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Mazda CX-3: arriva l’edizione 2021

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 novembre 2020

Il nuovo “model year” della Mazda CX-3 vede l'introduzione di alcune piccole novità: la più significativa è il motore 2.0 con disattivazione dei cilindri.

Mazda CX-3: arriva l’edizione 2021

POCA SCELTA - La Mazda CX-3 è una crossover compatta dal look al contempo grintoso ed elegante, disponibile solamente con le ruote motrici anteriori. Ora si rinnova e riceve mirate novità. Fra queste, c’è l’aggiornamento dell’unico motore, il benzina 2.0 Skyactiv-G, che ha 121 CV e 206 Nm di coppia, valori analoghi alla precedente edizione, ma è in linea con le norme anti-smog obbligatorie dal 2021. Si abbina al cambio manuale a 6 rapporti e all’automatico Skyactiv-Drive, anch’esso con 6 velocità: è un extra da 1.750 euro. 

VA A 2 CILINDRI - Scegliendo il cambio manuale, il motore 2.0 Skyactiv-G è offerto nella versione con sistema per la disattivazione di due cilindri: quando l’auto marcia a velocità contenuta, o quando il motore opera a bassi regimi, il sistema disattiva due cilindri nell’ottica di ridurre i consumi, che in fase di omologazione sono stati di 18,8 km/l. Il 2.0 della Mazda CX-3 con cambio automatico, privo di tale sistema, ha un consumo medio di 16,6 km/l. Inoltre, quella con il manuale è anche più veloce e scattante: fa lo 0-100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge i 192 km/h di velocità massima, mentre quella con l’automatico raggiunge i 100 km/h, con partenza da fermo, in 9,9 secondi e arriva a 187 km/h.

TROVA LE DIFFERENZE - Oltre alle novità per il motore, l’edizione 2021 della Mazda CX-3 è dotata di nuovi sedili, concepiti per migliorare il comfort nei passeggeri. In più, tutti gli allestimenti hanno il sistema di frenata automatica a velocità cittadina, che opera anche di notte per prevenire l’investimento dei pedoni. 

I PREZZI - Già ordinabile, la Mazda CX-3 sarà nelle concessionarie da metà novembre 2020 con due allestimenti: il base Executive, con prezzi da 23.150 euro, ha una dotazione di serie piuttosto completa, perché offre il clima automatico, i sensori di distanza posteriori, le ruote di 18” ed i vetri posteriori oscurati, mentre l’Exceed parte da 25.000 euro e aggiunge i fregi esterni cromati, i fari a led, i sensori di distanza anteriori, la telecamera posteriore di parcheggio e il sistema contro l’involontario cambio di corsia.

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Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 12:41
Ottima auto con probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria. A trovarle un difetto la grossa quantità di plastica non verniciata, ne sminuisce l’appeal
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 19:12
Il difetto nelle finiture... No come finiture è quasi esagerata manc aun pò lo spazio e ormai è vecchia, è un'auto molto alla moda che o è l'ultima novità o non attira più.
Ritratto di Gianni.ark
5 novembre 2020 - 12:45
L'auto in se meriterebbe però manca un motore di cilindrata più piccola, magari ibrido... assicurare un 2.0 L svena il borsellino...
Ritratto di Quello la
5 novembre 2020 - 12:56
Per una volta che non fanno downsizing... brava Mzd!
Ritratto di deutsch
5 novembre 2020 - 17:40
4
Di solito si lamentano nel forum che sono frullini....
Ritratto di Boys
5 novembre 2020 - 20:56
1
Vero, ma nel forum il 90% giudica i cosiddetti frullini per partito preso senza provarli e, in generale, senza provare auto che si giudica, quindi il valore delle opinioni possono rasentare lo zero assoluto.
Ritratto di deutsch
6 novembre 2020 - 09:46
4
io sono a favore del motori piccoli. mi faceva solo ridere che di solito si lamentano che sono piccoli ed l'unico non piccolo lamentano che è grande.... ahaha
Ritratto di Gianni.ark
5 novembre 2020 - 23:20
Gli 1.5 oppure 1.6 litri non sono frullini, tutt'altro. Poi io ho provato la Ford Puma mille ibrida e va davvero bene, non sembra affatto un tre cilindri. Si guida come un diesel, sfruttando le marce alte per consumare poco. Credo che un motore simile non sfigurerebbe affatto sulla CX-3
Ritratto di deutsch
6 novembre 2020 - 09:49
4
i moderni 1.5/1.6 benzina sono turbo ed hanno circa 150 cv che arrivano a 220 e scattano in 8 secondi. mazda usa aspirato se lo facesse con la cilindrata che suggerisci avrebbe forse 90cv, dato che il 2.0 ne ha 120, con prestazioni penose rispetto ai 1.0 turbo odierni.
Ritratto di Boys
6 novembre 2020 - 13:03
1
Concordo
Ritratto di Boys
6 novembre 2020 - 13:18
1
Dovreste provare anche il Peugeot 1.2 131cv o il 155cv oppure il Renault/Mercedes 130/160 cv con una 308 oppure la classe A o le varie Renault ...non sono frullini eppure qui chiacchierano senza provare nulla...
Ritratto di deutsch
6 novembre 2020 - 13:23
4
è inutile cercare di spiegarglielo, adorano lamentarsi. anziche guarda cv e coppia usano la cilindrata ed infatti poi leggi ..... "ma tutti questi soldi per una cilindrata così piccola..." oppure "un motore così piccolo su una macchina così grande ....."
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 13:25
2
Per me, nel suo segmento, è tra le più riuscite esteticamente, ma la scelta è nulla in fatto di motori (niente ibrido, metano, gpl, plug-in, elettrico) cosa che la pone un gradino sotto la concorrenza nel numero di possibili acquirenti. Non ho capito se il 2.0 è mild come nella 3 e nella CX-30 o è proprio senza aiuti. Mi par di capire che anche per il 2021 niente 4x4... Dal punto di vista estetico avrei "ripulito" la griglia dai fregi cromati e rivisto cruscotto e sistema touch, nell'ottica di un miglior family-feeling.
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 13:35
2
Che poi mi sa non è touch... comunque intendevo lo schermo del sistema di infotainment!
Ritratto di Meandro78
5 novembre 2020 - 15:26
È micribrido a 24 volt e lo schermino è ahimè touch ma solo da fermo. La scelta perfetta è non tattile del tutto: si fa tutto col rotellone come in BMW
Ritratto di littlesea
5 novembre 2020 - 16:28
1
È una scelta, opinabile, ma corretta in quanto si è voluto privilegiare la sicurezza. Niente distrazioni soprattutto se queste comportano il distacco della schiena dal sedile.
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 18:37
2
Ah, per quello concordo con la scelta di Mazda, solo che lo schermo di 3 e CX-30 è più intrigante, almeno per me, questo è un po... buttato lì!
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 19:13
Si molto bella ma ormai c'è la CX30 che attira davvero oggi.
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 19:45
2
Sono due segmenti diversi, come Q2 e Q3...
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2020 - 17:02
Infatti anche se a me piace di più la Q2 che la Q3 la Q3 cannibalizza le vendite della Q2 purtroppo, e in questo caso la CX30 vende quello che la CX3 non ha venduto.
Ritratto di SergioPavia
6 novembre 2020 - 19:54
1
Non ho ovviamente ancora visto la cx3 2021, ma non credo sia molto diversa dalla mia attuale, quindi: Lo schermo è sicuramente touch fino a circa 20 kmh. Dopodiché si controlla con quello che voi chiamate Rotellone tipo BMW. E vi dirò che e comodo e preciso. Per quanto riguarda il sistema mild, si chiama e -looper e con 8 secondo di piede alzato o di pressione sul pedale del freno, la batteria si ricarica,e si hanno circa 6/7 minuti di autonomia per tutti gli impianti elettrici di bordo. Luci, condi, s&stop,radio, navi ecc... Sul sistema variabile dai 4 a 2 cilindri non vi saprei dire . Credo anch'io che la scelta di non importare più la versione integrale sia una bastonata sui piedi, ma sono scelte del marchio e penso che abbiano almeno un piano B. Che io, a naso, individuerei nel dare maggiore spazio alla sorella Cx30 più grande in tutto... ma anche nel prezzo. Impressione mia personale logicamente. Seconda cosa, i bordi cromati del frontale e dell sottoporta: non stanno male ma se anche non ci fossero, la linea non ne ri sentirebbe . Resta il fatto che i miei dopo oltre un anno sono come nuovi, mentre altre cromature su altre auto denotano già una certa opacizzazione dopo solo dei mesi. (Golf 7) Il cambio AT6... L'ho provato ,non và male ... Ma mi tengo il mio manuale mille anni!!! SergioPv.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 13:38
E’ veramente terribile il rendimento del cambio automatico, forse sarebbe il caso di rivederlo un pochino
Ritratto di ziobell0
5 novembre 2020 - 13:57
tanto bella esteticamente quanto improponibile a motorizzazioni
Ritratto di Challenger RT
5 novembre 2020 - 15:59
Ma se ha un vero motore 4 cilindri 2.0 che non consuma nulla! Non sarà potentissimo ma è ottimo per un piccolo suv da città utilizzabile anche per viaggiare proprio grazie alla cilindrata non eccessivamente piccola e ai 4 cilindri (non 3!).
Ritratto di SergioPavia
6 novembre 2020 - 20:03
1
Il mio monitor, in trip b, che non ho mai resettato, cita 7,03 l ogni 100 km.. Un mio collega che ha il golf 1,5 t continua a dirmi che lo azzero ogni giorno prima di farglielo vedere... Ma le' mica vero.. Però il suo e a 7,9 !! Con il sistema disattivazione dei cilindri, credo che migliorerà ancora... Facendo tutte le distinzioni del caso , qui stiamo parlando di un duemila, non del solito frullino. SergioPV.
Ritratto di ziobell0
8 novembre 2020 - 01:09
A me il 2.0 andrebbe benissimo, però qualche CV in più!!
Ritratto di mika69
5 novembre 2020 - 15:02
E' a fine carriera. Perciò riducono offerta di motorizzazioni e anche trazione...sembra sia sparita la TI. La cilindrata è solo un fattore psicologico. Ciò che conta sono i consumi. L'aggravio di costo sull'assicurazione è del tutto trascurabile. Casomai il costo maggiore si potrà avere sui tagliandi.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
5 novembre 2020 - 17:32
Aggravio R.C dipende dalla città. Chi non fa' bene i calcoli ed assicura un 2.000 in città come Napoli Caserta ecc. in classe media se la rivende dopo il primo anno!!!!
Ritratto di Gianni.ark
5 novembre 2020 - 23:26
Credo abbiano ridotto l'offerta perché in realtà a sempre venduto poco, anche quando c'era l'1.5 diesel. In giro dalle mie parti se ne vedono raramente...
Ritratto di Pac80
5 novembre 2020 - 15:20
Bellissima... ancora valida nonostante la Cx-30, peccato non abbiano incluso il mild hybrid visto che c'è sulla 2 con cui condivide tantissimo. Spero che entrambe abbiano un erede, anche se oggi costruire un pianale solo per due macchine potrebbe non essere sostenibile per un gruppo piccolo.
Ritratto di Meandro78
5 novembre 2020 - 15:27
L'erede sarà più piccola, per competere meglio col segmento B. Adesso è troppo lunga in competizione con la CX-30
Ritratto di Al Volant
5 novembre 2020 - 17:22
Se è come dici tu, allora ne venderanno ancora meno.. E' una 2 posti già ora... Meno lunga significa meno passo, quindi ancora più inabitabile.. A meno che non la stravolgano esteticamente facendo un cubo.. Ma non sarebbe più la stessa..
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 19:14
Possono farla meno lunga ma meno slanciata e flessuosa quindi magari più spaziosa.
Ritratto di Al Volant
5 novembre 2020 - 17:34
Sul sito Mazda non parla di ibrido ( nemmeno micro) quindi è un normale benzina, con disattivazione cilindri e basta.... Poi parla di euro 6d.. Ma non mi pare proprio che sia da euro 6d, piuttosto 6d-temp visti i valori..( c'è pure un * ma non c'è nessuna nota a piè di pagina) ... Insomma venderà quasi zero in Italia..Pccato, il nuovo colore Gray machine è molto bello.
Ritratto di Luca Cagnesco 90
5 novembre 2020 - 18:12
2
In effetti la scelta di versione sulla cx3 e limitata. Il diesel non lo fanno piu e nemmeno importano ancora la versione all drive, che su un 2000 benzina avrebbe pure un senso senza contare che di cavalli ne faceva 150. Ci feci un pensierino tempo addietro quando provai la cx30, che e' tutt'altra auto ,molto piu' dimensionalmente simile alla mia attuale. Ma essendo al massimo in due , il problema attualmente non mi si pone. Pero la sorellina ha un suo carattere. Peccato la versione awd sia introvabile anche come usata. Come detto sopra in grigio machine e' davvero bella , ,ma questo Rosso Mazda raga... !! E' piu una scelta fatta con il cuore questa bella piccolina ,ma scegliendo con il cervello ,Cx30 tutta la vita. Luca.
Ritratto di manuel1975
5 novembre 2020 - 18:49
meglio se montano il 1.5 in versione turbo a ciclo miller nelle versioni da 120 cv e 250 Nm e 150 cv e 280 Nm
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 novembre 2020 - 22:30
La CX-3 mi è sempre piaciuta, l'avrei voluta prendere per mia moglie ma oggettivamente usarla solo per la città non aveva senso visto che per viaggiare abbiamo la Mazda 6 Wagon. Altra pecca è il rapporto dimensioni esterne spazio interno, che a causa della linea slanciata non è favorevole... Infine ora comincia a mostrare gli anni che ha, non tanto fuori visto che la linea è ancora accattivante, ma dentro ci si fa caso. Lo stesso difetto tra l'altro lo ha anche la Mazda 2.
Ritratto di Sparviero
6 novembre 2020 - 08:11
Il premio assicurativo nn bada alla cilindrata ma alla potenza. Personalmente credo che l aspirato sia anticonformista, ma bellissimo. Però manca la versione da 150cv o più abbinata alla trazione integrale ed un cambio automatico più performante
Ritratto di Percy
6 novembre 2020 - 12:00
3
A fine 2019 ho sostituito la Meriva con una Mazda 2 , approfittando del fatto che vera appena uscita la nuova versione. E nelle mie visite in concessionaria ho avuto occasione di apprezzare le forme e la solita qualità costruttiva Mazda anche nella cx3. L'idea di base era di trovarne una per sostituire la mia vecchia Mazda 3 ed essendo in tre in famiglia le dimensioni erano ottimali. Però visto i posti in cui abito e le due tre volte in cui ci avventuriamo in montagna a sciare, l"avrei presa solo in 4awd... Peccato che non la facevano più, e sinceramente comprarsi un 2000 2wd con " solo" 121 cavalli, seppur sofisticatissimo come tecnologia , non mi sembro una furbata. Rimandammo la questione anche per il gran casino che da lì a poco esplose. Resto dell'idea che l'auto e' indubbiamente bella, particolare e fatta come si deve, e che se non hai famiglia numerosa puo andar bene . Ma stralciando dal listino il 4x4 , mi sono indirizzato verso o la cx30 o meglio ancora la berlina m3. Anche io personalmente sono un po dubbioso sui numeri che la casa spererebbe di vendere , almeno in Italia. Dovrebbero potare il prezzo un bel po, e forse solo allora se ne vedranno in giro. Percy
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2020 - 17:04
La CX30 è e soprattutto diventerà la Mazda "italiana" più venduta e la migliore, la Mazda2 scusate ma come la Mazda6 è improponibile da noi.
Ritratto di FrancoAl
7 novembre 2020 - 15:35
1
Non ho capito perche M2 & M6 siano improponibili in Italia, ma sono d'accordo sul giudizio della Cx30 che e' sicuramente un Suv tra i più caratteristici del panorama italiano. Per ciò che concerne questa versione, bha... sono un po dubbioso anch'io sul fatto che venderà. Poca potenza per un duemila, ma ti posso dire che il mio cx3 116 cv , grazie al peso limitato,non fa rimpiangere la cavalleria più abbondante di altre auto. FrancoAl.