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Mazda MX-5: peso piuma e motore turbo per la prossima serie?

09 giugno 2011

L'obiettivo sarebbe quello di ricatturare lo spirito di auto leggera, spartana e scattante come un go-kart della prima generazione.

Mazda MX-5: peso piuma e motore turbo per la prossima serie?

DIETA DI OLTRE 300 KG - Secondo quanto riportato dal sito americano Inside Line, che cita come fonte un alto dirigente della Mazda, la nuova MX-5 (in alto un disegno del 2008) sarà più leggera di circa 325 kg rispetto agli attuali 1125 kg. In pratica i tecnici si sarebbero prefissati l'obiettivo di un peso molto contenuto per la prossima generazione, nota con il nome in codice ND: la spider nipponica dovrebbe pesare circa 800 kg, meno anche della prima generazione che debuttò nel lontano 1989, della quale la Mazda vuole ricreare il carattere. La fonte ha aggiunto che non crede possibile il raggiungimento pieno dell'obiettivo, ma che si stanno facendo "ottimi progressi".

USO DI MATERIALI LEGGERI - Per raggiungere questo traguardo, la Mazda utilizzerà acciaio ad alta resistenza per la carrozzeria, motori di minor cilindrata e una dotazione essenziale. Il dibattito tra i tecnici su cosa eliminare per risparmiare peso pare sia stato "intenso": per esempio, per gli interni della nuova MX-5 si starebbe pensando di eliminare il classico cassetto portaoggetti in favore di una non meglio precisata soluzione alternativa. Niente manuale dell'utente, sostituito da una chiavetta Usb. L'auto sarà anche più stretta per limitare la sezione frontale, cosa che ha implicato una bella sfida in termini di protezione in caso di urti laterali e dei pedoni; per quest'ultimo caso è stato necessario inserire nelle specifiche di progetto un cofano motore che si solleva leggermente in caso di urto (con attuatori pirotecnici).

MOTORE PICCOLO - Tuttavia, la maggiore novità dovrebbe essere l’adozione del motore a 4 cilindri 1.4 SkyActiv a iniezione diretta, dotato di turbo e fasatura variabile delle valvole. La riduzione di peso si rifletterà anche sui consumi che si aggireranno, secondo le indiscrezioni, intorno ai 20 km al litro.

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Ritratto di FG
9 giugno 2011 - 13:25
Spartana e leggera: se la facessero DAVVERO così farebbero sfracelli di vendite...
Ritratto di rosso scuderia
9 giugno 2011 - 14:59
una pennetta usb al posto del manuale....si potrebbero risparimiare tra i 3 e i 4 etti....WOW!
Ritratto di syax
9 giugno 2011 - 15:19
sverniciare gli sfigati con il golf GTI con una macchina meno potente è sempre uno spasso. Della serie che al semaforo dopo piuttosto che ripetere la sfida passano col rosso (esperienza diretta). la tradizione della MX-5 è quella di essere piccola e scattante non devono adeguarsi alle mode (vedi subaru con l'impreza)
Ritratto di komoguri
9 giugno 2011 - 19:45
Ora non è per essere...ma sulla bilancia la GTI pesa un pò di più della MX-5...giusto quei 400 kg o poco meno di differenza. E in accelerazione la cosa si sente...ma in allungo e velocità di punta, ti saluto con la manina! Questo non per deridere la Mx-5, anzi...ce ne vorrebbero di spyder così personali e sempre fedeli a sé stesse! Ho detto ciò solo per rispondere a questa smania criticona ed insolente che voi anti-golfisti avete nel classificare chi la guida, facendo di tutta un'erba un fascio. Piuttosto seccante...
Ritratto di armyfolly
9 giugno 2011 - 20:03
CON IL MIO MEZZO DI TRASPORTO COSTATO 1200 EURO E ASSICURATO CON 120 EURO L'ANNO TI AVREI POTUTO LASCIARE IN 1KM ALMENO 300 METRI DIETRO...ORA LA SMETTETE DI CORRERE PER STRADA...VE LO CHIEDO PER FAVORE!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 giugno 2011 - 01:55
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Ritratto di beppe81
10 giugno 2011 - 15:38
lo ripeto ogni volta che i vari fenomeni si azzuffano perchè hanno l'auto da due decimi in meno sullo 0-100... e gli sfigati sono gli altri!
Ritratto di fogliato giancarlo
11 giugno 2011 - 01:45
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Ritratto di Mister Grr
9 giugno 2011 - 17:29
in attesa di sviluppi.
Ritratto di Gabryxxx
9 giugno 2011 - 22:08
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Ritratto di Alpha4
10 giugno 2011 - 12:23
non è il peso che ti salva sulla neve.. la vecchia 500 si spostava in 4 persone eppure sulla neve andava benissimo. Il problema sono le gommature sempre più larghe e ribassate che proprio non vanno d'accordo con la neve.. Il peso in meno è solo un bene, agilità, trasferimenti di carico, consumi, possibilità di usare motori più piccoli
Ritratto di Gabryxxx
10 giugno 2011 - 14:10
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Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 12:40
7
800 kg e 1400 turbo..sarebbe uno spettacolo..io uso spesso la smart roadster della mia ragazza (700 kg e 82 cavalli) e mi stupisco sempre che un 700 cc turbo possa spingere così tanto e l'auto rimanere incollata all'asfalto..la leggerezza fa miracoli..invece che fare mortori sempre più potenti bisognerebbe seguire questa strada per ridurre i consumi..
Ritratto di pironman
11 giugno 2011 - 10:36
pienamente d'accordo con te, anch'io a volte guido la smart roadster di mia mamma ed è uno spettacolo! la riduzione del peso comunque è veramente la strada che dovrebbero seguire tutte le auto, si avrebbero maggiori prestazioni (a parità di potenza), maggior agilità, e sopratutto frenate migliori, e per migliorare la sicurezza cosa c'è di meglio che migliorare la frenata?