IN 17 SECONDI - A due anni dal lancio della 12C, la McLaren amplia la sua gamma con la versione Spider. Come la diretta rivale Ferrari 458 Spider, anche la versione “aperta” della 12C è dotata di un tetto rigido ripiegabile al posto della capote in tela. A differenza della “Rossa”, sulla McLaren è realizzato in due pezzi e scompare in circa 17 secondi (anche in movimento fino a 30 km/h) in un vano dedicato tra il motore e l'abitacolo. Una soluzione che da una parte permette di lasciare in vista il possente V8 (il cofano ha una “finestra” in vetro) e, dall'altra, ricavare un vano supplementare di 52 litri dove stivare delle borse morbide o degli oggetti quando si viaggia con il tetto chiuso.

PESA SOLO 40 KG IN PIÙ - La McLaren dichiara che la Spider pesa solo 40 kg in più della 12C “chiusa”: grazie alla monoscocca in carbonio, il telaio non ha visto l'adozione di ulteriori rinforzi con inutile aggravio di peso. Ricordiamo che per la rivale 458 Spider, che ha un'ossatura in alluminio, la Ferrari dichiara un peso di 50 kg superiore a quello della coupé (se dotata dei leggeri cerchi in lega forgiati e sedili Racing con struttura in carbonio).

COME LA COUPÉ - Meccanicamente la 12C Spider non presenta modifiche rispetto alla coupé dalla quale deriva e trae beneficio di tutti gli affinamenti apportati per il modelli 2012 (leggi qui per saperne di più). Tra questi ci sono il 3.8 V8 biturbo in grado di erogare 625 CV (25 in più di prima), abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti rivisto nella gestione elettronica e il sistema Intake Sound Generator, che controlla il livello del rombo avvertibile nell’abitacolo: ora regolabile su tre diverse configurazioni per rendere più coinvolgente la guida quando si preme a fondo l'acceleratore e il motore sale di giri.

DA 0 A 200 KM/H IN 9 SECONDI - Secondo la McLaren, la 12C Spider accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi (se dotata dei degli opzionali pneumatici Pirelli PZero Corsa), raggiungere i 200 km/h in 9 secondi e allungare fino a 329 km/h. La percorrenza media dichiarata è di 8,5 km/l mentre 279 g/km è la quantità di CO2 emessa. Già ordinabile sul sito ufficiale della casa inglese, i primi esemplari saranno consegnati a partire dal mese di novembre.





































