NEWS

Nuove indiscrezioni sul Wankel della Mazda

13 maggio 2010

Questo genere di motore, in cui la casa ha sempre creduto, verrà montato sulla nuova RX-7: dovrebbe essere disponibile in versione benzina ma anche diesel.

ANCHE A GASOLIO - Pare che la casa giapponese stia adattando il suo Wankel, nome in codice 16X (del quale avevamo già parlato qui), per funzionare, oltre che con la benzina, anche con il gasolio. Il nuovo motore rotativo della Mazda (in foto il prototipo presentato nel 2007) dovrebbe equipaggiare una nuova serie della sportiva RX-7, anch'essa prevista per il 2013.

PROBLEMI DA SUPERARE - In ogni caso il via libera per la produzione in serie del 16X è ancora di là da venire. I tecnici della casa sarebbero al lavoro per dare alla prossima generazione del rotativo Mazda, che nella versione più spinta dovrebbe avere 300 CV, la giusta combinazione tra prestazioni ed emissioni contenute, ma soprattutto ridurre i consumi proibitivi (di benzina, ma anche di olio) delle precedenti generazioni del Wankel giapponese. Alla Mazda starebbero lavorando duramente per limitare altro punto debole di questo motore: la scarsa coppia, soprattutto ai medi regimi.

VOLUTA DAGLI USA - Se il Wankel ha tutti questi difetti intrinseci perché “accanirsi” a volerne sviluppare una nuova versione? Pare che la scelta sarebbe spinta principalmente dalla divisione americana della Mazda. Da un recente sondaggio svolto dalla casa, infatti, risulterebbe che la richiesta per una sportiva dal prezzo abbordabile, con motore rotativo, è ancora forte al di la dell'Atlantico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Risutìn
13 maggio 2010 - 11:03
wankel è particolarissimo, chiaro che ha bisogno di certi aggiustamenti x funzionare sempre benissimo. ma fan bene a insistere...
Ritratto di giuggio
13 maggio 2010 - 11:13
che roba... un Wankel diesel! Sti giapponesi sono proprio fuori di testa...
Ritratto di Zack TS
13 maggio 2010 - 11:38
1
.....fanno bene ad insistere con il wankel, così produrranno una nuova sportiva che si distinguerà sempre su tutte per questo particolare motore: un po' di originalità non guasta anche se c'è da lavorare soprattutto sui consumi ;-) ....invece sul wankel diesel sono abbastanza scettico: il diesel finisce a 4000-4500 giri/min, a che serve adattare al gasolio un motore capace di tirare fino ai 9000?
Ritratto di giuggio
13 maggio 2010 - 11:53
bravissimo, ci siamo capiti. E poi un problema dei Wankel è la tenuta delle fasce. Su un diesel che ha una compressione doppia come faranno? Boh... ma forse la tecnologia giapponese riesce a risolvere anche questi problemini...
Ritratto di Zack TS
13 maggio 2010 - 12:27
1
la tecnologia giapponese è validissima e io sono un grande estimatore delle auto giapponesi.....però sto wankel diesel mi pare un po' una forzatura, anche considerando gli eventuali costi di sviluppo...meglio concentrarsi sul miglioramento del wankel benzina per la futura RX-7 ;-)
Ritratto di Lelegear
13 maggio 2010 - 16:25
nn credo che siano stupidi se lo dice la casa lo faranno sicuramente,cm è successo cn il boxer della subaru..;-)
Ritratto di pri
13 maggio 2010 - 18:43
un motore diesel gira massimo a 4000/4500 giri in un motore a combustione interna a pistoni; questo perchè i pistoni e gli altri organi meccanici sono soggetti a delle forze d'inerzia e ad altre sollecitazione maggiori rispetto ad un motore a benzina; di conseguenza bisogna limitarne il regime di rotazione. In un motore wankel non so se questi problemi si presentino nello stesso modo o in maniera minore... bisognerà vedere cosa si "inventeranno" gli ingegneri della mazda...
Ritratto di Lelegear
16 maggio 2010 - 20:12
i giapponesi sn incredibili è una bella sfida..! attendiamo..;-)
Ritratto di fusco8
14 maggio 2010 - 01:07
le novita sono sempre ben accette!avere piu scelta sui motori non può ke far solo bene.e poi ki sà potrebbe rivelarsi piu eficiente di un motore diesel convenzionale.e anke se non lo fosse,per i amanti del wanke resta sempre la certezza ke pagheranno meno il pieno e faranno piu strada per ogni litro di gasolio.se nemeno queste 2 cose non fossero certe non credo ke oggi lavorino su questo progetto.
Ritratto di Savier
15 maggio 2010 - 12:25
Bravissimi ad insistere, perchè? quando le auto voleranno... ( inutile ridere, prima o poi sarà inevitabile !! ) i Giapponesi come al solito saranno all'avanguardia, avranno un motore che non soffrirà nelle inevitabili " piccole " evoluzioni di volo.... daltronde se non sbaglio il motore Wankel e una derivazione del vecchio motore di intuizione Mitsubishi che equipaggiava nella 2° guerra mondiale gli " zero " famosi ( per gli Americani !! ) aerei caccia Giapponesi.
Ritratto di enterprais
4 aprile 2011 - 16:17
se equipaggiava i caccia zero tanto di cappello ai giapponesi,perchè penso lo abbiano inventato loro!Savier,se è vero non lo sapevo,ma mi sembra più che i geniacci,siano i tedeschi come teste, copiano sempre e migliorano,e poi quando la nsu smise di farlo il motore lo rilevarono loro perchè credevano nelle sue possibilità evolutive,non hanno copiato ma evoluto scommetto!la micra ha rimesso in giro il ciclo miller con il compressore volumetrico per migliorare il ciclo miller,le cose stanno cosi,copiano e con metodo più dei teutonici,migliorano!può darsi che mi sbagli ma è sempre stato così.
Ritratto di narvallinos
21 luglio 2011 - 10:25
1
il motore rotativo wankel ha molto da dire ancora ha parte che rende il 50% come resa energia e il ciclo 8 solo il 30% poi la resa con l'accensione laser ,migliorerà ancora,questo e un motore in continua evoluzione.

VIDEO IN EVIDENZA