NEWS

La Mazda prepara anche la CX-3

09 dicembre 2012

Secondo indiscrezioni, sarebbe molto avanzato lo sviluppo di una piccola suv, capace di fare concorrenza alla Nissan Juke.

La Mazda prepara anche la CX-3

TANTA VOGLIA DI SUV - Continua a crescere il consenso dei mercati per le auto suv o giù di lì, e le case si adeguano. La Mazda attualmente ha in listino due modelli del genere (senza contare la CX-9 che ha proposto al mercato mericano), la CX-7 e la CX-5, rispettivamente 470 e 456 cm di lunghezza, e dal Giappone arrivano notizie su un progetto in via di sviluppo per un terzo modello della famiglia CX, la Mazda CX-3, ovviamente un po’ più corta delle due sorelle.

DOMANDA CRESCENTE - Del resto i progetti di suv compatte non mancano davvero: molte case hanno in cantiere qualcosa di simile. Secondo le indiscrezioni il nuovo modello Mazda dovrebbe arrivre nel 2014 e nel mirino avrebbe il pubblico che finora è stato interessato da modelli tipo la Nissan Juke, che è lunga 414 cm.

MOTORI SUPERECONOMICI - A quanto pare, assieme al corpo vettura studiato con tanta attenzione per il peso per ottimizzare il rapporto tra prestazioni e consumi, i tecnici della Mazda per la CX-3 sarebbero impegnati nello sviluppo di un nuovo propulsore turbodiesel 1.6. Il non poco ambizioso obiettivo del motore sarebbe di arrivare a un consumo attorno ai 3 litri per 100 km. Tutto da vedere. Altra proposta motoristica per questa mini-suv Mazda CX-3 sarebbe un 4 cilindri a benzina 1.3. Quanto alla trazione, dovrebbe esserci soltanto la versione a trazione anteriore, senza 4x4.

LINEA IN SINTONIA CON CX-5 - La linea della Mazda CX-3 non potrà che essere parente della CX-5 avendo in comune il cosiddetto Kodo Design, come la casa giapponse chiama l’insieme degli stilemi dei suoi ultimi modelli. A proposito di prospettive e illazioni, il progetto CX-3 fa anche venire in mente le recenti dichiarazioni del numero uno della Mazda, Takashi Yamanouchi, al salone di Los Angeles, secondo cui tra la Mazda e la Fiat sarebbero allo studio altre possibili collaborazioni, oltre a quella per la spiderina già annunciata.



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
9 dicembre 2012 - 14:35
Beh, se è vero ciò che si ipotizza alla fine dell'articolo, sarebbe bello vedere un'auto del genere fatta in collaborazione proprio con Fiat e magari prodotta in Italia. Credo che prima di dare il via libera per una collaborazione, Mazda vorrà delle garanzie da parte dell' Italia sulla detassazione per le esportazioni e sulla governabilità degli stabilimenti. Che si prenda atto dell'opportunità e che non si faccia di tutto, come al solito, per distruggere ancora prima di nascere.
Ritratto di Luk maserati
10 dicembre 2012 - 11:49
2
Credo che Fiat abbia già le basi e tecnologia da usare per produrre suv in proprio (l'aquisizione della Chrysler e della Jeep serviranno a qualcosa).
Ritratto di yeu
10 dicembre 2012 - 18:06
Quello che dici tu è senza dubbio vero, però il problema è l'efficienza degli stabilimenti e la condivisione dei costi sugli investimenti e questo porterebbe Mazda e Fiat ad avere dei modelli con basi comuni e a costi ridotti per entrambe. In questo modo aumenterebbero gli utili e diminuirebbero i costi per entrambe.
Ritratto di MatteFonta92
9 dicembre 2012 - 17:07
3
Ci sono troppi SUV in giro, ormai praticamente tutte le Case hanno almeno due o tre SUV in listino, e contando che l'Audi vuole addirittura raddoppiarne il numero di modelli nei prossimi anni, lanciando il Q2, il Q4, il Q6 e il Q8, alla fine ce ne saranno talmente tanti che il guadagno sarà troppo "spezzettato" e pochissime Case ne trarranno un vero beneficio, con tutta la concorrenza che c'è in questo segmento.
Ritratto di Darkfocus
9 dicembre 2012 - 19:10
il pesante passivo che si ritrovano. Una strettissima collaborazione con Fiat la vedo molto bene per entrambi, in Mazda sono bravissimi a sviluppare eccelse tecnologie (skyactive) con relativamente pochi soldi. Se fossi in Fiat cercherei di acquisire Mazda o al max entrare nel suo azionariato.
Ritratto di lucios
9 dicembre 2012 - 20:43
4
....Mazda!
Ritratto di Guzzo78
10 dicembre 2012 - 15:48
ho provato il cx-5 biturbo diesel è fenomenale se fanno un 1600 con lo stesso biturbo sarà eccezionale! speriamo stiamo a vedere
Ritratto di Rossi Tommaso
10 dicembre 2012 - 20:49
...quando la moda dei suv cambierà(cosa accaduta con le berline con la coda negli anni 80/90 e ora nessuno le vuole)cosa ce ne faremo di questi suv???