NEWS

McLaren: prosegue il periodo difficile

Pubblicato 04 dicembre 2022

Ancora con i conti in rosso per 203 milioni di sterline nei primi tre trimestri del 2022, la McLaren cede alcune delle sue auto storiche per finanziare lo sviluppo.

McLaren: prosegue il periodo difficile

L’ELETTRIFICAZIONE COSTA - La McLaren sta vendendo parte della sua preziosa collezione di auto d’epoca per ottenere liquidità necessaria a rafforzare il proprio bilancio. La delicatezza della situazione finanziaria di McLaren traspare da una dichiarazione diramata durante il report sugli utili del terzo trimestre, nella quale si dice che McLaren “è in trattative attive con tutti gli azionisti in merito a una ricapitalizzazione del gruppo".


Nelle foto, dall'alto: l'Artura, la GT e la 720S.

INIEZIONI DI LIQUIDITÀ - Secondo Sky News, che non specifica le fonti, McLaren avrebbe avviato colloqui con gli azionisti esistenti, inclusi i fondi sovrani del Bahrain e dell'Arabia Saudita, per iniettare almeno 250 milioni di sterline nel suo business nel corso dei prossimi mesi. La notizia dell’ingente nuova raccolta fondi, che vede come advisor la banca di investimento Lazard, arriva dopo che McLaren è stata messa in difficoltà dai ritardi nella consegna della sua nuova supercar ibrida, la Artura. Pochi giorni fa è emerso che il fondo sovrano del Barhein, Mumtalakat Holding, aveva acquisito parte della preziosa collezione di auto d'epoca della McLaren come parte di un ulteriore impegno finanziario di 100 milioni di sterline per l'azienda. Questo fondo è il principale azionista - detiene infatti circa il 60% del capitale - e sarebbe disposto a sostenere la società con altri 100 milioni di sterline. Ricordiamo che nel corso dell’estate gli azionisti si erano impegnati ad acquistare azioni privilegiate convertibili per altri 125 milioni di sterline. 

SITUAZIONE INSTABILE - McLaren ha dichiarato una perdita di 203 milioni di sterline nei primi 3 trimestri del 2022, un dato in aumento rispetto alla perdita di 69 milioni di sterline di un anno fa, mentre la liquidità alla fine del terzo trimestre era scesa da 171 a 87 milioni di sterline. Fra i principali azionisti ci sono anche il Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita e la società di investimento Ares Management Corporation. La collezione McLaren, come indicato nel rapporto aziendale annuale del 2021, conterebbe 54 vetture fra monoposto di Formula 1 e supercar F1. Lo stesso rapporto conteneva anche l’indicazione che l'azienda vende di tanto in tanto auto della sua collezione e McLaren ha già dichiarato che questi nuovi fondi non saranno sufficienti a risolvere definitivamente la situazione. Joel Levington, direttore degli studi sul credito presso Bloomberg Intelligence, ritiene che questi capitali dovrebbero essere sufficienti per far superare alla McLaren l'anno fiscale 2022, "ma lasciano aperta la possibilità di ulteriori esigenze di flessibilità finanziaria nel 2023. Manteniamo una valutazione neutrale sulle obbligazioni emesse da McLAren e confermiamo che una potenziale IPO o vendita ad Audi o BMW non sembra imminente".

McLaren Artura
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
7
6
2
5
VOTO MEDIO
4,0
4.02174
46


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 12:24
Spendide auto le McLaren ma troppo focalizzate sulla guida e fuori luogo un mondo sempre più votato alla mera immagine.
Ritratto di Maurino004
4 dicembre 2022 - 14:35
1
Paradossalmente è un difetto
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 15:06
Già. Tuttavia sono fiducioso, ci sono ancora giovani sani. Non è ancora tutto perduto.
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2022 - 12:40
serve Arrivabene
Ritratto di Firebrand
4 dicembre 2022 - 13:16
Secondo me, c'è un 80% di possibilità che entro i prossimi tre anni, McLaren sarà acquistata in parte (con quota di maggioranza) o completamente da un gruppo automobilistico cinese: hanno i soldi, la tecnologia, e con McLaren potrebbero ottenere un marchio occidentale prestigioso e know-how specialistico nel settore delle supercar, il che potrebbe risultare molto interessante per i cinesi, che non sono ancora nel settore. Si accettano scommesse :)
Ritratto di Firebrand
4 dicembre 2022 - 13:19
Ad esempio, Geely ha cominciato una strategia del genere con Aston Martin, di cui ha acquistato il 7% delle azioni un paio di mesi fa...
Ritratto di Vincenzo1973
4 dicembre 2022 - 13:40
vero. ennesimo marchio dietro cui nascondersi.
Ritratto di Quello la
4 dicembre 2022 - 13:53
Scommessa NON accettata, caro Firebrand, perché è quello che succederà. Scommetto, invece, che dopo l'acquisto, la prima mossa sarà fare un SUV.
Ritratto di Firebrand
4 dicembre 2022 - 14:03
Già, come con Lotus. E improvvisamente, McLaren tornerà a macinare utili :)
Ritratto di Maurino004
4 dicembre 2022 - 14:41
1
Che tristezza..., non gli basta uccidere i nostri costruttori europei, li zombizzano. Quando zombizzerano anche la ferrari mi suiciderò perché vorrà dire che saremo stati colonizzati del tutto.
Ritratto di Firebrand
4 dicembre 2022 - 15:48
Mi viene da dire che Lotus, Aston Martin e McLaren hanno fatto tutto da sole... Certo non erano andate verso il dissesto a causa dei cinesi, che per una volta almeno, non c'entrano nulla :)
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2022 - 09:22
@ maurino invece di ammazzarsi, faccia cosi. Non compri nulla di cinese. È una fatica. Auguri
Ritratto di underwood
4 dicembre 2022 - 14:11
Quotando Doug Demuro, la strategia di far uscire tantissime hypercar/serie limitate con una frequenza estremamente superiore rispetto ai competitor paga in termini di esclusività percepita. A questo punto l'opzione SUV mi sembrerebbe l'unica carta per fare cassa senza dover "svendere i gioielli di famiglia" magari in partnership con quale nome eccellente del panorama automobilistico
Ritratto di alveolo
4 dicembre 2022 - 14:30
Suv ev McLaren su base MG 4 o Atto3 subito !
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 14:51
“ Un Pianale per domarli, un Pianale per trovarli, un Pianale per ghermirli e nel buio sodomizzarli “ semi cit
Ritratto di alveolo
4 dicembre 2022 - 14:59
Però un pianale dedicato bev, nel caso. Che quello fa la differenza. Si raccomanda. Asso lu ta mente
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 15:10
Certo. Poi magari hanno un pessimo set-un delle sospensioni, ma vuoi mettere sciacquarti la bocca con un bel “e ma ha il pianale dedicato” lasciando presagire chissà di quale miracolo si stia trattando?
Ritratto di alveolo
4 dicembre 2022 - 15:16
Scusami, un'altra cosa importantissima. Deve risultare che altrove la vendano esattamente a metà prezzo di quanto poi qui proverebbero ad appiopparla. Non mi chiedere le motivazioni tecniche, son cose che solo gente preparata riesce a capire, e quindi ad apprezzare sperticatamente. Quindi segnatelo, è importante anche questo !!
Ritratto di Firebrand
4 dicembre 2022 - 16:22
Pensa che ridere se alla fine McLaren fosse acquistata proprio da "Shangai Automotive Industries Corporation": d'altra parte, avendo già un marchio britannico come Morris Garage, potrebbero raddoppiare e prendersi un altro marchio del fu impero coloniale che occupò la città fino al secolo scorso.
Ritratto di giulio 2021
4 dicembre 2022 - 16:29
Francamente non hanno tutto sto fascino, a me piacciono, però con Ferrari, Lambo e Koenigsegg come minimo in giro... E' un pò come quando si parla di Volvo o Lexus eterne quarte contendenti di AudiBMWMerc (che poi nei siti anglosassoni le chiamano ABB : Audi BMW Benz) cioè comunque ce ne passa da Lexus o Volvo alle tedesche, uguale qua.
Ritratto di PONKIO 78
5 dicembre 2022 - 06:42
Giulio 2021, esteticamente non ti piaceranno… questione di gusti, ma se ci sali e la guidi, cambi subito idea….. provare per credere….
Ritratto di giulio 2021
5 dicembre 2022 - 08:34
No ho detto che mi piacerebbero anche, però a certe cifre esiste una certa Ferrari etc etc, e quindi la McLaren alla fine la trovo un pò da milionario annoiato che dopo la sesta Ferrari o Koenigsegg... Cioè perfino Nio se la tira meno di Tesla o Hongqi di Audi mi sembra ovvio, perchè sono nuove arrivate e meno famose: un alternativa forse, e invece qui siamo agli stessi prezzi di Ferrari e non è che se guido una Ferrari non siamo a livello di McLaren...
Ritratto di PONKIO 78
5 dicembre 2022 - 18:40
Giulio, sarà ma io sono salito sia su una Modena Scuderia (ma non guidavo io) e mi sono ritrovato dopo una uscita di strada quasi a toccare il muretto… e poi sono salito su una McLaren che ho guidato io…. e a mio avviso, ti posso dire che è molto più fluida la guida della McLaren che quella della Ferrari, anche se adoro le auto del cavallino e il mio sogno è una Lamborghini…
Ritratto di giulio 2021
5 dicembre 2022 - 19:09
Si va ben ma sai alla fine sono sottigliezze, quando il 70enne pieno di soldi annoiato mette mano al portafoglio più facile che voglia dire in giro : ho una Ferrari.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 16:32
“Nuovo suv su piattaforma dedicata, 80.000 Yuan e in Europa 150.000 euro “ . Ho detto tutto
Ritratto di Firebrand
4 dicembre 2022 - 17:56
80.000 Yuan son 10.800€... Caspita che ricarico sui prezzi in Europa :)))
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 18:36
Non farmi pensare al cambio che sono già passati 6 anni dall’ ultimo viaggio in terra ostile. Che poi non è nemmeno vero perché è un popolo molto simpatico ed educato. Certo mangiano parecchio strano, ma per me non è affatto un problema.
Ritratto di energie1993
4 dicembre 2022 - 19:53
Il problema delle mclaren purtroppo è l'affidabilità. Basta informarsi un po e si puo notare che hanno spesso problemi di elettronica e o motore. Ci sono anche diversi video su youtube che lo mostrano. Gente che le possiede
Ritratto di AZ
4 dicembre 2022 - 23:32
McLaren non è né carne né pesc€: non ha la stessa immagine di Ferrari e Lamborghini né produce auto estreme come Zonda, Pagani e Koenigsegg. Speriamo che McLaren, ma anche Jaguar e Aston Martin, si risollevino presto.
Ritratto di giulio 2021
5 dicembre 2022 - 08:39
In questo momento non ricordo più che nuova Casa o start up cinese sta presentando già delle supercar berlinette (elettriche però) in stile McLaren / Ferrari etc : chiaro che se vuol venderle dovrà avere prezzi più bassi di Ferrari, perchè chi comprerebbe una Neta o GAc allo stesso prezzo di ferrari, ecco anche McLaren secondo me dovrebbe avere prezzi un pò più bassi di Ferrari perchè non siamo allo stesso livello di mito e storia, ogni Casa dovrebbe avere un suo giusto posizionamento sul mercato, anche Maserati era diversa da Ferrari, e volendo anche Lotus era una fucina di tecnologie e esperienze di guida su un piano ben diverso da Ferrari, e a prezzi ben inferiori, forse McLaren non offre realmente qualcosa di diverso da ciò che offrono le "solite" Ferrari Lambo etc, dovrebbe offrire qualcosa di diverso.
Ritratto di Meandro78
5 dicembre 2022 - 09:44
E anche la McLaren è finita. Amen.
Ritratto di Goelectric
5 dicembre 2022 - 10:05
La soluzione ce ed é facile: fai un mega suv da 2700 kg, magari ci metti un bel motore a pile con autonomia "strabiliante", ed hai sistemato le casse....vado a propormi come nuovo ceo va...
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2022 - 10:42
Ma qual’è il problema ? Si fa una mclaren a tiratura super limitata, non più di 3 pezzi da collezione e le vendono a 80.000.000 di € l’una. Vuoi non trovare dei petrolieri disposti ad avere un oggetto unico da collezione ? Invece di diamantare una bentley o mettere le maniglie d’oro….
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 dicembre 2022 - 19:38
Magari potranno diamantare questo ipotetico SUV McLaren!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 dicembre 2022 - 19:39
A me di McLaren basterebbe una 720S con cofano di carbonio, purché nuova di zecca (no usate).
Ritratto di kualalumpur
5 dicembre 2022 - 21:01
Binotto è libero....
Ritratto di Matto2011
7 dicembre 2022 - 09:24
È veramente una delle mie preferite