NEWS

Test estremo per la McLaren P1

30 aprile 2013

La McLaren P1 è impegnata nelle ultime fasi di collaudo nei paesaggi ghiacciati a nord della Svezia.

Test estremo per la McLaren P1

SU TUTTI E TERRENI - Dopo le fatiche natalizie, il meritato riposo di Babbo Natale e delle sue renne è stato rotto dal ruggito degli otto cilindri della McLaren P1, la supercar inglese presentata a Ginevra e concorrente diretta della Ferrari LaFerrari. Proprio il Circolo Polare Artico infatti è stato scelto dai tecnici di Woking per mettere alla prova le abilità della P1 anche nelle condizioni più estreme, giusto per assicurarsi che i 375 fortunati clienti non avranno nulla di che lamentarsi dopo aver staccato un assegno di circa 1 milione.

 
IBRIDA DA CORSA - Per documentare la fase finale dello sviluppo la McLaren ha diffuso un video (qui sotto) dove è possibile ammirare le “scodate” della McLaren P1 e i suoi sovrasterzi di potenza. Perché lo ricordiamo, di cavalli ce ne sono “abbastanza”, 916 per la precisione che la spingono fino ai 350 km/h di velocità massima. Il merito va ricercato non solo nel 3.8 V8 Twin Turbo derivato dalla 12C ma anche nel motore elettrico da 179 CV e 260 Nm di coppia. La casa poi vanta un’aerodinamica curatissima, monoscocca in fibra di carbonio, freni carboceramici, cambio doppia frizione a sette rapporti e alcune soluzioni (vedi DRS e IPAS) derivate direttamente dall’esperienza in F1.

 

VIDEO
McLaren P1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
21
16
6
16
VOTO MEDIO
4,2
4.17683
164
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 18:01
3
Questo secondo me è il classico esempio di auto double-face... ovvero, un'auto che cambia completamente a seconda di dove la guardi: dietro è strepitosa, ma davanti è orribile, sembra un cinese ebete che sorride! Comunque, le ho dato lo stesso 5/5, perché riconosco (da ferrarista) che si tratta di un capolavoro d'ingegneria.
Ritratto di Flavio Pancione
30 aprile 2013 - 19:26
7
comunque è da tempo una delle poche case automobilistiche che tiene testa a ferrari.
Ritratto di Chromeo
30 aprile 2013 - 20:30
E' lo dico anche da Ferrarista
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 23:21
3
Non ne dubito, ma sarebbe bastato fare dei fari un po' più belli e meno "sottili" e l'aspetto del frontale sarebbe stato migliore, a mio parere. Comunque concordo, la McLaren è una delle poche Case (insieme a Pagani e Lamborghini) che fa auto in grado di competere alla pari o quasi con le Ferrari.
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 23:22
3
Scusate, ho sbagliato l'intestazione del commento, in realtà era diretto a Flavio... mannaggia a chi ha tolto l'opzione di correggere i post...
Ritratto di Flavio Pancione
1 maggio 2013 - 09:32
7
sono un pizzico sotto
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 12:57
4
Visto che sono stato preso in causa(scherzo!), devo dire che sono d'accordo con te... Ho già sottolineato più volte come tra queste nuove Hypercar mi piacciano solo Huyara e 918, le altre sono troppo aperte e alettonate per l'areodinamica... Però dipende da che intendi con tenere testa a Ferrari: secondo me, anche Porsche, con la 918, è in grado di tenere testa a Ferrari... E sicuramente anche McLaren e Lamborghini... Dipende da che segmento prendi: se prendi le Hypercar, pochi possono tenere testa a Ferrari, se prendi auto come la 458, che di avversarie ne ha da vendere, gli avversari sono già di più... Secondo me rimangono pochi, in quanto auto come la SLS non sono all'altezza di 458 e MP4, ma Gallardo, 911 GT2 e poche altre sì... Ferrari è uno dei migliori, lo ammetto da CorvettaroXD, ma preferisco McLaren, che è una di quelle che può competere... Comunque, sono convinto che anche altri costruttori, come Aston Martin, sarebbero in grado di competere con Ferrari, se non si fermassero alla Vanquish e se non fossero così legati alla tradizione... E se le loro auto non costassero così tanto e se non fossero tutte uguali, ma comunque tutte belle... Penso che potrebbero farcela, come anche Porsche se si staccasse un po' dalla 911... Noo??? Ciao! PS.1 Comunque la McLaren comincia a piacermi anche davanti, secondo me è meglio della Ferrari, bruttina davanti... PS.2 Non lo ho specificato, ma come ben sai, Corvette e superiore a tutti!XD
Ritratto di Flavio Pancione
1 maggio 2013 - 16:18
7
che proprio la 458 italia sia un gradino sopra le altre
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 17:00
4
So che dicono che è perfetta ma è come se fosse addormentata, se non sapesse di niente e che sembra davvero un ammasso di metallo, più che una macchina emozionante... Eppure mi affascina tantissimo, mi piace ed è molto veloce... E, per quanto ne so(GT5) anche divertente e bella da guidare.. Insomma, la preferisco alla 458 e a tutte le altre, soprattutto se cabrio... Eppure mi troverei ancora e comunque indeciso, soprattutto per questo segmento... La SLS per esempio, non è a questi livelli a mio parere, ma cabrio è stupenda, soprattutto bianca con coupè beige... Comunque, per il resto la 911 GT2 non è che mi piaccia esageratamente(ho sempre amato la 911, ma nelle declinazioni meno cattive) e la Gallardo è ormai vecchia, e non mi piae assolutamente, la escluderei subito. Perciò non è che rimanga molto, io sarei per la MP4 Roadster... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
1 maggio 2013 - 17:58
3
Per "tenere testa alla Ferrari" io intendo un costruttore che produce auto di segmento e potenza paragonabili alla Ferrari in tutta la sua gamma. Per esempio, la Porsche non la considero una concorrente di Ferrari, perché l'unica auto che produce che si avvicina ad una del Cavallino è la 918 Spyder, concorrente della LaFerrari (che però ha almeno 100 CV in più...). Per il resto, le altre Porsche sono diversi gradini sotto alle Ferrari, per vari motivi. Riguardo al segmento come quello della 458 (piuttosto "affollato", a dire il vero), io preferisco di gran lunga la Ferrari: la Gallardo infatti, oltre ad essere meno potente, è ormai anzianotta, e la MP4-12C la spunta solo grazie al turbo, che la 458 non ha, e (secondo me) la McLaren ha una linea più anonima e bruttina. Poi concordo, produttori molto tradizionalisti come Porsche e Aston Martin potrebbero migliorare se facessero auto un po' più originali e diversificate, ma evidentemente hanno paura che l'innovazione possa far storcere il naso agli affezionati del marchio. In ogni caso, la Lamborghini penso che superi la Ferrari in un segmento: quello delle sportive a motore centrale V12 di serie, cioè auto come la (stupenda) Aventador. La LaFerrari, oltre a non essere una sua diretta concorrente, è una hypercar in tiratura limitata, a differenza della Aventador, che è una supercar di serie. La Ferrari attualmente non ha un'auto del genere in listino, e sinceramente credo sia un errore al quale sarebbe meglio rimediare. Sono convinto che potrebbe venir fuori qualcosa di buono (trattandosi di Ferrari...). P.S.: recentemente (venerdì scorso) sono stato a visitare il Museo Ferrari... tra tutte le bellissime supercar esposte che hanno fatto la storia del Cavallino (Enzo, F50, F40, ecc.), c'era anche LaFerrari... credimi, dal vivo fa davvero paura, in senso positivo. Magari dalle foto può non piacerti, ma se la vedi dal vivo ti assicuro al 100% che cambierai idea... fidati! ;-)
Pagine