NEWS

Mazda: i piani fino al 2030

Pubblicato 18 giugno 2021

Entro il 2030 un quarto delle Mazda sarà elettrico e il resto della gamma elettrificato. Tra il 2022 e il 2025 arriveranno 13 nuovi modelli.

Mazda: i piani fino al 2030

OBIETTIVO ZERO EMISSIONI - La Mazda annuncia la strategia che adotterà nei prossimi anni. L’obiettivo della casa giapponese è quello di diventare completamente a emissioni zero entro il 2050. Per raggiungere questo traguardo ha annunciato che entro il 2030 un quarto delle sue auto sarà totalmente elettrico, e il resto della gamma elettrificato.

PIATTAFORMA IBRIDA - Il primo passo della strategia della Mazda è l’introduzione di una nuova piattaforma “ibrida” denominata Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture che supporta la collocazione trasversale dei motori più piccoli, longitudinale di quelli di maggiore cilindrata, ma anche i motori elettrici. Questa piattaforma può ospitare vari gradi di elettrificazione dalla mild, alla plug-in con batterie ricaricabili dall’esterno, fino all’elettrica pura. Su questa ossatura la Mazda, tra il 2022 e il 2025, realizzerà 13 modelli, tra cui 5 ibride, 5 ibride plug-in e 3 elettriche. 


> Nella foto qui sopra la piattaforma Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture che ospita un motore 6 cilindri a benzina, collocato in posizione logitudinale, con sistema mild hybrid a 48 V.

SOLO PER LE EV - Nel 2025 sarà introdotta una seconda piattaforma, denominata Skyactiv EV Scalable Architecture, sviluppata appositamente per le auto elettriche pure, che verrà utilizzata per veicoli di varie dimensioni e tipologia di carrozzeria.

CARBURANTI ALTERNATIVI - Parallelamente la Mazda continuerà lo sviluppo dei motori a combustione interna, come il noto 4 cilindri e-Skyactiv X della Mazda CX-30, ed è inoltre prevista l’introduzione di una nuova famiglia di 6 cilindri in linea benzina e diesel. Motori termici che potranno essere alimentati anche con combustibili alternativi. La Mazda, che lo scorso febbraio in Europa è entrata a far parte della eFuel Alliance, sta infatti investendo in differenti progetti e partnership per promuovere lo sviluppo e l’uso dei combustibili rinnovabili sulle auto. Come quello in essere in Giappone dove la compagnia automobilistica è coinvolta in un progetto di ricerca congiunto tra industria, università e governo per promuovere l’adozione di biocarburanti ricavati dalla crescita di microalghe. 


> Nella foto qui sopra la piattaforma Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture che ospita un motore 4 cilindri a benzina, collocato in posizione logitudinale, con sistema ibrido plug-in.

ASSISTENZA ALLA GUIDA - Nel futuro della società nipponica c’è inoltre lo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il Mazda Co-Pilot 1.0, che debutterà a partire dal 2022. Questo sistema è in grado di monitorare le condizioni del conducente in ogni momento; qualora venisse rilevato un improvviso cambiamento nelle condizioni fisiche, il sistema è in grado di assumere la guida dell’auto il veicolo in un luogo sicuro, fermandolo ed effettuando una chiamata di emergenza.

COMUNICAZIONE FRA VETTURE - Inoltre, insieme a cinque produttori giapponesi, la Mazda svilupperà un progetto comune per i dispositivi di comunicazione di bordo di prossima generazione, al fine di arrivare a un sistema di comunicazione standardizzato in grado di fornire servizi di connessione più sicuri.



Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
18 giugno 2021 - 11:45
4
le case annunciano l'abbandono del termico nei prossimi due lustri e le proposte elettriche si moltiplicano mentre le città si chiudono sempre di più ai termici. in tutto questo il gap di prezzi si riduce ed in certi casi addirittura costa meno l'elettrico....... si moltiplicano i modelli elettrici ma c'è gente che la chiama ancora bolla dell'elettrico. mah
Ritratto di mondoka
18 giugno 2021 - 11:53
Un piano meno pomposo di altri simili letti in passato, tale che a questo di Mazda ci si potrebbe anche credere, volendo. Certo proclamare non comporta nessun obbligo e quindi non costa niente visto che non c'è nessun vincolo per nessuno in questi casi e dire faremo X entro il 2025 e poi va a finire che nel 2030 non hanno ancora fatto metà di quella X. Un esempio illuminante per tutti, i famosi piani FCA da anni a questa parte. Sul chiamare bolla non saprei, non lo trovo adatto come concetto visto che non mi sembra qualcuno ci abbia immesso particolari energie e soprattutto soldi nella popolazione, però è vero che vedendo le previsioni fatte qualche anno fa su come sarebbe impennato il mercato BEV e come invece è ancora tiepida ma molto molto tiepida la situazione parlare di mancato successo annunciato sembra appropriato.
Ritratto di Francesco Pinzi
18 giugno 2021 - 11:59
Beh ma i ritardi di vendita sono da attribuire a come stanno gestendo i listini e le infrastrutture. Una Zoe 40k con 3 punti di ricarica nella mia città è una barzelletta. E la cosa bella è che continuano ad aprire i buon vecchi benzinai in ogni dove. Quindi l'intenzione di cambiare, se c'è, è ben nascosta.
Ritratto di Percy
18 giugno 2021 - 12:29
3
Dalle mie parti, esempio in Valle Sessera mancano quasi quasi i distributori.... Altro che colonnine di ricarica!. E in qualche frazione,olltre una certa quota si va di generatori o di bomboloni GPL. La Full elettrica e' improponibile, a meno di non posizionare una bella serie di pannelli sul tetto. Ma anche in questo caso,ci sono vincoli ambientali e paesaggistici ridicoli che ti tarpano tutte le fantasie. Percy.
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2021 - 12:55
@ Francesco Pinzi A milano è il contrario. Continuano a togliere distributori. Fra un po i “ buon vecchi benzinai “ qui, saranno un ricordo.
Ritratto di zioesse
18 giugno 2021 - 13:07
In che senso? cioè fra 2-3 anni chi è di milano dovrà andare a fare benzina e nafta fuori città come potrebbe semnbrare voler dire il commento?
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2021 - 14:05
@ zioesse Non so perchè onestamente, ma sulla circonvallazione esterna che passa in zona sud e in zona ovest di Milano, sono spariti rispettivamente 5 e 3 benzinai. In totale ne son rimasti 3. Da 11, in pochi anni, son tantini….
Ritratto di Francesco Pinzi
19 giugno 2021 - 10:13
e intanto mi giungono notizie di balckout a Milano. Si va proprio bene anche lì!
Ritratto di Davide Scolari
19 giugno 2021 - 23:51
Mazda non è FCA. Quando fa gli annunci li rispetta ed è tra le poche case con visioni di medio lungo periodo chiare e che persegue fino in fondo vedi il motore rotativo e lo Skyactive X
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2021 - 13:13
@ deutsch Perchè fanno i benzinai o i meccanici….. :-)))
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2021 - 16:27
Se fossi un giovane benzinaio avrei sicuramente grossi dubbi sul futuro. Per i meccanici non credo: ok, i motori elettrici sembrano più affidabili dei termici, ma un'auto non è solo motore, tutto il resto c'è e si rompe.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 giugno 2021 - 18:37
Per fare il benzinaio non ci vogliono competenze, più che altro è un problema per i gestori, che però potrebbero puntare facilmente al business del autolavaggio o, perché no, gestire le colonnine elettriche (creando tipo stazioni di ricarica private al posto dei distributori). Anche perché le stesse compagnie petrolifere in qualche modo dovranno impiegarsi diversamente.
Ritratto di voodoonet
22 giugno 2021 - 09:57
1
I meccanici avranno più da fare. la complessita di un auto Elettrica è impressionante, senza parlare dei molteplici radiatori.
Ritratto di Leon70
18 giugno 2021 - 20:02
1
Che la Mazda da qua al 2050 si converta all elettrico, nun me ne può fregar de meno.. Ma un profilo anteriore come questo e' una roba spaziale!! Ma che macchina e'?
Ritratto di domila
20 giugno 2021 - 13:23
Leon70 È nota come “Vision Coupè”, il prototipo di una grande berlina/coupè che per molti potrebbe essere un’anticipazione della prossima 6, o comunque di un’erede.
Ritratto di Davide Scolari
19 giugno 2021 - 23:47
Non capisco l'attinenza del commento....
Ritratto di voodoonet
22 giugno 2021 - 09:56
1
Bolla non lo è di sicuro, ma nenahe il futuro. Io la vedo più su energia rinnovabile o idrogeno, ma di batterie proprio no!
Ritratto di PatrizioBelli
18 giugno 2021 - 12:01
2
Il muso che si vede nella foto e già di per se, spettacolare.Ci fosse dentro il 6cilindri due litri che stanno sviluppando da anni, tra qualche anno ci facciamo un pensierino. . In quanto ai progetti elettrici , sarà tutta da vedere.. Mazda fa quasi tutto da sola e il traguardo è impegnativo anche per marchi più grandi. Patrizio.
Ritratto di katayama
18 giugno 2021 - 14:35
@PatrizioBelli Guardare al Giappone significa anzitutto guardare a Toyota (e BYD Toyota EV Technology, joint venture da cui arriveranno le prime solid state, per dire), oltre che, in termini concreti, alla sua piattaforma e-Toyota New Global Architecture (e-TNGA), sviluppata con Subaru e dalla quale attingeranno anche Suzuki e Mazda, appunto, aziende in cui Toyota ha delle partecipazioni. E ci saranno sicuramente delle sinergie produttive presso la Toyota ZEV Factory. Insomma, non è affatto "tutta da vedere", già si vede, e pure bene...
Ritratto di ELAN
18 giugno 2021 - 15:26
1
E Honda?
Ritratto di katayama
18 giugno 2021 - 16:45
@ELAN Honda ha una joint venture con GM che produrrà per suo conto un paio di SUV, uno probabilmente a marchio Acura, quindi premium, e comunque entrambi derivati dall'Honda e:concept (molto bello). La base sarà la stessa, quindi, anche per Hummer EV e Cadillac Lyriq. Da noi c'è la Honda e, e per ora non azzardano altro, giustamente. La loro piattaforma è la Ultium, anche quella di tipo modulare, ne fai quello che vuoi...
Ritratto di andrea10
18 giugno 2021 - 16:08
Di profilo uno dei musi più belli che abbia visto ...
Ritratto di ELAN
18 giugno 2021 - 16:13
1
Forse un pedone investito non sarebbe della stessa opinione (ho un muso simile). Son cofani che sembrano più lunghi di altri perchè la calandra è totalmente verticale o addirittura a becco (CX-5 un pò, molto questo in foto). La lunghezza reale del cofano fino alla sua estremità è analoga ad altre con design diverso.
Ritratto di Leon70
18 giugno 2021 - 20:04
1
I pedoni non si devono fare investire!!!! ' Leicester
Ritratto di Miti
20 giugno 2021 - 23:54
1
@Elan# concordo con lei sulla pericolosità di questa forma a becco.
Ritratto di Andrea Doria
19 giugno 2021 - 16:06
@andrea10. Vero. Se tale muso rimanesse così e impiegato (molto probabile) su una bella berlina o SW come Mazda 6, 3 e qualche sportivetta, sarebbe il massimo: almeno da quello che si vede.
Ritratto di Volpe bianca
18 giugno 2021 - 12:23
Una programmazione simile mi sarebbe piaciuto molto averla vista per il trio alfa-fiat-lancia. Un'offerta che, se confermata, propone motorizzazioni per tutti i gusti. Progetto ambizioso.
Ritratto di Percy
18 giugno 2021 - 12:31
3
Programmazione Fiat Alfa lancia?? Al 2030??.. Magari per quella data riescono a fare questa benedetta Tonale!! Percy.
Ritratto di Volpe bianca
18 giugno 2021 - 12:33
Eh già e magari neanche ce la faranno a farla uscire per il 2030... :D
Ritratto di Check_mate
18 giugno 2021 - 14:00
… o il restyling della ypsilon. Dite voi, è pur sempre qualcosa.
Ritratto di ELAN
18 giugno 2021 - 16:14
1
Check_mate sei un visionario! :- )
Ritratto di Check_mate
18 giugno 2021 - 22:24
Mi piace esserlo in contesti tortuosi, tipo quello FCA ;))
Ritratto di Andrea Doria
19 giugno 2021 - 16:08
@Check_mate. Finiamola di sparare sulla Croce Rossa: troppo facile :-)
Ritratto di cotter
18 giugno 2021 - 12:30
6 ciindri in linea benzina e diesel con conbustibili alternativi. Quindi penso una strategia che punta anche all'espansione sui segmenti con auto "impegnative". Staremo a vedere. Intanto sembra un piano equilibrato, non solo mirato all'elettrificazione.
Ritratto di Meandro78
18 giugno 2021 - 14:46
Combustibili alternativi sono essenzialmente i carburanti sintetici di Porsche, eh.
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2021 - 16:30
Si parla di biocarburanti, quindi mi sembrerebbe piuttosto una via alternativa a Porsche. In ogni caso, sintetici o biologici che siano, mi sembrano un ottima alternativa all'elettrico in certe nicchie
Ritratto di katayama
18 giugno 2021 - 12:37
Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture sulla quale metti di tutto: per il lungo, per il largo, a benzina, ibrido, elettrico. E noi a Melfi solo la eVMP, la loro Skyactiv EV Scalable Architecture del 2025. E intanto loro ti fanno 10 modelli "ibridi" e 3 BEV, che resteranno sul mercato per anni. Stellantis a Melfi, il suo principale sito produttivo in Italia? Solo 3 BEV. Geni!!!
Ritratto di katayama
18 giugno 2021 - 12:50
...4 BEV, so sorry, mavfnclva.
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2021 - 12:57
@ katayama …. si legge perfettamente….. :-)))))
Ritratto di katayama
18 giugno 2021 - 13:08
@Oxygenerator Formalmente no... ;) Cioé, vuoi che i giapponesi sono tutti deficienti?
Ritratto di gt3mc12
18 giugno 2021 - 13:26
Molto bene la strategia diversificata e potrebbe tornare in mente la bella meccanica tradizionale BMW a idrogeno. Resta il fatto che poi quando traduci in modelli veri qua da noi attacca poco e si vede meno di Toyoda Honda e Corea
Ritratto di ELAN
18 giugno 2021 - 15:25
1
Modelli veri BMW a idrogeno?
Ritratto di ELAN
18 giugno 2021 - 13:29
1
Pensavo che avrebbero fatto una famiglia "LARGE" da affiancare al pianale base (3; CX30)... ma pare che faranno una piattaforma modulare con cui realizzare tutto. Forse costretti da elettrificazione imminente, han fatto uno sforzo in più e sarà un vero e proprio RESET. Incredibile che con la stessa piattaforma realizzino addirittura vetture con motore longitudinale e 6 cilindri (si parlava di un 3.3 Skyactiv)... come, pare, modelli seg. B (La Demio, ovvero la 2?)
Ritratto di mika69
18 giugno 2021 - 13:43
Brava Mazda. Razionalizzazione, pianificazione. Spero solo accorcino un po' i cofani :-p
Ritratto di MauroMecallo
18 giugno 2021 - 17:15
1
Mannnnooooo!!!...Perche'? In un mondo designauto che si allinea quasi totalmente alla massa , la Mazda con i suoi cofanoni si distingue gia' adesso dalle altre. Questo e' addirittura straordinario ..da play station.E un tratto distintivo del marchio ,come era il frontale della mia159 che ,colpevolmente.. maledetti loro, , Alfa non ha portato avanti . I giapponesi ,e non solo Mazda continuano a crederci in cio che intrapprendono. lo portano avanti e continuano a svilupparlo,. Si vede poco ma credo sia un qualcosa tipo concept, e quindi difficilmente lo farnno uguale a quella di serie. Come al solito . Vedi i primi rendering della Tonale......e guardati quella quasi di serie. Mauro .
Ritratto di Andrea Doria
19 giugno 2021 - 16:26
@mika69. Io no. Mi piacciono troppo quei cofani: sulla 3 è l'unica cosa che salvo, ma non il frontale. Ma è una mia opinione. Comunque, brava Mazda, per quanto mostrato.
Ritratto di Al Volant
18 giugno 2021 - 16:54
Molto interessante il diesel.. O meglio, considerando che mi pare più nessuno stia sviluppando più nulla, sarà interessante vedere cosa riescono a tir-are fuori come nuova generazione, sperando che non sia solo una compatibilità con i gasolii alternativi ( comunque importante )...Per l'elettrico vabbè, i tempi sono ancora lontani.
Ritratto di gt3mc12
18 giugno 2021 - 16:58
BMW produsse un centinaio di 7 col v12 a idrogeno poi abbandonò il progetto per vari motivi ma forse si potrebbe riprendere in mano magari proprio assieme ai giapponesi di Toyota
Ritratto di 82BOB
18 giugno 2021 - 22:22
2
Sarà interessante vedere come "vestiranno" queste interessanti architetture!
Ritratto di domila
19 giugno 2021 - 17:46
Spero che questo prototipo “vision coupè” possa dare davvero vita a una futura Mazda 6, o una futura grande berlina Mazda.
Ritratto di Alfiere
19 giugno 2021 - 18:58
2
Tutti puntano all' elettrico e loro al 6 cilindri longitudinale. Li adoro.
Ritratto di Trecolpi
20 giugno 2021 - 21:43
1
Io ammiro il marchio Mazda, in quanto sono una realtà piccolissima e quasi artigianale,ma quando si mettono una cosa in testa e vanno avanti sempre più convinti. Vedi il rotativo e il continuo sviluppo dell'aspirato puro. Tutti gli altri studiano radio modelli a batterie e loro se ne escono con dei 2000 a compressione e un 3000 V6. Abbenzina per di più...!!!Grandissimi. Mi piacciono da sempre le linee del disegno Kodo. Negli ultimi sviluppi ancora di più. Ma al momento di realizzarne l'acquisto, non sono riuscito a far quadrare i conti. Sono da ammirare anche sulla commercializzazione dell'elettrica rx30.. In tutto il mondo hanno scritto che quelle portiere da giardinetta anni 50 facevano schifo e loro le hanno fatte tali e quali al prototipo.. Li ammiro così tanto che forse non era nel mio destino averne una. TC.
Ritratto di Flynn
20 giugno 2021 - 07:09
La base mi sembra ottima. Se avranno la bontà di colmare quelle piccole lacune sugli interni saranno a tutti gli effetti premium. Ma più, importante, sarà vedere il loro posizionamento.
Ritratto di ELAN
21 giugno 2021 - 07:47
1
Sì, ma vogliono essere nella fascia premium? Mancano anche tante altre cose di contorno, come accessoristica, linee sportive, cataloghi, pubblicità.. e poi la gamma priva di versioni ricche..
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 giugno 2021 - 14:24
6
Questa conversione all'elettrico... ma ci si rende conto che il mondo non è tutto uguale? A fronte di evolute Europa, Nord America e poche nazioni dell'Oriente, che se ne fanno dell'elettrico nel Magreb o nel centro Africa? Per non parlare delle estese zone poco abitate che ci sono tra medio ed Estremo Oriente...
Ritratto di ELAN
21 giugno 2021 - 15:17
1
Credo di aver capito che lei vuole arrivare a dire: "Se l'ecologia deve essere un fenomeno globale dato che tutti condividiamo lo stesso pianeta, che senso ha una corsa all'elettrico solo da parte di alcune nazioni?". Europa, Nord America, Messico, Cina e alcuni paesi sviluppati asiatici, nonchè Brasile, Sudafrica e qualche altra realtà sudamericana fanno praticamente la totalità delle emissioni. Cina, Giappone, Europa e USA da soli faranno l'80%. Penso che questo conti, più che voler fare delle colonnine di ricarica in Rwanda. Ovviamente, essendo un business, comincia (e finisce) dove ci sono i soldi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 giugno 2021 - 15:36
6
Il mio discorso si riferisce al fatto che, come pare, nel prossimo futuro molte case automobilistiche siano intenzionate (come Audi e Volvo) a produrre solo vetture elettriche. Quando non verranno più prodotte auto a combustibile, come si comporteranno in quelle località dove, in aree desertiche o scarsamente abitate, non ci saranno colonnine di ricarica? E non parlo del deserto del Sahara ma, per esempio, dell'estremo Sud America . Oggi come oggi, con un paio di taniche nel bagagliaio arrivi dove vuoi...
Ritratto di ELAN
21 giugno 2021 - 16:06
1
Da quella data circoleranno nel mondo per almeno altri 20 anni vetture a benzina o diesel, e i governi locali non imporranno certo le elettriche. In più è possibile che le case continueranno a produrre delle "seconde scelte" per quei mercati.. è da vedere come faranno a produrle in deroga al dogma.
Ritratto di maximax
21 giugno 2021 - 18:05
una domanda....nelle città dove non si trova un parcheggio, i garage sono strapieni dove si ricaricheranno queste macchine? ma è possibile che nessuno se lo chiede, mah spero di vederlo questo futuro elettrificato
Ritratto di Pippo80
21 giugno 2021 - 19:57
2
Io spero di NON vederlo... Pippo.
Ritratto di Neofita
23 giugno 2021 - 12:46
mi sono sempre posto anche io questa domanda. Se già oggi ho difficoltà di parcheggio, potendo cercare ovunque, domani che dovrò per forza abbinare il parcheggio alla colonnina, dove me la metto l'auto? E se non trovo il posto adeguato, domani non potrò usare l'auto perché è scarica? Bel viaggiare ...
Ritratto di voodoonet
23 giugno 2021 - 13:29
1
questi non sono problemi! non hai il monopattino in macchina? io ho già provveduto con il monopattino fisso in auto porprio per non stare ore a cercre il posto vicino