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McLaren: i due volti della 650S

29 giugno 2014

La 650S MSO sarà prodotta in soli 50 esemplari. La 650S GT3 è l'auto da corsa nella categoria GT3: ne saranno realizzate 15.

McLaren: i due volti della 650S
SOLO CINQUANTA - Nell'eterno dilemma tra strada e pista, a Goodwood la McLaren risponde preferendo... entrambe. Due sono infatti le novità dell'azienda di Woking: una è la 650S MSO (foto qui sotto) costruita dalla McLaren Special Operations (appunto, MSO). Rispetto alla McLaren 650S le modifiche sono mirate: tre i possibili colori (Agrigan Black, Papaya Spark e Sarigan Quartz), appendici in fibra di carbonio, inedito paraurti posteriore, cerchi in lega a 10 razze di 20” con dadi in titanio (più leggeri di 4 kg rispetto a quelli della 650S. All'interno, è un trionfo di fibra di carbonio - lucida o satinata - inframezzata da alcantara e pelle nera. Nel prezzo d'acquisto (315.000 euro per la coupé, 340.000 per la spider) sono compresi un borsone in pelle e la firma su ogni esemplare di Frank Stevenson, direttore del Centro Stile McLaren: per apprezzare queste due chicche, bisogna disporre di un portafogli decisamente ben fornito.
 
 
PRONTA PISTA - La seconda McLaren presente a Goodwood è la 650S GT3 (foto più in alto e qui sotto), vale a dire l'evoluzione secondo regolamento FIA dedicato alle granturismo della 12C. Tocca alla 6550S GT3 raccogliere l'eredità di un'auto che in tre stagioni di gare ha vinto 51 volte e colto 71 podi nelle gare in cui è stata impegnata. La McLaren 650S GT3 è dotata di scocca in fibra di carbonio;  presenta carreggiate allargate di 52 millimetri, un esteso profilo alare posteriore, uno splitter anteriore (che in tandem con l'ala posteriore garantisce il carico aerodinamico), modifiche per favorire l'efficacia aerodinamica e altre rivisitazioni minori ai paraurti.
 
 
C'È ANCHE L'UPGRADE - L'abitacolo è corsaiolo (e non può che essere così, vista la destinazione d'uso) con sedili omologati, provvisti di cinture di sicurezza a sei punti. La pedaliera regolabile, la strumentazione digitale e vi è  una presa d'aria negli specchietti esterni che convoglia i flussi verso il pilota, in modo da alleviare il caldo in abitacolo. Mirate le modifiche meccaniche: il V8 3.8 biturbo è lo stesso della 12C GT3; eroga 500 CV, ha l'elettronica ottimizzata per l'impiego in pista ed è abbinato a un nuovo cambio sequenziale a 6 velocità. Saranno solo 15, secondo la McLaren, le 650S GT3 prodotte: costeranno poco più di 400.000 euro, tasse escluse. Ma chi ha per le mani (e si tratta di mani da pilota, ovviamente) una McLaren 12C GT3 è prevista un'ancora di salvataggio, con la possibilità di aggiornarsi alla nuova versione.
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Ritratto di PariTheBest93
29 giugno 2014 - 12:59
3
Davvero bella la gt3, al contrario della "normale".
Ritratto di fabri99
29 giugno 2014 - 13:08
4
Questa 650S comincia veramente a piacermi. Non sarà originale o innovativa e nemmeno molto diversa dalla 12C e dalla P1, ma esteticamente mi piace molto, soprattutto Spider, e il sound di ieri a Goodwood era stupendo, inoltre gli interni sono molto piacevoli. Niente male, continuo a preferire la 458 Italia, ma anche la 650S è un'ottima supercar, forse ancora un po' anonima e poco esagerata. La GT3 secondo me è molto migliorata rispetto alla 12C: il frontale si sposa bene con la livrea, mentre il posteriore con la parte non verniciata fa molto racing...
Ritratto di Chromeo
29 giugno 2014 - 14:38
Questa versione da competizione a differenza della stradale è veramente bella, chissà se l'abbassamento del baricentro eliminando il sistema di refrigerio del pilota e usando questa soluzione negli specchietti migliora davvero le performance della macchina. Comunque è molto bella (sopratutto al posteriore) dovrebbero farne anche "vera" serie limitata come la MP4-12C Can Am Edition. Dico "vera" serie limitata perché alla McLaren hanno dimenticato il senso di questa parola, con la MP4-12C hanno fatto 3000 versioni che erano differenti l'una dall'altra in maniera minima, quasi la stessa cosa è successa a questa MSO, ha solo qualche particolare in più, non ha senso chiamarla "serie limitata", una serie limitata dovrebbe differenziarsi dalle versioni di normale produzione, sopratutto su auto di questo livello e sopratutto se hanno un vasto assortimento di modifiche opzionali. Tornando alla 650S GT3, il fatto di proporla come aggiornamento non ha senso, insomma la 650S è una nuova serie della MP4-12C oppure è un nuovo modello? Da quello che so e da quello che sappiamo tutti la è un nuovo modello, ma alla McLaren hanno un po le idee confuse.
Ritratto di MatteFonta92
29 giugno 2014 - 21:04
3
La versione da corsa GT3 è anche piuttosto bella a regola, però di per sé l'auto non mi piace proprio, esteticamente è poco originale e con un frontale di dubbio gusto. L'eleganza tipica delle Ferrari qui non sanno nemmeno cosa sia.
Ritratto di Chromeo
30 giugno 2014 - 13:19
Sono lontani anni luce dalla F1
Ritratto di MatteFonta92
30 giugno 2014 - 16:51
3
Già, col senno di poi sarebbe stato meglio se si fossero fermati lì con le auto da strada, avrebbero fatto più bella figura ;-)
Ritratto di Chromeo
30 giugno 2014 - 18:43
Tecnicamente non son affatto male, però dalle prove si nota che sono un po filtrate nella guida, un po troppo matematiche, e a parte la P1 nessuna ha un design bello e particolare.E che con tutti i designer che potevano avere a disposizione almeno una botta di vita gliele potevano dare
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2014 - 11:30
3
È proprio in queste cose che si vede la differenza tra la Ferrari e un produttore di supercar "qualsiasi"... le McLaren a me sembrano auto fredde, senz'anima, pur essendo tecnicamente ottime. Una cosa molto grave, perché una supercar deve essere in grado di trasmettere emozioni anche da ferma, per come la penso io. Voglio dire, mi emoziona di più vedere una 4C che una 650S...!
Ritratto di Chromeo
1 luglio 2014 - 14:37
Ormai molte supercar hanno perso questa particolarità
Ritratto di Necchi
1 luglio 2014 - 17:30
Una curiosita', ma nn c era chi scriveva che le 4c eran gia' state tutte vendute???? Come mai allora su autoscout e' pieno di concessionari che nn riescono a piazzarle??? Vedere per credere.
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