NEWS

Mercato auto Europa 2014: la n°1 è la Volkswagen

27 gennaio 2015

La marca Volkswagen è sempre leader nel 2014, staccando di misura Renault e Ford, rispettivamente seconda e terza.

Mercato auto Europa 2014: la n°1 è la Volkswagen

EUROPA SENZA CONFINI - Ormai da tempo è invalsa l’abitudine a indicare come Europa solo i paesi dell’Unione europea. In realtà il continente europeo è più grande e include 44 paesi. Le case automobilistiche sono presenti in tutte queste realtà e dopo i dati 2014 relativi ai mercati dell’Unione europea è interessante vedere quelli inerenti a tutti 44 paesi riconducibili all’Europa.

44 MERCATI NAZIONALI - Il quadro complessivo europeo in questo caso viene a includere, oltre i 28 paesi dell’UE, anche Norvegia, Islanda e Svizzera (questi primi tre stati facenti parte dell’Efta, area di libero scambio), quindi Russia, Turchia, Ukraina, Bosnia, Serbia, Macedonia, Moldova, Bielorussia, Armenia, Georgia, e Albania. E non mancano neanche i minuscoli Monaco e Liechtenstein.

18 MILIONI - In questo contesto il totale delle consegne nel 2014 è stato di oltre 18 milioni di auto, con un incremento dell’1,5% rispetto al 2013. Di questi 18 milioni, 12.550.771 vetture (poco meno del 70%) sono relative al mercato dell’Unione europea in cui nei confronti del 2013 c’è stato un incremento del 5,7% e dove il paese con il maggior numero di vendite è la Germania con 3.036.773 unità, in crescita del 2,9%.

RUSSIA IN CALO - Fuori dai confini dell’Unione europea, il mercato più rilevante è la Russia in cui secondo le statistiche di Focus2move ci sono state 2.220.723 auto vendute, con un calo dell’11,6%. Altro paese non comunitario che si inserisce nella “top ten” dei mercati più importanti è la Turchia, che con 620.692 vetture vendute si piazza all’ottavo posto, alle spalle della Spagna.

LA GRADUATORIA DELLE MARCHE - L'agenzia di statistica Focus2move ha anche elaborato i dati statistici del mercato dell’Europa “geografica”, e non solo dell’UE, anche in base alle marche. Al vertice della graduatoria c’è la Volkswagen con l’11,4% del mercato, seguita dalla Renault e dalla Ford, rispettivamente con il 7,6% e il 7,1%. Vengono dopo l’Opel, la Peugeot, la Mercedes e la Fiat, davanti a Citroën, Audi e Toyota.
 

COSÌ LE PRIME 50 MARCHE

 

 

MARCA

VENDITE

2014

VARIAZ. % SUL

2013

QUOTA DI

MERCATO 2014

QUOTA DI

MERCATO 2013

1

Volkswagen

2.056.454

+1,5%

11,4%

11,4%

2

Renault

1.375.402

+4,1%

7,5%

7,6%

3

Ford

1.283.286

+0,3%

7,2%

7,1%

4

Opel

1.049.368

+2,9%

5,8%

5,8%

5

Peugeot

980.660

+3,4%

5,3%

5,5%

6

Mercedes

839.556

+6,5%

4,4%

4,7%

7

Fiat

820.526

+0,4%

4,6%

4,6%

8

Citroen

806.597

+0,1%

4,5%

4,5%

9

Audi

780.508

+3,9%

4,2%

4,3%

10

Toyota

770.622

+1,9%

4,3%

4,3%

11

BMW

734.628

+4,4%

4,0%

4,1%

12

Nissan

705.522

+10,4%

3,6%

3,9%

13

Skoda

690.260

+8,8%

3,6%

3,8%

14

Hyundai

659.229

-2,5%

3,8%

3,7%

15

Kia

568.217

-1,4%

3,2%

3,2%

16

Dacia

418.897

+20,9%

2,0%

2,3%

17

Lada

394.969

-16,0%

2,7%

2,2%

18

Seat

343.791

+12,8%

1,7%

1,9%

19

Volvo

276.848

+10,0%

1,4%

1,5%

20

Mazda

228.900

+17,2%

1,1%

1,3%

21

Mitsubishi

202.798

+10,2%

1,0%

1,1%

22

Suzuki

186.024

+0,7%

1,0%

1,0%

23

Honda

168.709

-9,0%

1,0%

0,9%

24

Chevrolet

164.652

-51,1%

1,9%

0,9%

25

Mini

161.339

+1,5%

0,9%

0,9%

26

Land

153.754

+4,8%

0,8%

0,9%

27

Gaz

71.809

-16,4%

0,5%

0,4%

28

Lancia

70.350

-3,5%

0,4%

0,4%

29

Porsche

60.124

+21,1%

0,3%

0,3%

30

Alfa Romeo

59.948

-8,5%

0,4%

0,3%

31

Smart

56.116

-15,1%

0,4%

0,3%

32

Subaru

54.750

-6,4%

0,3%

0,3%

33

Jeep

52.222

+64,9%

0,2%

0,3%

34

Lexus

51.420

+24,6%

0,2%

0,3%

35

Uaz

51.287

-3,3%

0,3%

0,3%

36

Daewoo

40.726

-12,3%

0,4%

0,2%

37

SsangYong

36.577

+7,6%

0,3%

0,2%

38

Iveco

34.116

-12,5%

0,2%

0,2%

39

Jaguar

30.499

-36,5%

0,2%

0,2%

40

Geely

28.458

-19,3%

0,3%

0,2%

41

Lifan

24.029

+1,5%

0,2%

0,1%

42

Chery

19.643

-36,4%

0,1%

0,1%

43

Great Wall

17.954

+120,7%

0,1%

0,1%

44

Isuzu

16.462

+6,2%

0,1%

0,1%

45

Infiniti

13.274

+23,5%

0,1%

0,1%

46

Datsun

11.414

-

0,0%

0,1%

47

Zaz

9.025

-23,9%

0,1%

0,1%

48

Tesla

8.733

+17,1%

0,0%

0,0%

49

Maserati

5.798

-58,4%

0,0%

0,0%

50

Abarth

4.037

+260,1%

0,0%

0,0%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di gilrabbit
27 gennaio 2015 - 17:48
i tedeschi e i loro accoliti sono la maggioranza della popolazione europea quindi è normale che la più venduta sia la casa generalista Vokswaghen. In Italia siamo 60 milioni contro gli 80 dei tedeschi con un reddito dimezzato quindi....?
Ritratto di Francesco Noto
27 gennaio 2015 - 18:39
poi quante autoimmatricolazioni ...
Ritratto di Highway_To_Hell
27 gennaio 2015 - 19:02
Dato che gli stessi vertici vw (auto)denunciano la scarsa redditività del marchio...
Ritratto di Francesco Noto
27 gennaio 2015 - 19:38
Si parla di 1.500.000 autoimmatricolazioni da parte di VW nel 2014. Facile così fare i records di vendite. Pure Fca se autoimmatricola 5.000.000 di vetture nel 2015, fa il record.
Ritratto di Highway_To_Hell
27 gennaio 2015 - 19:45
io mi chiedevo perché con tutto sto po' po' di market share la redditività stia calando in maniera vistosa... Sarà che si acquistano davvero troppe golf? Sono sicuro che una risposta c'è, ma io sono un profano... Magari potremmo andare a chiederla al responsabile della piattaforma mqb che di recente han fatto fuori...
Ritratto di Cayman_S
27 gennaio 2015 - 20:02
2
Puppando di meno e con dignità ahahahahaha
Ritratto di Francesco Noto
27 gennaio 2015 - 20:32
come cala. Le autoimmatricolazioni vw crescono. Uintercorn ha difficoltà a pagare gli stipendi. I fornitori di vw sono sul piede di guerra. Si mormora che vw si è offerta in vendita a Fca.
Ritratto di wesker8719
27 gennaio 2015 - 20:45
ma se il gruppo VW ha così tanti problemi di redditività perchè anche quest anno produrrà 20 volte gli utili della super performante FCA ?
Ritratto di Paglianti
27 gennaio 2015 - 21:00
Basta aprire questo sito, per rendersi conto della realta'. Tralasciando i dati di vendita, che tanto tutti i mesi son piu' o meno gli stessi, si legge che audi sta preparando il nuovo sistema quattro, sta preparando la q1, la ttq.... mentre la fiat ha impiegato 10 anni, per rialzare una 500... arrivando sul mercato per ultima. E il bello e' che questi poveri italiani ne sono anche contenti.. beh, contenti loro, contenti tutti.
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2015 - 21:32
hai notato anche tu questo piccolo particolare? la 500X è arrivata sul mercato con anni di ritardo da tutti i concorrenti e i fiattari ne sono contentissimi! :D
Ritratto di Sepp0
27 gennaio 2015 - 22:31
Esiste da un bel pezzo, mi pare. Ok, non la vorrei nemmeno regalata, ma una sorta di suv ce l'aveva pure Fiat. Non capisco cosa ci sia di male ad essere contenti se un prodotto del nostro paese va bene. Mi stupisco piuttosto che ci siano così tanti gufi nostrani contro FCA, mi sembra molto tafazziano come comportamento.
Ritratto di Paglianti
28 gennaio 2015 - 01:57
Non capisco questo tuo commento. Dici che la 16, non la vorresti neanche regalata.. e scusami, a parte l estetica, che e' una cosa personale che nn fa testo.. quali sono le ENORMI diffferenze fra la x e la 16?? E' sempre la solita minestra fiat. Poi quando dici "gufi nostrani_".. beh io personalmente non sono un gufo, a me se fiat vende oppure no me ne frega meno di zero, lo stesso vale per le altre case tedesche.. nn mi cambia niente. Poi io non sono... "nostrano".. nn essendo italiano. Ciao
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2015 - 07:17
differenze tra 16 e 500x vuol dire che non sei mai salito ne su una ne sull'altra. Rispondevo a chi diceva che Fiat ci ha messo 10 anni a fare un suv: non è vero, il suv ce l'aveva, è ancora a listino e i primi anni ha venduto pure bene. Poi è chiaro che se abbandoni i prodotti a loro stessi mentre gli avversari sfornano restyling e nuovi modelli a nastro, rimani indietro. 500x di riscaldato ha solo il nome, per il resto è una vettura tutta nuova e si vede.
Ritratto di Paglianti
28 gennaio 2015 - 13:06
fare finta di non capire... non ho detto che non vedo differenze. Ho solo chiesto quali sono le ENORMI differenze fra le 2 auto, estetica a parte. Ovvio che la 500 e' un progetto piu' nuovo per carita', e sicuramente sara' migliore, ma se una sedici te la mettono sette/otto mila euro meno della 500.. non sara' di moda, ma ci fai le identiche cose che ci fai con una 500x.. Poi non so neanche se la sedici e' ancora a listino.. pensa te quanto seguo il gruppo fiat.
Ritratto di Highway_To_Hell
27 gennaio 2015 - 22:20
ma perché ve la prendete con me? Io riporto solo quello che il management del marchio ha detto... Prendetevela con loro se quest'anno la redditività di vw potrebbe finire persino sotto quella già scarsa di skoda (non sotto quella di seat, spero, perché col marchio spagnolo sono sempre tremendamente in rosso) e se l'mqb si è rivelato un pozzo senza fondo di perdite... Dai, mi ero raccomandato di puppare ma con dignità...
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2015 - 22:31
sei fantastico... meglio di tutti quelli di Zelig e Colorado assieme...
Ritratto di Cayman_S
27 gennaio 2015 - 22:45
2
Chi predica bene razzola male, Highway to hell stà offrendo lezioni gratuite su come puppare e rendersi ridicolo davanti al pubblico. Certo che se Fiat vendesse anche solo la metà di VW sarebbe il successone del secolo, ne parlerebbero per anni questi soggetti :D E invece, non gli rimane che puppare...
Ritratto di Sepp0
27 gennaio 2015 - 23:29
quale è il tuo problema con FCA? Degli operai Fiat ti hanno picchiato quando eri piccolo? Hai fatto un incidente con un 'Alfa che non era assicurata? Perché tutto questo godere di possibili disgrazie di FCA non ha nessun senso, da italiano.
Ritratto di Cayman_S
28 gennaio 2015 - 02:14
2
FCA ha già abbastanza disgrazie per conto suo non servono i gufi. Comunque il mio problema in particolare con le Fiat e che occupano la corsia sinistra invanamente costringendo gli utenti come me a infrangere la legge e superarli da destra, sulle autostrade a 3 corsie sarebbe interessante vietare di utilizzare la corsia sinistra oltre agli autobus e Tir anche alle Fiat, sicuramente diminuirebbero gli ingorghi.
Ritratto di lap2
27 giugno 2015 - 18:01
ma.. il superamento a dx con strada libera davanti su strade a tre o più corsie non è sanzionabile quando il superato occupa indebitamente la corsia centrale. La legge sanziona il sorpasso a dx non il superamento...o è cambiata la legge ultimamente?
Ritratto di TIMMY
27 gennaio 2015 - 18:19
non solo ma poi ci sono paesi ricchi di lingua germanica come la svizzera e l'austria e tutti i paesi confinanti che beneficiano della vicinanza del potente vicino quindi e' una cosa normale che la vw e la golf siano sempre al primo posto tanto piu' che anche le altre marche tedesche di lusso vanno pure forte,complimenti al balzo in avanti della jeep
Ritratto di IloveDR
27 gennaio 2015 - 18:20
3
e Mercedes più di Fiat
Ritratto di Francesco Noto
27 gennaio 2015 - 18:43
direi scioccante. Un incubo per Fca.
Ritratto di Sepp0
27 gennaio 2015 - 18:48
Il listino attuale di Alfa, mi stupisce che ne abbiano vendute quasi 60 mila (e mi stupiscono ancora di più le 70 mila di Lancia). Per arrivare a 800.000 worldwide nel 2018 ad Alfa servirà un mezzo miracolo.
Ritratto di PongoII
27 gennaio 2015 - 19:43
7
Ma tanto Maglionne ha sempre ragione... (commento ironico)
Ritratto di Sepp0
27 gennaio 2015 - 19:59
...ma deve azzeccare la segmento C, D, E ed il SUV. Non sarà semplice, servirà un quantum leap notevole sugli interni per "sfondare" contro BMW/Audi/Mercedes, non basterà una bella linea, altrimenti Giulietta non sarebbe messa così male e le A3 riempirebbero solo i piazzali.
Ritratto di osmica
27 gennaio 2015 - 23:36
Quando se solo "sfonda" in un solo segmento sara' la novita' del secolo!
Ritratto di rsergy
27 gennaio 2015 - 22:09
Infatti Marchionne ha indicato come target di vendita per Alfa Romeo nel 2018 400.000 vetture.
Ritratto di Sepp0
27 gennaio 2015 - 22:28
la metà, visto che 1/4 di 800.000 sono 200.000. 400.000 significa comunque più che sestuplicare le vendite in 4 anni. Sempre mezzo miracolo dovrebbe essere :D
Ritratto di rsergy
28 gennaio 2015 - 01:30
Il mio commento era riferito a quanto da te riportato sul tuo post, parlavi di mezzo miracolo per raggiungere il target di 800.000 vendite nel 2018, appurato che in realtà si tratta di 400.000 (la metà ) non serve più mezzo miracolo ma un quarto. :)
Ritratto di rsergy
27 gennaio 2015 - 22:09
Infatti Marchionne ha indicato come target di vendita per Alfa Romeo nel 2018 400.000 vetture.
Ritratto di rsergy
27 gennaio 2015 - 22:09
Infatti Marchionne ha indicato come target di vendita per Alfa Romeo nel 2018 400.000 vetture.
Ritratto di michelemila
27 gennaio 2015 - 18:22
Vw leader come al solito...Renault e Ford dimostrano che si possono fare buoni prodotti e venderli bene anche se non sono tedechi. Modificate il sottotitolo: con 700.000 vetture vendute in più da Vw rispetto a Renault non si può scrivere " staccando di misura"...
Ritratto di prinz
28 gennaio 2015 - 11:45
bhe mi permetto di dissentire su i "buoni prodotti" di ford e ancor peggio di Renault
Ritratto di michelemila
28 gennaio 2015 - 11:56
Ciao Prinz, ho scritto buoni prodotti ma in effetti non posso giudicarli in quanto non sono in possesso di loro auto. Lo ipotizzo dal fatto che se tanta gente li ha comprati un motivo ci sarà...poi magari sono dei cessi ma penso anche che il giudizio buono o cattivo sia molto influenzato dall'esperienza personale mentre un giudizio oggettivo te lo può dare solo una statistica fatta per esempio sui guasti o ancor meglio un questionario dove viene chiesto se " ricomprerebbe la sua auto "?
Ritratto di rana
28 gennaio 2015 - 17:35
Lei é la classica persona che parla tanto per!! :) Ci si stupisce di questi dati di vendita,magari di alcuni costruttori di più e di altri di meno,non guardando i motivi di fondo : uno ad esempio: renault vende di più rispetto al passato perché hanno rinnovato parte della gamma e sono pure piaciute..dire oggi che sono cattivi prodotti é un assurdità..per anni,si é detto che la qualità é l'affidabilità,ed ora se lei legge alcune classifiche si può notare che sono migliorate,certo non ancora al top,ma basti vedere dacia..Voglio dire che in passato hanno avuto dei problemi molti di elettronica,di impazzimenti di centraline ,ma mai rotture di turbine,testate o cose molto gravi come in vw,ma ad esempio quest'ultima ne ha avute altri di problemi,magari meno riscontrati su auto di altre aziende,e siccome le renault sono migliorate da quel punto di vista,e fuorviante o meglio assurdo dire che sono pessime auto,solo perché sono costruite nella mediocrità,senza magari aver interni al top,ecc ecc....basta non prenderle a gpl o con l'r-link ed il problema é risolto!! e comunque,anzi di ford dobbiamo dire che non offre nulla di più ad esempio di una renault,ma siamo lì lì,solo che alcune soluzione tecniche inventate dai franco -nipponici,le ford non ce l'hanno,come :le 4 ruote sterzanti,il navigatore e la camera posteriore (sono stati i primi a darli in dotazione),il tutto pelle sulla precedente clio ,così come una magari prevale di più su un certo versante,ed un'altra su altri...E comunque,si può criticare fiat,renault,psa ecc ecc ecc..ma partendo dal fatto che ci sono molte persone in gamba,e come ha dimostrato renault,magari anche grazie a nissan di migliorare su alcune cose,anche altre lo potrebbero fare,ma sul FRONTE DEGLI INVESTIMENTI..E SICCOME LEI é UNO DEI TANTI CHE MAGARI SE NON DOVESSE COMPRARE FIAT,RENAULT,NON ANDREBBE NE DAI CRUCCHI (VW),MA SULLE KOREANE ,O SULLE AMERICANE O LE TOYOTA,HO GIà DETTO TUTTO..VOGLIO VEDERE QUANTO LI TROVANNO QUESTI I SOLDI PER PAGARE I DIPENDENTI E MAGARI FAR UTILI SU UN AUTO ,ED OFFRIRE QUALITà...si al libero mercato,ma pensiamoci un attimino prima di...
Ritratto di Cayman_S
27 gennaio 2015 - 18:26
2
A chi le hanno vendute? In giro è più facile vedere una Ferrari che una Lancia con meno di 12 mesi di vita.. Piuttosto grande Porsche, vendere oltre 60'000 auto con un prestigio così è un risultato eccellente, del resto si sa che Porsche in qualsiasi segmento ci si mette sforna esclusivamente capolavori.
Ritratto di IloveDR
27 gennaio 2015 - 18:47
3
e altre 10000 fra Francia e Spagna...poi Lancia è, in particolare, la Flaminia del Presidente della Repubblica
Ritratto di osmica
27 gennaio 2015 - 23:37
Dimentichi le 64 Flavie! E le Thema km0! Tutte uscite dai mercati per la troppa richiesta ;)
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2015 - 20:08
Fiat non è prima?
Ritratto di cervuz
27 gennaio 2015 - 20:27
Le vendite di maserati sono +58.4%. C'è un errore
Ritratto di lucio 85
28 gennaio 2015 - 05:20
6
Ma Maserati se non erro, nel 2013 ha chiuso quasi a 13.000 vetture, se adesso hanno chiuso veramente sulle 6000 è si -58%
Ritratto di cervuz
28 gennaio 2015 - 08:23
Il valore che dici te è il valore delle immatricolazioni maserati nel mondo. Qua stiamo parlando di europa
Ritratto di FRANCESCO31
27 gennaio 2015 - 21:11
Un gruppo del genere produrrebbe la bellezza di 3.245.296 auto con una quota di mercato del 18% senza contare le premium del gruppo. sarebbe veramente una potenza in grado di mettere in pratica economie di scala gigantesche
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2015 - 21:30
che quelli di GM hanno pagato (e neanche poco) per non avere più a che fare con fiat...
Ritratto di Sepp0
27 gennaio 2015 - 22:34
Opel non offrirebbe nessun valore aggiunto a Fiat, se non una serie di modelli che si sovrappongono a quelli già esistenti, generando inutili doppioni.
Ritratto di FRANCESCO31
28 gennaio 2015 - 00:49
i modelli che si sovrappongono a quelli già esistenti hanno una definizione dedicata: ECONOMIE DI SCALA .
Ritratto di lucio 85
28 gennaio 2015 - 05:24
6
senza che nessuno si offenda.. Francesco se veramente farebbero sto super gruppone, e se lo comanda Marchionne altro che 3.000.000 di vetture, forse arrivano al 1.200.000, sai com'è già i designer Fca stanno diventando cechi a disegnare la Giulia da 5 anni, ed usano photoshop per fare tutte le 500, se dovessero iniziare a fare pure le opel e le renault, forse quando le macchine voleranno, uscirà il primo modello :)
Ritratto di comix77
27 gennaio 2015 - 22:51
Questi dati hanno fotografato la realtà della situazione, l'alfa veramente deludente....purtroppo c'era da aspettarselo con sole due auto MEDIOCRI in produzione. Spero vivamente che il piano di sviluppo abbia successo, l'alfa dovrà vedersela con rivali (tedesche) più blasonate, dovrà puntare su una linea affascinante e su prezzi "più economici''. Poi mi chiedo un altra cosa...ma la gente come fa a comprare auto come OPEL MOKKA, AGLIA, MERIVA, o RENAULT CAPTUR e SCENIC????
Ritratto di Sepp0
27 gennaio 2015 - 23:24
continua ad aspettarsi da Alfa contenuti da tedesca premium al prezzo di una tedesca generalista, temo che il rilancio Alfa dia già fallito ancora prima di cominciare.
Ritratto di comix77
27 gennaio 2015 - 23:36
No.Infatti "personalmente'' non mi aspetto che l'alfa adotti contenuti pari a quelli delle tedesche, ma secondo me dovrà pensarla all'AMERICANA ovvero non ECCEDERE nella cura delle finiture (usare pelli più economiche, e finita pelle per le finiture).
Ritratto di osmica
27 gennaio 2015 - 23:40
Tranquillo, la Lancia ha gia' provato con le Theme, Flavie e Voyager.
Ritratto di comix77
27 gennaio 2015 - 23:58
Queste tre auto (thema, voyager e flavia) non dovrebbero essere chiamate lancia sono delle chrysler con emblema LANCIA sul cofano
Ritratto di comix77
28 gennaio 2015 - 00:05
Mi chiedo come abbia fatto la Renault 1.375.000 auto. Producono auto orrende...apparte la clio e la megane.
Ritratto di osmica
28 gennaio 2015 - 00:17
Puo' darsi che il mercato Francese abbia numeri maggiori di quelli italiani e la Renault offre piu' vetture che il pubblico aprezza e non le valuta orrende.
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2015 - 07:30
Che i francesi di base cerchino di comprare francese il più possibile a prescindere dalla bontà dei modelli. A differenza nostra. Non mi stupirebbe affatto.
Ritratto di Gino2010
28 gennaio 2015 - 16:08
ai francesi,e non solo a loro,piaccia.Da notare che il detto:non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace è francese.Detto questo che nel mondo si vendano anche auto brutte spiegherebbe perchè si vedono 500L in circolazione.
Ritratto di rana
28 gennaio 2015 - 17:11
macché...i numeri sono leggermente inferiori con in due un altro medio-grande costruttore come psa..si vede che non ci capite un accidenti o meglio non seguite nulla di auto.. vende in portogallo,olanda,spagna,belgio,paesi dell'est,ha aumentato le vendite in inghilterra,in germania vende quasi quanto skoda,ma meno della somma di altri tre costruttori,in nord africa va,in italia pure...ecco perché é un bene!
Ritratto di osmica
28 gennaio 2015 - 00:15
Basta prendere una Punto, cambiarla un po', farla solo 3 porte e diventa una spotiva Alfa Romeo. Neppure in questo caso i clienti ci sono cascati.
Ritratto di comix77
28 gennaio 2015 - 00:40
Infatti ma io reputo orrende auto come Renault captur o opel mokka. Purtroppo FCA non sbaglia sui modelli di auto (parlo della mito in questo caso) bensi sulla loro durata, infatti l'audi ogni 3 anni rinnova le proprie auto (come l' A6 rinnovata nel 2012 ed ulteriormente nel 2015), la mito nel 2008 era un auto bella e affascinante ma ora nel 2015 e vecchia...ovviamente perché FCA non investe sul rinnovare la propria gamma. ECCO SPIEGATO (in parte) IL RISULTATO DELUDENTE DI ALFA. Scusami per il discorso troppo lungo...
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2015 - 09:25
non ha la liquidità di VW, che può permettersi di far durare un modello 7 anni massimo con uno o più restyling in mezzo, FCA deve investire solo su modelli redditivi e MiTo non lo è mai stata, per questo è stata un po' abbandonata a se stessa (a differenza per dire di Punto che ha ricevuto settordici restyling). La sfida di Maglionne è avere meno auto a listino ma tutte redditive invece di un listino sterminato con il 50% dei modelli di successo che coprono l'altro 50% che vende poco o nulla. Meno auto vendute, ma con più margine. Sulla carta è un'ottima idea, bisogna poi vedere se riesce a tradursi in realtà. La situazione di Alfa nei prossimi anni sarà la cartina di tornasole di questa strategia.
Ritratto di osmica
28 gennaio 2015 - 10:33
La Vw ha il 50% di modelli che vendono per compensare l'altro 50% di modelli che non vende. Quasi quasi pensavo che questa era la tecnica addottata dall'Alfa, dove la Giulietta compensava la Mito. Ma poi mi resi conto che manco la Giulietta vende. Cosi' pensai alla Lancia, dove la Y compensa le altre vetture dell'intera gamma (ovvero la lista e' corta, Delta e Voyager, tutto qua), ovvero vende il 33% dei modelli per compensare il 67% del resto della gamma. Ma in questo Marchionne ha la risposta per avere il marchio piu' competitivo dell'intero mercato: toglie il resto della gamma per avere la Y e basta.
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2015 - 11:59
non si riferivano a VW, ma ad FCA stessa. Siete veramente pesanti in questa disperata battaglia contro FCA (di cui continuo a non capire i motivi).
Ritratto di Gino2010
28 gennaio 2015 - 16:14
o per pagare di più gli operai ma non ha meno liquidità di VW per pagare la dirigenza.Per quanto riguarda le meno auto vendute con più margine dimentichi anche questo vuol dire più margine con meno forza lavoro e stabilimenti di produzione.
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2015 - 09:20
è una Golf ricarrozzata, ma mi sembra che in questo caso i clienti ci caschino eccome e siano pure contenti di cascarci. Però se lo fa FIAT non va bene. Mistero.
Ritratto di Gino2010
29 gennaio 2015 - 12:00
mi sembrava di pagare molto di più per avere poco di più.Il rapporto differenziale qualità/prezzo non era tra i più favorevoli.Anzi mi chiedevo se non era il caso di prendere la leon.Non sono però dei semplici ricarrozzamenti.Le skoda sono quelle che costano di meno perchè sono le più brutte,le seat costano un po' meno delle VW per via del marchio tutto sommato ancora oggi considerato,ingiustamente,povero,e meno cura dei dettagli,VW è il punto di riferimento,mentre audi offre qualcosa in più a livello di finiture e tecnologia ma te lo fo pagare a peso d'oro.Se tu vuoi avere una vera audi devi guardare dalla A5 in su dove non esiste un corrispondente nè VW,nè seat,nè skoda.Va tuttavia fatto un plauso a VAG per come riesca ad evitare fenomeni di concorrenza interna.Senza parlare sempre di fiat,chevrolet si è dovuta ritirare dal mercato europeo per fenomeni di concorrenza interna con opel.
Ritratto di lucio 85
28 gennaio 2015 - 05:32
6
Se l'Alfa ( visto che il nuovo corso dovrebbero diventare premium, quindi a battagliare con Bmw-Audi-Mercedes ) se non eccede nelle cure delle finiture addio, chi può permettersi determinate auto ( qui si parla dai 40.000€ fino ad arrivare a 70.000€ ) vuole la pelle umana, il volante in avorio e tutte quelle sciccherie ( molto inutili personalmente ma aimè quando spendi tanto vuoi il superlusso ) che offrono le tre citate sopra, sai a loro che gli frega di motori consumi ecc ecc l'importante e che dentro sia bella e appunto sciccosa, se la fai una cosa intermedia quei 2.000.000 circa di clienti della triade continuerrano a comprare quello.. L'esempio è Maserati, che è anch'essa premium eppure vende solo 5.000 auto
Ritratto di lucio 85
28 gennaio 2015 - 05:35
6
Se vuoi rubare la clientela alla triade crucca, devi fare auto o molto migliori oppure almeno paritarie, Alfa o meglio Fca sta entrando in una zona molto critica dove gli acquirenti abituali non sono veri appasionati ( ovvio non tutti sia chiaro ) ma è gente con la fresca in tasca e vuole apparire tale.
Ritratto di comix77
28 gennaio 2015 - 11:45
Alfa romeo dovrà fare concorrenza all'audi A6, BMW serie 5, e classe E come detto in precedenza questi sono marchi più blasonati (soprattutto mercedes) quindi dovrà puntare sul prezzo. RICORDATI CHE QUESTE AUTO HANNO UN PREZZO BASE DI 45.000 EURO e ci sono due tipi di clienti quelli che vogliono l auto blu (e l'unico optional che gli mettono sono gli interni in pelle ed i cerchi) e quelli con i soldi che cercano un auto fig*...e la riempono di optional (tatoche si puo arrivare a spendere 100.000 per un A6 accessoriata)
Ritratto di osmica
29 gennaio 2015 - 16:17
L'Alfa dovra' (manco dovrebbe) puntare sul prezzo. Infatti ci sono due tipi di clienti (riprendo quanto sostieni), quello che vuole l'auto blu (e la Thema non si e' filato nessuno) e quello con i soldi che riempono la vettura di optional senza guardare a quanto vanno a spendere. Mi pare scontato dire che l'insucesso e' dietro l'angolo.
Ritratto di Paglianti
28 gennaio 2015 - 14:07
Non credo che per un alfa, o fiat che dir si voglia, sia un cosi' grosso problema non eccedere nelle fniture.... ed usare materiali economici, e' quello che fanno da SEMPRE.. e che fanno TUTT OGGI!!!
Ritratto di Gino2010
29 gennaio 2015 - 12:54
evidentemente non mi hai letto.Alfa non può e non deve essere la variante low cost di bmw perchè non la comprerebbe nessuno.Auto come audi,bmw e mb sono status symbol,se costano poco non lo sono più.Se sono di livello superiore costando uguale,a parte che la vedo dura dal punto di vista tecnico,vuol dire che sono in perdita.Devono essere diverse.Es:lexus.Diversamente premium dalle tre perchè ha scommesso molto sull'brido.Devono avere una diversa identità sebbene premium.Audi è sinonimo di tecnlogia,BMW di sportività,MB di classe ed eleganza.Alla Toyota sapevano che se avessero osato sfidarle nelle loro tane avrebbero preso mazzate.Dunque hanno proposto qualcosa che la triade non aveva:lexus,sinonimo di premium ibrida e full optionals.Alfa romeo,partendo dalla 4C potrebbe essere la casa che fa le premium leggere ed ultraleggere.E' chiaro che una 4porte premium non può sacrificare il comfort come fa la 4C ma questo non toglie che possa pesare 100-200 o perfino 300kg in meno di una bmw serie 5 o MB classe E.Meno cavalli,meno consumi,stesse prestazioni,meno impatto ambientale,stesso prezzo,magari più dotazione.Si spende meno per il motore,più piccolo,e più per i materiali.Senza ricorrere all'ibrido.O almeno questa è la mia proposta.Poi è sua maestà SM che decide.
Ritratto di Vibe00
27 gennaio 2015 - 23:02
Buffo leggere una variazione % sul 2013 di Abarth di un +260,1% e Great Wall di un +120,7%. Ma Zaz, Uaz e Lifan vengono commercializzate e vendute solo nell'Est Europa o mi sbaglio?
Ritratto di Vibe00
27 gennaio 2015 - 23:05
Ho "perso per strada" anche Gaz, Lada e Chery.
Ritratto di lucio 85
28 gennaio 2015 - 05:10
6
tralasciando i dati di Lancia e Alfa che si commentano da soli... Ma il -58% di Maserati, cos'è è durato solo il 2013 la crescita??? Buono invece i risultato di Fiat che pur offrendo poco, ha venduto abbastanza bene.. Le prime posizioni invece sempre i soliti noti
Ritratto di Highway_To_Hell
28 gennaio 2015 - 07:51
È la solita trollata anti-FCA fatta da chi il mercato automotive non lo conosce nemmeno per sbaglio... Masersati quest'anno in Europa ha incrementato le vendite del 153% vendendo oltre 6300 vetture. Il dato sulla percentuale è una svista tale da far pensare che sia stato ricopiato male il dato, mentre i numeri delle immatricolazioni sono semplicemente sbagliati, come spesso capita a focus2move, che, per capirci, era il sito su cui molti esperti avevano basato lo "scoop" secondo il quale vw aveva sopravanzato toyota nelle vendite mondiali, rivelatosi poi una bufala; il resto infine lo fa la vostra ridicola malafede, per me sempre fonte inesauribile di ilarità...
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2015 - 09:42
...Porsche (che secondo me è il concorrente "diretto" di Maserati) ha venduto 10 volte tanto. Ok, ha più modelli a catalogo, però siamo ancora un po' lontani dalla concorrenza, secondo me.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 gennaio 2015 - 10:44
Qui si continua a non capire che non è importante quanto si vende, ma come si vende. FCA ha volutamente imposto un sales cap su Maserati; Poi potranno essere 100.000 anziché 75.000, ma il messaggio è stato chiarito esplicitamente ai giornalisti che lo chiedevano: non si inseguirà porsche sul terreno del numero di auto vendute perché la cosa non è di alcun interesse. Piuttosto, se io conoscessi un attimo come si muove questo mondo, mi chiederei perché a Zuffenhousen abbiano sentito la necessità di muoversi verso segmenti più bassi (e secondo me scenderanno ancora), posticipando ad oltre il 2018 il famigerato progetto FeFi, che doveva di fatto portare ad una concorrenza diretta con la 458... Forse per mantenere gli attuali utili (ma non so fin quando gli attuali margini), si è scelta la strada della massificazione: una strada che, come detto non interessa Maserati...
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2015 - 12:21
...perchè non potrà mai fare, nel breve/medio periodo, i numeri di Porsche anche se avesse a listino lo stesso identico numero e tipo di modelli di Porsche. Se poi vogliamo starcela a raccontare, raccontiamocela, ma sta cosa del sales cap di Maserati a me sa tanto di Volpe ed Uva. E lo dice uno che tra Porsche e Maserati sceglie la seconda tutta la vita. Si può essere redditivi anche con meno pezzi, ma non tutti si bevono il realismo mascherato da "strategia".
Ritratto di Highway_To_Hell
28 gennaio 2015 - 12:32
l'avventore medio di questo sito? Se davvero si pensa che i top manager di qualsiasi multinazionale facciano discorsi da "volpe e uva" anziché ragionare con i "freddi numeri" allora è proprio inutile farla la discussione... Il fatto che non si concordi con una strategia non vuol dire che essa non sia vincente (cosa che, del resto Marchionne ha dimostrato a più riprese...). Spesso un frainteso "realismo" cela solo la mancanza di corrette imformazioni o degli strumenti per comprenderle...
Ritratto di raffa007
28 gennaio 2015 - 10:24
Io credo che la maggior parte di quelli che commentano su questo sito si dovrebbe trasferire in Germania e votare per la Merkel.....
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2015 - 18:10
potremmo comprare una casa negli USA, prendere la residenza a Londra e un domicilio fittizio ad Amsterdam.... così saremmo paragonabili a Fiat! :)
Ritratto di Ivan92
28 gennaio 2015 - 11:44
12
Sopra ogni aspettativa, le altre generalmente rispecchiano l'andamento della situazione. Ottima anche Tesla e Maserati (per l'ultima credo ci sia un errore del simbolo, dovrebbe esserci un +58,4%) e sopratutto un risultato incredibilmente positivo per Porsche. Mi dispiace x Jaguar che invece rispetto all'anno scorso e calata drasticamente. Da notare anche parecchi marchi dei quali in Europa si sa poco o niente che invece nei mercati locali vanno alla grande.
Ritratto di Gino2010
28 gennaio 2015 - 12:05
perchè se fosse vero qualcuno dentro FCA deve dare le dimissioni non escludendo l'AD in persona.
Ritratto di Gino2010
28 gennaio 2015 - 12:31
vag e fiattare,per di più inserendo (volutamente?) un errore nella perfomance di maserati per mettere un po' di pepe.Niente di nuovo sotto il sole in questa classifica.O quasi perchè al di là delle solite doverose condoglianze per i marchi alfa e lancia quello che mi ha colpito è il drammatico calo di tutti i marchi russi.In europa c'è un gigante malato,anche per colpa sua ma non solo per colpa sua.E' un dato che va ben al di là del mondo dell'automotive.Innanzitutto significa una perdita di opportunità per tutte le case automobilistiche.In secondo luogo significa invece un affare per tutte le aziende che lavorano nel settore bellico,(fiat compresa).Il che non è una bella notizia se non per i diretti interessati.Mi preoccupa più questo di quanto margine di guadagno fa seat.Ma c'è gente che la notte non dorme se la mamma non gli racconta la favola che VAG sta per fallire.Poi però continua a crederci al risveglio.
Ritratto di Mattia Bertero
28 gennaio 2015 - 15:29
3
Nessuna sostanziale novità nei piani alti di questa classifica. Poi, come tutte le graduatorie che ci vengono proposte, lasciano un po' il tempo che trovano perché ci sono troppe variabili che influenzano questo dato (immatricolazione, Km0, aziendali, ecc...).