NEWS

La McLaren 12C ora è anche Spider

03 luglio 2012

Diffuse le prime foto della versione “aperta”: si scopre in 17 secondi e pesa solo 40 kg in più della coupé. Immutata la meccanica, con il possente 3.8 V8 biturbo da 625 CV.

La McLaren 12C ora è anche Spider

IN 17 SECONDI - A due anni dal lancio della 12C, la McLaren amplia la sua gamma con la versione Spider. Come la diretta rivale Ferrari 458 Spider, anche la versione “aperta” della 12C è dotata di un tetto rigido ripiegabile al posto della capote in tela. A differenza della “Rossa”, sulla McLaren è realizzato in due pezzi e scompare in circa 17 secondi (anche in movimento fino a 30 km/h) in un vano dedicato tra il motore e l'abitacolo. Una soluzione che da una parte permette di lasciare in vista il possente V8 (il cofano ha una “finestra” in vetro) e, dall'altra, ricavare un vano supplementare di 52 litri dove stivare delle borse morbide o degli oggetti quando si viaggia con il tetto chiuso.


Mclaren 12c spider 07


PESA SOLO 40 KG IN PIÙ - La McLaren dichiara che la Spider pesa solo 40 kg in più della 12C “chiusa”: grazie alla monoscocca in carbonio, il telaio non ha visto l'adozione di ulteriori rinforzi con inutile aggravio di peso. Ricordiamo che per la rivale 458 Spider, che ha un'ossatura in alluminio, la Ferrari dichiara un peso di 50 kg superiore a quello della coupé (se dotata dei leggeri cerchi in lega forgiati e sedili Racing con struttura in carbonio).


Mclaren 12c spider 11


COME LA COUPÉ - Meccanicamente la 12C Spider non presenta modifiche rispetto alla coupé dalla quale deriva e trae beneficio di tutti gli affinamenti apportati per il modelli 2012 (leggi qui per saperne di più). Tra questi ci sono il 3.8 V8 biturbo in grado di erogare 625 CV (25 in più di prima), abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti rivisto nella gestione elettronica e il sistema Intake Sound Generator, che controlla il livello del rombo avvertibile nell’abitacolo: ora regolabile su tre diverse configurazioni per rendere più coinvolgente la guida quando si preme a fondo l'acceleratore e il motore sale di giri.


Mclaren 12c spider 03


DA 0 A 200 KM/H IN 9 SECONDI - Secondo la McLaren, la 12C Spider accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi (se dotata dei degli opzionali pneumatici Pirelli PZero Corsa), raggiungere i 200 km/h in 9 secondi e allungare fino a 329 km/h. La percorrenza media dichiarata è di 8,5 km/l mentre 279 g/km è la quantità di CO2 emessa. Già ordinabile sul sito ufficiale della casa inglese, i primi esemplari saranno consegnati a partire dal mese di novembre.

 

McLaren MP4-12C Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
12
4
4
7
VOTO MEDIO
3,7
3.723405
47


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
3 luglio 2012 - 18:36
Davvero splendida!
Ritratto di Cinque porte
3 luglio 2012 - 18:54
Hai organizzato una festa nelle tue prove e non mi hai invitato? No perchè negli ultimi commenti 2 su 4 sono su una delle tue prove! ;)
Ritratto di gig
4 luglio 2012 - 09:35
Eheh! Nulla di che... solo una discussione con "panda07", ti lascio immaginare su cosa... Ciao ciao :)
Ritratto di Motorsport
3 luglio 2012 - 20:17
nella prova di quattroruote e stata più veloce della 599 gto!!!!! mi spiace per la bellissima 458 ma la McLaren molto più performante.....
Ritratto di lobe93
3 luglio 2012 - 20:40
1
Va come un razzo ed ha dei contenuti tecnici che la rendono singolare nella sua categoria.. Ma oggettivamente la 458 è superiore in tutto:Linea,rombo,emozioni che trasuda e performance. Nel 70x100 dei circuiti provati la piccola ferrari gli sta davanti. Ps:La spider la reputo più originale della coupè ma quel posteriore è difficile da mandar giù! Ma per quale motivo è uscita solo l'anno scorso e già modificano motore ed impianto di scarico?! Un auto nata complessata
Ritratto di Sandro il sardo
3 luglio 2012 - 20:49
la mclaren la trovo anni luce più bella della 458,e poi sulla carta se non sbaglio è anche più veloce di quattro decimi nello zero cento,sulle emozioni posso solo grattarmi la testa e non capire
Ritratto di lobe93
3 luglio 2012 - 21:07
1
ci mancherebbe che non fosse più rapida di 3 decimi della 458!! è nata 3 anni dopo la Ferrari ponendosi come diretta rivale con 30 cavalli in più(ora 55) -.-" Ma non sono 3 decimi in meno sullo 0-100 che fanno un auto, almeno per come la penso io. Cmq sia stiamo sempre parlando di due mostri.
Ritratto di wiliams
3 luglio 2012 - 21:51
Confronto con la FERRARI 458 un po impari visto che la McLAREN è un 8 CILINDRI BITURBO mentre il FERRARI è un 8 CILINDRI ASPIRATO.
Ritratto di mustang54
3 luglio 2012 - 18:36
2
non ci sono altre parole
Ritratto di Claus90
3 luglio 2012 - 18:39
ha lo stile di una ferrari, mi ricorda la 458 spider e la f-430, per me è un copia e incolla imbruttito.
Ritratto di Cinque porte
3 luglio 2012 - 18:40
Ritratto di Cinque porte
3 luglio 2012 - 18:41
Ritratto di ak47leo
4 luglio 2012 - 10:51
Perfetta ma triste... dopo tutte le soluzioni geniali del modello coupé, questa aggiunge il vano per il tetto alla lista, ma il suo vero problema è che non ha personalità. E comunque la spyder, con quelle gobbe e quella grossa coda, è ridicola.....
Ritratto di JDeeeeM
3 luglio 2012 - 18:51
Molto piu bella della piu anonima versione coperta:)
Ritratto di francesco alfista
3 luglio 2012 - 18:52
ma la 458 italia e' un altra cosa...!!
Ritratto di gallardo
3 luglio 2012 - 19:49
Molto bella
Ritratto di fabri99
3 luglio 2012 - 20:37
4
Saluti ;)
Ritratto di fabri99
3 luglio 2012 - 20:38
4
Non c'entra, ma visto che si parla di supercar: la Ferrari F40, disegnata da PininFarina nel '92, è definibile una berlinetta? Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2012 - 08:19
3
No, la F40 come tipo di carrozzeria è una coupé... ciao! ;-)
Ritratto di fabri99
4 luglio 2012 - 09:41
4
Ieri sera mi sono dovuto sorbire tutto il TG5 con Piersilvio Berlu che ci elencava le puntate dei Cesaroni, per vedere 30 secondi di: "Ieri notte, all'età di 85 anni, è morto Sergio PininFarina ecc.... Tra le sue creazione più conosciute, la berlinetta Ferrari F40(Ho fatto una faccia shokkata) e la Ferrari Enzo". Ero sicuro che non fosse una berlinetta, ma TG5 non può fare questi errori, sopratutto se sprecano solo 2 paroline...! Ciao ;) PS. Mia sorella pensava che si chiamasse Pino e di cognome Farina: soprannominato PinoInFarina! Giuro! Ahahaha
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2012 - 10:21
3
Io i TG di Mediaset e Rai non li guardo praticamente mai, perché tutte le informazioni sono manipolate come pare a loro... in sostanza ci vogliono far sapere solo quello che a loro fa comodo. Quando capita guardo Sky TG24 su Cielo. C'è da dire che comunque tua sorella non si è sbagliata molto: Sergio Pininfarina alla nascita si chiamava "Farina" di cognome (tra l'altro era il cugino del campione di F1 Giuseppe Farina), ma nel 1961 venne aggiunto al cognome suo e di suo padre (Battista Farina) il diminutivo "Pinin" con cui il padre era soprannominato, tramite un decreto dell'allora presidente della repubblica Giovanni Gronchi. Da allora tutti i membri della famiglia si chiamano così!
Ritratto di fabri99
4 luglio 2012 - 10:59
4
Ma lei ha capito Pino in Farina! Ciao ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2012 - 20:57
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di wiliams
3 luglio 2012 - 21:53
La 458 è su un altro pianeta su tutti i fronti.
Ritratto di ShaneJJ
3 luglio 2012 - 21:54
Ottimo giocattolo da lungomare per i ganassa, per fortuna che da qualche anno a questa parte il cambio con leve al volante è diventato di serie per questi mostri altrimenti le risate dei barboni come me e tanti altri alle ripartenze da fermo avrebbero ancora avuto lunga vita.
Ritratto di ivanvalenti
3 luglio 2012 - 22:59
1
prendo SOLO se me la regalate...
Ritratto di juvefc87
4 luglio 2012 - 01:51
ma originalità zero!! ha in pratica i rollbar/salva testa della 458!! con lo stesso sistema di apertura!! ahahha, se avessi 200mila non avrei dubbi, 458 tutta la vita, anche se fossi inglese
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2012 - 07:58
3
La 458 Italia Spyder è ancora più bella della versione normale... questa NO! Così, a mio parere, è ancora più brutta che nella versione con la capote fissa. Già che di suo non è un granché, poi... comunque non basta certo questo giocattolone per impensierire le creazioni della casa di Maranello.
Ritratto di Al86
4 luglio 2012 - 08:34
Per me questa McLaren (sia spyder che coupè), per quanto valida sia (e non nego affatto che lo sia), paga troppo il voler fare l'anti 458 Italia, infatti è sopratutto per questo motivo che preferisco la 458 Italia alla "controparte" McLaren, che in questo modo si viene a trovare senza una vera e propria "personalità"
Ritratto di Fede97
4 luglio 2012 - 12:04
molto molto bella e anche se è più veloce della 458 (anche perché è più potente!!) preferisco l'italiana :)
Ritratto di OrgoglioItaliano
4 luglio 2012 - 12:56
O meglio ANONIMA!!Tecnologicamente e meccanicamente è un prodotto di assoluto rilievo,ma l'estetica è a dir poco BANALE!!E guardando e sentendo opinioni di professionisti (anche quelli di Top Gear,che sono inglesi)non riesce a comunicare emozioni,guidandola,come la 458 Italia.Che è il riferimento assoluto!!In fin dei conti basta sentire il V8 emiliano salire a 9.000 giri per capire che in quel caso siamo su un altro pianeta.Naturalmente secondo la mia opinione.
Ritratto di vagirimo
4 luglio 2012 - 13:15
4
come per la 458, però, preferisco la versione "chiusa"...
Ritratto di Thesista
4 luglio 2012 - 14:46
ma il posteriore fa pietà.Non male esteticamente ma con questi soldi mi compro una Ferrari.
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 luglio 2012 - 16:36
1
.
Ritratto di Baq
4 luglio 2012 - 17:08
ma un po' di fantasia?
Ritratto di fiorino95cv
4 luglio 2012 - 17:57
ripeto...opinione personale...ma pur avendo le possibilità mai e poi mai comprerei quest'auto. E per un motivo molto semplice....non ha storia. Auto potente,magari anche ben fatta.....ma non è un mito...non fa parte della migliore storia automobilistica. Non paragonabile al fascino di un cavallino rampante....o al toro di lamborghini....
Ritratto di poisonchosen
4 luglio 2012 - 20:03
è veramente bella.....fatta bene e molto sportiva!
Ritratto di volvo96
4 luglio 2012 - 22:48
normalmente preferisco le versioni coupè di queste supercar ( è molto meglio la 458 coupè che la spider ) ma in questo caso , la spider è molto meglio . la seconda supercar che a mio parere è meglio cabrio è la mercedes SLS AMG roadster

VIDEO IN EVIDENZA