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Mazda CX-3: arriva l’edizione 2021

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 novembre 2020

Il nuovo “model year” della Mazda CX-3 vede l'introduzione di alcune piccole novità: la più significativa è il motore 2.0 con disattivazione dei cilindri.

Mazda CX-3: arriva l’edizione 2021

POCA SCELTA - La Mazda CX-3 è una crossover compatta dal look al contempo grintoso ed elegante, disponibile solamente con le ruote motrici anteriori. Ora si rinnova e riceve mirate novità. Fra queste, c’è l’aggiornamento dell’unico motore, il benzina 2.0 Skyactiv-G, che ha 121 CV e 206 Nm di coppia, valori analoghi alla precedente edizione, ma è in linea con le norme anti-smog obbligatorie dal 2021. Si abbina al cambio manuale a 6 rapporti e all’automatico Skyactiv-Drive, anch’esso con 6 velocità: è un extra da 1.750 euro. 

VA A 2 CILINDRI - Scegliendo il cambio manuale, il motore 2.0 Skyactiv-G è offerto nella versione con sistema per la disattivazione di due cilindri: quando l’auto marcia a velocità contenuta, o quando il motore opera a bassi regimi, il sistema disattiva due cilindri nell’ottica di ridurre i consumi, che in fase di omologazione sono stati di 18,8 km/l. Il 2.0 della Mazda CX-3 con cambio automatico, privo di tale sistema, ha un consumo medio di 16,6 km/l. Inoltre, quella con il manuale è anche più veloce e scattante: fa lo 0-100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge i 192 km/h di velocità massima, mentre quella con l’automatico raggiunge i 100 km/h, con partenza da fermo, in 9,9 secondi e arriva a 187 km/h.

TROVA LE DIFFERENZE - Oltre alle novità per il motore, l’edizione 2021 della Mazda CX-3 è dotata di nuovi sedili, concepiti per migliorare il comfort nei passeggeri. In più, tutti gli allestimenti hanno il sistema di frenata automatica a velocità cittadina, che opera anche di notte per prevenire l’investimento dei pedoni. 

I PREZZI - Già ordinabile, la Mazda CX-3 sarà nelle concessionarie da metà novembre 2020 con due allestimenti: il base Executive, con prezzi da 23.150 euro, ha una dotazione di serie piuttosto completa, perché offre il clima automatico, i sensori di distanza posteriori, le ruote di 18” ed i vetri posteriori oscurati, mentre l’Exceed parte da 25.000 euro e aggiunge i fregi esterni cromati, i fari a led, i sensori di distanza anteriori, la telecamera posteriore di parcheggio e il sistema contro l’involontario cambio di corsia.

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Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 12:41
Ottima auto con probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria. A trovarle un difetto la grossa quantità di plastica non verniciata, ne sminuisce l’appeal
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 19:12
Il difetto nelle finiture... No come finiture è quasi esagerata manc aun pò lo spazio e ormai è vecchia, è un'auto molto alla moda che o è l'ultima novità o non attira più.
Ritratto di Gianni.ark
5 novembre 2020 - 12:45
L'auto in se meriterebbe però manca un motore di cilindrata più piccola, magari ibrido... assicurare un 2.0 L svena il borsellino...
Ritratto di Quello la
5 novembre 2020 - 12:56
Per una volta che non fanno downsizing... brava Mzd!
Ritratto di deutsch
5 novembre 2020 - 17:40
4
Di solito si lamentano nel forum che sono frullini....
Ritratto di Boys
5 novembre 2020 - 20:56
1
Vero, ma nel forum il 90% giudica i cosiddetti frullini per partito preso senza provarli e, in generale, senza provare auto che si giudica, quindi il valore delle opinioni possono rasentare lo zero assoluto.
Ritratto di deutsch
6 novembre 2020 - 09:46
4
io sono a favore del motori piccoli. mi faceva solo ridere che di solito si lamentano che sono piccoli ed l'unico non piccolo lamentano che è grande.... ahaha
Ritratto di Gianni.ark
5 novembre 2020 - 23:20
Gli 1.5 oppure 1.6 litri non sono frullini, tutt'altro. Poi io ho provato la Ford Puma mille ibrida e va davvero bene, non sembra affatto un tre cilindri. Si guida come un diesel, sfruttando le marce alte per consumare poco. Credo che un motore simile non sfigurerebbe affatto sulla CX-3
Ritratto di deutsch
6 novembre 2020 - 09:49
4
i moderni 1.5/1.6 benzina sono turbo ed hanno circa 150 cv che arrivano a 220 e scattano in 8 secondi. mazda usa aspirato se lo facesse con la cilindrata che suggerisci avrebbe forse 90cv, dato che il 2.0 ne ha 120, con prestazioni penose rispetto ai 1.0 turbo odierni.
Ritratto di Boys
6 novembre 2020 - 13:03
1
Concordo
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