NEWS

Mazda CX-5 2026: ecco quanto costa

Pubblicato 10 settembre 2025

La suv giapponese viene offerta con un’unico motore e in quattro allestimenti. Ai primi clienti è riservata una promozione con uno sconto fino a 4.500 euro.

Mazda CX-5 2026: ecco quanto costa

È ORDINABILE

Con la pubblicazione dei listini, è iniziata ufficialmente la prevendita della terza generazione della Mazda CX-5. La suv più venduta della casa giapponese arriverà nelle concessionarie italiane a partire da gennaio del 2026 e sarà ordinabile in anticipo fino al 31 dicembre di quest’anno. In attesa della versione full hybrid che arriverà in seguito, l’offerta iniziale prevede sia la trazione anteriore che integrale, in entrambi i casi con il motore 2.5 mild hybrid da 141 CV abbinato al cambio automatico a 6 rapporti.

GLI ALLESTIMENTI 

Sono quattro gli allestimenti: Prime-Line, Centre-Line, Exclusive-Line e Homura. 

mazda cx 5 2025 09 02

PRIME LINE. L’allestimento d’ingresso è disponibile solamente con la trazione anteriore e prevede:

  • Cerchi in lega di 17”
  • Fari anteriori e posteriori a led
  • Lavafari anteriori
  • Retrovisori esterni regolabili elettricamente con guscio Nero Lucido
  • Sedili in tessuto nero
  • Volante in pelle
  • Divano reclinabile e abbattibile 40:20:40
  • Strumentazione digitale di 10,25”
  • Mi-Drive
  • Sensori luce/pioggia
  • Climatizzatore automatico bi-zona
  • Sensori parcheggio anteriori e posteriori
  • Videocamera posteriore
  • Antifurto con sensore anti intrusione
  • Display centrale di 12,9”
  • 2 porte USB-C anteriori
  • Android Auto e Apple CarPlay
  • Impianto audio con 8 altoparlanti
  • Cruise Control 
  • Mantenimento di carreggiata
  • Monitoraggio degli angoli ciechi
  • Monitoraggio guidatore
  • Avviso pericolo apertura portiere
  • Controllo automatico degli abbaglianti
  • Rilevazione dei segnali stradali
  • Rilevatore stanchezza conducente


CENTRE LINE. Con il livello di allestimento successivo Centre-Line si aggiungono tra gli altri:

  • Cerchi in lega di 19”
  • Barre longitudinali sul tetto nere
  • Retrovisori esterni riscaldabili, ripiegabili elettricamente e automaticamente
  • Vetri posteriori scuri
  • Portellone posteriore elettrico
  • Sedili rivestiti in similpelle nera
  • Sedile guidatore con regolazione elettrica a 10 vie e supporto lombare
  • Memorizzazione della posizione di guida
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Illuminazione alette parasole
  • Head-up display
  • Retrovisore interno fotocromatico
  • Smart key
  • Bocchette aerazione posteriori
  • Android Auto e Apple CarPlay wireless
  • Piastra di ricarica wireless per smartphone
  • Sistema di controllo trazione Off Road Mode e Hill Descending Control (per le versioni AWD)


mazda cx 5 2025 09 03

EXCLUSIVE LINE. Subito prima del livello più alto c’è l’Exclusive-Line, che in più rispetto al Centre-Line offre:

  • Sedili in similpelle neri o bicolore bianchi-neri
  • Regolazione elettrica del sedile del passeggero
  • Sedili posteriori riscaldabili
  • Monitor 360° con funzione See Trough View
  • 2 porte USB-C posteriori
  • Impianto Audio Bose con 12 altoparlanti


HOMURA. Al vertice della gamma della nuova Mazda CX-5 c’è la versione Homura, che prevede l’allestimento di serie più ricco e include:

  • Cerchi in lega di 19” in nero lucido
  • Fari anteriori a matrice di led, posteriori a led e firma luminosa
  • Finiture esterne in nero lucido
  • Retrovisori esterni fotocromatici
  • Portellone posteriore elettrico con apertura e chiusura senza maniglie
  • Sedili con rivestimento in pelle naturale nero o beige
  • Paddle al volante
  • Sedili anteriori ventilati
  • Driver Personalization System con riconoscimento facciale
  • Illuminazione “Ambient Light”
  • Schermo centrale di 15,6”


mazda cx 5 2025 09 09

I PREZZI DI LISTINO

  Prime-Line Centre-Line Exclusive-Line Homura

2WD

35.900 euro

39.850 euro

41.950 euro

45.150 euro

4WD

-

42.150 euro

44.250 euro

47.450 euro


Oltre alle vernici esterne (di serie il bianco pastello, mentre altre tinte costano da 950 a 1.300 euro) l’unico optional con cui personalizzare la vettura è il tetto panoramico: costa 1.500 euro e si può ordinare solamente su Exclusive-Line e Homura.

LA PROMOZIONE DI LANCIO

Per chi deciderà di acquistare la Mazda CX-5 entro il 31 dicembre 2025, la filiale italiana della casa giapponese ha pensato a una promozione di prevendita che può portare a un vantaggio di 3.000 o 4.500 euro. Per i nuovi clienti della Mazda è prevista la promozione Premiere Choice, che sconta 3.000 euro in caso di permuta e prevede un minitasso agevolato al 3,99% e rate a partire da 279 euro al mese. I clienti fidelizzati del costruttore di Hiroshima possono invece beneficiare in caso di permuta di uno sconto di 4.500 euro, con un minitasso promozionale al 2,99% e rate mensili a partire da 259 euro.

Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
18
17
16
16
VOTO MEDIO
3,2
3.23656
93


Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
10 settembre 2025 - 15:52
Homura 4wd a 47k non sembra carissima, anzi.
Ritratto di Edo-R
10 settembre 2025 - 15:52
Motore scarso però
Ritratto di otttoz
10 settembre 2025 - 15:59
Nell' usato fresco e garantito elettrico la Mazda MX 30 qualità ma scarsa autonomia a tredicimila euro
Ritratto di Santhiago
10 settembre 2025 - 16:31
Cosa c'entra?
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2025 - 16:10
1
Eh si edo considerando un più popolare 2wd in allestimento centre line a 40k ti porti a casa un suv ben rifinito che nulla a che fare coi soliti suvvetti seg b.. senza andare di fretta ovvio
Ritratto di NeuroToni
11 settembre 2025 - 06:31
+1
Ritratto di Trattoretto
10 settembre 2025 - 15:53
Mazda ha un livello di qualità generale non inferiore alle premium tedesche. Anzi, forse è anche più durevole. Quindi il prezzo ci sta.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:30
Palle!
Ritratto di erresseste
10 settembre 2025 - 15:55
Articolo o spot?
Ritratto di otttoz
10 settembre 2025 - 15:58
Se volete lo sconto datemi il tempo di aumentare il prezzo
Ritratto di Blueyes
10 settembre 2025 - 16:17
1
la macchina è bella, mi piace, ma il powertrain mi lascia perplesso...2.5 benzina mild per giunta?
Ritratto di Santhiago
10 settembre 2025 - 16:32
Se il mild è disattivabile sarebbe perfetto
Ritratto di Michaelpolisini
10 settembre 2025 - 16:59
È una piccola batteria inserita nel cambio, che aggiunge un po' di coppia nelle accelerate e che aiuta l'auto a veleggiare a velocità costante. Perché dovresti disattivarlo? Specie considerando che il motore non ha tutta questa potenza? Alla fine si tratta sempre di un benzina aspirato, da 140 CV, su un suv lungo più di 450 cm
Ritratto di Ferrari4ever
11 settembre 2025 - 10:12
1
468 cm
Ritratto di Blueyes
11 settembre 2025 - 15:07
1
io ho lo stesso sistema sulla Compass 1.5 e mi trovo molto bene col veleggio e lo spostamento in solo elettrico a bassa velocità
Ritratto di Santhiago
11 settembre 2025 - 16:17
Quanto vuoi che faccia risparmiare? Non certo il costo aggiuntivo che comporta, sia in acquisto che in usura. Sistema utile solo alle case produttrici per abbattere le emissioni solo in funzione delle modalità in cui solo svolti i test.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:31
Cosa hai fatto di male nella vita per andare in giro con una Compass 1.5?
Ritratto di Pellich
10 settembre 2025 - 16:25
Prezzi davvero interessanti.. ma questo motore benzina credo sarà piuttosto spompo, dato il corpo vettura cui è abbinato, in questo caso. La potenza di 141 Cv e soprattutto i 238 Nm non possono fare miracoli, col risultato che ne risentiranno anche i consumi.. temo. Risulterà anche fluida nella erogazione, ma date le premesse il mio interesse scema qui.
Ritratto di goatto
10 settembre 2025 - 16:46
Prezzi interessanti? Direi cari, troppo cari. Ormai sono prezzi irraggiungibili.
Ritratto di Quello la
10 settembre 2025 - 18:57
Manfatti, carissimo goatto: ormai ci stiamo abituando a prezzi fuori di melon... ehm, di testa.
Ritratto di Santhiago
10 settembre 2025 - 16:33
Esteticamente, non mi aggiunge nulla alla linea di 10 anni fa. Anzi....
Ritratto di _ELAN_
11 settembre 2025 - 13:32
Il Partenone ha circa 2500 anni, per dire.
Ritratto di Santhiago
11 settembre 2025 - 16:18
Si. E oggi le case sono un po' diverse dal Partenone. Per dire.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:31
Elan, che simpatico umorista!
Ritratto di giocchan
10 settembre 2025 - 16:42
Gli interni delle Mazda sono sempre splendidi
Ritratto di Quello la
10 settembre 2025 - 18:56
Tranne lo schermo da multisala, giusto, caro giocchan?
Ritratto di giocchan
10 settembre 2025 - 23:14
Mah... uno dei pro degli interni Mazda era proprio che lo schermo era discreto - una "striscetta", niente di invasivo. Ora anche loro si sono "convertiti" ai televisori (e su un modello relativamente comune come CX-5). Evidentemente non se ne viene fuori, il trend è quello: tutte le auto ce l'avranno, non è più una questione di "se", ma di "quando". Però, anche così, è sempre Mazda: bel volante, bei sedili, bei controlli... ecc...
Ritratto di stefbule
10 settembre 2025 - 19:22
12
Non riesco a capire il solo motore mild hybrid. Perché si danno la zappa sui piedi? Potenziali clienti persi.
Ritratto di 19andrea81
12 settembre 2025 - 13:36
Perché stanno lavorando a una variante full hybrid. Ci sono voci che dicono che invece avrà la motorizzazione ibrida della nuova RAV4
Ritratto di AZ
10 settembre 2025 - 19:49
Costa troppo per quanto è brutta.
Ritratto di _ELAN_
11 settembre 2025 - 13:29
L'80% delle BMW allora dovrebbero regalarle.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:33
Ti piacerebbe una M4 regalata! Zingarone!
Ritratto di Al Volant
10 settembre 2025 - 20:01
Troppo cara. E nemmeno diesel. In Italia cara mazda, se ne fregano di 4500 di sconto (fasullo tra l'altro dato che è con finanziamento!). A queste cifre si va di tedesche diesel. Dovevate lasciare cx 3 e cx 30 diesel.
Ritratto di giocchan
10 settembre 2025 - 23:31
Il diesel stà sparendo un po' ovunque - Mazda non è certo il primo o l'ultimo costruttore a eliminarlo. La grossa anomalia nel mondo siamo noi e la Germania, che ancora abbiamo quote di venduto non trascurabili (da noi, includendo anche le MHEV diesel, immagino siamo sul 15%?) - quote ottenute grazie al fatto che al benzinaio il diesel costa meno della benzina. È una cosa che probabilmente durerà poco anche qui: attualmente un litro di diesel costa meno perchè le accise sono diverse... ma è in corso il riallineamento delle stesse. Più precisamente, a Maggio 2025 la distanza tra le accise di benzina e diesel si è accorciata di 3 centesimi: prima erano 0.728 e 0.617, ora sono 0.713 e 0.632. Nei prossimi 4 anni (immagino sempre a maggio), continueranno ad "avvicinarsi", sino ad essere equivalenti (0.729): a quel punto, si evidenzierà la differenza di prezzo della materia prima - di fatto, il diesel costerà un po' più della benzina (3.5 centesimi in più - attualmente costa circa il 10% in meno) www.quattroruote.it/guide/tutela-del-consumatore/accise-carburanti-calcolo.html
Ritratto di Al Volant
11 settembre 2025 - 07:31
Ma queste sono previsioni.. Le stesse previsioni stavano pure 5 anni fa, ed all'epoca i prezzi erano equivalenti, ed ora il diesel è tornato a costare molto meno.. Inoltre è valido anche in molti altri paesi europei , gasolio che costa meno della benzina( tipo grecia, spagna, francia, germania, norvegia, danimarca, portogallo..) ..Poi il discorso non è solo di prezzo, è soprattutto di consumi.. Questa mazda se va bene ti farà reali 10 km litro con una guida spensierata, un diesel come minimo un 15.. Per chi fa km è un abisso! Poi ovviamente c'è chi dirà "Eh ma la media dei km in italia è 12k km/anno"...Appunto la media... Ma va detto che abbiamo un parco circolante enorme, con molte macchine ferme, ed inoltre tra quelle che circolano il discorso "Medio" è un po' come lo stipendio medio italiano.. Insomma, per intenderci, ci sono fior fiore di tecniche per scalare i km sulle auto usate, evidentemente una ragione c'è no? In sostanza nel mercato europeo la necessità del diesel ancora c'è, ed è un errore buttare fette di mercato.
Ritratto di giocchan
11 settembre 2025 - 14:59
"Ma queste sono previsioni." il riallineamento delle accise è una legge, non è una previsione. La previsione che faccio (abbastanza banalmente) è che il diesel venderà ancora meno quando il prezzo al benzinaio sarà allineato (anzi leggermente superiore) rispetto alla benzina. Per fare un paragone sensato: qui c'è la prova di Mazda CX-5 MHEV www.alvolante.it/prova/mazda-cx-5-20-e-skyactiv-g-165-cv i consumi sono 10.1 / 15.4 / 11.5 (il medio è 12.5), qui c'è la prova di Mazda CX-5 Diesel www.alvolante.it/prova/mazda-cx-5-22-skyactiv-d-184-cv-awd-automatica i consumi sono 12.8 / 16.7 / 12.5 (il medio è 14.1). Il vantaggio del diesel c'è (specialmente tenendo conto che la diesel è quattro ruote motrici), ma a parità di accise parliamo di circa un 10-15% (poco più poco meno in base alla situazione d'uso)
Ritratto di Al Volant
12 settembre 2025 - 18:18
No, tu hai fatto previsioni sul prezzo.. Il prezzo non è legge ( almeno si spera ). Quindi anche con accise alineate, il prezzo del diesel sarà molto più probabilmente inferiore ugualmente, anzi ancora meno vista la scarsa domanda..
Ritratto di giocchan
12 settembre 2025 - 18:54
Con le accise allineate, conta il prezzo della materia prima - e il pezzo della materia prima "diesel" è più costoso della benzina (da sempre). Riguardo la scarsa domanda, non ne sono troppo sicuro - tutto (o quasi) il trasporto su gomma è diesel, e un tir carico fa tutt'altro che 20km/l... Tra l'altro, il prezzo di diesel/benzina segue molto poco la legge di domanda e offerta: se la richiesta cala, i rubinetti si chiudono per far salire i prezzi e mantenere inalterati i guadagni (l'OPEC stà lì anche per quello).
Ritratto di Bellafrance
11 settembre 2025 - 08:52
Il vantaggio del diesel non è nel costo inferiore del carburante al litro ma nei consumi inferiori abbinati a potenze/coppia non ridicole. Ci sono auto a gasolio che fanno medie di 20km/l in autostrada. Le ibride benzina si sono avvicinate, vedremo in futuro..
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2025 - 11:01
1
Esatto non sono i 5 cent di differenza al litro che lo fanno preferire al benzina ma giocchan è una testa dura.. concordo col fatto che potevano lasciarci il 2.2 diesel ( tra l' altro ottimo), poi dicono che il diesel è in calo ma va ormai tranne la triade non lo propone più nessuno
Ritratto di giocchan
11 settembre 2025 - 15:31
Bellafrance / Gordo88: il consumo combinato della CX-5 MHEV benzina è 6.5l/100km, per il diesel è 5.6l... il vantaggio c'è, ma non è questa roba trascendentale. Anche prendendo una che probabilmente fa davvero 20km/l, l'Octavia diesel col 2.0 116cv, il combinato è 4.2l/100km, in versione MHEV 1.5 116cv, abbiamo 4.9... la differenza c'è, ma non è più come una volta PS: e probabilmente non è tale da compensare la scocciatura dell'AD Blue (che anche se va messo ogni 15k km o giù di lì, è cmnq una roba in più)
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2025 - 16:31
1
Per 10k km l' anno può essere ma per 25-30k l anno anche jna differenza di 3 km/l sono 500 euro, altro che adblue.. oltre ovviamente al discorso maggiore coppia e quindi piacere di guida come già ti è stato detto
Ritratto di giocchan
11 settembre 2025 - 17:04
Sul piacere di guida: non saprei... è vero che il diesel ha più coppia in basso, ma è anche vero che in alto finisce subito. Tra l'altro, tutte queste auto bene o male hanno il cambio automatico... alla fine pensa a tutto lui, se serve la marcia la scala lui... (vedendo i tempi sulla ripresa, qualche differenza c'è, ma niente che cambi la vita). PS: se poi facciamo un discorso si soldi, allora ok, ci sto... quando poi nel 2029 il diesel costerà più della benzina, immagino ognuno si rifarà i propri conti
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2025 - 18:35
1
Non è solo la coppia più in alto, è che nell' aspirato proprio la coppia non c' è e l' utente medio non si mette a tir@re le marce come se fosse a Misano fidati.. poi se mi parli di un turbobenzina allora è un altro discorso ( anche qua un pò inferiore al diesel a parità di cavalleria)
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2025 - 10:04
3
Io preferisco il disel alla benzina per una questione di coppia. Nn perché costi meno...a parità di cavalli , esempio in 150cv il disle ha almeno 300 di coppia il benzina nn arriva a 200.
Ritratto di Gasolone
10 settembre 2025 - 21:47
Piccola spazio.. pubblicità
Ritratto di ziobell0
10 settembre 2025 - 23:41
Anche Mazda piazza il mega televisore. Niente da fare, come una cinese qualsiasi
Ritratto di _ELAN_
11 settembre 2025 - 13:36
Stanno tradendo se stessi, prima togliendo il multilink dalla 3 per fare gli interni "migliori", poi banalizzando il kodo design... ora tolgono il cambio e piazzano le TV.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:34
Il multilnk l'aveva pure una Focus del 2004.
Ritratto di AlvolANO
11 settembre 2025 - 09:32
Ottima macchina e, soprattutto, tanta cura e qualità. I 140 cv mi sembrano inadeguati, però il piccolo sistema mild hybrid potrebbe aiutare. Prezzi in linea con il mercato ed adeguati agli allestimenti
Ritratto di francesco roccuzzo
11 settembre 2025 - 13:30
1
Unica nota: Peccato per la sola motorizzazione 2500cc.
Ritratto di _ELAN_
11 settembre 2025 - 13:34
A questo punto, senza manuale e diesel, la CR-V dovrebbe essere superiore anche se più costosa.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:34
Tanto è sempre melma
Ritratto di GTI 4 EVER
12 settembre 2025 - 17:32
A dire la verità mi aspettavo qualcosa di meglio. Rimane anonima e non fa battere il cuore. fanno dei prototipi wow poi fanno auto anonime
Ritratto di Faraone72
14 settembre 2025 - 15:06
A livello di consumi sappiamo niente?

VIDEO IN EVIDENZA