient'altro da aggiungere!
Ritratto di Giuss
19 novembre 2014 - 16:56
ci sono tre piccoli nei a mio personalissimo parere. 1) la nuova mascherina con quei listelli orizzontali non mi piace, e purtroppo arriverà anche per le altre componenti della famiglia 2) Non mi piace il gruppo ottico inferiore, quello contenente freccia e fendinebbia 3) ultimo il plasticone nel passaruota che, se può andare bene su altri modelli, mal si sposa col Kodo design pulito e filante.
Ritratto di juvefc87
20 novembre 2014 - 13:32
la mascherina ti do ragione, mentre bruppi ottici e passaruota di plastica servono per spezzare la troppa lamiera che si formerebbe e risulterebbe pesante
Pagine