NEWS

Mercato auto Europa: +4,2% ad aprile

16 maggio 2014

Quasi tutti i paesi d’Europa il mese scorso hanno registrato più immatricolazioni dell’aprile 2013. Ma colpisce l’esito negativo della Germania.

Mercato auto Europa: +4,2% ad aprile
QUADRO POSIIVO - Con 1.129.829 vetture immatricolate il mercato europeo dell’automobile (UE più Islanda, Norvegia e Svizzera) ha registrato ad aprile 2014 un incremento del 4,2% rispetto al 2013. E questo è l’ottavo mese consecutivo di crescita. Positivo è anche il bilancio dei quattro mesi da gennaio, con 4.483.077 veicoli immatricolati, pari al 7,1% in più rispetto al primo quadrimestre del 2013.
 
ANOMALIA GERMANIA - Il quadro generale favorevole di aprile contiene però dei dati contraddittori, con paesi che registrano il segno meno nel consuntivo del mese. I mercati “in rosso” sono l’Austria (-5,1%), la Finlandia (-5,6%), l’Olanda (-6,3%), la Romania (-5,9%), la Norvegia (-13,4%), la Svizzera (-2,1%) e soprattutto la Germania che con 274.097 immatricolazioni ha perso il 3,6% rispetto all’aprile 2013.
 
RECUPERO PORTOGHESE - Tra i paesi che registrano oltre 10 mila nuove immatricolazioni il risultato più brillante è stato realizzato dal Portogallo che con 12.314 unità è aumentato del 53,1%, dopo i tonfi degli ultimi anni, il paese lusitano sta recuperando. Molto buono è stato l’esito del mercato spagnolo, con 80.174 veicoli immatricolati, pari al 28,75 di incremento. La Francia è cresciuta del 5,8%, con 166.959 unità, la Gran Bretagna è arrivata a 176.820 auto immatricolate, che rappresentano l’8,2% in più nei confronti del 2013.
 
POCHI IN CALO - Il bilancio dei quattro mesi vede solo quattro paesi con il segno meno (Austria: -0,2%; Belgio: 0,2%; Olanda: -7,1%; Svizzera: -3,9La crescita più marcata la registra il Portogallo con il 43,7% di incremento (32.204 veicoli immatricolati). La Germania è il mercato più grande, con 958.401 unità, pari al 2,9% in più rispetto all’anno passato. Segue la Gran Bretagna con 768.555 immatricolazioni (12,5% in più). La Francia è a quota 613.568, cioè il 3,7% in più sul 2013. Segue l’Italia con 472.658 auto immatricolate, cioè con il 5% di incremento.
 
CHI PERDE COLPI - Quanto ai costruttori la maggior parte registra il segno più: soltanto 8 marche mostrano un risultato in calo. Il dato più eclatante è quello della Chevrolet che perde il 73,7%, risentendo pesantemente (e prevedibilmente) della decisione di abbandonare il mercato europeo a fine 2015. Situazioni particolari a parte, sono in calo la Lancia (abbinata alla Chrysler) e l’Alfa Romeo, rispettivamente con 7.633 e 5.873 unità, pari a un calo del 18,4 e 7,7%. Da sottolineare che sono in calo, all’unisono, anche le due marche “sfiziose” smart e Mini, rispettivamente del 14,9% e del 10,7%. In calo anche la Hyundai, che con 35.296 immatricolazioni perde il 4,1%, e l’Honda, in diminuzione dell’8,2% (con 9.844 unità). Ma anche qui il risultato più rimarchevole è tedesco, cioè il calo della Volkswagen, che è ampiamente leader con 146.004 unità ma perde qualcosina, sia pure solo lo 0,5%.
 
LE PRIME DELLA CLASSE - Nell’ambito delle marche che vanno bene spicca la - “solita” viene da dire - Dacia, che ad aprile ha compiuto un balzo del 33,7%, arrivando a 33.872 immatricolazioni. Molto forte è anche l’incremento della Jeep, sia pure su una base limitata: con 2.639 unità ha registrato un incremento del 51,9%. Percentuali di aumento corpose sono anche quelle di Mazda (29,2%, per 13.201 unità), Land Rover (30,2%, per 9.594 immatricolazioni), Nissan (21,1% per 37.979 unità).


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
16 maggio 2014 - 15:08
Il mercato interno è asfittico anche se gli incentivi possono dare l'impressione di un barlume di crescita. Non è così, però.
Ritratto di Andrea Ford
16 maggio 2014 - 17:01
Bene il Gruppo Toyota che chiude in positivo sia il mensile (43.158 +4,8%) che il quadrimestrale (183.723, +8,4%) con una decisa crescita di Lexus (+33,5% e 8.795 vetture totali nei primi quattro mesi).
Ritratto di Andrea Ford
16 maggio 2014 - 17:02
.
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 17:09
wooooooow 8795 vetture lexus in europa in 4 mesi ,ma non staranno esagerando ?
Ritratto di Porsche
16 maggio 2014 - 19:52
si infatti, proprio numeri da capogiro. :)
Ritratto di Highway_To_Hell
16 maggio 2014 - 15:44
Gli incrementi fatti segnare da Jeep (+50%) e Maserat (+85%), e senza che ancora abbiano dispiegato tutto il loro potenziale...
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 16:10
eh in effetti sia maserati che jeep venivano da un 2013 di numeri stratosferici quindi queste percentuali sono poderose, meglio invece tralasciare le continue perdite di lancia e alfa romeo !!
Ritratto di Highway_To_Hell
16 maggio 2014 - 16:18
nel non andare d'accordo con le percentuali (ed in generale non si riesca a mettere assieme un ragionamento con senso compiuto), ma mi domando se non sia meglio raddoppiare costantemente le proprie vendite anche pertanto da una base non numerosa come fanno Jeep e Maserati in Europa o partire da una base ridicola di vendite come fa vw nel mercato NAFTA e diminuirla ulteriormente (diciamo di un 15% su base mensile, più o meno), fino a sparire da quel mercato... Io la risposta la so già, ma, essendo un essere dotato di logica, mi considero avvantaggiato rispetto ai poveretti che non possono ricorre ad essa per totale mancanza...
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 16:51
costantemente ? secondo maglioncino jeep avrebbe dovuto vendere 125 mila unità in europa nel 2014 e attualmente sono a 10 mila nei primi 4 mesi ,pensa quanto sono lontani , maserati nel primo quadrimestre 2013 aveva venduto meno di 1500 unità, se aumenti del doppio arrivi a 3 mila non un milione troll da strapazzo !! eh si anche vw può avere qualche mercato in difficoltà ( ma il marchio vw vende comunque più del marchio chrysler )ma di contro ne ha 2 nei quali surclassa o quasi ogni concorrente, cosa che il tuo gruppetto del cuore non ha , l'europa è troppo avanti per comprare certe auto !!
Ritratto di Andrea Ford
16 maggio 2014 - 17:08
Semmai troppo indietro visto che negli USA, mercato piu' selettivo al mondo che prende in considerazione per l'acquisto di un veicolo qualità e l'affidabilita' in primis, state facendo una figuraccia ma di quelle grosse, VW tiene costantemente una media di diecimila auto al mese meno di Subaru, da dieci anni protagonista di costanti eccellenti performance.
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 17:17
si appunto mica gli europei comprano cassoni come negli usa dove più hai plastica dura negli interni e motori del piffero e più vendi, riescono a vendere auto come corolla ,avenger e i vari ram quindi figurati quanto ci possono capire di auto, beh non è che vendere meno di subaru è chissà quale sfregio , bravi loro che ci riescono !! ma aspetta bramante ma per qualità intendi milioni di auto richiamate ogni anno per ogni tipo di difetto e multe di milioni e milioni di dollari? oppure quelle statistiche fatte su 2 campioni di cui scrivi sempre oppure questo http://www.jdpower.com/press-releases/2014-us-customer-service-index-csi nel quale audi si piazza davanti alla tua preziona lexus?
Ritratto di liinkss
17 maggio 2014 - 14:39
9
Forse si riferisce l'indice di affidabilità J D Power... http://www.motorbox.com/auto/magazine/hit-parade/jd-power-2014/t/immagini/p/1#gallery... ps: ma vw dov'è?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 maggio 2014 - 19:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
17 maggio 2014 - 21:02
da sapienti esperti di marketing perché vw che, secondo le rosee previsioni dei suoi dirigenti doveva essere ad 800.000 vetture negli USA quest'anno (mentre sarà fortunata se arriverà alla metà...), fallisce miseramente nel mercato NAFTA: le sue auto hanno troppa qualità per gli americani; allora non dovrebbe essere difficile porvi rimedio: basterebbe fare auto con interni di qualità scadente (e magari un pelo più affidabili...), ed ecco che le vendite cresceranno anche in quel mercato; e degli ottimi spunti per fare questo ce li hanno in casa (almeno per la parte degli interni...): basterebbe prendere ispirazione da up e maggiolino per esempio. Ragazzi, se il ridicolo fosse una patologia, alcuni qua dentro affosserebbero il Servizio Sanitario Nazionale!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 maggio 2014 - 10:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
19 maggio 2014 - 17:29
se si considera la scarsezza della gamma,in modo particolare della vettura che dovrebbe trascinare il marchio,cioè la giulietta.E' che lo sta si trascinando.Verso il baratro
Ritratto di Luzzo
16 maggio 2014 - 16:32
vedi wesker, capisco per te è difficile sia per i tuoi limiti (palesi) che per il personaggio da 2cent che ti sei cucito addosso- OK sul web c'è di peggio - , ma i numeri evidenziati sono di tutto rispetto ( come quelli di skoda, così hai il tuo bell'ossicino da sgranocchaire, dai) specie nel caso Maserati perché in precedenza c'erano proprio dei limiti fisici all'incremento delle vendite per cui i numeri non erano bassi per via di modelli scadenti/brutti/non apprezzati ma perché non potevano farne di +..... ps quando finisci con l'osso stai attento a non sporcare, nel caso valla a fare fuori, c'è pieno di alberi
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 16:52
ma tu da quale uovo di pasqua sei uscito?
Ritratto di maparu
17 maggio 2014 - 10:02
Dai non ti sei stufato di essere la barzelletta del forum.....
Ritratto di wesker8719
20 maggio 2014 - 11:00
ahahahahah maparu che definisce barzelletta qualcun altro !!ahahahahahah
Ritratto di DS
16 maggio 2014 - 17:57
Vediamo se ho capito il tuo ragionamento........ dunque Maserati prima dell'arrivo della nuova Quattroporte e della Ghibli aveva migliaia e migliaia di persone che volevano comprare Granturismo, Grancabrio e vecchia Quattroporte però loro fisicamente non riuscivano proprio a produrne quante ne venivano richieste e per questo le vendite restavano basse? Tu davvero mi stai dicendo questo?
Ritratto di Luzzo
16 maggio 2014 - 18:13
non a caso siete in due a non aver capito in ghez
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 18:19
non a caso sei tu ad aver detto una gigantesca balla !!
Ritratto di Luzzo
16 maggio 2014 - 18:28
negativo
Ritratto di DS
17 maggio 2014 - 10:09
In questo caso ti supplico di spiegarmi il concetto espresso in maniera che pure un co..ne come possa comprenderlo, grazie.
Ritratto di Andrea Ford
16 maggio 2014 - 17:11
Che il fanboy di un gruppo patetico come quello VW abbia tanta boria, tipo certe donne che piu' sono cesse e piu' se la tirano (e ce ne sono tante non si creda!). Wesker, sembri uno scrivano frustrato ^_^
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 17:22
ma uno talmente sfigato da stare tutto il giorno in giro per i siti con 5/6 nick diversi può permettersi di insultare qualcun altro?? ma uno che fa questi video http://www.youtube.com/watch?v=2ka5cQqGsNM può permettersi di prendere in giro qualcuno ? bramante vai a lavare la tua delorean in scala 1:24, psicopatico !!
Ritratto di Luzzo
16 maggio 2014 - 18:18
e sì mi pare giusto, ora sono gli altri ad andare in giro per il web con vari nick a trollare........certo che ci vuole una bella faccia tosta per fare certe affermazioni..........ma ce l'hai un po' di dignità almeno? o è andata via con il resto lasciando il neurone da solo, giusto per le per le funzioni elementari?
Ritratto di PariTheBest93
16 maggio 2014 - 18:21
3
Ahahahah bel colpo però ha 4mila iscritti
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 18:27
questo vuol dire o che ci sono 4 mila persone che guardano i suoi video per ridere o che ha 4 mila nick diversi !!
Ritratto di osmica
16 maggio 2014 - 21:14
Fenomeno il ragazzo!
Ritratto di Moreno1999
17 maggio 2014 - 14:51
4
Ahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha oddio è inquietante quel video
Ritratto di marian123
21 maggio 2014 - 19:33
chissà dove si è nascosto poverino dalla vergogna.
Ritratto di napolmen
16 maggio 2014 - 19:27
..un piccolo segnale di crollo vw finalmente segno che l'europa inizia a svegliarsi ed a tornar quel bel emrctao d'auto che era un tmepo e nn quello pezzente e senza gusto attuale!!!
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 21:31
da quando -0,5% in un mese è un crollo? io direi che stanno semplicemente arrivando sul mercato la polo aggiornata, la sportvan ,la scirocco aggiornata e a fine anno la passat , comunque tranquillo il mercato si sta svegliando ,hanno capito che hanno comprato anche troppe y sino ad oggi !!
Ritratto di diotallevi
16 maggio 2014 - 20:02
La maserati sta andando meglio ed è una buona cosa (soprattutto per chi ci lavora) ed è da tener conto che fa auto di lusso, mica si puo pretendere che venda quanto una polo, magari fosse così perche vorrebbe dire che ce la passiamo tutti moolto bene. Wesker sinceramente ma sei stipendiato da vw italia per andare nei vari forum a fare pubblicità per loro, perche posso capire che ti piaccia il marchio ma nn che nn perdi occasione per di male di tutto il resto soprattutto made in italia (fiat e varie), o sei semplicemente ossessivo compulsivo, tendente al maniacale?
Ritratto di Francesco Noto
16 maggio 2014 - 20:19
Leggo che nel 1/4 2014 sono state vendute 2 milioni di auto marchiate esclusivamente VW. Mai accaduto prima. Non me ne frega un luzzo di questo record. Ma parlare di crisi VW significa non aver capito un ***zo. Poi vedi chi parla di crisi VW e pensi che lo struzzo ha più dignità.
Ritratto di onavli§46
16 maggio 2014 - 21:40
intanto penso e credo che bisogna ben dividere la concettualità economica europea, fra Paesi trainanti, Paesi stagnanti, e Paesi in palese deflagrazione di mercato. La Germania, pur avendo una economia generalizzata che si sta espandendo e dunque sta guadagnando, inizia comunque ad avere una minor richiesta in vari settori di propria esportazione, tra cui anche il proprio mercato automotive. Per cui il calo registrato fa parte, pur improprio, di fattori esterni ma coinvolgenti la propria economia in alcuni settori. I Paesi stagnanti, possono essere quasi tutti gli altri citati in articolo redazionale, con forse una preoccupazione maggiore per il mercato Svizzero, che subisce una perdita di vendite che reputo inspiegabile. Il Paese in deflagrazione di mercato, nonostante l'aumento registrato, è sicuramente l'Italia. Le vendite maggiori nei dati di riferimento, sono da attribuirsi alle Società di noleggio, e di aziende, che rinnovano il parco auto in servizio comodato dirigenziale. Il mercato prettamente privato, non è certo da contemplarsi nell'aumento registrato, ma va certamente analizzato con l'economia nazionale che perde colpi a più non posso. Nelle case automotive, il più preoccupante, anzi la più preoccupante a mio avviso è la casa coreana Hyundai, che dall'inizio di questo 2014, registra sempre cali mensili costanti. La Chevrolet, abbandonando di fatto il mercato europeo, non dovrebbe neppure più essere considerata a conteggio di percentuale FCA, nell'insieme del Gruppo, è statica, ossia, intravedo soltanto a mio giudizio, oltre la preoccupazione economica nazionale, pur una flessione negativa di attesa, che potrebbe essere valutata meglio, solo in attesa di modelli che non ci sono e che dovrebbero arrivare nei tempi espressi del piano del 6 maggio u.s.. Penso infine, che per tutto questo 2014 e forse buona parte del 2015, il mercato auto in Italia, avrà ancora un calo di percentuale di vendita, ma sicuramente nessunissima stabilità. Se la gente non ha lavoro, (e lo perde ogni giorno di più) non ha denaro, non ha garanzie future, e certamente deve pensare a sbarcare il lunario e non ad acquistare auto. Dunque non ottimizziamo troppo le percentuali del + percentuali vendite, ma bensì il reale significato, che invece hanno significato nel fattore interpretativo; così almeno, non avremo spiacevoli sorprese future.

VIDEO IN EVIDENZA