NEWS

La Mazda MX-30 si aggiorna

Pubblicato 14 gennaio 2025

Nuovo sistema multimediale e allestimenti più ricchi per la crossover elettrica con range extender. Il prezzo di listino della Mazda MX-30 edizione 2025 parte da 38.520 euro.

La Mazda MX-30 si aggiorna

PICCOLI RITOCCHI - Si aggiorna la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, la crossover con range extender. Arriverà la prossima primavera a un prezzo di listino di 38.520 euro portando in dote interni rinnovati, nuovi colori della carrozzeria e un inedito allestimento. 

IL RITORNO DEL WANKEL - Non cambia la base tecnica. La Mazda MX-30 è infatti dotata di un motore elettrico da 170 CV e dell’unità termica rotativa a benzina Wankel da 74 CV che assolve alla funzione di range extender ricaricando la batteria da 17,8 kWh che alimenta il motore a corrente che muove le ruote. Motore termico e unità elettrica sono entrambi alloggiati all’interno del vano motore. È possibile “fare il pieno” degli accumulatori in corrente alternata fino a 11 kW o continua fino a 36 kW, oppure utilizzando il motore termico. L’autonomia elettrica dichiarata è di 85 km, mentre quella complessiva arriva a 630 km.

CHE BEI COLORI - La versione 2025 della Mazda MX-30 prevede tre combinazioni cromatiche multitono: carrozzeria Ceramic White con tetto Brilliant Black, ed elemento laterale cambiato da Gray a Brilliant Black; tinta principale della carrozzeria e tetto Jet Black con elemento laterale Silver e, infine, colore principale Soul Red Crystal con tetto ed elemento laterale Brilliant Black. Rimane invece invariata l’offerta relativa alle tinte monotono. 

SCHERMO PIÙ GRANDE - Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo della Mazda MX-30 include una modifica al colore del sughero, che passa da naturale a scuro. La novità principale è l’aumento del diametro del display centrale destinato al controllo del sistema multimediale, che passa da da 8,8 a 10,25 pollici, ora con funzionalità touchscreen. Arrivano anche Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless e le porte USB ci tipo C.

NUOVO ALLESTIMENTO - Debutta l’allestimento speciale Nagisa, che offre le stesse dotazioni del Makoto aggiungendo il sistema audio Bose a 12 altoparlanti del Makoto Plus. È disponibile in tre colorazioni multitono che abbinano carrozzeria ed elemento laterale in Zircon Sand, Machine Gray o Ceramic White con il tetto nero e cerchi in lega da 18 pollici nero metallizzato. Gli interni prevedono il tessuto nero con la similpelle color terracotta.

Mazda MX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
86
58
39
23
69
VOTO MEDIO
3,3
3.25091
275


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2025 - 19:05
Oooh, finalmente fanno fronte alle scarse vendite con idee concrete: nuovi colori.... mmmhhh, schermo più grande... mah, e USB C: notevole.
Ritratto di Al Volant
14 gennaio 2025 - 19:15
sì, però il prezzo è rimasto lo stesso, quindi ha ragione unrae..Ci regalano lo schermo più grande e la usb C, e noi (sottoposti) ci lamentiamo pure! Comunque questa è quella dei mirabolanti 7km/l in autostrada..
Ritratto di Al Volant
14 gennaio 2025 - 19:18
Ed 11 km/l in città, prima che qualcuno dica che non è pensata per l'autostrada. Non è pensata e basta.
Ritratto di Polselli
14 gennaio 2025 - 22:02
Beh se qualcuno usa una plugin prima scaricando completamente la batteria a poi procedendo solo in termico (o in questo caso con il range extender sempre acceso) allora si merita di fare quei consumi. Se una plugin si deve usare per un numero di km superiori alla sua percorrenza elettrica si deve usare in modalità ibrida (fermo restando che si deve ricaricare alla spina).
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 22:04
Ma non è una plugin questa.
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2025 - 00:02
È un'auto che dovrebbe fare almeno l'80% dei suoi km in elettrico... altrimenti è semplicemente l'auto sbagliata...
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2025 - 07:30
Mah, è una elettrica con una piccola batteria e un generatore fatto apposta per essere usato.
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2025 - 10:13
Però lo scopo non è usarla come un full hybrid... anzi, vista la configurazione, è meno efficace anche rispetto a una PHEV: il wankel è più leggero, meno ingombrante (e probabilmente costa anche meno visto il prezzo finale dell'auto), ma per contro è più assetato. Diventa conveniente solo se usato saltuariamente.
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2025 - 12:39
Certo ma i 17 kwh di batteria sono una pagliacciata per una bev. Dimezzare la batteria perche tanto c'è il motore vuol dire che quello sgorbio di motore va usato, non spesso, (i 5 giorni lavorativi di trantran in elettrico) ma nel weekend dove magari fai piu strada che negli altri 5 giorni lo usi per forza. Diverso sarebbe il discorso di una bev con 50kwh e un range extender microscopico per le emergenze.
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2025 - 14:09
Vero. Probabilmente alle EREV con batteria da 40-50 kWh ci arriveremo... fosse solo perchè in fase di omologazione, negli anni, il conteggio della Co2 emessa da una plugin si sta inasprendo sempre più - il numero di km da prendere in considerazione è in netto aumento: Ieri era 800km, poi innalzato a 2200km (2025-2026)... e nel 2027-2028 diverrà 4260! Se i costruttori vogliono mantenere basse le emissioni omologate, giocoforza saranno costretti ad aumentare sempre più le dimensioni della batteria a bordo www.alvolante.it/news/arriva-euro-6e-bis-per-le-auto-cosa-cambia-400703
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2025 - 19:12
1
Peccato perchè con dei motori e prezzi "normali" avrebbe vednuto molto di più..
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 19:30
Che aggiornamentone! Domani venderà
Ritratto di Tlcd
14 gennaio 2025 - 20:02
Solo un esercizio di stile direi,
Ritratto di BZ808
14 gennaio 2025 - 20:32
Io avrei aggiornato anche il frontale...
Ritratto di MS85
14 gennaio 2025 - 21:22
Io avrei aggiornato proprio la gamma prodotti togliendola e facendo finta che non sia mai esistita. Della serie “tu non hai visto niente”
Ritratto di BZ808
14 gennaio 2025 - 22:08
No dai, è una vettura "strana"... ci può stare, non deve vendere ma apparire! E poi è l'unica col motore rotativo presente nei listini... ;-)
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 22:31
È la peggior elettrica in circolazione con il peggior motore in circolazione con la minor autonomia e i peggiori consumi di benzina a soli 38mila euro. Ma ha un suo stile ben definito.
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2025 - 05:36
Povero rotore...
Ritratto di deutsch
15 gennaio 2025 - 08:50
4
ci sarà un motivo se il rotativo è sparito dal mercato
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2025 - 14:27
Quanto sei freddo... non hai emozioni!
Ritratto di deutsch
15 gennaio 2025 - 14:31
4
ricordo bene che tra le caratteristiche c'era l'inaffidabilità ed i consumi elevati ed in più nessuno ci sapeva mettere le mani. per le emozioni non mi serve un'auto sportiva
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2025 - 14:54
Cuore di pietra!
Ritratto di deutsch
15 gennaio 2025 - 14:55
4
cmq preferivo il 2.0 vtec della S2000
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2025 - 22:03
Ti piace vincere facile...
Ritratto di Miti
15 gennaio 2025 - 22:32
1
Se no mi sbaglio intorno ai 30k si doveva aprire il motore per una manutenzione "ordinaria". Ma forse mi sbaglio io e non vado cercare adesso... Non credo che acquisterei una vettura con un propulsore del genere...
Ritratto di BZ808
16 gennaio 2025 - 11:29
Miti, dillo che anche tu hai il cuore di pietra! X-)))
Ritratto di Miti
17 gennaio 2025 - 00:19
1
Lontano da me criticare, BZ ... Ma vedere un pistone con una superficie di contatto così ridotta... non fa per me, credimi. Credo che è estremamente fragile come propulsore. Ma ovviamente mi posso sbagliare io, per carità.
Ritratto di MS85
15 gennaio 2025 - 08:05
“Apparire” necessita però che qualcuno la veda anche. Intendo senza per forza andare a cercarla sul sito Mazda o senza andare in pellegrinaggio a vedere quanta polvere si è accumulata su quelle ferme in concessionaria.
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2025 - 14:29
Ah, io devo dire che ho modo di vederla spesso, ce l'ha uno, bianca, vicino a una nota pasticceria della vallesina...
Ritratto di MS85
15 gennaio 2025 - 16:12
Eh, praticamente l’1% di quelle vendute quest’anno
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2025 - 22:04
Come sei cattivo... :-P
Ritratto di MS85
16 gennaio 2025 - 00:14
Non sono io cattivo, sono i numeri che sono bassi. Quest’anno non hanno superato gli 80 pezzi di Bev contando dentro anche le autoimmatricolazioni e le demo, e la range extender non é andata tanto meglio. Se cerchi sul dizionario alla voce flop ci trovi una foto della mx30 praticamente.
Ritratto di BZ808
16 gennaio 2025 - 11:30
Daje, non mi rispondere seriamente alle battute... :-P
Ritratto di AZ
14 gennaio 2025 - 21:41
Cambia poco...
Ritratto di ziobell0
14 gennaio 2025 - 21:42
la mazda più inutile e brutta della storia
Ritratto di Rav
14 gennaio 2025 - 22:40
4
Fin dalla sua uscita non mi è mai piaciuta troppo e dentro avrebbe avuto bisogno di una rinfrescata più profonda. Non dico che si debba per forza avere un tablet grande come tutta la plancia, ma sinceramente sembra l'interno di una macchina di 20 anni fa. Non brutto ma vecchio. Sulla questione propulsori, pur trovando interessante il wankel, non ci trovo niente di stratosferico, non credo incrementerà le vendite.
Ritratto di lucaconcio
14 gennaio 2025 - 22:41
2
Buono spunto, ma come si fa a mettere su una vettura BEV da quasi 40000 euro una batteria da 35 kWh? E sulla plug-in, che in teoria sarebbe una EREV, una batteria da 18 kWh quando alcune plug-in ce la hanno da 25 e più? Sarebbe anche una vettura simpatica e originale, ma se non ne ho vista una in strada ( o quasi...), un motivo ci sarà
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2025 - 07:35
È come mettere una batteria da 19 sulle plugin vw. Troppi, che appesantiscono la vettura e la rendono cara oltremodo. Ma troppo pochi per una bev o erev perché sei costretto a usare il motore. Ma non c'è nulla di nascosto. I dati ci sono. Basta non sceglierla.
Ritratto di AlViolino
15 gennaio 2025 - 08:29
Ognuno potrebbe scegliere la motorizzazione in base alle proprie esigenze di percorrenza anche se tra ibridi con prezzi che si avvicinano alle Bev, e per chi può ricaricare a casa, la scelta dovrebbe essere ovvia. Attualmente esistono più motorizzazioni perché siamo in fase di transizione. Penso che rimarrano solo 2 motorizzazioni prima o poi: BEV in grossa maggior parte e Range Extender
Ritratto di AlViolino
15 gennaio 2025 - 08:09
L'unico commento sensato che ho sentito qui. Non ho capito effettivamente il motivo per cui hanno ridotto la batteria. Probabile abbiano voluto mantenere pesi, costi e far spazio al serbatoio di benzina. Sempre meglio di nissan o altre case che hanno messo un 1,5 turbo o motori esagerati a fare il compito di generatore, e molto meglio dei finti ibridi chiamati Mild. Secondo me ci hanno visto lungo e non hanno sbagliato il concetto, anche perché prima o poi il termico sarà delegato a fare da range extender. Comunque per Mazda è un esperimento: MX = Mazda Xperiment, se fai un esperimento non ti aspetti per forza che funzioni e che abbia successo!
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2025 - 12:44
Nissan ha il suo perché. Se piace ha un senso. Batteria da 2kwh in ibrido con il motogeneratore. Qua hanno voluto spendere poco in batteria ma hanno fatto una schifezza. È una erev microbatterizzata. Mentre per esempio vw ha fatto un plugin ultrabatterizzato (un altra schifezza).
Ritratto di AlViolino
1 febbraio 2025 - 12:40
Possiedo una Nissan, ma sinceramente non capisco la scelta di mettere un 1.5 turbo molto sofisticato e costoso per funzionare solo da generatore. Per me non ha senso. Se guardiamo i consumi sono migliori quelli Mazda rispetto a Nissan. Se in Nissan volevano contenere i costi di produzione dovevano scegliere un motore meno sofisticato, o sbaglio qualcosa?
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2025 - 09:07
Non riesco a farmela piacere.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 gennaio 2025 - 10:53
dai, è facile, togli il termico e metti il "propulsore" della tua lavatrice, diventa stupenda
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2025 - 11:01
Questa è già elettrica. Ma proprio non riesco a farmi piacere le forme. Non me lo so spiegare. Perchè di certo non è brutta. Ma non mi piace.
Ritratto di Miti
15 gennaio 2025 - 22:35
1
A me piace ...più o meno. C'è l'ha il mio caposala, non ci crederai consigliata da me. Voleva prendersi una Vag diesel.
Ritratto di Ferrari4ever
15 gennaio 2025 - 09:45
1
Lo schermo dell’infotainment lo puoi mettere anche da 15”, ma messo così serve a poco.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 gennaio 2025 - 10:49
Gran mezzo, famosa per avere vinto il prestigioso premio "auto senza senso dell'anno"
Ritratto di Tfmedia
15 gennaio 2025 - 13:42
2
Complesso esperimento automobilistico su strada: per gli amanti del rischio estremo!
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2025 - 16:46
2
Finiture e qualità percepita sono molto buone. Tecnicamente è un po' limitante, ma in realtà quello che non mi ha convinto è l'accessibilità e lo spazio dei posti posteriori.
Ritratto di Jimgoose
15 gennaio 2025 - 18:38
credo sia una testa di ponte x entrare nel mercato europeo senza pagare salassi in multe x co2,credo sia stata creata x questo,se poi qualche mammina benestante se la compra x portare i suoi merdoni a scuola e x andare il pomeriggio a trombacchiare col personal trainer,tanto meglio x mazda
Ritratto di Ant.o.lantio6
15 gennaio 2025 - 20:05
Un auto con tutti i limiti delle elettriche e un assetato motore termico scarso, in più è un crossover-mini suv, ossia un altro fuoristrada impotente, dai scarsi volumi interni e ingombranti misure esterne. Perche acquistarla ?
Ritratto di Viaggatore
16 gennaio 2025 - 14:37
Quanti commenti negativi...Io l'ho presa con incentivi e pronta consegna: 14600 euro. La uso in elettrico praticamente sempre (come seconda auto) e se necessito di fare un viaggio più lungo non ho l'ansia della ricarica. Bollo e costi di manutenzione irrisori e ho anche tutte le agevolazioni dedicate alle auto elettriche nei centri storici. Vale 40.000 euro? Assolutamente no (una follia senza senso). Vale 14.600 euro? Decisamente si. Come seconda auto con incentivi plug in e in pronta consegna va valutata.
Ritratto di AlViolino
1 febbraio 2025 - 12:44
Come hai fatto a prenderla a quel prezzo? Mi interessa
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 14:43
3
Io nn ci capisco nulla... Tablet più grande e sorlftware aggiornato me lo chiamano restiling?? Io voglio il telecomando per la TV in auto . altrimenti toglietemi i tablet