ANCHE A GASOLIO - Pare che la casa giapponese stia adattando il suo Wankel, nome in codice 16X (del quale avevamo già parlato qui), per funzionare, oltre che con la benzina, anche con il gasolio. Il nuovo motore rotativo della Mazda (in foto il prototipo presentato nel 2007) dovrebbe equipaggiare una nuova serie della sportiva RX-7, anch'essa prevista per il 2013.
PROBLEMI DA SUPERARE - In ogni caso il via libera per la produzione in serie del 16X è ancora di là da venire. I tecnici della casa sarebbero al lavoro per dare alla prossima generazione del rotativo Mazda, che nella versione più spinta dovrebbe avere 300 CV, la giusta combinazione tra prestazioni ed emissioni contenute, ma soprattutto ridurre i consumi proibitivi (di benzina, ma anche di olio) delle precedenti generazioni del Wankel giapponese. Alla Mazda starebbero lavorando duramente per limitare altro punto debole di questo motore: la scarsa coppia, soprattutto ai medi regimi.
VOLUTA DAGLI USA - Se il Wankel ha tutti questi difetti intrinseci perché “accanirsi” a volerne sviluppare una nuova versione? Pare che la scelta sarebbe spinta principalmente dalla divisione americana della Mazda. Da un recente sondaggio svolto dalla casa, infatti, risulterebbe che la richiesta per una sportiva dal prezzo abbordabile, con motore rotativo, è ancora forte al di la dell'Atlantico.











