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Mazda CX-3: per lei piccole novità

30 marzo 2018

Al Salone di New York debutta la Mazda CX-3 restyling, con modifiche di dettaglio che non ne stravolgono la linea.

Mazda CX-3: per lei piccole novità

CAMBIANO I DETTAGLI - A differenza di altri costruttori la Mazda non sottopone i suoi modelli ad aggiornamenti troppo “invasivi” come nel caso della piccola suv Mazda CX-3, mostrata in anteprima al Salone dell’automobile di New York con alcune novità per l’esterno, la tecnologia ed i motori. La Mazda CX-3 rimane, a tre anni dal lancio, una vettura molto grintosa e personale, che la Mazda ha ritenuto di dover modificare soltanto in dettagli minori: l’edizione 2018 riceve una nuova mascherina con listelli più pronunciati, inedite ruote di 18” e la vernice rosso Soul Crystal.

ARRIVA IN ESTATE - All’interno della Mazda CX-3 sono presenti il bracciolo anteriore centrale, il freno di stazionamento a controllo elettronico e l’assistente per la guida nel traffico, che regola la velocità automaticamente e fa rallentare o riaccelerare la vettura a seconda che la fila di auto in colonna sia più o meno compatta. Con il 2018 debuttano anche i fari anteriori a led del tipo Matrix, con abbaglianti che si abbassano da soli per non abbagliare i guidatori delle auto che arrivano in direzione opposta. Il costruttore giapponese ha rinnovato i motori diesel per fargli rispettare le più recenti normative anti-inquinamento, quindi ora il 1.5 da 105 CV è dotato di un catalizzatore per diminuire i valori di ossidi d’azoto. Per lo stesso motivo è stato rinnovato il benzina 2.0. Stando a quanto annunciato dalla Mazda, la CX-3 arriverà negli autosaloni in Europa dall’estate 2018.

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Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 12:24
Pochi interventi mirati che hanno reso l'auto più elegante secondo me, più adulta. Mi piace molto. Attendo con curiosità il debutto dei motori X.
Ritratto di tramsi
30 marzo 2018 - 14:27
Buone macchine, le Mazda, con qualche eccellenza (MX-5), ma la rete di vendita/assistenza in meridione è molto piccola e gli sconti, confrontati a quelli della concorrenza, estremamente bassi.
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 14:44
Eeehh....gli sconti anche qui al nord sono poca cosa...
Ritratto di xmatte
30 marzo 2018 - 14:52
Si ma solo perchè i listini Mazda non sono gonfiati come quelli di moltri altri produttori..
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 14:56
Non sono bassissimi invece. A parità di allestimento una Vitara costa un paio di millini in meno e lo sconto è almeno il doppio. Ma sicuramente la Mazda ha finiture migliori.
Ritratto di xmatte
30 marzo 2018 - 15:02
Certo, forse mi sono spiegato male. Intendevo dire che per esempio una VW costa a listino diciamo 30 e al concessionario te la danno a 25. Una Mazda se viene a listino 30, al concessionario resta 30 o al massimo grattano via qualcosa con gli accessori. Questo intendo per listini 'gonfiati', questo concetto dello sconto secondo me è solo una trappola. Poi magari mi sbaglio ..
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 15:06
A parte che una VW costa comunque di più di una Mazda anche con tutti gli sconti...comunque sì, anche in Mazda dicono questo, cioè che il loro prezzo di listino è centrato e che quindi gli sconti sono relativi. Comunque un 6% circa lo fanno anche lì.
Ritratto di tramsi
30 marzo 2018 - 16:02
Mi risulta che il listino Mazda sia allineato a quello della concorrenza.
Ritratto di alex_rm
30 marzo 2018 - 18:59
I listini forse sono leggermente più alti dei generalisti(tra l’altropersone di Mazda dicono che loro puntano a diventare premium) e gli sconti a volte sono al massimo in casi particolari del 10%.poi mi sembra che Mazda non è presente in tutte le città.
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2018 - 15:04
Sinceramente la Cx3 è davvero buona, molto originale e rifinita, un po' angusta negli spazi forse, e anche la Cx5 la preferisco a BMW ecc.. Regine dell' understatement ste crossover Mazda. Mentre le berline Mazda...... Beh aspettiamo la prossima generazione!
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 15:09
2
Stupenda esteticamente e molto valida sul piano tecnico, molto sportiveggiante. Una SUV fatta come una MX-5, con un punti positivi e negativi in comune.
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 15:15
Peccato solo manchi il multilink dietro, e credimi che si sente.
Ritratto di xmatte
30 marzo 2018 - 15:37
Comunque se confrontiamo con un modello concorrente al top del prezzo, pure il Q2 ha il ponte torcente (tranne Quattro che ha prezzi inconfrontabili)
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 15:43
Sì ma lì si comprano i 4 anelli, non l'auto e la sua meccanica :-) Comunque per il prezzo ci sta anche che Mazda abbia il ponte...rimane comunque un peccato perchè il mezzo lo meriterebbe.
Ritratto di xmatte
30 marzo 2018 - 15:48
Totalmente d'accordo.
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 15:54
2
Anche la Kona 4x4 ha il multilink.
Ritratto di alex_rm
30 marzo 2018 - 19:42
Anche la Ford ecosport 4x4 ha il multilink.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 09:59
1
Azz..
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 15:50
2
Non so se ci sono vetture della categoria con il multilink, penso che comunque facciano il massimo che si possa fare con una meccanica generalista e, vista l'impostazione che si sono dati, mi piacerebbe vedere una Mazda a trazione posteriore e motore longitudinale, in modo che possa esprimere ancora di più il design Mazda con delle proporzioni meccaniche perfette.
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 15:54
Credo costerebbe meno mettere un multilink :-p Non sò se hai abbastanza cofano per fare questo, soprattutto in previsione di metterci una trazione integrale.
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 15:56
2
Non mi riferivo a questo modello ahah, dicevo una berlina tipo Mazda 6, come fa la Kia con Optima e Stinger, medesima categoria ma una dalla meccanica generalista e una raffinata.
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 15:57
2
Ah no letto male, pardon.
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 15:59
2
Una CX-3 integrale e col multilink sarebbe praticamente perfetta sul piano dinamico, un baby Stelvio.
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 16:13
Tranqui
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 marzo 2018 - 17:10
Secondo me l'unica cosa fuori luogo sulla CX-3 è il motore benzina 2.0 aspirato da 120/150cv... Su una SUV compatta come questa non ha senso, meglio un 1.2/1.4 turbo con più coppia e minori costi di gestione e consumi. E' disponibile il 1.5 Diesel, ma vista la guerra che stanno facendo ai motori a gasolio, ed il fatto che un vettura così "piccola" è più adatta all'uso in città o per medi spostamenti, un motore a benzina con cubatura inferiore ci stava tutto!
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:03
1
UnAltroFiattaro, sono motori aspirati con 14:1 di rapporto compressione proprio per fare a meno della turbina.
Ritratto di xmatte
30 marzo 2018 - 15:58
Ultimamente Mazda ha un tale approccio ragionato e prudente che temo non si vedrà mai una cosa simile :D
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 16:00
2
Sarebbe il gran passo per diventare un marchio premium a tutti gli effetti però!
Ritratto di tramsi
30 marzo 2018 - 16:05
"Tecnicamente" non mi pare nulla di speciale, considerato anche che alcune concorrenti hanno magari una sospensione posteriore teoricamente migliore.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:04
1
"Ciclisticamente" no... anche se bisogna vedere come è realizzato.
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 16:02
2
Però effettivamente ci vanno prudenti, considerando che sono anche un marchio indipendente e risorse economiche limitate, ma hanno un gran potenziale considerando anche il motore Wankel.
Ritratto di xmatte
30 marzo 2018 - 16:12
Vero, comunque il razionalismo ha preso un po' tutti i Jap. Fine delle pazzie (tranne forse Honda )
Ritratto di Gianni.ark
30 marzo 2018 - 22:09
I soldi investiti sul wankel sono buttati dalla finestra. E' una tecnologia inutile. Non mi sembra che a listino ci siano auto con quel motore mentre a breve invece arriva lo skyactive-x... tecnologia decisamente più interessante!
Ritratto di Fr4ncesco
31 marzo 2018 - 15:44
2
In simbiosi con un'unità elettrica però sarebbero interessanti.
Ritratto di tramsi
31 marzo 2018 - 15:47
Perché?
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:05
1
Tutte le case di alto livello hanno modelli e tecnologie top da affiancare a modelli e tecnologie di massa.
Ritratto di grande_punto
30 marzo 2018 - 17:26
3
Una delle poche crossover decenti...
Ritratto di Moreno1999
30 marzo 2018 - 18:22
4
Cambimenti minimi per una crossover ancora bellissima. Unica cosa? Preferivo il disegno precedente della plancia con la linea che la attraversava tutta toccando entrambe le bocchette
Ritratto di LOL25
30 marzo 2018 - 19:49
L'ho trovata sempre bellissima, un vero peccato per i motori... Pochissimi e con potenze ridicole che la penalizzano non poco. Avesse motori migliori l'avrei comprata.
Ritratto di Gianni.ark
30 marzo 2018 - 22:03
Continua a mancare un benzina di cilindrata piccola...
Ritratto di francesco.87
30 marzo 2018 - 22:37
che bella!! la b-suv piu bella in circolazione, cura nei amteriali e nel montaggio, motore ottimo e telaio ancora di più, peccato ne veda poche, perchè costa cmq
Ritratto di GGPage
31 marzo 2018 - 11:26
A mio parere, la più bella ( e concreta, in rapporto qualitá/prezzo) del segmento. Il rosso Mazda, poi, è splendido, bellissima vernice. Da attuale Hondista, confesso di essere diventato filo-nipponico, ma è fuori dubbio che Mazda negli ultimi anni è diventata una di quelle aziende più attente in ricerca, sviluppo e design. Se ne vedono poche in giro rispetto alle pari categoria, peccato ( o per fortuna, per chi ce l’ha e si distingue dalla massa ;-)
Ritratto di gianni.s
31 marzo 2018 - 15:04
Bellissima,ma il motore diesel 105cv ha grossi problemi (vedere forum mazda cx3),sistema multimediale preistorico ( senza Android auto), e tanti piccole lacune che spesso rendono insoddisfatti gli acquirenti
Ritratto di tramsi
31 marzo 2018 - 16:04
Era l'inizio del 2017 quando un amico, che conosce la mia passione per le automobili, mi ha chiesto quale SUV compatto (possedeva la precedente Jeep Compass) avrebbe potuto acquistare. Gli ho segnalato la CX-3 - di cui non conosceva nemmeno l'esistenza -, gli è piaciuta già dalle immagini sullo smartphone ed è andato a vederla presso una concessionaria distante 160 km. Sintentizzando, ha preso la 1.5 automatica a gasolio da 105 cv, 4wd Exceed, pagandola ben € 29.000, incluso qualche accessorio (il rosso Mazda e il tecnology pack). Quando me l'ha fatta provare ho apprezzato la silenziosità e un assetto "fermo" e (purtroppo, stante la vocazione del mezzo, ma vale anche per altri SUV) rigido, ma ho anche notato un cambio non proprio velocissimo e un tunnel centrale letteralmente pietoso. Mazda tenderà anche al premium ed è brava a incrementare la sensazione di qualità percepita. ma le sue finiture son più apparenti che sostanziali. Confrontata da Quattroruote con la Golf, la Mazda 3 ha preso meno punti alla voce finiture.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:10
1
Il pollaio dei forum Mazda è una peculiarità della casa, ci fosse un pollaio così per ogni marca risulterebbero molto meno affidabili motori che paiono normali solo perchè poco "forumati". Basti vedere il can can scatenato per la diluizione dell'olio, che magari sulle VAG è anche più presente. Ah, le case piccole ed esotiche ed i loro esigenti clienti...
Ritratto di Agl75
31 marzo 2018 - 22:29
La 3 è un ottimo modello (anche se preferisco la sorellona). Look aggressivo e sportiveggiante, grintosa e accattivante. Tolto il design, trovo la Mazda relativamente con poca sostanza, pensando ovviamente ad alcuni concorrenti e ovviamente al prezzo.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:10
1
Non conosci le Mazda.
Ritratto di giorgionash
1 aprile 2018 - 10:25
Belle modifiche... ma ci vogliono motorizzazioni più piccole del 1.5 per un b-crossover... spero che queste modifiche saranno adottate anche su mazda 2 e anche qui mancano motori piccoli per una b-hatchback
Ritratto di tramsi
1 aprile 2018 - 11:21
Mazda non segue il downsizing e non mi pare che 1.5 cmc siano esagerati.
Ritratto di giorgionash
1 aprile 2018 - 20:13
è per la rca....
Ritratto di mika69
2 aprile 2018 - 11:25
Differenze minime.... ormai.
Ritratto di Arese78
1 aprile 2018 - 10:42
1
Vado leggermente fuori argomento ma poco tempo fa in un parcheggio ho visto la nuova CX 5 e da lontano non l'ho riconosciuta mi sembrava una Premium da estremo Oriente bellissima e poi quando mi sono accorto che era una Mazda sono rimasto a bocca aperta era in una versione penso delle più belle con degli Interni favolosi e mi è piaciuta moltissimo sicuramente la preferirei alle tedesche dello stesso segmento , ma non l'ho provata per cui non esprimo giudizi sulla meccanica.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:12
1
Dicono sia migliorata come guida e sembri una berlina... attira anche me ma ci vogliono 40.000 euro teorici.
Ritratto di tramsi
2 aprile 2018 - 14:18
... che ha potuto progettare e produrre grazie anche agli utili generati da altri prodotti, esattamente come Porsche è stata salvata dalla Cayenne, altrimenti oggi non avremmo alcuna 911.
Ritratto di Fr4ncesco
2 aprile 2018 - 17:23
2
Non ha molto senso questa affermazione perché la Mazda produce da sempre ogni segmento e poi ha iniziato a fare la MX-5, sarebbe come dire che la Nissan debba fare solo la GT-R.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:12
1
Barracuda... e magari Honda solo le moto?
Ritratto di alex_rm
3 aprile 2018 - 17:38
E talmente di nicchia la MX5 che Mazda per non produrla in perdita(i costi di ricerca e sviluppo per un nuovo modello sono saliti alle stelle negli ultimi anni) ha collaborato(con cui ha condiviso gli investimenti) con FCA per fare insieme la mx5 e la Fiat 124.
Ritratto di ELAN
4 aprile 2018 - 09:48
1
"Insieme", frena... la MX-5 è l'originale, uscita prima. La joint c'è, ma Fiat ha pagato ed ha ricevuto DOPO telaio, ciclistica, interni, su cui ha progettato (la sola cosa nuova) la bella carrozzeria e innestato l'esistente 1.4 multiair. "insieme", ovvero in sinergia, è stato il progetto BRZ-GT86 semmai.
Ritratto di mcmaury
1 aprile 2018 - 17:02
Mi dispiace, ma da possessore di cx3 dal 2016 devo evidenziare grossi problemi del motore 1.5 diesel con perdite di potenza a bassi regimi e strattonamenti vari mai risolti definitivamente da Mazda Italia e non sono sicuramente l'unico ad essere stato così sfortunato, Va bene l'estetica, ma se si vuole affidabilità francamente consiglio di guardare altro. Potessi tornare indietro sceglierei sicuramente un'altra auto
Ritratto di mika69
2 aprile 2018 - 10:38
Cavolo.... questa mi è nuova. Sapevo di vecchie Mazda 6 con alcuni problemi, ma sulle nuove produzioni non avevo ritorni di questo tipo.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:14
1
Eh già, perchè le Volkswagen o le Renault sono affidabilissime....
Ritratto di Boys
2 aprile 2018 - 14:54
1
Bellissima auto..provata e riprovata ..merita altro nelle vendite, ma il problema è il prezzo alto e la scontistica irrisoria ....quindi se ne vedono in giro poche ..peccato...forse Mazda dovrebbe rivedere qualcosa nel commerciale...
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 10:14
1
Non è una Capature.
Ritratto di Boys
3 aprile 2018 - 19:17
1
Scusa ma cosa è la capature?...Deduco sia la Renault Captur..... che ovviamente non centra nulla con la Mazda CX-3...
Ritratto di ELAN
4 aprile 2018 - 09:45
1
Sì, quella... sempre una B-Suv come la CX-3 ma molto più diffusa.
Ritratto di gianni.s
3 aprile 2018 - 18:09
Per ELAN...ripeto è bellissima,ma il motore diesel della cx3 crea davvero grossi problemi,lascia.do stare i forum il post di "mcmaury" è un ottima teatimonianza, chi più chi meno (vedi Fiat e Opel,Renault ) ha motori diesel ottimi,Mazda è consapevole dei problemi e sorvola..vogliamo parlare dei comandi del clima? Saluti
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 18:55
1
Ma chi te lo ha detto? L'hai letto da qualche parte? "Consapevole e sorvola"... ma che ne sai? Non è per difendere il 1.5 od altri... ma è per difendere la logica. La diffamazione deve fondarsi su prove, i casi sono casi ma per diventare importante statistica ed essere riconosciuti ci vogliono le prove che quei casi costituiscano la normalità. Limitati a parlare dei casi quindi, non diffamare dando definizioni assolute. Saluti
Ritratto di ELAN
4 aprile 2018 - 09:54
1
O meglio, la diffamazione NON ha bisogno di prove ma solo di sospetti e costrutti da diffondersi ad arte. Per gli N47 (difetto progettuale tendicatena, ovvero tutti i motori difettosi con rotture diffuse)... BMW non poteva non fare richiami e riprogettare, i casi erano eclatanti. Idem DSG VW, bronzine Renault, iniettori MB ecc.. ecc... tutti casi risolti, previo anche riprogettazione, ma solo a seguito di tante rotture sicuramente non riconosciute subito. Case virtuose mentre Mazda è cattiva e masochista nel non voler riconoscere i problemi? Mah... pura fantasia.
Ritratto di palazzello
4 aprile 2018 - 12:58
Peccato per i cerchi...mi piacevano quelli della prima serie essendo bicolore. per il resto ottima macchina e ottimi motori.