CAMBIA NOME - Dopo aver annunciato gli aggiornamenti tecnici per i modelli 2013 e diffuso le prime foto e informazioni sulla versione Spider, la McLaren ha comunicato i prezzi per l'Italia della sua supersportiva: per parcheggiare la coupé nel proprio garage bisogna staccare un assegno da 212.200 euro, per la Spider ne servono 235.600. Già ordinabile, arriverà nelle concessionarie a novembre mentre i primi esemplari saranno consegnati dagli inizi di dicembre. Da notare che la McLaren ha deciso di semplificare il nome della vettura, eliminando il prefisso "MP4" omaggio alla vettura che rivoluzionò la Formula 1 introducendo agli inizi degli anni 80 il monoscocca in carbonio.
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TANTI OPTIONAL - La lista degli accessori a pagamento per la McLaren 12C e 12C Spider è quantomai lunga e variegata per permettere a tutti i fortunati e facoltosi clienti di cucirsi l'auto su misura. Tra i principali ci sono i freni a disco carboceramici (12.210 euro), le pinze freno colorate (1.070 euro), i cerchi in lega superleggeri con pneumatici Pirelli PZero Corsa (10.610 euro), il navigatore satellitare con impianto audio della Meridian (6.320 euro), il sistema che solleva il “muso” dell'auto quando si fa manovra (4.250 euro), i sensori di parcheggio (1.910 euro), l'impianto di scarico sportivo (5.600 euro), gli interni in pelle (5.840 euro) e i sedili regolabili e riscaldabili elettricamente (3.190 euro). Non mancano poi tutta una serie di finiture in carbonio per l'estrattore dell'aria (3.720 euro) e il cofano motore, i gusci degli specchietti retrovisori e lo splitter anteriore, tutti proposti a 2.660 euro l'uno.
DIVENTA PIÙ “MATURA” - Ricordiamo che meccanicamente la nuova McLaren 12C Spider non presenta modifiche rispetto alla coupé dalla quale deriva e trae beneficio di tutti gli affinamenti apportati per il modell 2013 della coupé (leggi qui per saperne di più). Tra questi ci sono il 3.8 V8 biturbo in grado di erogare 625 CV (25 in più di prima), abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti rivisto nella gestione elettronica e il sistema Intake Sound Generator, che controlla il livello del rombo avvertibile nell’abitacolo: ora regolabile su tre diverse configurazioni per rendere più coinvolgente la guida quando si preme a fondo l'acceleratore e il motore sale di giri.