NEWS

Ancora più potente la McLaren MP4-12C

08 giugno 2012

Tempo di aggiornamenti per la coupé supersportiva inglese: le migliorie vanno dal motore, con 25 cavalli in più (per un totale di 625) e un rombo più grintoso, al cambio più rapido. La McLaren MP4-12C sarà in vendita da ottobre a 212.200 euro.

Ancora più potente la McLaren MP4-12C

MODIFICHE GRATIS - La MP4-12C non è entrata nel cuore degli appassionati come volevano gli uomini della McLaren. Se le prestazioni della coupé a motore centrale non sono mai state in discussione, a “raffreddare” l'entusiasmo di chi si può permettere una coupé supersportiva da circa 200.000 euro sarebbe la mancanza di emozioni forti: la MP4-12C è velocissima, ma forse anche troppo facile da guidare (con l’elettronica inserita). E quindi poco coinvolgente. Per questa ragione, raccogliendo anche le impressioni degli attuali proprietari, la McLaren ha deciso di apportare una serie di modifiche alla MP4-12C: verranno estese anche alle vetture già vendute, senza alcun esborso per i clienti.

{C}


Mclaren mp4 12c 2012 02


ANCORA PIÙ VELOCE - Innanzi tutto, lavorando essenzialmente sulla mappatura della centralina elettronica, i tecnici della McLaren sono riusciti a “spremere” altri 25 cavalli al 3.8 V8 biturbo, che arriva così ad averne 625. Secondo il costruttore inglese, l'accelerazione da 0 a 100 km/h resta invariata (3,3 secondi) come i consumi (in media 8,5 km/), ma la velocità massima cresce di 3 km/h e raggiunge i 333 km/h, mentre il tempo necessario per passare da 0 a 300 km/h si riduce di un secondo (26,5 in totale). Il cambio robotizzato a sette rapporti viene rivisto per essere più veloce, ma anche fluido nei passaggi di marcia, mentre il sistema Intake Sound Generator, che controlla il livello del rombo avvertibile nell’abitacolo, è ora regolabile su tre diverse configurazioni per rendere più coinvolgente la guida quando si preme a fondo l'acceleratore e il motore sale di giri.


Mclaren mp4 12c 2012 05


TANTE MIGLIORIE - Sempre seguendo le indicazioni degli attuali clienti, le nuove versioni della MP4-12C (che saranno in vendita da ottobre al prezzo di 212.200 euro) saranno dotate di un tradizionale pulsante per l'apertura delle portiere al posto del sensore a sfioramento. Altri aggiornamenti riguardano l’aggiunta del sensore crepuscolare che attiva automaticamente i fari quando fa buio, oltre che di quello che regola l’intervento dei tergicristallo in caso di pioggia. A detta della casa inglese, il climatizzatore diventa più silenzioso, mentre migliora la qualità dei pellami e delle finiture dell’abitacolo. Tra gli accessori, oltre a nuovi colori per la carrozzeria e cerchi in lega di diverso disegno, si potrà richiedere il sistema che permette di sollevare di 40 mm il muso dell'auto e di 25 mm il posteriore, per agevolare i parcheggi o procedere a bassa andatura sui strade dal fondo irregolare (come i pavé), fino alla velocità di 60 km/h. Infine, non mancherà il programma di personalizzazione McLaren Special Operation per “cucirsi” la propria MP4-12C su misura.



 

McLaren MP4-12C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
22
11
7
11
VOTO MEDIO
3,8
3.827955
93


Aggiungi un commento
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
8 giugno 2012 - 13:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di apm
8 giugno 2012 - 13:50
Vuoi un applauso?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
8 giugno 2012 - 13:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di apm
8 giugno 2012 - 15:03
Ora devi sentirti proprio soddisfatto
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
8 giugno 2012 - 16:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
8 giugno 2012 - 16:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di apm
8 giugno 2012 - 16:52
Marcello, non lo dico a tutti semplicemente perché dopo la stupidata del "primo" almeno postano un parere sull'argomento, seppur in maniera frettolosa e per nulla costruttiva, non è la prima volta che mi capita di dire ad un utente che questo comportamento è infantile, non è una gara nella quale il primo che arriva vince un premio o si mette in bella mostra, arrivare a questi livelli è di una tristezza allucinante, i bambini su Facebook lo fanno, almeno su questo sito che tratta argomenti seri cerchiamo di essere più maturi, se proprio vuoi far notare che sei arrivato primo (che poi a quale scopo?) nessuno te lo vieta ma almeno aggiungi qualcosa di tuo per dimostrare che sei entrato su questa pagina per un interesse all'articolo e non perché ti sei gasato leggendo la scritta "Commenti (0)" sulla home.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 giugno 2012 - 15:41
ATTENZIONE A TUTTI!!!!!!!!! FACCIAMO UN GRANDE APPLAUSO A MARCELLO86 PERCHè è ARRIVATO PRIMO!!!!!!!!!! APPLAUSOOOOOOOOOOOO. è UN GRANDE TRAGUARDO PER LUI..............
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
8 giugno 2012 - 17:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di apm
8 giugno 2012 - 17:12
Ora voglio solo sperare che il numero 86 nel tuo nick non sia l'anno di nascita ma, chessò, il numero civico...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
8 giugno 2012 - 17:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di apm
8 giugno 2012 - 17:21
Più che criticare le mie polemiche sarebbe meglio riflettere sulla bambinata che hai fatto :) per me puoi scrivere quello che ti pare tanto sei tu che fai la figura del poppante, e a 26 anni è ciò a cui tutti aspiriamo, complimenti!
Ritratto di MatteFonta92
8 giugno 2012 - 13:19
3
Come volevasi dimostrare... un'auto così, anche se indubbiamente valida esteticamente e meccanicamente, non può competere con l'eleganza e il blasone di Ferrari e Lamborghini.
Ritratto di Thesista
8 giugno 2012 - 14:06
Condivido in pieno!
Ritratto di Motorsport
8 giugno 2012 - 17:36
WOW
Ritratto di Coscast
8 giugno 2012 - 22:00
quoto!
Ritratto di mattew
8 giugno 2012 - 13:32
Il motore.. la meccanica.. perfetti! forse troppo.. non mi ispira.. meglio una 458 e poi non ha un frontale grintoso.. Sembra un sorriso ebete..
Ritratto di eloooooooooo
8 giugno 2012 - 13:46
lontanamente il muso assomiglia ad una f430... ma la ferrari resta la migliore
Ritratto di tesseratto
11 giugno 2012 - 11:23
son legnate ......guardare i 3 secondi al giro che ha preso nella pista di Top Gear....e in Formula 1....e sul Nurburgring, e.....) però la Ferrari è più blasonata....
Ritratto di Claus90
8 giugno 2012 - 13:52
ha delle linee scopiazzate, per il resto è solo un pezzo di metallo freddo, non emoziona.
Ritratto di ferrarissimo92
8 giugno 2012 - 14:16
bella macchina sia esteticamente che meccanicamente... ma ho provato la 458 italia e devo dire che secondo me non esistono altri marchi come ferrari..neanche lamborghini.. quando l'ho provata me sembrata un sogno: appena parti sembra un auto elettrica perche non si sente il motore,ma quando spingi sul pedale un sound fantastico e progressivo invade l'abitacolo, i freni sono fantasticamente modulabili (non credevo così tanto),lo sterzo impeccabilmente preciso e diretto (in citta la poi guidare sempre con 2 mani sul volante) e il controllo di trazione è assurdo ( ho guidato la ferrari quando avevo meno di 1 anno di patente...incollata alla strada nonostante i calci sull accelleratore!!!) facile da guidare (infatti è una macchina da vecchio imprenditore) sarà nell emozione del momento ma mi è sembrata addirittura comoda....wow ora non voglio essere di parte perche vivo a maranello...ma nessuno o pochi sono come ferrari ps: ce anche da dire che la penultima creazione della mclaren (la f1) da 10 a 0 a quella nuova... un ipersportiva turbo?? dai non siamo americani...
Ritratto di lucozio
8 giugno 2012 - 14:21
manca la l di km/l quando parlate dei consumi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2012 - 14:25
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2012 - 15:09
bellina,ma la mclaren slr fatta in collaborazione con mercedes è 1000 volte più bella(un dubbio:questa mclaren sostiutisce la slr, o la slr è stata sostituita dalla sls??)
Ritratto di ferrarissimo92
8 giugno 2012 - 15:16
la srl è una mercedes ed è stata sostituita dalla sls... la mp4 sostituisce la mclaren f1 del 1993!! penultima macchina col marchio meclaren!
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2012 - 15:20
ok grazie del chiarimento :) in ogni caso la piu bella x me resta la mercedes-mclaren slr..
Ritratto di Bmw Xdrive
8 giugno 2012 - 15:46
nessuno ha sostituito nessuno!!!!!!!!!!! sono tre macchine completamente diverse che sono state costruite in epoche diverse!!!!!!! perchè la sls è della mercedes e basta, la mp4-12c è della mclare e basta e non va a sostituire nessuna MCLAREN F1 di cui il nuovo modello dovrebbe uscire tra tre anni mentre la slr è frutto della collaborazione del 2004 tra mclaren e mercedes che poi hanno litigato e non hanno fatto più auto insieme tutto chiaro adesso??? comunque io preferirei la 458 italia a questa mp4-12c perchè un motore 3.8 v12 non è un gran che e inoltre una ferrari rossa è una ferrari rossa e non una mclaren arancio. ciao a tutti e due
Ritratto di MatteFonta92
8 giugno 2012 - 15:58
3
Sul serio faranno una nuova McLaren F1? Io non ne ho mai sentito parlare... comunque la vecchia McLaren F1 non era completamente della McLaren come la MP4-12C, se non sbaglio aveva motore BMW. Comunque, se vai a vedere la voce della MP4-12C su Wikipedia, c'è scritto proprio "sostituisce la McLaren F1". Poi, concordo, una Ferrari rossa è ineguagliabile!
Ritratto di Bmw Xdrive
8 giugno 2012 - 16:06
si ma non ce niente a che vedere tra questa e la vecchia f1.................. comunque la news della nuova f1 è passata su alvolante un mesetto fa. ciao :-)
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2012 - 16:11
okkkk :) comunque d'accordo sulla ferrari ..con questa mclaren non c'e confronto:una ferrari è una ferrari.!
Ritratto di ferrarissimo92
8 giugno 2012 - 18:11
io ho detto che mp4 sostituisce la mclaren f1 perche sono le ultime 2 creazioni di casa mclaren...non perche condividono tecnicamente qualcosa! poi la sls ha sostituito la slr (anche se questa è stata progettata con la collaborazione di mclaren è una mercedes) perche quando era arrivato il fineserie della slr e iniziata la produzione della sls... se poi sono macchine mecanicamente diverse non c'entra
Ritratto di Bmw Xdrive
8 giugno 2012 - 18:27
non centra un tubo la slr e la sls la slr era la regina delle ipercar (tra cui anche la lambo murci sv) mentre la sls è una supercar come si deve e concorrente della 458italia.
Ritratto di ferrarissimo92
8 giugno 2012 - 18:51
la sls ha preso il posto della slr... prima l'unica cuope roadster v8 con motore anteriore e trazione posteriore di casa mercedes era la slr ora è la sls... che c'è di difficile da capire?? il fatto che la slr è piu potente ed esclusiva non cambia il fatto che la sls gli ha rubato il posto nella produzione... se per te non centra un tubo vatti a lamentare con mercedes che ha cambiato il modello non con me....
Ritratto di Bmw Xdrive
8 giugno 2012 - 18:55
ahahahah io non mi sto lamentando con te. ciao :-) comunque sai quanti cavalli aveva la slr più esclusiva???? ben 722cv di puro motore mercedes. comunque il mito è e rimarrà la MITICA SL. ciao :-)
Ritratto di Davide Parente
9 giugno 2012 - 08:45
La SLR più esclusiva si chiama SLR 722 per ricordare che nel 54 la gara in cui corsero le "frecce d'argento" iniziò alle 7:22, non perché ha 722 cavalli.. I cavalli tirati fuori dal 5,4 V8 con compressore volumetrico erano 626 per la versione normale, e 650 per la 722.. Ma niente di inarrivabile, dato che la versione Black Series della SL 65 AMG V12 biturbo ne aveva 20 in più..
Ritratto di Bmw Xdrive
9 giugno 2012 - 10:51
davvero???? non lo sapevo ho sempre pensato che ne aveva 722 di cavalli. grazie per il chiarimento. comunque la SL è stata e rimarra la macchina più famosa mai costruita dalla mercedes sei d'accordo???
Ritratto di Davide Parente
9 giugno 2012 - 19:24
Credo che la sigla SL sia una delle migliori e più famose. Il problema è che ultimamente l'auto chiamata con questa sigla si è snaturata, dato che letteralmente SL sta per sport e leggerezza (l'ultima era nell'ordine dei 18 quintali, non proprio una piuma..).. Comunque a partire dalla Gullwing (che adesso è stata ripresa dalla SLS), la famosa "ali di gabbiano", SL significa storia e avanguardia tecnica.. Una GT davvero irraggiungibile. Saluti.
Ritratto di RichiQuattro
8 giugno 2012 - 17:05
non ha rivali e nemmeno sostituti...è unica e inimitabile come l' Audi Sport Quattro
Ritratto di francesco alfista
8 giugno 2012 - 17:54
ma ferrari e' Ferrari....!!la 458italia nn la vede proprio...sia in stile che di prestazioni pure!!
Ritratto di ferrarissimo92
8 giugno 2012 - 18:17
invece in fatto di prestazioni mp4 12c è piu veloce della 458italia e consuma anche di meno.....ma non comprerei la mclaren lo stesso
Ritratto di Androve91
10 giugno 2012 - 15:01
ad esempio nello 0-100 la ferrari dichiara meno di 3,4 e rilevati sono 3,2...la mclaren in 3,3...3,1 solo con un set di gomme specifiche...per quanto riguarda i tempi sul giro è relativo... nella pista di top gear la ferrari le prende...qui è il contrario.. http://www.youtube.com/watch?v=l8EAYPssUzg&feature=relmfu
Ritratto di wiliams
8 giugno 2012 - 18:21
Quelli della McLAREN sentono il fiato sul collo,perchè a breve arriverà l erede della FERRARI ENZO,che si preannuncia davvero spettacolare e unica in tutto,ecco spiegato questo aggiornamento della McLAREN.
Ritratto di ferrarissimo92
8 giugno 2012 - 19:01
mclaren non ha effettuato questo aggiornamento per competere con l'erede della enzo... stanno creano la nuova f1 stradale (come diceva bmw xdrive) per rivaleggiare sul prototipo f60 della ferrari.... un aggiornamento così banale serve solo per le vendite come i modelli scuderia su ferrari o come i modelli sl e sv di lamborghini
Ritratto di ferrarissimo92
8 giugno 2012 - 19:08
e chi ha il coraggio di mettere in dubbio la sl mito di successo di casa mercedes? ahaha ciao
Ritratto di volvo96
8 giugno 2012 - 19:25
mi piacciono molto le migliorie ma rimane pur sempre troppo... macchina .. l'hanno voluta fare perfetta , ci sono riusciti ma hanno sbagliato.... per fortuna che le porte ora si aprono in modo più semplice
Ritratto di volvo96
8 giugno 2012 - 19:27
mi sono dimenticato di dirvi che io preferisco la nuova Mercedes SLS AMG GT ( 591 cv !! ) cabriolet ( la coupè ha delle porte troppo assurde )
Ritratto di monodrone
11 giugno 2012 - 12:04
gran bel mezzo!!! bella e unica.
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 19:22
4
WOW! *_*
Ritratto di 126
11 giugno 2012 - 20:48
BELLA MA IL MODELLO VECCHIO TROPPO TOGO